TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Qu
sul rullo la resistenza dell'aria, così come la salita, le puoi solo "simulare", aumentando la resistenza dello stesso. ma questo a poco a che vedere con i bpm. in ogni caso la velocità non andrebbe mai presa come riferimento, sul rullo perché dipende dal livello di resistenza impostato, e su strada perché è condizionata dalla direzione del vento. dire 40km/h su strada è più impegnativo che sul rullo è privo di senso: col mio rullo se metti la resistenza al massimo, per tirare i 40km/h servono 1000w...poi mi dici se è meno impegnativo che su strada.
l'unico discorso sensato che si può fare, è fare un confronto incrociato bpm vs watt, su strada: a mio avviso su strada, a parità di watt, i bpm sono più alti, per il fatto che utilizzi anche contrazioni isometriche della muscolatura di tronco e arti superiori

Quello che volevo dire, e che mi suggerisce l'esperienza ciclistica e di spinner, è che tenuto conto delle variabili che ho esposto e data una velocità xx, a parità di rapporti, per ottenere gli stessi battiti tra strada e rullo sul secondo devi stringere di più, tutto qui.

Che poi sarebbe più corretto correlare watt e bpm e che su strada l'impegno psico fisico sia maggiore perchè si impegnano più settori e masse muscolari concordo in toto, ma non è questo l'unico razionale.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Quello che volevo dire, e che mi suggerisce l'esperienza ciclistica e di spinner, è che tenuto conto delle variabili che ho esposto e data una velocità xx, a parità di rapporti, per ottenere gli stessi battiti tra strada e rullo sul secondo devi stringere di più, tutto qui.

ripeto: dipende dal rullo, non tutti offrono la stessa resistenza, vedi immagine rulli.jpg
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Certo che dipende dal rullo, mica sono tutti uguali, ma questo non c'entra nulla con l'esempio che ho fatto dove la comparazione è tra rullo generico comparato alla strada, non tra due rulli di marche diverse.

i grafici li ho messi appunto per dimostrare che un rullo generico non esiste e tra un modello e l'altro ci passa il mondo.
ancora meno senso ha paragonarlo alla strada dove ci sono variabili come vento e salita
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Certo che dipende dal rullo, mica sono tutti uguali, ma questo non c'entra nulla con l'esempio che ho fatto dove la comparazione è tra rullo generico comparato alla strada, non tra due rulli di marche diverse.

ok consideriamo solo il primo rullo; per andare a 40km/h servono 400w. hai idea di cosa sono 400w? secondo il tuo ragionamento sarebbe più "agevole" rispetto alla strada
kk.jpg
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ok consideriamo solo il primo rullo; per andare a 40km/h servono 400w. hai idea di cosa sono 400w? secondo il tuo ragionamento sarebbe più "agevole" rispetto alla strada
Vedi l'allegato 157683

No, purtroppo non ho idea di cosa siano 400W perchè in 15 anni di bdc ho pedalato solo Grazielle sul lungomare :mrgreen: (le rotelle le ho tolte un paio di giorni fa) :-x

Rileggiti con più attenzione i miei interventi e poi ne riparliamo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
No, purtroppo non ho idea di cosa siano 400W perchè in 15 anni di bdc ho pedalato solo Grazielle sul lungomare :mrgreen: (le rotelle le ho tolte un paio di giorni fa) :-x

Rileggiti con più attenzione i miei interventi e poi ne riparliamo.

li ho letti, l'unica cosa sensata che hai scritto è che sul rullo non c'è la resistenza dell'aria. su strada ci sono un certo numero di resistenze e sul rullo ce ne sono altre. quello che conta è la somma di queste, che può essere maggiore o minore in un caso o nell'altro; pertanto la conclusione che ne hai tratto (su strada si fa più fatica che sul rullo a parità di velocità) è totalmente errata.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Insisto, io nn sono nessuno , ma spesso mi e successo di vincere la mia categoria age, e staccare discreti piazzamenti. In bici nn sono un fenomeno, ma penso di saperci andare.
Io 1h 30 min in z4 (reale) neanche sotto forte doping potrei riuscirci.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Ragazzi allora io mi devo rivedere le zone qualcosa nn va
d3f1f3ec175c87a3f2a82f82baf33f58.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
li ho letti, l'unica cosa sensata che hai scritto è che sul rullo non c'è la resistenza dell'aria. su strada ci sono un certo numero di resistenze e sul rullo ce ne sono altre. quello che conta è la somma di queste, che può essere maggiore o minore in un caso o nell'altro; pertanto la conclusione che ne hai tratto (su strada si fa più fatica che sul rullo a parità di velocità) è totalmente errata.

OK, vedo che stavolta hai letto con attenzione, questo volevo dire a proposito della differenza tra strada e rullo.

L'esempio era più semplice di come lo hai interpretato, ovvero supponi di pedalare sul rullo erogando i tuoi 400W, avrai xx BPM, poi scendi, inforchi la bici e spingi sempre i soliti 400W ma con un bel vento contrario a 35Km/h (sarà dura te lo assicuro), faticherai di più oppure lo sforzo sarà uguale?

PS - dire a un ciclista "hai idea di cosa sono 400W?" è un'offesa che normalmente si paga col sangue :cassius::mrgreen: ;-), ma sono reduce da 7Km run fatti a buon ritmo e l'adrenalina che ho ancora in circolo mi rende felice e innocuo o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
OK, vedo che stavolta hai letto con attenzione, questo volevo dire a proposito della differenza tra strada e rullo.

L'esempio era più semplice di come lo hai interpretato, ovvero supponi di pedalare sul rullo erogando i tuoi 400W, avrai xx BPM, poi scendi, inforchi la bici e spingi sempre i soliti 400W ma con un bel vento contrario a 35Km/h (sarà dura te lo assicuro), faticherai di più oppure lo sforzo sarà uguale?

PS - dire a un ciclista "hai idea di cosa sono 400W?" è un'offesa che normalmente si paga col sangue :cassius::mrgreen: ;-), ma sono reduce da 7Km run fatti a buon ritmo e l'adrenalina che ho ancora in circolo mi rende felice e innocuo o-o
400watt son sempre 400watt
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
OK, vedo che stavolta hai letto con attenzione, questo volevo dire a proposito della differenza tra strada e rullo.

L'esempio era più semplice di come lo hai interpretato, ovvero supponi di pedalare sul rullo erogando i tuoi 400W, avrai xx BPM, poi scendi, inforchi la bici e spingi sempre i soliti 400W ma con un bel vento contrario a 35Km/h (sarà dura te lo assicuro), faticherai di più oppure lo sforzo sarà uguale?

se la posizione in sella (presa alta o bassa, prolunghe ecc.) e le condizioni di temperatura percepita ed umidità sono uguali, è esattamente la stessa cosa. c'è da aspettarsi qualche bpm più alto outdoor, non perché in strada è più duro, ma per il motivo che ho spiegato prima: su strada c'è un maggior coinvolgimento della muscolatura del trono e braccia, per mantenere l'equilibrio
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Insisto, io nn sono nessuno , ma spesso mi e successo di vincere la mia categoria age, e staccare discreti piazzamenti. In bici nn sono un fenomeno, ma penso di saperci andare.
Io 1h 30 min in z4 (reale) neanche sotto forte doping potrei riuscirci.

anche perché, per definizione, la z4 è quella che si riesce a tenere +/- per 60'...quindi se qualcuno dice di fare 90' in z4, semplicemente l'ha sottostimata
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
SNì
Dipende molto da come usi il corpo
Es. 250watt in fuori sella in salita: bpm piu alti rispetto a 250watt in pianura in pos. Aero

Allora è Si, non SNi perchè stiamo dicendo la stessa cosa... "gli stessi watt li puoi ottenere con diverse FC" ;-)

Comunque, BPM o no, stamattina ore 06:45 in vasca

- 400 Riscaldamento
- 8 x 100 (25GS + 75 BS) 20" R
- 8 x 25 SL VoMax 10"R
- 400 SL 20"
- 300 SL 10"
- 200 SL 10"
- 100 SL

e anche oggi abbiamo dato, stasera Bike.
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri ho recuperato una vecchia fascia garmin e sono riuscito a utilizzarla per la sessione di corsa.
Ero curioso di vedere se il buono stato di forma sulla corsa corrispondeva anche ai bpm visto che stavo navigando un po' alla cieca.
Direi di si, pur non avendo molta velocità riesco a correre bene su passo medio/aerobico.
Ho visto che attorno ai 4'35 sono in Z2 bassa, poi ho fatto 10x300 in z5 re.1' e notavo comuqnue che la velocità mi manca ma in poco tempo riesco a recuperare bene e riabbassare i battiti. Speriamo che duri.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Insisto, io nn sono nessuno , ma spesso mi e successo di vincere la mia categoria age, e staccare discreti piazzamenti. In bici nn sono un fenomeno, ma penso di saperci andare.
Io 1h 30 min in z4 (reale) neanche sotto forte doping potrei riuscirci.

anche perché, per definizione, la z4 è quella che si riesce a tenere +/- per 60'...quindi se qualcuno dice di fare 90' in z4, semplicemente l'ha sottostimata

no ragazzi non ci stiamo capendo:

per definizione è la FTP che si tiene per circa un ora ma la Zona 4 abbraccia valori ben al di sotto e anche al di sopra se si usano le percentuali Coggan cioè 91% - 105% FTP. questo significa banalmente che si è in Z4 anche discretamente al di sotto della FTP.

io a 270W ci tengo massimo 1h per definzione , nemmeno 1h e 10 visto che è la mia FTP, ma a 238/240W sono a oltre 30W in meno e fisiologicamente è naturale tenerla più a lungo.

Se vi avessi scritto 'ho fatto 135' in Soglia avrei detto una castroneria ma non è quello che ho scritto, tanto più che la zona media nel mio caso è stata la 3.9 manco la 4. Ho appunto ottenuto un IF di 0,9 e anche lui per definizione è un valore che si può tener per impegni di quel tipo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Forse parliamo di % differenti.
Io con i miei parametri di z4, sono tempi che nn mi posso permettere.
Sicuramente nn in pianura, forse resisto in salita 1h con 39x27 se la salita e costante e non strappa, diciamo 5 6%.
A piedi penso di poter fare un ora e dopo avere crampi x 2 giorni.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
no ragazzi non ci stiamo capendo:

per definizione è la FTP che si tiene per circa un ora ma la Zona 4 abbraccia valori ben al di sotto e anche al di sopra se si usano le percentuali Coggan cioè 91% - 105% FTP. questo significa banalmente che si è in Z4 anche discretamente al di sotto della FTP.

io a 270W ci tengo massimo 1h per definzione , nemmeno 1h e 10 visto che è la mia FTP, ma a 238/240W sono a oltre 30W in meno e fisiologicamente è naturale tenerla più a lungo.

Se vi avessi scritto 'ho fatto 135' in Soglia avrei detto una castroneria ma non è quello che ho scritto, tanto più che la zona media nel mio caso è stata la 3.9 manco la 4. Ho appunto ottenuto un IF di 0,9 e anche lui per definizione è un valore che si può tener per impegni di quel tipo.

posta gli allenamenti in bici degli ultimi 20 giorni e vedrai che, se la stima della soglia è giusta (cosa su cui nutro molti dubbi), viene fuori una specie di "suicidio a tappe"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.