Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La 54 ha un tubo sterzo da 13,5 cm. La 56 da 15,7 cm. Non so perché ma non venga mai accennato come valore la lunghezza del tubo sterzo; personalmente lo reputo parimenti importante visto che con una tag troppo piccola potresti trovarti a dover mettere 2/3cm almeno di spessore ed un attacco manubrio extra lungo.

Come non viene accennato...@bis fa proprio riferimento ai 23mm di differenza stack,valore ancor più dettagliato.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come non viene accennato...@bis fa proprio riferimento ai 23mm di differenza stack,valore ancor più dettagliato.

Veramente alludevo ad un comportamento generale non specifico della sez. del forum.
Quale che sia, ne ho visti molti aver delle idee personali al riguardo, nel senso che c'è quello che avere 3mm di spessore è una "tragedia" :-) e chi mette 3cm e pedala felicissimo.
Meglio quindi essere ripetitivi ma chiari su alcuni argomenti.

(edit)
PS: naturalmente se l'amico @bis se ne avesse a male chiedo venia, ma non volevo ignorare/sminuire il suo intervento. Semmai ribadirlo
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La 54 ha un tubo sterzo da 13,5 cm. La 56 da 15,7 cm. Non so perché ma non venga mai accennato come valore la lunghezza del tubo sterzo; personalmente lo reputo parimenti importante visto che con una tag troppo piccola potresti trovarti a dover mettere 2/3cm almeno di spessore ed un attacco manubrio extra lungo.
Non viene citato perche' rispetto allo stack non conta niente.

PS: scusa ma non avevo ancora visto la tua risposta a Jockeout - direi che siamo d'accordo. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non viene citato perche' rispetto allo stack non conta niente.

PS: scusa ma non avevo ancora visto la tua risposta a Jockeout - direi che siamo d'accordo. o-o

SIcuramente.
Come ho scritto ritengo lo stack un valore meno immediato, perlomeno così a me fin ora era sembrato, di qui il motivo della ripetizione
o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Qui si parlava della scelta della misura in relazione alla geometria e non del comportamento.
Detto ciò,sia per il comportamento che per la scelta misura é più immediato lo stack che il tubo sterzo....soprattutto quando uno viene da un telaio e deve valutarne un altro.
Anche per la valutazione di eventuali distanziali.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Alzo le mani, anche perché io ho risposto a @roby1967 che non mi sembra abbia mai detto che ha già questo o quel modello... In ogni modo l'ho fatto per dargli un elemento in più che di certo è, per me, più immediato. Poi ognuno la pensi come crede, non ho pretese di stabilire cosa sia o non sia di più immediata comprensione. Ci mancherebbe altro
[emoji106]
 
Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Salve a tutti , ho bisogno del vostro aiuto o meglio un vostro parere !
Sono giorno che noto ( prima non ci avevo mai fatto caso ) che sulla mia Cervelo S5 il copertoncino posteriore quasi sfiora il lato sinistro del carro ( circa 3 mm di spazio) e al lato destro ( guarnitura) ci sono 7/8 mm di spazio!!
Adesso guardando bene la bici tutto è perfettamente centrato, la ruota gira perfettamente dritta ed è montata bene .
Per la cronaca sto usando Fulcrum Racing 4 Carbon e copertoncini Vredestein Fortezza da 25 mm ( misurati con il calibro gonfi a 7,5 misurano 26 mm.)
Insomma è normale o cè qualcosa che non và, analizzando bene ho notato dei segni di copertone sul fodero , non molti però..... ( mi piace fare sprint e credo che dietro c'é qualche flessione )
Allego delle foto per spiegarmi meglio ( chiedo scusa per la qualità delle foto :-)xxxx) IMG_1487.jpg IMG_1488.jpg IMG_1490.jpg
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve a tutti , ho bisogno del vostro aiuto o meglio un vostro parere !
Sono giorno che noto ( prima non ci avevo mai fatto caso ) che sulla mia Cervelo S5 il copertoncino posteriore quasi sfiora il lato sinistro del carro ( circa 3 mm di spazio) e al lato destro ( guarnitura) ci sono 7/8 mm di spazio!!
Adesso guardando bene la bici tutto è perfettamente centrato, la ruota gira perfettamente dritta ed è montata bene .
Per la cronaca sto usando Fulcrum Racing 4 Carbon e copertoncini Vredestein Fortezza da 25 mm ( misurati con il calibro gonfi a 7,5 misurano 26 mm.)
Insomma è normale o cè qualcosa che non và, analizzando bene ho notato dei segni di copertone sulla ruota, non molti però..... ( mi piace fare sprint )
Allego delle foto per spiegarmi meglio ( chiedo scusa per la qualità delle foto :-)xxxx
Hai provato a montare la ruota al contrario (pacco pignoni a sinistra)?
In questo modo ti togli il dubbio sulla centratura del cerchio rispetto al mozzo.

Io ho una R e nel mio caso la ruota e' centrata rispetto ai foderi bassi e alti.

PS: come sono le distanze rispetto ai foderi alti?
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Hai provato a montare la ruota al contrario (pacco pignoni a sinistra)?
In questo modo ti togli il dubbio sulla centratura del cerchio rispetto al mozzo.

Io ho una R e nel mio caso la ruota e' centrata rispetto ai foderi bassi e alti.

PS: come sono le distanze rispetto ai foderi alti?

Ottimo consiglio, ora provo :) rispetto ai foderi alti sembra, dico sembra equidistante . Vi aggiorno ;nonzo%
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve a tutti , ho bisogno del vostro aiuto o meglio un vostro parere !
Sono giorno che noto ( prima non ci avevo mai fatto caso ) che sulla mia Cervelo S5 il copertoncino posteriore quasi sfiora il lato sinistro del carro ( circa 3 mm di spazio) e al lato destro ( guarnitura) ci sono 7/8 mm di spazio!!
Adesso guardando bene la bici tutto è perfettamente centrato, la ruota gira perfettamente dritta ed è montata bene .
Per la cronaca sto usando Fulcrum Racing 4 Carbon e copertoncini Vredestein Fortezza da 25 mm ( misurati con il calibro gonfi a 7,5 misurano 26 mm.)
Insomma è normale o cè qualcosa che non và, analizzando bene ho notato dei segni di copertone sul fodero , non molti però..... ( mi piace fare sprint e credo che dietro c'é qualche flessione )
Allego delle foto per spiegarmi meglio ( chiedo scusa per la qualità delle foto :-)xxxx) Vedi l'allegato 157768 Vedi l'allegato 157769 Vedi l'allegato 157770
le fulcrum 4 dovrebbero avere i mozzi regolabili. prova a vedere se tante volte si fosse allentata un pò la piccola ghiera e quindi ha preso un pò di gioco la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: vinzzz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ottimo consiglio, ora provo :) rispetto ai foderi alti sembra, dico sembra equidistante . Vi aggiorno ;nonzo%
Se la differenza di misura c'e' solo sui foderi bassi, temo che la ruota sia a posto (a meno di giochi come ha suggerito cannondale10). Verifica che il forcellino sia fissato in modo corretto.
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Se la differenza di misura c'e' solo sui foderi bassi, temo che la ruota sia a posto (a meno di giochi come ha suggerito cannondale10). Verifica che il forcellino sia fissato in modo corretto.
Allora tutto è in ordine, la ruota non ha gioco, misurato con il calibro e sui foderi superiori è perfettamente equidistante , montata al contrario e idem ( stesse distanze originarie 3 e 7/8 mm ) montata un' ultra ruota e uguale ( come la prima ) ... osservando bene la bici il fodero incriminato ( il sinistro) e visibilmente molto più largo del destro...
Io credo sia un discorso di progettazione, che non mi piace , certo non pregiudica nulla, però....
Sarei curioso di pareri di chi ha lo stesso telaio per capire se è solo il mio o è normale.
Nel frattempo me la rischio a montare sulle R4 carbon copertoncini da 23 ( fulcrum dice di no....)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Alzo le mani, anche perché io ho risposto a @roby1967 che non mi sembra abbia mai detto che ha già questo o quel modello... In ogni modo l'ho fatto per dargli un elemento in più che di certo è, per me, più immediato. Poi ognuno la pensi come crede, non ho pretese di stabilire cosa sia o non sia di più immediata comprensione. Ci mancherebbe altro
[emoji106]

Non è di immediata comprensione per te?
Pensa che per farmi entrare in testa l’importanza del reach e stack rispetto all’altezza tubo sterzo e orizzontatale ci son voluti due telai per capirlo[emoji6]
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Allora tutto è in ordine, la ruota non ha gioco, misurato con il calibro e sui foderi superiori è perfettamente equidistante , montata al contrario e idem ( stesse distanze originarie 3 e 7/8 mm ) montata un' ultra ruota e uguale ( come la prima ) ... osservando bene la bici il fodero incriminato ( il sinistro) e visibilmente molto più largo del destro...
Io credo sia un discorso di progettazione, che non mi piace , certo non pregiudica nulla, però....
Sarei curioso di pareri di chi ha lo stesso telaio per capire se è solo il mio o è normale.
Nel frattempo me la rischio a montare sulle R4 carbon copertoncini da 23 ( fulcrum dice di no....)
Credo che su tutte le cervelo i foderi bassi siano asimmetrici. Anche sulla mia il sinistro e' piu' grande del destro.
Secondo me c'e' qualcosa che non va nella zona forcellino. Smonta la ruota e come dicevo verifica che sia montato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: vinzzz

chris.lu

Pignone
8 Agosto 2016
271
79
Cetara
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Allora tutto è in ordine, la ruota non ha gioco, misurato con il calibro e sui foderi superiori è perfettamente equidistante , montata al contrario e idem ( stesse distanze originarie 3 e 7/8 mm ) montata un' ultra ruota e uguale ( come la prima ) ... osservando bene la bici il fodero incriminato ( il sinistro) e visibilmente molto più largo del destro...
Io credo sia un discorso di progettazione, che non mi piace , certo non pregiudica nulla, però....
Sarei curioso di pareri di chi ha lo stesso telaio per capire se è solo il mio o è normale.
Nel frattempo me la rischio a montare sulle R4 carbon copertoncini da 23 ( fulcrum dice di no....)
Domani controllo la mia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Allora tutto è in ordine, la ruota non ha gioco, misurato con il calibro e sui foderi superiori è perfettamente equidistante , montata al contrario e idem ( stesse distanze originarie 3 e 7/8 mm ) montata un' ultra ruota e uguale ( come la prima ) ... osservando bene la bici il fodero incriminato ( il sinistro) e visibilmente molto più largo del destro...
Io credo sia un discorso di progettazione, che non mi piace , certo non pregiudica nulla, però....
Sarei curioso di pareri di chi ha lo stesso telaio per capire se è solo il mio o è normale.
Nel frattempo me la rischio a montare sulle R4 carbon copertoncini da 23 ( fulcrum dice di no....)
sulla mia S5 tutto ok. io però monto dei 23 quindi non è che posso esserti così di aiuto. i raggi delle ruote sono ok ? magari in fase di spinta se sono un pò lenti la ruota tende a flettere un pò troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: vinzzz

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
sulla mia S5 tutto ok. io però monto dei 23 quindi non è che posso esserti così di aiuto. i raggi delle ruote sono ok ? magari in fase di spinta se sono un pò lenti la ruota tende a flettere un pò troppo.

Quindi la ruota / copertoncino ha la stessa distanza dai foderi a destra e sinistra ? Grazie in anticipo :)