corsa e doloretti

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, premetto che corro da 3 mesi, per 2 volte a settimana martedì 7/8 km e sabato 13/15 km, però ho notato che nel lungo del sabato, dopo qualche ora sento sempre dolori al tendine d'achille!! volevo capire se la causa può essere che io corra male. oppure ad adattamento?
 

migliocri

Pignone
21 Giugno 2016
154
56
Visita sito
Bici
scott scale 950
ognuno ha le sue scarpe, quelle che vanno bene a me magari non sono altrettanto buone per te. Pure io uso ghost e tra le tante provate sono forse quelle che preferisco.
C'è un particolare però, le ghost sono scarpe neutre, le ravenna scarpe per pronatori, quindi molto diverse tra loro... io ti consiglio la prossima volta di fare un giro in un negozio specializzato dove ti possano vedere correre su tapis roullant e da li vedere che appoggio hai. Purtroppo il 90% degli infortuni/acciacchi nel podismo derivano da scarpe sbagliate/scariche...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ci sono due tipi di problema, il primo legato alle scarpe, per le quali devi verificare bene se sono adatte a te, il secondo che in tre mesi non ci si sparano 7-8- 15 Km a sessione, questo è il miglior approccio per infortunarsi e smettere.

La corsa, per chi non l'ha mai praticata, si inizia con molta gradualità per adattare i muscoli, i legamenti e le articolazioni al carico e al trauma indotto dall'impatto, pertanto sarebbe consigliabile reiniziare da zero e alternare passeggiata sportiva e corsa per qualche mese, poi fatta l'abitudine prolungare fino ad a eliminare la passeggiata e fare solo corsa, ma per pochi Km, poi man mano aumentare le distanze.

Scaricati qualsiasi programma per principianti, tipo quello disponibile sul sito di Albanesi e vai tranquillo, col running ci vuole pazienza.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ognuno ha le sue scarpe, quelle che vanno bene a me magari non sono altrettanto buone per te. Pure io uso ghost e tra le tante provate sono forse quelle che preferisco.
C'è un particolare però, le ghost sono scarpe neutre, le ravenna scarpe per pronatori, quindi molto diverse tra loro... io ti consiglio la prossima volta di fare un giro in un negozio specializzato dove ti possano vedere correre su tapis roullant e da li vedere che appoggio hai. Purtroppo il 90% degli infortuni/acciacchi nel podismo derivano da scarpe sbagliate/scariche...
ciao scusa per pronatore cosa intendi?
 

migliocri

Pignone
21 Giugno 2016
154
56
Visita sito
Bici
scott scale 950
pronatore significa che hai il piede che tende ad andare in dentro, quindi ti serve un rinforzo interno nelle scarpe, da qui le scarpe per pronatori sono anche dette "con supporto"... cerca su google per cose piùdettagliate e trova un negozio nella tua zona che faccia visite...
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Troppi km troppo forti.. anche io ho iniziato così... poi ho fatto 6 mesi di inferno.. correvo 2 gg e stavo fermo 1 settimana... smesso e riniziato da capo con calma... dopo 1 anno e mezzo ho fatto la mia prima mezza ufficiale spingendo... non aver fretta... son di Varese pure io... se vuoi un paio di contatti di preparatori te li dó... resta il fatto che per me non ti servono essendo veramente poco che corri..
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Troppi km troppo forti.. anche io ho iniziato così... poi ho fatto 6 mesi di inferno.. correvo 2 gg e stavo fermo 1 settimana... smesso e riniziato da capo con calma... dopo 1 anno e mezzo ho fatto la mia prima mezza ufficiale spingendo... non aver fretta... son di Varese pure io... se vuoi un paio di contatti di preparatori te li dó... resta il fatto che per me non ti servono essendo veramente poco che corri..
ciao leggo solo ora... ma ultimamente riesco a correre 3 volte a settimana e la cosa sembra essere migliorata.. cmq prova a darmeli i contatti dei prepratori..nel frattempo vediamo che dicono..
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
ciao leggo solo ora... ma ultimamente riesco a correre 3 volte a settimana e la cosa sembra essere migliorata.. cmq prova a darmeli i contatti dei prepratori..nel frattempo vediamo che dicono..
Aggiungo che la corsa non e' per tutti...
... ad esempio non e' per me! (Corro un po' d'inverno come allenamento per il ciclocross... faccio 30' a 4'50" al km ma c'e' sempre qualche affaticamento a ginocchia e schiena...)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Aggiungo che la corsa non e' per tutti...
... ad esempio non e' per me! (Corro un po' d'inverno come allenamento per il ciclocross... faccio 30' a 4'50" al km ma c'e' sempre qualche affaticamento a ginocchia e schiena...)

Non è proprio così, la verità è che tutti possono correre, ma non tutti possono diventare Pizzolato.

Il problema di tanti runners amatori come noi è che di punto in bianco infiliamo le scarpette e giù a correre, spesso bruciando le tappe, ma se invece iniziassimo da zero, con un ciclo di preparazione di base e seguiti da un istruttore, probabilmente tanti problemi non li avremmo, certo non faremmo mai i 100 piani in 10" ma almeno non ci faremmo male.

Giusto per rimanere la cronaca, sto uscendo da un ciclo di Tecar per sindrome della bandeletta ileotibiale ;-)