Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Miii... situazione che conosco :°°(
Focca un caffè al bar sopra monte Marcello diviene un obbligo :mrgreen:


Oltretutto ha fatto in sequenza varicella+influenza per cui non esco di casa da un po', week end escluso visto che mia moglie è a casa.
Domani l'ho praticamente costretta a chiudere studio per stare un po' a casa in modo da poter uscire in bici. Zwift mi ha un po' rotto le pelotas:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Oltretutto ha fatto in sequenza varicella+influenza per cui non esco di casa da un po', week end escluso visto che mia moglie è a casa.
Domani l'ho praticamente costretta a chiudere studio per stare un po' a casa in modo da poter uscire in bici. Zwift mi ha un po' rotto le pelotas:mrgreen:
Povero :?





Non te... dicevo del piccolo gandalf

Cmq... appena in zona ti faccio il famoso fischio (non è una minaccia eh ;-) )
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dunque..ieri sera abbiam giocato un attimo con sto squirt.
Tutto da procedura.. pacco pignoni tirato a lucido, pulegge e guarnitura idem, catena che più pulita non si può..
Prima passata di squirt..lascio asciugare 5 minuti
Non uso stracci per rimuovere eccesso.
Seconda passata di squirt.
Fine.
Domanda:
Stamane è tutto secco..eccessivamente secco,zero unto.
Ma i tutti i rullini sembrano inchiodati.
È normale?? Così deve essere???
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Dunque..ieri sera abbiam giocato un attimo con sto squirt.
Tutto da procedura.. pacco pignoni tirato a lucido, pulegge e guarnitura idem, catena che più pulita non si può..
Prima passata di squirt..lascio asciugare 5 minuti
Non uso stracci per rimuovere eccesso.
Seconda passata di squirt.
Fine.
Domanda:
Stamane è tutto secco..eccessivamente secco,zero unto.
Ma i tutti i rullini sembrano inchiodati.
È normale?? Così deve essere???
Se alla base di quel lubrificante, che non conosco, c'è della paraffina è normale sentire quell'effetto cera solida

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
Anche io uso squirt lube e nel dubbio ho comprato entrambi se ho letto bene uno è per temperature basse e pioggia e L altro e per clima caldo e sciatto
Non ho notato molta differenza
Ogni quante uscite ripetete il trattamento di lubrificazione ?
È necessario pulire a fondo tutta la trasmissione ? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Dico la mia.
Per prima cosa guardate la catena PRIMA di pulirla, se è "nera" vuol dire che la manutenzione che fate è sbagliata,
la catena deve restare sempre lucida.
Va pulita con gli appositi liquidi e, magari, con l'apposito attrezzo se si vuole evitare l'uso di spazzolini da denti e simili.
Poi va fatta sgocciolare a lungo, quindi soffiata col compressore.
Provate a muoverla, non dovete sentire "grattini", vorrebbe dire che c'è ancora sporcizia nei rullini.
Alla fine rimontatela e facendola girare velocemente al contrario fate cadere delle gocce di un olio leggero, uno apposito
o per armi o per macchine da cucire, sopra la catena, facendo anche delle deragliate lungo tutto il pacco pignoni e le corone.
Una volta finito, quando sentite che la catena fruscia come seta, mettete un panno pulito intorno alla catena mentre
continuate a farla girare al contrario, dovete eliminare tutto il lubrificante tranne quello che rimane nei rullini.
Già che ci siete misurate anche l'allungamento della catena.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dico la mia.
Per prima cosa guardate la catena PRIMA di pulirla, se è "nera" vuol dire che la manutenzione che fate è sbagliata,
la catena deve restare sempre lucida.
Va pulita con gli appositi liquidi e, magari, con l'apposito attrezzo se si vuole evitare l'uso di spazzolini da denti e simili.
Poi va fatta sgocciolare a lungo, quindi soffiata col compressore.
Provate a muoverla, non dovete sentire "grattini", vorrebbe dire che c'è ancora sporcizia nei rullini.
Alla fine rimontatela e facendola girare velocemente al contrario fate cadere delle gocce di un olio leggero, uno apposito
o per armi o per macchine da cucire, sopra la catena, facendo anche delle deragliate lungo tutto il pacco pignoni e le corone.
Una volta finito, quando sentite che la catena fruscia come seta, mettete un panno pulito intorno alla catena mentre
continuate a farla girare al contrario, dovete eliminare tutto il lubrificante tranne quello che rimane nei rullini.
Già che ci siete misurate anche l'allungamento della catena.

...:punti di vista....
Se la catena é nera forse vuol dire che si usano dei prodotti più duraturi al tempo e agli agenti e che trattengono lo sporco...e non che la manutenzione sia sbagliata....semplicemente diversa da quello che usi tu,è cioè prodotti “leggeri”,che durano poco come quello alla vaselina usato per le armi.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint