Da Rival 22 a Rival 1 al minor costo possibile

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sto per acquistare una gravel, e la vorrei con monocorona.
Dopo un mese di ricerche ho trovato la bici che mi piace, però col mono non la fanno; quindi la prenderei con un Rival 22 (GXP), come trasformarlo in mono?
La soluzione migliore sarebbe quella di smontare tutta la trasmissione e installare un set completo Rival 1 o Apex 1, con un costo a partire da 350€ compresi anche cassetta 11-42 (o 10-42) e apposito deragliatore, metterei a scaffale una bella trasmissione da corsa completa, pronta per progetti futuri, ma volendo risparmiare?
Le domande per gli esperti sono due:
1. la guarnitura Rival 11 con corone 50/34: a guardala in foto mi sembra che lo spider a 5 razze sia in tutto e per tutto identico alla Rival 1, non è che basta levare le corone, montarci una 42 (BCD 110) e il gioco è fatto?
2. il comando sinistro: sicuramente potrò "facilmente" rimuovere il cavo di comando del deragliatore anteriore, sarà possibile anche smontare la levetta del cambio?
Ho cercato un po' ovunque informazioni a riguardo, ma non ho trovato risposte, magari sono cose ovvie, ma sono decisamente poco esperto.
Grazie in anticipo.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, non l'ho fatto sul rival ma su altro gruppo, preso corona stronglight 42 denti, tolto deragliatore e voilà.
Nel tuo caso però svuotare il comando di sinistra non so se è molto facile, forse meglio cercare una leva freno completa simile.

Problema: il deragliatore rival posteriore ha la frizione? io ho dovuto montare uno shimano con frizione, la catena cadeva spesso, altrimenti devi mettere un guida catena sulla corona.
F
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ti ringrazio, interessante il discorso frizione, ho imparato una cosa nuova; penso che in ogni caso alla peggio comprerò un deragliatore SRAM specifico per monocorona e l'eventuale problema si risolve, però mi pare un po' strano, voglio dire se la catena non cade dalle corone da 50 e 34, perché dovrebbe cadere con un monocorona? teoricamente con la doppia si creano anche linee di catena più sfavorevoli.
Per il discorso leva è più una sciccheria, giusto per togliere quel poco di peso totalmente inutile, tanto il comando del cambio fastidio non ne da; una leva sinistra Rival nuova solo freno costa sui 50 euro scarsi, valuterò.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Le corone per le monoc. sono specifiche proprio per evitare le cadute di catena (poi non è detto che acdada per forza, ma se vai su strade dissestate è più facile): questa è una wolftooth https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=120052;menu=1000,4,122;page=2 ma ci sono anche fsa (trovi anche tutta la guarnitura per monoc.).
Per il comando sx puoi ordinare un ricambio del rival/apex 1 che ha solo il freno https://www.bike24.com/1.php?__qf_product-list-order-by=&orderby=2&content=7&menu=1000,4,38&pgc[48]=16888.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Lo spider della guarnitura del rival 22 dovrebbe avere degli spessori diversi rispetto al rival 1, ma quello non è un grosso problema, puoi togliere lo spider e prendere una corona direct mount specifica mono e sei tranquillo.
Per il monocorona il cambio posteriore deve essere frizionato e non sono sicura che quello del rival 22 lo sia
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Vi ringrazio tutti per i preziosissimi consigli.
Purtroppo il progetto è miseramente saltato, mentre mi facevo pensieri e paranoie su come modificare la trasmissione, la magica offerta non esiste più, e la bici in questione è passata da 1611€ a 2250€ (per la cronaca il mezzo era questo)
Ora mi dovrò orientare altrove, verso qualcosa che monta già un rival1 o apex1 di serie.

:bua:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vi ringrazio tutti per i preziosissimi consigli.
Purtroppo il progetto è miseramente saltato, mentre mi facevo pensieri e paranoie su come modificare la trasmissione, la magica offerta non esiste più, e la bici in questione è passata da 1611€ a 2250€ (per la cronaca il mezzo era questo)
Ora mi dovrò orientare altrove, verso qualcosa che monta già un rival1 o apex1 di serie.

:bua:


Sii paziente, i prezzi su Planet x saltellano come una altalena per bimbi. Io ho preso un telaio Space chicken, gravel in carbonio, a meno di 500 euro. In quel periodo aveva cambiamenti repentini e continui di prezzo...

o-o
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
On-One/Planet-X in effetti fa scherzi del genere spesso... magari tra un po' ritorna in offerta.

Per completare l'informazione:
-Puoi senz'altro montare una corona singola sulla guarnitura doppia, io già l'ho fatto su due bdc... sulla gravel poi hai mozzo 142 quindi linea catena due/tre mm più esterna va anche bene.
-La levetta del comando sinistro suppongo si tolga facilmente, almeno dal Red si toglie facilmente.
-Il cambio con frizione non è fondamentale, è probabile che tu possa farne tranquillamente a meno, dipende dai percorsi su cui giri. Fondamentale è la corona singola anticaduta.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
destino, 10Kg erano proprio troppi :-)
F
Mah, attualmente ho una bdc da 8,3kg, ho tolto quasi 1kg da com'era stock e mi sto ancora chiedendo se ne sia valsa veramente la pena.
Il peccato è che proprio la forma di quel telaio mi piace parecchio. Aspetterò, nel frattempo valuto bene se me la sento comprare il solo telaio e assemblarmela da me, il bello è che mi sceglierei a mio gusto ogni pezzo, il problema che non ho nulla da recuperare, devo comprare proprio tutto.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc