mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
sto meditando da qualche giorno l'acquisto di queste ruote per copertoncino da far sport dal peso di 1250gr mozzi ed hub 2:1
https://www.wheelsfar.com/road-wheels/clincher/24cm-23mm-width/38mm-x-20-5mm-clincher-wheelset.html
il dubbio principale è la larghezza del canale che è da 13.5, larghezza esterna 20.5, perchè io uso gomme da 25
io peso 62kg e l'uso sarebbe 90% pianura e magari qualche gf senza dislivelli impegnativi, il cerchio rispetto al 20.5 standard è alleggerito di 30gr/pcs. secondo voi è troppo fragile come ruota unica da usare tutto l'anno?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
sto meditando da qualche giorno l'acquisto di queste ruote per copertoncino da far sport dal peso di 1250gr mozzi ed hub 2:1
https://www.wheelsfar.com/road-wheels/clincher/24cm-23mm-width/38mm-x-20-5mm-clincher-wheelset.html
il dubbio principale è la larghezza del canale che è da 13.5, larghezza esterna 20.5, perchè io uso gomme da 25
io peso 62kg e l'uso sarebbe 90% pianura e magari qualche gf senza dislivelli impegnativi, il cerchio rispetto al 20.5 standard è alleggerito di 30gr/pcs. secondo voi è troppo fragile come ruota unica da usare tutto l'anno?
Mavic per un canale 13 consiglia fino a 32 che è esagerato, ma i 25 i stanno tranquillamente: su un c14 ho i michelin da un bel po' di km che sono quasi dei 28 effettivi.
Con la stessa configurazione c'è anche la versione con larghezza 23 mm e pesano 1370 g: https://www.wheelsfar.com/road-whee...mm-x-23mm-u-shape-2016-clincher-wheelset.html
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
sto meditando da qualche giorno l'acquisto di queste ruote per copertoncino da far sport dal peso di 1250gr mozzi ed hub 2:1
https://www.wheelsfar.com/road-wheels/clincher/24cm-23mm-width/38mm-x-20-5mm-clincher-wheelset.html
il dubbio principale è la larghezza del canale che è da 13.5, larghezza esterna 20.5, perchè io uso gomme da 25
io peso 62kg e l'uso sarebbe 90% pianura e magari qualche gf senza dislivelli impegnativi, il cerchio rispetto al 20.5 standard è alleggerito di 30gr/pcs. secondo voi è troppo fragile come ruota unica da usare tutto l'anno?

Mi permetto, secondo me sono ruote senza nessun senso, al giorno d'oggi poi il canale 13.5, ignoranza mia ma non credevo ne esistessero ancora, una gomma da 25 ci fa un effetto pera pazzesco.

Il punto è che tu fai pianura e poca salita, delle ruote estremamente leggere non ti servono a nulla e già il discorso riduzione peso nelle ruote entro certi limiti è poco sensato, soprattutto se a favore dell'aerodinamica e a maggior ragione se non si fa dislivello.

Opinione prsonale fossi in te sceglierei ruote da 100-150 grammi in più, con un profilo aero migliore con cerchio 40 o 50 mm, largo minimo 23, meglio 25, con canale interno 17-18,
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi permetto, secondo me sono ruote senza nessun senso, al giorno d'oggi poi il canale 13.5, ignoranza mia ma non credevo ne esistessero ancora, una gomma da 25 ci fa un effetto pera pazzesco.

Il punto è che tu fai pianura e poca salita, delle ruote estremamente leggere non ti servono a nulla e già il discorso riduzione peso nelle ruote entro certi limiti è poco sensato, soprattutto se a favore dell'aerodinamica e a maggior ragione se non si fa dislivello.

Opinione prsonale fossi in te sceglierei ruote da 100-150 grammi in più, con un profilo aero migliore con cerchio 40 o 50 mm, largo minimo 23, meglio 25, con canale interno 17-18,
Concordo in tutto e per tutto aggiungendo che... se provate un accoppiata cerchi wide da 17 a salire fino ai 19 mm interni anche con gomma da 23... Non tornerete mai più indietro a queste paleolitiche soluzioni ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quali sono i benefici?
In primis ottieni e verifichi fin da subito un comfort maggiore, poi a seguire una guida più omogenea sia sul dritto che in curva anche a velocità sostenute in discesa proprio perchè si ha maggiore appoggio sugli estremi della gomma che resta più piatta e non effetto lampadina... poi, si abbassano sensibilmente le pressioni e questo aumenta la sicurezza oltre al fatto che non avendo camera eviti il rischio di pizzicature a pressioni più contenute, se usi tubeless e lattice non hai quasi più il patema di restare a piedi (spesso il lattice tappa i piccoli fori senza che tu te ne renda conto) tralascio poi il discorso scorrevolezza perchè tema assai spinoso ma se si prova una gomma anche da 23 su cerchio wide con canale da 18-19 a tutti gli effetti si ha una copertura che supera abbondatemente i 25 mm e questo aiuta nella scorrevolezza sopratutto dove l'asfalto è rugoso.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
In primis ottieni e verifichi fin da subito un comfort maggiore, poi a seguire una guida più omogenea sia sul dritto che in curva anche a velocità sostenute in discesa proprio perchè si ha maggiore appoggio sugli estremi della gomma che resta più piatta e non effetto lampadina... poi, si abbassano sensibilmente le pressioni e questo aumenta la sicurezza oltre al fatto che non avendo camera eviti il rischio di pizzicature a pressioni più contenute, se usi tubeless e lattice non hai quasi più il patema di restare a piedi (spesso il lattice tappa i piccoli fori senza che tu te ne renda conto) tralascio poi il discorso scorrevolezza perchè tema assai spinoso ma se si prova una gomma anche da 23 su cerchio wide con canale da 18-19 a tutti gli effetti si ha una copertura che supera abbondatemente i 25 mm e questo aiuta nella scorrevolezza sopratutto dove l'asfalto è rugoso.

Grazie.
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Va bene mi avete giustamente convinto per quelle da 23 abbandono l'idea di quelle da 20.5
Per quanto riguarda il profilo essendo ruota unica non me la sento di prendere il 50 anche perchè cosi alte non le ho mai avute non vorrei trovarmi male nelle poche salite.. Adesso ho ancora le aksium di primo equipaggiamento
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
In primis ottieni e verifichi fin da subito un comfort maggiore, poi a seguire una guida più omogenea sia sul dritto che in curva anche a velocità sostenute in discesa proprio perchè si ha maggiore appoggio sugli estremi della gomma che resta più piatta e non effetto lampadina... poi, si abbassano sensibilmente le pressioni e questo aumenta la sicurezza oltre al fatto che non avendo camera eviti il rischio di pizzicature a pressioni più contenute, se usi tubeless e lattice non hai quasi più il patema di restare a piedi (spesso il lattice tappa i piccoli fori senza che tu te ne renda conto) tralascio poi il discorso scorrevolezza perchè tema assai spinoso ma se si prova una gomma anche da 23 su cerchio wide con canale da 18-19 a tutti gli effetti si ha una copertura che supera abbondatemente i 25 mm e questo aiuta nella scorrevolezza sopratutto dove l'asfalto è rugoso.
Giusto per completezza, peso 73kg e gonfio l'anteriore a 5,4-5,6 bar e il posteriore 5,9-6,1bar con copertoncini tubeless da 25 e cerchi tubeless con canale "wide" e confermo quanto hai descritto nell'uso dei nuovi cerchi wide

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Non per smontarti.. ma sei sicuro di quelle misure per dei 50mm e non per delle 38mm?
Io ho un set di ruote cinesi prese tempo fa, sempre con mozzi r13 ma profilo da 38.. all'epoca pensavo di sostituire i raggi quindi presi le misure di quelli presenti e mi veniva appunto 267 e 270..
Non vorrei che il cinese abbia fatto confusione.

Sui 50 mm di solito i raggi non superano i 260mm.. Io farei due calcoli di controllo prima di acquistare..
Avevi ragione tu sono lunghi.
Per fare una ruota radiale anche tagliando un po la punta, non vanno in tensione e ballano. Mi tocca comprare altri raggi.... [emoji35] oppure con i 270 mm posso farli incrociati.
 
Ultima modifica:

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Ciao ragazzi per info di tutti riporto la mia esperienza e scusate il ritardo.
Ruote da farsport 60mm per copertoncino con larghezza 25 mm dt swiss 350 straight pull. Ordinate il 13 dicembre, pagate il 15 dicembre e arrivate a casa mia il 15 gennaio. Tutto liscio. Spedizione xdb, scelta rispetto a fba che non avevo mai sentito, anche se leggermente più cara. Esteticamente belle. Qualche difettuccio estetico su cerchio ritoccato con del colore nero ma praticamente invisibili a occhio nudo. Mozzi molto belli. Quindi l'estetica mi soddisfa molto.
Non le ho ancora montate e quindi provate. Sto aspettando che il tempo migliori e che arrivi un nuovo telaio.
Vorrei usare corima rossi anche per salvaguardare un pelo il cerchio almeno all'inizio e magari montarli con copertoni specialized da 24.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ruote da farsport 60mm per copertoncino con larghezza 25 mm dt swiss 350 straight pull. Ordinate il 13 dicembre, pagate il 15 dicembre e arrivate a casa mia il 15 gennaio. Tutto liscio. Spedizione xdb, scelta rispetto a fba che non avevo mai sentito, anche se leggermente più cara.
Ordinate più o meno come te... ma ancora non si sa niente di quando avverrà la consegna, ammesso avvenga :roll:
Mi sa che sei stato uno dei pochi fortunati del periodo... visto che molti si lamentano nei ritardi di consegna.
 

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Ordinate più o meno come te... ma ancora non si sa niente di quando avverrà la consegna, ammesso avvenga :roll:
Mi sa che sei stato uno dei pochi fortunati del periodo... visto che molti si lamentano nei ritardi di consegna.
Strano, non sono mai particolarmente fortunato in queste cose. Lo testimonia il dollaro che ha perso un bel po' nell'ultimo mese e mi avrebbe permesso di risparmiare qualche euro. Vedila così, meglio aspettare un po' in questo periodo che in piena stagione. Ma vedrai che sicuramente tutto andrà per il meglio. Mi sono sembrati affidabili
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Strano, non sono mai particolarmente fortunato in queste cose. Lo testimonia il dollaro che ha perso un bel po' nell'ultimo mese e mi avrebbe permesso di risparmiare qualche euro. Vedila così, meglio aspettare un po' in questo periodo che in piena stagione. Ma vedrai che sicuramente tutto andrà per il meglio. Mi sono sembrati affidabili
Se ti riferisci all'azienda credo che non sia colpa loro riguardo ai ritardi... è Xdb che ha parecchi problemi a gestire la mole di spedizioni e convogliare il tutto su canali diversi (il motivo lo sappiamo)
Cmq io ho acquistato da Carbonician e anche loro sono stati nei tempi prescritti, dopo 5 gg le ruote erano già in viaggio... così dice il tracking di xdb.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
il 4% paypal fee (tassa di paypal) e' la percentuale che si prende paypal sulla transazione e che i cinesi fanno pagare a chi compra, scegliendo la conversione usd/euro fatta dalla banca della carta eviti di pagare un ulteriore balzello che ti viene applicato qualora il cambio lo faccia paypal, non c'entra niente con il paypal fee,
Quindi,se ho inteso,vado su invia e richiedi - paga beni e servizi- poi digito la mail del venditore-e poi scelgo la valuta in USD e inserisco l'importo ?Tutto ciò se il venditore accetta solo pagamento in USD !
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris