Confronto definitivo ruote Fulcrum carbon

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
vuoi info da chi le ha provate?

R0 carbon perché sono semplicemente quanto di meglio offre il mercato a quella cifra...provatele e capirete.o-o

In effetti già con le R0 in alluminio avevo sentito un grande miglioramento rispetto alle precedenti.
quello che "temo" delle r0 carbon è una eccessiva rigidezza (che unita al telaio della mia Emonda e alla mia schiena a volte scricchiolante potrebbe diventare una combinazione non fantastica..)
A parità di prezzo sarei molto molto indeciso tra r0 carbon e speed 40c, con queste ultime che (almeno sulla carta) mi sembrano ruote un po' più eclettiche, sfruttabili ad esempio in pianura e in qualche gara di triathlon.
Visto poi che acquisterei le ruote per tenerle anni senza rimpianti, vorrei essere sicuro dell'acquisto..o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PaliFargo

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
In effetti già con le R0 in alluminio avevo sentito un grande miglioramento rispetto alle precedenti.
quello che "temo" delle r0 carbon è una eccessiva rigidezza (che unita al telaio della mia Emonda e alla mia schiena a volte scricchiolante potrebbe diventare una combinazione non fantastica..)
A parità di prezzo sarei molto molto indeciso tra r0 carbon e speed 40c, con queste ultime che (almeno sulla carta) mi sembrano ruote un po' più eclettiche, sfruttabili ad esempio in pianura e in qualche gara di triathlon.
Visto poi che acquisterei le ruote per tenerle anni senza rimpianti, vorrei essere sicuro dell'acquisto..o-o
La ruota definitiva non è tra queste anche se la R0 Carbon ci va veramente vicinissima.
40 speed e via.. Sei tranquillo

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
In effetti già con le R0 in alluminio avevo sentito un grande miglioramento rispetto alle precedenti.
quello che "temo" delle r0 carbon è una eccessiva rigidezza (che unita al telaio della mia Emonda e alla mia schiena a volte scricchiolante potrebbe diventare una combinazione non fantastica..)
A parità di prezzo sarei molto molto indeciso tra r0 carbon e speed 40c, con queste ultime che (almeno sulla carta) mi sembrano ruote un po' più eclettiche, sfruttabili ad esempio in pianura e in qualche gara di triathlon.
Visto poi che acquisterei le ruote per tenerle anni senza rimpianti, vorrei essere sicuro dell'acquisto..o-o
un mio amico ha l Edmonda con le zero sia carbo che in alu e dice ruota fantastica la carbon vai tranquillo
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Sei fai prettamente salita e cerchi una ruota estremamente rigida prendi le zero carbon.
Se cerchi una ruota più polivalente, leggermente meno rigida verticalmente ma che abbia un profilo che un minimo t aiuti a tenere la velocità in pianura vai di speed40c (che sono quelle che uso io).
Il profilo da 55 ti da una grossa mano in pianura ma rende la bici più impegnativa da guidare e penso che faccia pagare qualcosa in salita.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ciao a tutti,
Cercando di chiarire prima di tutto a me stesso le idee, e sperando di fare cosa gradita ad alcuni, ho compilato un piccolo specchietto relativo alle principali ruote Fulcrum full carbon (o "quasi") tra le quali ero dubbioso, ovvero:
- R0 carbon
- Racing Speed 40c
- Racing Speed 55c
- Racing Quattro carbon
Ho messo insieme le info presenti nelle varie pagine del sito Fulcrum e qualche differenza o similitudine salta all'occhio.
Nel mio caso specifico, cerco una ruota in carbonio di profilo medio-basso, di alta qualità e in grado di rendere bene sia in gare di triathlon sprint e olimpici sia in granfondo (tipo la MDD). il peso è relativo essendo io 85kg.. ;-)
Fatemi sapere il vostro parere e spero che qualcuno possa trovare utile questo post!

però, permettimi, confrontare una R0CARBON con una RSpeed55 ha veramente poco senso; sicuramente una Speed 55C ha dalla sua un cerchio nuovo con molta aerodinamica pur rimanendo su un peso assolutamente ottimo; mentre se valutiamo la R0 Carbon notiamo un cerchio 30 mm con raggi estremamente spessi votati a dare il massimo della prestazione assoluta.

Tengo inoltre a precisare che nonostante i tentativi di far strusciare la R0 carbon ai pattini in fase di scatto, ripartenza od altro...tutto vano, impossibile anche con pattini veramente vicini al limite del toccare sempre.

Come detto in privato ai tanti utenti che mi scrivono: vale la pena spendere i soldi su una ruota come la R0 carbon?

SI se ne avete e vi interessano le pure prestazioni, altrimenti una R4 carbon, altre ruote sotto i 1000 euro vanno veramente già bene così..specie se guardiamo in casa VISION con le t30 KB (Spettacolari).

Ovvio che se le provate su strada sotto il Vostro telaio capirete meglio se è una ruota che fa per voi o no; io sulla mia Specialissima CV ho provato tante ruote, ma le uniche 2 che hanno dato quel senso di "corsaiola" sono appunto le R0 carbon e le Vision Metron (seppur non mi entusiasmassero, ma le ho rivalutate)o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

pari

Pignone
16 Novembre 2010
155
3
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Evo
Ciao a tutti, riapro la discussione perché, sto cercando una ruota tutto fare che mi permetta di affrontare oltre a vari giri del fine settimana da non sottovalutare come chilometraggio, anche alcune granfondo di oltre 150 km e con dislivelli di 3000/4000 mt tipo Sportfull e Novecolli. Oltre a questo dovrebbe anche essere divertente nei rilanci e soprattutto che vada d'accordo con la mia schiena che sulle lunghe distanze a volte si fa sentire. Cosa dite sto chiedendo troppo ad una singolo tipo di ruota? La mia scelta sarebbe indirizzata su una di queste due : Zero carbon o Speed 40 c. Qualcuno di voi che le ha provate potrebbe sa darmi qualche suggerimento ? Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma le nuove zero carbon 2018 in cosa si differenziano dalla precedente versione?
Questo nuovo modello fa si che le altre magari si possano cominciare a trovare ad un prezzo conveniente?
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
però, permettimi, confrontare una R0CARBON con una RSpeed55 ha veramente poco senso; sicuramente una Speed 55C ha dalla sua un cerchio nuovo con molta aerodinamica pur rimanendo su un peso assolutamente ottimo; mentre se valutiamo la R0 Carbon notiamo un cerchio 30 mm con raggi estremamente spessi votati a dare il massimo della prestazione assoluta.

Tengo inoltre a precisare che nonostante i tentativi di far strusciare la R0 carbon ai pattini in fase di scatto, ripartenza od altro...tutto vano, impossibile anche con pattini veramente vicini al limite del toccare sempre.

Come detto in privato ai tanti utenti che mi scrivono: vale la pena spendere i soldi su una ruota come la R0 carbon?

SI se ne avete e vi interessano le pure prestazioni, altrimenti una R4 carbon, altre ruote sotto i 1000 euro vanno veramente già bene così..specie se guardiamo in casa VISION con le t30 KB (Spettacolari).

Ovvio che se le provate su strada sotto il Vostro telaio capirete meglio se è una ruota che fa per voi o no; io sulla mia Specialissima CV ho provato tante ruote, ma le uniche 2 che hanno dato quel senso di "corsaiola" sono appunto le R0 carbon e le Vision Metron (seppur non mi entusiasmassero, ma le ho rivalutate)o-o

Ciao Flavio, sono interessato soprattutto a quando chiarisci che le R0 non STRUSCIANO AI PATTINI. Ti confermo che è cosí. Ma la cosa che mi ha stupito è che le SPEED 40C che ho appena comprato, lo fanno (anche se minimamente e nelle condizioni che tu descrivi). Non me lo aspettavo. Credevo fossero abbastanza rigide anche lateralmente. Rispetto alle R0 che avevo ho dovuto allargare le pinze per non sentire più fruscio. Secondo te è normale per queste ruote? Perché hanno questa caratteristica?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ciao Flavio, sono interessato soprattutto a quando chiarisci che le R0 non STRUSCIANO AI PATTINI. Ti confermo che è cosí. Ma la cosa che mi ha stupito è che le SPEED 40C che ho appena comprato, lo fanno (anche se minimamente e nelle condizioni che tu descrivi). Non me lo aspettavo. Credevo fossero abbastanza rigide anche lateralmente. Rispetto alle R0 che avevo ho dovuto allargare le pinze per non sentire più fruscio. Secondo te è normale per queste ruote? Perché hanno questa caratteristica?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Girare intorno non ha senso.
Le R0 carbon nascono per dare massima rigidità, non sono state create per un utente medio a mio avviso...il buon cerchio in carbonio é stato collegato ai mozzi (ottimi ma pesanti) tramite dei raggi pazzeschi ed in alluminio materiale noto per la rigidità e risposta.

Le 40C seppur ottimo set di ruote ha una costruzione più "user friendly" e più vicina ad un uso gran fondo per andare incontro alla aerodinamica senza tralasciare peso e rigidità...ma tu stesso hai percepito la differenza che io ho fatto notare subito dopo poco.

Innegabile che (per esempio) anche le zero competizione siano alla pari Delle carbon seppur lievemente più pesanti...ma quanti di noi hanno bisogno di un set così? Poi si dovrebbe entrare nel merito della "risposta elastica" della ruota...ma diviene un discorso troppo lungo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Girare intorno non ha senso.
Le R0 carbon nascono per dare massima rigidità, non sono state create per un utente medio a mio avviso...il buon cerchio in carbonio é stato collegato ai mozzi (ottimi ma pesanti) tramite dei raggi pazzeschi ed in alluminio materiale noto per la rigidità e risposta.

Le 40C seppur ottimo set di ruote ha una costruzione più "user friendly" e più vicina ad un uso gran fondo per andare incontro alla aerodinamica senza tralasciare peso e rigidità...ma tu stesso hai percepito la differenza che io ho fatto notare subito dopo poco.

Innegabile che (per esempio) anche le zero competizione siano alla pari Delle carbon seppur lievemente più pesanti...ma quanti di noi hanno bisogno di un set così? Poi si dovrebbe entrare nel merito della "risposta elastica" della ruota...ma diviene un discorso troppo lungo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Questa minor rigidità rispetto alle R0 l’ho notata e ti dico che mi fa piacere. La flessibilità laterale credevo fosse un difetto. Però se questo è il prezzo da pagare allora le preferisco. Sempre che sul mercato non ci siano altre 40mm simili che non lo fanno o sono superiori. Che dici?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Questa minor rigidità rispetto alle R0 l’ho notata e ti dico che mi fa piacere. La flessibilità laterale credevo fosse un difetto. Però se questo è il prezzo da pagare allora le preferisco. Sempre che sul mercato non ci siano altre 40mm simili che non lo fanno o sono superiori. Che dici?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Non lo so
Io mi sono indirizzato su un set di ruote non estremo che coniugasse prestazioni e comfort e lo ho trovato con profilo 30 mm tlr.

40 mm prestazionale? Ovviamente le 40C ma forse guardando in casa Spada ci sarebbero le Tivan tlr...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Hanno aggiornato il sito Fulcrum: il prezzo di listino delle Racing Zero Carbon è stato fissato a 1911€ (non spiccioli).
http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-zero-carbon
La speranza/ipotesi è che a marzo si possano trovare al 20% in meno, quindi attorno ai 1500€

al momento su lordgun il modello 2017 è venduto a 1299...

io voto per loro: il nostro amico pesa 85 kg, credo che gli possano calzare a pennello.
Qualità e reattività a prezzo relativamente contenuto...
Ci sono ruote in acciaio o acciaio e carenatura in carbonio con molti meno contenuti che costano di più e rendono molto meno.
in seconda posizione le r4 carbon per un discorso di prezzo mentre non vedo grandi chance per le 40c e 55c dato il costo.
io avendo le R0 comp posso dire di non averle trovate cosi spacca-schiena, ho 52 anni e pedalo su una wilier101 sr non proprio una poltrona
 
Ultima modifica:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
al momento su lordgun il modello 2017 è venduto a 1299...

io voto per loro: il nostro amico pesa 85 kg, credo che gli possano calzare a pennello.
Qualità e reattività a prezzo relativamente contenuto...
Ci sono ruote in acciaio o acciaio e carenatura in carbonio con molti meno contenuti che costano di più e rendono molto meno.
in seconda posizione le r4 carbon per un discorso di prezzo mentre non vedo grandi chance per le 40c e 55c dato il costo.
io avendo le R0 comp posso dire di non averle trovate cosi spacca-schiena, ho 52 anni e pedalo su una wilier101 sr non proprio una poltrona


le R0 carbon su una Specialissima CV la rendono "nervosa" nonostante io sia smaliziato.
ribadisco il concetto: vanno bene a chi cerca solo la pura prestazione (ed anche esteticamente sono accattivanti).

personalmente ho apprezzato il lavoro svolto dalle Vision T30KB nonostante molti le criticassero per il peso, per la non rigidità estrema, ma io le ho trovate godibilissime, in discesa sono una favola, è vero che in salita rispetto alle R0 carbon sento nettamente la differenza, ma che mi cambiano 30 secondi in più? se poi di contro riesco a stare di più in sella?
 

giangi34

Novellino
22 Settembre 2013
71
18
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da possessore di ruote Fulcrum Quattro carbon, racing zero alluminio, Fulcrum xlr mozzo cult, shimano durace c50tu, posso dire che le Quattro carbon con copertoncini Michelin power competition da 25 sono le mie preferite, se poi fate un upgrade con cuscinetti skf.......io sto vendendo tutte le ruote, allenamenti e gare solo con Quattro carbon.
 
  • Mi piace
Reactions: gboccia71

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
le R0 carbon su una Specialissima CV la rendono "nervosa" nonostante io sia smaliziato.
ribadisco il concetto: vanno bene a chi cerca solo la pura prestazione (ed anche esteticamente sono accattivanti).

personalmente ho apprezzato il lavoro svolto dalle Vision T30KB nonostante molti le criticassero per il peso, per la non rigidità estrema, ma io le ho trovate godibilissime, in discesa sono una favola, è vero che in salita rispetto alle R0 carbon sento nettamente la differenza, ma che mi cambiano 30 secondi in più? se poi di contro riesco a stare di più in sella?
Ovviamente non voglio contraddire la tua esperienza. la ruota si deve anche abbinare al telaio.
Può essere che il mio telaio (wilier 101 sr) si armonizzi bene con quelle ruote..
Però, volendo salvare capra e cavoli e volendo spendere avresti potuto sostituire le rzero carbon con le Bora ... ok siamo siamo o.t e sto delirando