TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si assolutamente, ci vado per curiosità e per divertirmi un po', il bersaglio grosso quest'anno sarà la Coppi a luglio. Vorrei però evitare di farmi eccessivamente male.. :-)xxxx

Continuerò così allora..
personalmente trovo il blog di TR pieno di info interessanti: spesso sono cose che già si sanno ma rileggerle, trovarle riepilogate ecc, lo trovo sempre utile
esempio: http://blog.trainerroad.com/5-questions-to-plan-perfect-season/
nel tuo caso c'è il paragrafo "Athlete with Less Than 28 Weeks to Train for their A Race" .. anche se la gara in questione non è di tipo A

ci sono anche parecchi rimandi ad altri post utili come: http://blog.trainerroad.com/road-racers-how-to-choose-and-adjust-your-training-plan/
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
personalmente trovo il blog di TR pieno di info interessanti: spesso sono cose che già si sanno ma rileggerle, trovarle riepilogate ecc, lo trovo sempre utile
esempio: http://blog.trainerroad.com/5-questions-to-plan-perfect-season/
nel tuo caso c'è il paragrafo "Athlete with Less Than 28 Weeks to Train for their A Race" .. anche se la gara in questione non è di tipo A

ci sono anche parecchi rimandi ad altri post utili come: http://blog.trainerroad.com/road-racers-how-to-choose-and-adjust-your-training-plan/

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
sto cercando di capire come combinare gli esercizi indoor/outdoor, visto che il clima lo consente esco tutti i sabati con la squadretta locale ma durante la settimana per questioni lavorative la bici è impraticabile.

vorrei iniziare un piano di allenamento infrasettimanale con TR, ho adocchiato lo sweet spot base low volume da 3.5 ore (I o II da decidere), che però prevede 3 sessioni settimanali (martedì, giovedi, sabato). è un problema se faccio solo i primi due e salto il terzo? altrimenti cosa mi consigliate in alternativa? grazie mille
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sto cercando di capire come combinare gli esercizi indoor/outdoor, visto che il clima lo consente esco tutti i sabati con la squadretta locale ma durante la settimana per questioni lavorative la bici è impraticabile.

vorrei iniziare un piano di allenamento infrasettimanale con TR, ho adocchiato lo sweet spot base low volume da 3.5 ore (I o II da decidere), che però prevede 3 sessioni settimanali (martedì, giovedi, sabato). è un problema se faccio solo i primi due e salto il terzo? altrimenti cosa mi consigliate in alternativa? grazie mille
no, puoi fare quello che vuoi, nessuno ti controlla: tra l'altro puoi assegnare a qualsiasi esercizio un'uscita esterna ... c'è il comando apposito nel menù
peraltro faccio spesso così anche io: magari cercando, durante l'uscita, di fare esercizi simili o comunque in linea con quanto si propongo di stimolare
 
  • Mi piace
Reactions: bdt00

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio, oggi ho affrontato per la prima volta questo WO:

https://www.trainerroad.com/cycling/workouts/1260-huffaker-

con questo risultato:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/10271751

Progressivamente sono andato ad esaurimento mantenendo il wattaggio (uso erg mode) ma crollando in cadenza (ho concluso le ripetute a fatica e le gambe non giravano più...).

Praticamente alla fine dalla terza ripetuta della prima serie (120% FTP) ed anche dalla seconda serie (partendo dal 120% FTP a scendere) sono andato ad esaurimento riducendo drasticamente la cadenza in particolare ad intensità 120% FTP recuperando di poco con il calare delle intensità.

A vostra avviso comunque il WO è stato eseguito correttamente o non avendo mantenuto una cadenza accettabile è consigliabile ridurre il carico?

Tenete presente che TR suggerisce di stare sui 100 o 90 al limite, io a queste intensità devo necessariamente scendere.

Vorrei un Vs parere, grazie. gandalf
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Sei scoppiato!! capita !! io ieri ho fatto 90'' 125%+1' rec. x5 x 3serie e 30 min a 70% fatto tutto (ovvio che alla fine da tenere 277 x 90'' riuscivo x 60 o meno e poi calavo). E finalmente con un PM (stages), in attesa del ritorno del direto.

P.s. Non tenevo perché non potevo alzarmi in piedi... rullo con elastomero e ruota di m....
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio, oggi ho affrontato per la prima volta questo WO:

https://www.trainerroad.com/cycling/workouts/1260-huffaker-

con questo risultato:

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/10271751

Progressivamente sono andato ad esaurimento mantenendo il wattaggio (uso erg mode) ma crollando in cadenza (ho concluso le ripetute a fatica e le gambe non giravano più...).

Praticamente alla fine dalla terza ripetuta della prima serie (120% FTP) ed anche dalla seconda serie (partendo dal 120% FTP a scendere) sono andato ad esaurimento riducendo drasticamente la cadenza in particolare ad intensità 120% FTP recuperando di poco con il calare delle intensità.

A vostra avviso comunque il WO è stato eseguito correttamente o non avendo mantenuto una cadenza accettabile è consigliabile ridurre il carico?

Tenete presente che TR suggerisce di stare sui 100 o 90 al limite, io a queste intensità devo necessariamente scendere.

Vorrei un Vs parere, grazie. gandalf

Ho fatto il tuo stesso allenamento la scorsa settimana e l'ho trovato molto duro, senz'altro il più duro di TrainerRoad che ho fatto fin'ora insieme ai due Test FTP. Tuttavia seppur con grande sforzo e con battiti alle stelle (se non sono arrivato alla frequenza massima c'è mancato davvero poco!) sono riuscito a portarlo a termine come da programma rispettando le cadenze previste (mai sotto le 100 pedalate per minuto) anche perchè ho avuto la sensazione che scendendo con la cadenza avrei avuto parecchie difficoltà a mantenere i valori di potenza prevista. Aggiungo che la settimana precedente avevo effettuato il test FTP 20', quindi il test era fresco e rispettava la mia condizione di forma.
 
Ultima modifica:

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Questi esercizi voi li svolgete in Erg mode?

Non vorrei che questi WO in Vo2max - Anaerobici sia meglio farli in modalità "resistance" dato che in "erg" se molli un attimo la cadenza il rullo si indurisce e quindi essendo comunque al limite non riesci più a recuperare la cadenza ideale ed entri in un "loop" che fa decadere la prestazione.

Cosa ne pensate?
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Questi esercizi voi li svolgete in Erg mode?

Non vorrei che questi WO in Vo2max - Anaerobici sia meglio farli in modalità "resistance" dato che in "erg" se molli un attimo la cadenza il rullo si indurisce e quindi essendo comunque al limite non riesci più a recuperare la cadenza ideale ed entri in un "loop" che fa decadere la prestazione.

Cosa ne pensate?
Dipende sempre dal tipo di rullo che hai..
Se hai uno diretto (senza ruota) in Erg, quando non c'è la fai spingi in piedi fino alla morte.. oppure ruoti i pedali al contrario per andare avanti (e recuperare).
Se hai la ruota con rullino in gomma, se vai in piedi slitta.. e li ti pianti (succedeva con il.vortex).
Comunque i lavori fuori soglia in ERG possono mandarti in out.. se non tieni la cadenza e sei alla frutta... sarebbe utile fare un sondaggio si come utizzarlo (erg o resistance) o chiedere al Call center di TR.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ho fatto il tuo stesso allenamento la scorsa settimana e l'ho trovato molto duro, senz'altro il più duro di TrainerRoad che ho fatto fin'ora insieme ai due Test FTP. Tuttavia seppur con grande sforzo e con battiti alle stelle (se non sono arrivato alla frequenza massima c'è mancato davvero poco!) sono riuscito a portarlo a termine come da programma rispettando le cadenze previste (mai sotto le 100 pedalate per minuto) anche perchè ho avuto la sensazione che scendendo con la cadenza avrei avuto parecchie difficoltà a mantenere i valori di potenza prevista. Aggiungo che la settimana precedente avevo effettuato il test FTP 20', quindi il test era fresco e rispettava la mia condizione di forma.
Stesse sensazioni che ho avuto io.
Tuttavia Ieri ho fatto Mills e lo ho trovato ancora piu duro.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Dipende sempre dal tipo di rullo che hai..
Se hai uno diretto (senza ruota) in Erg, quando non c'è la fai spingi in piedi fino alla morte.. oppure ruoti i pedali al contrario per andare avanti (e recuperare).
Se hai la ruota con rullino in gomma, se vai in piedi slitta.. e li ti pianti (succedeva con il.vortex).
Comunque i lavori fuori soglia in ERG possono mandarti in out.. se non tieni la cadenza e sei alla frutta... sarebbe utile fare un sondaggio si come utizzarlo (erg o resistance) o chiedere al Call center di TR.
Devono essere fatti in ERG, e il succo dell'allenamento, alzare ogni volta l'asticella piano piano, recuperando ogni volta tra un lavoro e il seccessivo.
Principio della supercompensazione.
Con gli allenamenti in ERG non si scampa.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Dipende sempre dal tipo di rullo che hai..
Se hai uno diretto (senza ruota) in Erg, quando non c'è la fai spingi in piedi fino alla morte.. oppure ruoti i pedali al contrario per andare avanti (e recuperare).
Se hai la ruota con rullino in gomma, se vai in piedi slitta.. e li ti pianti (succedeva con il.vortex).
Comunque i lavori fuori soglia in ERG possono mandarti in out.. se non tieni la cadenza e sei alla frutta... sarebbe utile fare un sondaggio si come utizzarlo (erg o resistance) o chiedere al Call center di TR.
Durante gli allenamenti , vedrete in MILLS, il software stesso ti dice che se non ce la fai di calare di un 5%, se ne hai, aumentare del 5%.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk