Sostituziona Molla deragliatore posteriore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi l'ho acquistato nel

Quindi da buttare ... Per una molla ???così mi consigli dato che nuovo costa circa 230€.
Grazie comunque ... ciao buona serata
Ma scherzi ?
Se non la forniscono loro cosa ci posso fare io , vai da uno che fa le molle e fattela rifare, sul loro esploso non c'è come ricambio.
Oppure senti che importa sram
 

SCR1

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mlv

Cronoman
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Prego ci mancherebbe
Ciao @SCR1 ... scrivo qui perchè l'argomento è lo stesso, anche se il deragliatore è uno Shimano XT della mia mtb. Ho l'impressione che la molla di ritorno della gabbia sia diventata "lasca", cioè offre poca resistenza e noto che capita troppo frequentemente la caduta della catena in discesa scassata. Pensavo fosse la catena usurata, ma ho cambiato ieri catena/monocorona/pacco pignoni e succede ancora. Credo sia la molla (quella che fa ritornare in posizione al gabbia) che si è snervata. Che tu sappia, si può sostituire? E' complicato? Meglio cambiare tutto il deragliatore?
 

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Ciao @SCR1 ... scrivo qui perchè l'argomento è lo stesso, anche se il deragliatore è uno Shimano XT della mia mtb. Ho l'impressione che la molla di ritorno della gabbia sia diventata "lasca", cioè offre poca resistenza e noto che capita troppo frequentemente la caduta della catena in discesa scassata. Pensavo fosse la catena usurata, ma ho cambiato ieri catena/monocorona/pacco pignoni e succede ancora. Credo sia la molla (quella che fa ritornare in posizione al gabbia) che si è snervata. Che tu sappia, si può sostituire? E' complicato? Meglio cambiare tutto il deragliatore?
Hola @mlv
La molla e sostituibile, parlo di quella di attuazione del bilanciere, e la si può manutenzionare.
Nella versione XTR ci sono due fori nella gabbia sui quali puoi inserire la molla uno con meno ed uno con più carico
Se si fosse seccata di grasso o arrugginita sicuramente da problemi, come potrebbe darli la frizione.
La procedura è questa

 
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Hola @mlv
La molla e sostituibile, parlo di quella di attuazione del bilanciere, e la si può manutenzionare.
Nella versione XTR ci sono due fori nella gabbia sui quali puoi inserire la molla uno con meno ed uno con più carico
Se si fosse seccata di grasso o arrugginita sicuramente da problemi, come potrebbe darli la frizione.
La procedura è questa

Grazie. Ho letto ed ho fatto qualche prova per cercare di capire (confrontando anche il comportamento del cambio durante la pedalata, rispetto alla bici gemella di un amico).

L'unica vera differenza e' che durante la fase di pedalata la catena della mia bici vibra nella parte orizzontale bassa (tra la corona ed il pignone). A cosa puo' essere dovuto? Io penso potrebbero essere le pulegge da sostituire. E' possibile?
 

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Grazie. Ho letto ed ho fatto qualche prova per cercare di capire (confrontando anche il comportamento del cambio durante la pedalata, rispetto alla bici gemella di un amico).

L'unica vera differenza e' che durante la fase di pedalata la catena della mia bici vibra nella parte orizzontale bassa (tra la corona ed il pignone). A cosa puo' essere dovuto? Io penso potrebbero essere le pulegge da sostituire. E' possibile?
Questo succede quando cambi catena e la corona è finita o viceversa
 
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Questo succede quando cambi catena e la corona è finita o viceversa
Ho cambiato ieri corona, pacco pignoni e catena ... è tutto nuovo.
Ma lo faceva anche con la trasmissione vecchia. Pensavo fosse la combinazione corona/pignoni/catena ma ora è tutto nuovo e quindi non può essere. L'unica cosa che ovviamente non ho cambiato è il deragliatore che non sembra avere problemi, ma mi è venuto il dubbio che le pulegge (magari usurate) possano indurre questa vibrazione.

Le molle del deragliatore non sembrano avere problemi particolari (resistenza simile alla bici gemella del mio amico). Quindi mi è venuto il dubbio che la vecchia catena usurata possa aver usurato le pulegge.

Se proprio non risolvo ... posso cambiare il deragliatore che costa circa 85 euro spedito:
Shimano Deore XT M8000 Shadow Plus, 11-vel. GS (gabbia media)

Però il deragliatore cambia bene. Solo che sullo scassato e solo con i pignoni piccoli la catena (in particolare se sotto sforzo) cade. E oggi il mio amico pedalando di fianco notava questa stranezza ... che la catena vibra in certe condizioni ... il che aggiunto magari ad un tratto scassato la fa cadere. Mi capita un paio di volte ad ogni giro.
 

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Ho cambiato ieri corona, pacco pignoni e catena ... è tutto nuovo.
Ma lo faceva anche con la trasmissione vecchia. Pensavo fosse la combinazione corona/pignoni/catena ma ora è tutto nuovo e quindi non può essere. L'unica cosa che ovviamente non ho cambiato è il deragliatore che non sembra avere problemi, ma mi è venuto il dubbio che le pulegge (magari usurate) possano indurre questa vibrazione.

Le molle del deragliatore non sembrano avere problemi particolari (resistenza simile alla bici gemella del mio amico). Quindi mi è venuto il dubbio che la vecchia catena usurata possa aver usurato le pulegge.

Se proprio non risolvo ... posso cambiare il deragliatore che costa circa 85 euro spedito:
Shimano Deore XT M8000 Shadow Plus, 11-vel. GS (gabbia media)

Però il deragliatore cambia bene. Solo che sullo scassato e solo con i pignoni piccoli la catena (in particolare se sotto sforzo) cade. E oggi il mio amico pedalando di fianco notava questa stranezza ... che la catena vibra in certe condizioni ... il che aggiunto magari ad un tratto scassato la fa cadere. Mi capita un paio di volte ad ogni giro.
Aspetta a rodarla un po
 
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Aspetta a rodarla un po
Hai ragione, ci ho pensato anch'io. Magari dopo il rodaggio migliora.
Però è strano che ci sia una vibrazione della catena. Appena trovo 1 ora di tempo smonto le pulegge, le pulisco per bene e le lubrifico. E' l'unica cosa che mi viene in mente.
Se ti vengono altre idee ... sono bene accette.
 

mlv

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Aspetta a rodarla un po
Ho smontato tutto per provare a capire:

- le pulegge in effetti erano sporche e la rotazione un pò frenata, ma non erano grippate; in compenso i denti sembrano ancora integri; le ho pulite per bene ed ora sono a posto

- il cambio sembra a posto anche se la molla della gabbia è sicuramente ancora a posto, mentre l'altra molla sembra meno "resistente" di quando era nuova; forse la causa potrebbe anche essere questa, anche se in marcia la frizione del cambio XT la blocco e la catena ogni tanto cade ugualmente (in particolare su percorsi scassati e con pignoni piccoli)

- seguirò il tuo consiglio e farò ancora 100 km prima di prendere decisioni ulteriori

- se non dovesse assestarsi dopo il rodaggio le opzioni mi sembrano: 1) cambiare il deragliatore posteriore; 2) installare un guidacatena direct mount

Tu che ne pensi di quanto sopra?
 

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Ho smontato tutto per provare a capire:

- le pulegge in effetti erano sporche e la rotazione un pò frenata, ma non erano grippate; in compenso i denti sembrano ancora integri; le ho pulite per bene ed ora sono a posto

- il cambio sembra a posto anche se la molla della gabbia è sicuramente ancora a posto, mentre l'altra molla sembra meno "resistente" di quando era nuova; forse la causa potrebbe anche essere questa, anche se in marcia la frizione del cambio XT la blocco e la catena ogni tanto cade ugualmente (in particolare su percorsi scassati e con pignoni piccoli)

- seguirò il tuo consiglio e farò ancora 100 km prima di prendere decisioni ulteriori

- se non dovesse assestarsi dopo il rodaggio le opzioni mi sembrano: 1) cambiare il deragliatore posteriore; 2) installare un guidacatena direct mount

Tu che ne pensi di quanto sopra?
La molla bilanciere è sostituibile la molla pantografo no, altre non ce ne sono su XT