Importanza biomeccanico

migliocri

Pignone
21 Giugno 2016
154
56
Visita sito
Bici
scott scale 950
Ciao amici, sono un novizio, mi incuriosisce sto mondo e cerco di appassionarmici sempre di più. Leggo molto, ma alla fine mi chiedo... quanto è importante un buon biomeccanico che vi metta bene in sella? Personalmente che benefici avete avuto?
A giorni dovrei andarci pure io, spero riesca a togliermi alcuni dolori che mi vengono dopo un paio d'ore di bici...
Grazie
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Questa discussione temo che avrà vita breve (se non brevissima).
Comunque la visita biomeccanica non è importante....è fondamentale.
Senza dilungarmi troppo, ai fini di pedalare sulla bicicletta "giusta" con il giusto assetto (sono due cose diverse ma complementari) è come andare a comprare un abito preconfezionato oppure farsi fare un abito sartoriale.
Ovviamente entrambi sono abiti ma la resa finale ed il gusto di indossarli sarà necessariamente diverso.
Ah, si badi bene....sempre nell'ambito della metafora....non è necessario che l'abito abbia un tessuto pregiato (leggi componenti di alta gamma) ma è importante che il sarto sappia fare il proprio mestiere alla perfezione (leggi biomeccanico).
E qui sul forum ce ne sono.
Spero di aver reso l'idea.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: migliocri

migliocri

Pignone
21 Giugno 2016
154
56
Visita sito
Bici
scott scale 950
Innanzitutto grazie mille, hai dato l'idea.
Spero di non essere andato contro il regolamento, ho cercato in giro, ma non ho trovato tread simili... dove magari si hanno esperienze dirette tra il "prima" e il "dopo" delle varie persone. Sarebbe interessante questo secondo me, sia per chi non c'è mai andato, sia per confrontarsi nelle esperienze da chi invece la visita l'ha già fatta.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Più che un biomeccanico è importante l'importante è la posizione che sia corretta. Questo per dire che anche i biomeccanici sbagliano (come tutti). Non tutti, a mio parere, hanno bisogno del biomeccanico e per buona parte di chi pedala basta e avanza il negoziante dove si è presa la bici. Ce ne sono molti che ti mettono in sella come dio comanda, senza prenderti un centesimo.
Fatta questa piccola premessa la visita da un biomeccanico dopo che ci si è appassionati al ciclismo andrebbe fatta. Sono soldi ben spesi. Tutti quelli che conosco, pur andando da persone diverse, sono tornate soddisfatte. E lo stesso vale per me.
Per quanto riguarda me per anni sono stato posizionato dal negoziante dove andavo. Pedalavo bene. Poi, dopo che mi è stata diagnosticata una leggera discopatia non dovuta alla bici sono andato da Emanuele Chiesa e mi ha modificato leggermente la posizione. Mi ha messo più indietro e ha alzato la sella. I benefici si sono visti subito: pedalavo più rilassato e mi trovavo a mio agio.

Il fatto che tu abbia dei dolori vuol dire che non sei messo bene oppure che la bici non è della tua misura. Una visita è più che consigliata. Si deve pedalare come indossando i guanti e scendere senza avvertire il minimo doloretto, nemmeno nel proseguo della giornata.

P.S. Se vai nelle varie discussioni relative ai biomeccanici trovi critiche positive e negative.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho risolto tutti i problemi che a volte mi tormentavano e si protraevano per giorni facendomi saltare le uscite. In una bici la messa in sella me l'ero fatta da solo ma non andava bene e mi creava spesso fastidi in zona ginocchia. Nella seconda bici il meccanico del negozio col filo a piombo ma mi doleva sempre nella stessa zona e così sono tornato dallo stesso biomeccanico-preparatore. Spesa mi pare sui 50 euro a volta, mai soldi spesi meglio. Gli ho portato anche le scarpe invernali ma non dovendo rifare tutto l'assetto ma solo regolare le tacchette ha deciso di non farmi pagare nulla.

Da solo purtroppo non sono mai riuscito a mettere a posto le tacchette delle scarpe, solo a regolare l'altezza sella
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il discorso biomeccanico è sempre un qualcosa che si presenta assai spinoso e i motivi sono molteplici, in primis questo dovrebbe essere almeno laureato in scienze motorie (cosa che lo sono in pochi) oppure avere una grande esperienza sul mezzo meccanico che è la bicicletta ed aver sperimentato esso stesso prò e contro di determinate posizioni, se poi aggiungiamo che ognuno è fatto a modo suo e pedala di conseguenza (questo anche in virtù di ciò che si vuole ottenere tramite la bike... gare o semplice allenamento) si può ben capire che la cosa non è semplicissima ed ecco spiegato il motivo del perchè taluni Bio risultano più bravi di altri ma la posizione è cmq spesso una sorta di scommessa che a ben vedere andrebbe poi rivista nel tempo (non ci sono misure fisse ma range entro i quali ci si può muovere)
Io sarei dell'idea che l'impostazione di base uno se la dovrebbe fare da solo (oramai in rete si trovano indicazioni di base che per un neofita possono andare più che bene) e poi migliorarla pian piano nel tempo e nello scorrere dei km... al più quando si vuole passare allo step successivo o a qualcosa di ben più impegnativo, come possono essere lunghe gran fondo o gare da circuito, una capatina da un esperto preparatore biomeccanico (spesso anch'esso ciclista) diviene un obbligo ;)
my 2 cents
 

migliocri

Pignone
21 Giugno 2016
154
56
Visita sito
Bici
scott scale 950
Innanzitutto grazie per le vostre esperienze.
Non concordo con chi dice "finchè si è neofiti non serve". Già si è alle prime armi con vari doloretti di adattamento, se aggiungiamo quelli magari dovuti a posizioni sbagliate peggioriamo la situazione e magari ci passa la voglia di pedalare.
Ero curioso delle vostre esperienze perchè ne ho sentite di diverse, da chi "mai più un dolore", "non è cambiato nulla", "fatico la metà" o addirittura "stessa fatica faccio un sacco di watt in più" (questa è quella che forse mi fa più storcere il naso)... La settimana prossima dovrei andare, lo considero un investimento, poi magari vi racconto anche la mia esperienza...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non concordo con chi dice "finchè si è neofiti non serve". Già si è alle prime armi con vari doloretti di adattamento, se aggiungiamo quelli magari dovuti a posizioni sbagliate peggioriamo la situazione e magari ci passa la voglia di pedalare.
Finche si è neofiti ancora non si ha una determinata muscolatura o quanto meno non è sviluppata in tal senso... quindi tramite "tabelle", che si trovano a iosa in rete, è difficile sbagliare in modo grossolano a meno di essere veramente a digiuno dei vari principi fisici che governano l'universo ivi compresi quelli di meccanica... e nella maggior parte dei casi anche un bravo bio inizialmente non fa che attenersi a queste "tabelle" perchè non può sapere a prescindere come pedalerai nel seguito e cosa molto più importante cosa vorrai ottenere dal mezzo, tanti iniziano e dopo i primi km o sforzi intensi e fatiche immani (e ci saranno che tu sia posizionato a dovere o meno) appendono la bike al chiodo e chi s'è visto s'è visto (non a caso i vari mercatini dell'usato pullulano di offerte)
Certo se ci si deve attrezzare di tutto punto e non avendo nessunissima idea del mezzo meccanico che si va ad acquistare e non si ha un amico o un venditore di fiducia a portata di mano... forse per non incappare in taglie ben fuori misura è meglio appoggiarsi ad un biomeccanico che, se sarà onesto, ci troveremo obbligati a visitare ancora almeno 1 o 2 volte nel corso della nostra avventura ciclistica.
Tengo a precisare che non lo sconsiglio anzi... però per iniziare volendo impegnarsi un attimo si può tranquillamente fare da soli ;)
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Finche si è neofiti ancora non si ha una determinata muscolatura o quanto meno non è sviluppata in tal senso... quindi tramite "tabelle", che si trovano a iosa in rete, è difficile sbagliare in modo grossolano a meno di essere veramente a digiuno dei vari principi fisici che governano l'universo ivi compresi quelli di meccanica... e nella maggior parte dei casi anche un bravo bio inizialmente non fa che attenersi a queste "tabelle" perchè non può sapere a prescindere come pedalerai nel seguito e cosa molto più importante cosa vorrai ottenere dal mezzo, tanti iniziano e dopo i primi km o sforzi intensi e fatiche immani (e ci saranno che tu sia posizionato a dovere o meno) appendono la bike al chiodo e chi s'è visto s'è visto (non a caso i vari mercatini dell'usato pullulano di offerte)
Certo se ci si deve attrezzare di tutto punto e non avendo nessunissima idea del mezzo meccanico che si va ad acquistare e non si ha un amico o un venditore di fiducia a portata di mano... forse per non incappare in taglie ben fuori misura è meglio appoggiarsi ad un biomeccanico che, se sarà onesto, ci troveremo obbligati a visitare ancora almeno 1 o 2 volte nel corso della nostra avventura ciclistica.
Tengo a precisare che non lo sconsiglio anzi... però per iniziare volendo impegnarsi un attimo si può tranquillamente fare da soli ;)
E amen ;) .
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ero curioso delle vostre esperienze perchè ne ho sentite di diverse, da chi "mai più un dolore", "non è cambiato nulla", "fatico la metà" o addirittura "stessa fatica faccio un sacco di watt in più" (questa è quella che forse mi fa più storcere il naso)... La settimana prossima dovrei andare, lo considero un investimento, poi magari vi racconto anche la mia esperienza...

Ah sì, quella del "adesso sento proprio che vado più forte", dopo poche uscite, l'hanno raccontata anche a me, potere della suggestione temo :mrgreen: io non ho notato grandi aumenti delle prestazioni, anzi neanche il minimo miglioramento in tal senso oserei dire. Forse si migliora tanto se uno prima era in sella proprio alla carlona :==L'unica è provare. Però se ti trovi male con la nuova posizione, penso tu possa riportare le tue impressioni alla persona che ti segue in modo da variarla in base alle tue esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Mick78 and dagos