una proposta: una corsia per bici lungo i passi del Sella

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Rendo noto l'articolo dove viene proposto quanto detto nel titolo: riservare una corsia per le bici lungo i passi del Sella. Quantomeno a fianco della corsia percorsa in salita dato che in questo caso le bici necessariamente vanno più piano. Nell'articolo si legge che nei passi in Francia questa soluzione è già stata adottata.
Opinioni in merito?
Qualcuno ha già sperimentato i passi alpini in Francia? passi Alto Adige.JPG
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Rendo noto l'articolo dove viene proposto quanto detto nel titolo: riservare una corsia per le bici lungo i passi del Sella. Quantomeno a fianco della corsia percorsa in salita dato che in questo caso le bici necessariamente vanno più piano. Nell'articolo si legge che nei passi in Francia questa soluzione è già stata adottata.
Opinioni in merito?
Qualcuno ha già sperimentato i passi alpini in Francia? Vedi l'allegato 158823

Fatto il col de la Bonette l’anno scorso: ventiquattro km di salita meravigliosa fatta sulla corsia dedicata alla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: LucaLuca81

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Su una corsia ricavata a bordo strada non mi sento comunque tranquillo, visto che i tanti esaltati a motore sfrecciano solo un paio di metri più in là e basta poco per invadere il mio spazio vitale (vitale in tutti i sensi). Continuerò a non frequentare i passi alpini durante l'estate, nonostante abiti a poche decine di km...
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Articolo del 2017?
sul sella é stata realizzata la corsia x le bici...

L'articolo come indicato è recente: 29/10/2017, se leggi si parla in modo specifico di Passo Gardena. La corsia di Passo Sella non la conoscevo, buono a sapersi, l'ultima volta che sono stato a Passo Sella (in auto :-)xxxx ) credo sia stato 4 - 5 anni fa, non ricordo di aver visto nessuna corsia, evidentemente è molto recente.

Su una corsia ricavata a bordo strada non mi sento comunque tranquillo

Hai perfettamente ragione, pensa che io preferisco fare solo ciclabili. La corsia dedicata sarebbe un compromesso, dato che una ciclabile costa molto e consuma territorio e paesaggio. Secondo me invece, si potrebbe fare una ciclabile che da Canazei sale a Passo Fedaia: fino all'albergo Villetta Maria si allarga la strada, mentre dall'albergo fino al Passo si potrebbe (credo) sfruttare una carecciata che sale nel bosco. Ma almeno per adesso, questi sono solo sogni.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Una corsia dedicata ai ciclisti di sicuro non può far male, quindi ben venga. Anzi io di solito preferisco le corsie stradali riservate ai ciclisti rispetto alle ciclabili, in quanto sono strada vera, quindi non hanno intersezioni continue come molte ciclabili stop&go, e non trovi mamme a passeggio con i bambini e cagnolini, e sei un po' più protetto dalle auto (poi coi deficienti puoi fare ben poco). Diciamo che è un buon compromesso tra i rischi della strada e quelli della ciclabile.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Articolo del 2017?
sul sella é stata realizzata la corsia x le bici...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

a quel che ho notato quest'estate, sul Sella più che una corsia c'è proprio la chiusura al traffico veicolare nella parte centrale di un giorno feriale, mi pare il mercoledì se non vado errato. non sono sicuro vi sia stata realizzata una corsia riservata ai ciclisti
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
io lo scorso anno ho fatto il Sellaronda partendo da Predazzo e come primo passo abbiamo fatto proprio il Sella, non ricordo a memoria di aver visto corsie per i ciclisti.
A meno che non le abbiano "dipinte" dopo....
Se così fosse è una novità bellissima!
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.183
2.345
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io ho fatto la Bonette lo scorso anno e mi ha proprio stupito trovare la corsia per le biciclette.

i1164347_P6243029.JPG

i1164344_P6243029.JPG


E poi su Col de Vars anche questo cartello:

i1164345_P6243053.JPG


Vero è che in Francia c'è un'altra cultura del cicloturismo rispetto all'Italia.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
http://www.ildolomiti.it/cronaca/20...ca-gravi-danni-da-trento-e-bolzano-a-tutto-il
Un altro problema è quello dell'inquinamento acustico di moto e auto in transito sul passo. "Una proposta - conclude Finazzer - è quella di posizionare i tutor per rilevare le velocità medie. Le torrette non servono a nulla, automobilista o ciclista rallenta per quei cento metri e poi riparte.
Ci hanno sgamati anche a noi che rallentiamo poco prima delle torrette autovelox :))):


Comunque sembra che ora non chiudano più il Passo Sella il Mercoledì ma si sono inventati qualche idiozia tipo dover registrare la targa per poter salire, questo sì che è un deterrente :doh:

Passi dolomitici, addio alle chiusure
http://www.giornaletrentino.it/cronaca/passi-dolomitici-addio-alle-chiusure-1.1613011
 
Ultima modifica: