Aumentare la potenza FTP, come?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
[QUOTE="aquatimer2000, post: 6093]
per tutti i "lettori" del post:

quello che purtroppo non riesco a capire bene è "allenarsi bene" .. "le ore fatte bene" ecc..
io per queste cose mi affido apposta ad un preparatore, quindi prendo per buono quello che mi dice.
ripeto, non conosco le dinamiche degli allenamenti del ciclismo, nè ho nemmno l'esperienza in sella per dire "questo allenamento si e questo no"
[/QUOTE]

Forse vogliono intendere se rispetti le indicazioni del preparatore o se fai errori tipo strafare per recuperare un allenamento perso, ad esempio mi ammalo per qualche giorno e gli allenamenti persi li sposto nei giorni successivi accumulandoli agli altri, oppure dedichi poco tempo al riposo (errore che io faccio, ma purtroppo non è sempre semplice coi ritmi del lavoro)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La base di un rapporto allenatore-atleta è la fiducia, se il suo lavoro é messo in discussione qui, allora questa è venuta meno. Forse è il caso di chiarirsi con lui e, se non si hanno risposte convincenti, interrompere il rapporto, almeno si risparmia.
Detto questo, ognuno è diverso, per questo Friel, e sono d'accordo con @gx2, consiglia di non rivolgersi ad un preparatore prima di due anni di pratica, poiché non ci si conosce abbastanza. E, ancor meno, ci conoscerà il preparatore che non potrà che applicare tabelle standard adattate il più possibile alle nostre esigenze e all'idea che si è fatto dell'atleta, attraverso quello che l'atleta gli h raccontato di sé, e a seconda del carattere, può essersi sovrastimato o sottostimato. Dopo tre anni, e due di record storico di allenamenti, fatto di prove ed errori, adattamenti in corso d'opera, etc, allora si potrà avere una preparazione veramente personalizzata, sempre considerando che le persone cambiano, in certe fasi migliorano, altre no perché invecchiano, etc, rendendo l'allenamento un bersaglio in movimento, il cui centro preciso è, quasi, impossibile da colpire. Tenete presente che nelle categorie giovanili l'obbiettivo dovrebbe essere allenarsi per l'allenamento, ossia prepararsi ad allenarsi nelle categorie elite, gli amatori saltano a piè pari questo passaggio, per cui un preparatore, anche a fronte di 14 ore di disponibilità, ne prevede solo dieci il primo anno. Per cui serve il rapporto continuo con l'allenatore, altrimenti una tabella scaricata da internet è gratis.
Ultimo, il convitato di pietra mai citato, ossia la genetica. L'allenamento fatto bene, durante gli anni, non i mesi, sviluppa il proprio massimo potenziale, o ci si avvicina molto, ma quello è determinato dalla genetica, per cui il tossico senza allenamento può prendere la bici una volta al mese ed andare, comunque, più forte di noi. Il punto é il potenziale che sta sprecando lui, non quanto allenamento dobbiamo fare noi per superarlo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
sei un "cat 4 moderate" secondo il power profile coggan
considera pero' che alle gare non contano solo i watt/Kg...i watt bisogna cacciarli sull'ultima salita!e FTP non tiene conto della ripetibilita'/resistenza.
Al bar sono tutti bravi a dire sono a 5 6 7 e/kg poi sull'ultima salita di una gf io non li vedo mai
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sei un "cat 4 moderate" secondo il power profile coggan
considera pero' che alle gare non contano solo i watt/Kg...i watt bisogna cacciarli sull'ultima salita!e FTP non tiene conto della ripetibilita'/resistenza.
Al bar sono tutti bravi a dire sono a 5 6 7 e/kg poi sull'ultima salita di una gf io non li vedo mai
7 watt kg a 5 min (breve distanza dove ha senso cominciare a parlare di watt kg a meno che non sia uno sprinter)è comunque tanto. 7 watt kg sui 10 min è world class.
uno che senti e che parla con congnizione di causa che ha 7 watt kg sui 5 min (non credo siano tantissimi...) probabile che abbia una ftp molto superiore ai 5 watt kg. 5 watt kg su una salita di un'ora sono valori molto vicini ai 1400 vam, qualche decimale più sei sicuramente sopra. su salita di un'ora al 7% e fatta da solo.

oddio che la ftp non tenga conto della ripetibilità è tutto relativo.
certo che se tieni certi ritmi per un'ora filata a crono (piatto cronoscalata che sia) è chiaro che in pancia al gruppo puoi viaggiare al 10% in meno medio. percui in finale puoi dare tutto. non so quante salite di un'ora finali ci siano nelle granfondo. non ne ho proprio idea ma da quello che vedo di solito quelle dalle mie parti hanno la parte difficile all'inizio (ossia salite con dislivello importante....) dove se non sei in fuga quasi sempre puoi viaggiare un po' coperto.
 
Ultima modifica:

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
Ciao a tutti questo è il mio 3° anno di bici su strada..
Ahimè.. sono scarsissimo .. 37 anni .. 176cm 68kg FTP 240W

é vero che prima di iniziare a pedalare (3 anni fa) pesavo 85 kg..

Sono 2 anni che mi alleno(?!? .. il primo anno l'ho passato passeggiando) 7mila km/anno con sensore di potenza e tabelle, preparate un anno da un preparatore e l'anno successivo, da uno differente.

Alimentazione seguita da un nutrizionista sportivo .. quindi in linea di massima... dovrei essere bello inquadrato.

Il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare un po la mia FTP.. considerando che con questa attuale magari fatico anche a stare in gruppo a medie più sostenute .. o appena arriva qualche salita i battiti salgono subito..

Ora .. sono passato da allenamenti che miravano a non sforzarsi a livello cardiaco .. ad allanamenti volti a migliorare la potenza aerobica .. o specifici per potenza.. mah .. la mia FTP rimane quella..

Mi viene lo sconforto .. non voglio mica diventare un professionista.. ma possibile che non ci sia margine di miglioramento per aumentare la forza su queste "gambaccie" ??

Sono demoralizzato (ma continuo ad allenarmi) :cry

Che ne pensate ?? che esperienze avete in merito ??
Potrebbe anche essere il tuo limite; del resto non fai menzione dell’attivi Sportiva praticata precedentemente. Se può consolarti a me è capitato di scendere da una soglia di 1100 a un terzo da in anno all’altro. Certo c’erano parecchie motivazioni oggettive ma comunque brucia e ci si sente invecchiati(ho la tua stessa età, ma corro da 26 anni). Ho recuperato , con fatica, e se le mie caratteristiche sono cambiati con gli anni, ho trovato nuovi stimoli in altre discipline. Per divertirsi e aderire al vero senso del ciclismo amatoriale, non c’è bisogno di diventare super, basta dare quello che si ha e godersi la corsa
 

Korada

Novellino
2 Febbraio 2018
42
36
60
Udine
Visita sito
Bici
Ridley
Ho 54 anni. Pedalo da 40. Da 20 anche d'inverno. Media 8000 l'anno. Quasi solo montagna. Ho un approccio romantico. Non uso il cardio niente garmin ne' preparatori. Ho pero' il computerino con l'inclinometro. Se >5% e velocita'+pendenza>20 sto andando bene. Preferisco dialogare col corpo, l'autoanalisi. 168cm per 64kg, d'estate 62. Non amo le gare per le file, il caos, la maleducazione, i trasferimenti. Non farei mai delle uscite con tabelle. Pedalare è libertà poesia natura ed estro. Se mi sento bene spingo, altrimenti o passeggio o, se proprio non va, rientro. Amo sperimentare in modo empirico. Prima andavo agile, come prescritto. Da alcuni anno ho iniziato ad usare rapporti molto duri, max 23, ora 25, che però non uso quasi mai, o 28 per giri particolarmente lunghi o difficili. Ultimamente ho inforzato le gambe a corpo libero per 6 mesi e da un anno con bilanciere da 30 kg. Affondi frontali laterali e squat. Spesso d' inverno,quando perturbato d'estate. Ora riesco a salire col 50 ove prima me lo sognavo, con minor sforzo cardiaco. In salita difficilmente vengo superato. Tantissimi li supero. Non amo stramazzarmi per la fatica. Per me pedalare non è passione, è gioia, è amore, è natura.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio and dagos

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ho 54 anni. Pedalo da 40. Da 20 anche d'inverno. Media 8000 l'anno. Quasi solo montagna. Ho un approccio romantico. Non uso il cardio niente garmin ne' preparatori. Ho pero' il computerino con l'inclinometro. Se >5% e velocita'+pendenza>20 sto andando bene. Preferisco dialogare col corpo, l'autoanalisi. 168cm per 64kg, d'estate 62. Non amo le gare per le file, il caos, la maleducazione, i trasferimenti. Non farei mai delle uscite con tabelle. Pedalare è libertà poesia natura ed estro. Se mi sento bene spingo, altrimenti o passeggio o, se proprio non va, rientro. Amo sperimentare in modo empirico. Prima andavo agile, come prescritto. Da alcuni anno ho iniziato ad usare rapporti molto duri, max 23, ora 25, che però non uso quasi mai, o 28 per giri particolarmente lunghi o difficili. Ultimamente ho inforzato le gambe a corpo libero per 6 mesi e da un anno con bilanciere da 30 kg. Affondi frontali laterali e squat. Spesso d' inverno,quando perturbato d'estate. Ora riesco a salire col 50 ove prima me lo sognavo, con minor sforzo cardiaco. In salita difficilmente vengo superato. Tantissimi li supero. Non amo stramazzarmi per la fatica. Per me pedalare non è passione, è gioia, è amore, è natura.
quindi?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho 54 anni. Pedalo da 40. Da 20 anche d'inverno. Media 8000 l'anno. Quasi solo montagna. Ho un approccio romantico. Non uso il cardio niente garmin ne' preparatori. Ho pero' il computerino con l'inclinometro. Se >5% e velocita'+pendenza>20 sto andando bene. Preferisco dialogare col corpo, l'autoanalisi. 168cm per 64kg, d'estate 62. Non amo le gare per le file, il caos, la maleducazione, i trasferimenti. Non farei mai delle uscite con tabelle. Pedalare è libertà poesia natura ed estro. Se mi sento bene spingo, altrimenti o passeggio o, se proprio non va, rientro. Amo sperimentare in modo empirico. Prima andavo agile, come prescritto. Da alcuni anno ho iniziato ad usare rapporti molto duri, max 23, ora 25, che però non uso quasi mai, o 28 per giri particolarmente lunghi o difficili. Ultimamente ho inforzato le gambe a corpo libero per 6 mesi e da un anno con bilanciere da 30 kg. Affondi frontali laterali e squat. Spesso d' inverno,quando perturbato d'estate. Ora riesco a salire col 50 ove prima me lo sognavo, con minor sforzo cardiaco. In salita difficilmente vengo superato. Tantissimi li supero. Non amo stramazzarmi per la fatica. Per me pedalare non è passione, è gioia, è amore, è natura.
Me piace... sono con te, specialmente per la parte dove dici che vai duro, per l'agilità ci vuole fiato da spendere.
 

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
ragazzi grazie ancora a tutti per i vostri consigli e per i vari chiarimenti !

però penso che "il dito sulla piaga" l'ha messo @Gamba_tri .. col fatto della genetica: credo che madre natura mi abbia fatto piu predisposto per la Playstation :D
 

Korada

Novellino
2 Febbraio 2018
42
36
60
Udine
Visita sito
Bici
Ridley
Non vorrei essere frainteso: c'è l'approccio scientifico, con preparatori,senz'altro più efficiente. Si devono però seguire tabelle e schemi. Poi c'è quello a sensazione, con tanti errori ma tanta libertà. Dipende dal carattere e dagli obiettivi. Però già la vita è nevrotica e complicata. Per me l'uscita e' terapeutica. È un momento di libertà in mezzo agli impegni lavorativi e familiari. Pertanto quando esco lo faccio con "impegno gioioso", e ciò le rende efficaci. Uso il territorio, con le sue peculiarità, per crearmi delle tabelle naturali . Qui nel Friuli abbiamo la pianura ed il mare, il Collio, le valli del natisone, la carnia, il Carso, la Slovenia. Così facendo tengo la motivazione alta nonostante gli anni, e la motivazione è fondamentale per avere continuità e qualità. I risultati poi vengono da sé.
 

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
Potrebbe anche essere il tuo limite; del resto non fai menzione dell’attivi Sportiva praticata precedentemente. Se può consolarti a me è capitato di scendere da una soglia di 1100 a un terzo da in anno all’altro. Certo c’erano parecchie motivazioni oggettive ma comunque brucia e ci si sente invecchiati(ho la tua stessa età, ma corro da 26 anni). Ho recuperato , con fatica, e se le mie caratteristiche sono cambiati con gli anni, ho trovato nuovi stimoli in altre discipline. Per divertirsi e aderire al vero senso del ciclismo amatoriale, non c’è bisogno di diventare super, basta dare quello che si ha e godersi la corsa

concordo !! infatti chiedevo qui nel forum della possibilità (secondo le vostre esperienze ecc. ) di eventuali miglioramenti !!
dai 10 ai 26 anni ho giacato a pallavolo .. poi ci sono stati 6/7 anni in cui per motivi di lavoro l'unica cosa che ho fatto molto saltuariamente è stata la corsa a piedi.

Certo che in bici mi diverto andando del mio passo !! ci mancherebbe.. che sia poco o tanto .. mi diverto lo stesso !

Come dicevo nei post precedenti, mi piacerebbe migliorarmi un po per stare più "rilassato" nelle uscite di gruppo e magari provare a terminare (leggete bene, terminare, non piazzarsi !!) qualche gran fondo ??!

Penso che nella mia attuale condizione non riuscirei a completare le salite di qualche bella granfondo con bei dislivelli e altitudini importanti.

O meglio, oltre al dislivello complessivo, nella mia condizione, incide tanto la pendenza. Su salite al 10%, per poter salire, ho già bisogno di una bella quantità di Watt che è molto vicina alla mia FTP. (Per capirci .. oggi come oggi secondo me, la maratona delle dolomiti (con i suoi 4 passi ?!) non potrei completarla... lo stelvio ?!? Boh .. molto al limite.. )

Ma magari mi sbaglio e riesco ad arrivare alla fine ugualmente !! sicuramente quest'anno faccio una prova, magari con una medio-fondo e con qualche salita più alla mia portata !
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
concordo !! infatti chiedevo qui nel forum della possibilità (secondo le vostre esperienze ecc. ) di eventuali miglioramenti !!
dai 10 ai 26 anni ho giacato a pallavolo .. poi ci sono stati 6/7 anni in cui per motivi di lavoro l'unica cosa che ho fatto molto saltuariamente è stata la corsa a piedi.

Certo che in bici mi diverto andando del mio passo !! ci mancherebbe.. che sia poco o tanto .. mi diverto lo stesso !

Come dicevo nei post precedenti, mi piacerebbe migliorarmi un po per stare più "rilassato" nelle uscite di gruppo e magari provare a terminare (leggete bene, terminare, non piazzarsi !!) qualche gran fondo ??!

Penso che nella mia attuale condizione non riuscirei a completare le salite di qualche bella granfondo con bei dislivelli e altitudini importanti.

O meglio, oltre al dislivello complessivo, nella mia condizione, incide tanto la pendenza. Su salite al 10%, per poter salire, ho già bisogno di una bella quantità di Watt che è molto vicina alla mia FTP. (Per capirci .. oggi come oggi secondo me, la maratona delle dolomiti (con i suoi 4 passi ?!) non potrei completarla... lo stelvio ?!? Boh .. molto al limite.. )

Ma magari mi sbaglio e riesco ad arrivare alla fine ugualmente !! sicuramente quest'anno faccio una prova, magari con una medio-fondo e con qualche salita più alla mia portata !

la risposta è si. Puoi migliorare e migliorerai sicuramente, gia per 7000km all'anno vai più che bene, se aumenti il chilometraggio, dato che hai detto di avere il tempo per farlo, andrai ancora meglio. Poi dipende da quanta voglia hai...se le ore che devi fare in più le sottrai al campionato di calcio guardato in tv (per dire) e non ne hai voglia...amen. I limiti sono soprattutto nella testa e fin dove uno si vuole spingere. Puoi anche abbandonare moglie, famiglia, amici e lavoro e dedicarti 100% alla bici...miglioreresti sicuramente. Quindi la domanda non è se e quanto puoi migliorare, ma come gestire tutto al meglio senza sacrificare nulla, o almeno nulla di importante che poi ti si ritorcerebbe contro e quanto vuoi che la bici occupi della tua vita.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Al di là dei discorsi sul tempo che necessita un allenamento mirato per il quale concordo pienamente con gx2, ti posso garantire che con la costanza e il connubio tra allenamento/alimentazione/imparare a stare in bici i miglioramenti si vedono. Devono essere però 3 aspetti fondamentalmente legati perchè se ti alleni però strafoghi non migliori di molto, se ti alleni, mangi bene ma non sai correre va sempre a finire che alle gare non arrivi.....La tua ftp non è malaccio ed è un dato che puoi migliorare senza dubbio, in un anno di preparazione seria può salire anche parecchio, ognuno di noi sa però quanto è disposto a sacrificare del suo tempo......Buone pedalateo-o
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Buona sera a tutti, ho intrapreso questa interessante lettura leggendo le prime 10 pagine, dove leggo sempre valori di FTP tra 250. 300 watt. Non vorrei scoraggiarmi ma piuttosto un conforto e uno stimolo alla lettura non perché non credo alle potenze citate, ma piuttosto alla mia, pratico bdc da circa 3 anni e mezzo, faccio circa 9000 km annui, sono all' attivo di 28000 km totali, ho fatto il test sui rulli elite smart quobo Digital + e mi esce una potenza pari a 159, uso virtual treining per la FTP. Adesso mi chiedo ci vorrà del tempo ulteriore per incrementare l FTP è se secondo voi con 28000 km all' attivo n 3 anni e mezzo dovrei avere una FTP maggiore???
Grazie mille alle risposte
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Buona sera a tutti, ho intrapreso questa interessante lettura leggendo le prime 10 pagine, dove leggo sempre valori di FTP tra 250. 300 watt. Non vorrei scoraggiarmi ma piuttosto un conforto e uno stimolo alla lettura non perché non credo alle potenze citate, ma piuttosto alla mia, pratico bdc da circa 3 anni e mezzo, faccio circa 9000 km annui, sono all' attivo di 28000 km totali, ho fatto il test sui rulli elite smart quobo Digital + e mi esce una potenza pari a 159, uso virtual treining per la FTP. Adesso mi chiedo ci vorrà del tempo ulteriore per incrementare l FTP è se secondo voi con 28000 km all' attivo n 3 anni e mezzo dovrei avere una FTP maggiore???
Grazie mille alle risposte

Credo che il dato potenza del tuo rullo (o la stima dell'ftp) sia totalmente sbagliata. Se fosse reale, avresti difficoltà a finire un giro di 2 ore in pianura a 25-26kmh di media...e voglio sperare che non sia così o-o
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
In pianura tranquillamente sui 29 di media, anche tre ore di uscita, quindi è un dato molto sottostimato, devo per forza far riferimento ad un misuratore di potenza,
Va bene così, continuo nella lettura e nell' allenamento intenso, eppure leggendo recensioni inerenti il rullo, dicono che non sballa di molto pultroppo non posso fare un confronto con un pm
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
domanda
oggi ho provato sui rulli a valutare la mia (triste) ftp .
ho indurito il rullo per simulare una salita 5-6% ma dopo un po' , circa 10 (minuti) a 220watt e rpm di 80 , pur non avendo il cuore al massimo , sentivo i muscoli sopra il ginocchio (credo si chiami vasto mediale) faticare , indolenzirsi...
ho rinunciato e dopo 5-6 minuti di defaticamento ho ripreso alla stessa potenza (15 min) a 90 rpm (usando meno forza insomma) , questa volta senza particolari indolenzimenti seppure col cuore a circa la soglia verso la fine.
comunque ormai il test era saltato.

dopo sto pippone la domanda e' questa ... devo allenare la forza? (con delle sfr?) , mi sembra proprio che in questo momento abbia dei limiti di forza , se non pedalo piu' che agile non mantengo i watt a lungo (sui rulli).

grazie se qualcuno mi da delle dritte...