Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
ragazzi provata oggi galactik fronte e performance dietro tutto 11storm 25 qui siamo finalmente su altissimi livelli.
a parte i pesi 232 e 246 g rispettivamente meno del dichiarato li ho tallonati immediatamente con pompa poi laticizzati e via sulle clx 32 fanno larghezza 28 compressione poco meno di 7 bar
appena ho percorso i primi km ho avito al sensazione che non sarei mai più tornato nei ai tubolari e ne ai copertoncini.
la scatola indica pressione 6.8 bar a me che sono 70 kg mi sembra già tanto solide e performanti

28!! Ma che canale hai sulle clx32??
Mi eraparso di capire che la misura degli Hutchinson restasse pari al dichiarato??
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
appena ho percorso i primi km ho avito al sensazione che non sarei mai più tornato nei ai tubolari e ne ai copertoncini.
la stessa cosa che successe a me appena provai i PRO ONE un paio di anni fa..
all'epoca avevo ancora tre set di ruote x tubolari e 6 o 7 per copertone...e adesso mi ritrovo con un solo set di tubolari e per il resto 6 coppie di ruote montate tubeless di cui 5 TLR native.
a volte mi chiedo ma come mai non se ne sono accorti TUTTI i ciclisti?
a dire il vero ho convertito un sacco di miei amici e clienti al tubeless e non ce n'è stato uno che sia tornato a usare copertoni...
qualcuno è ancora rimasto convinto che i tubolari siano un pelo migliori dei tubeless, ma secondo me è solo un alibi per giustificare i soldi che hanno speso per le ruote da tubolare, perchè sono sicuro che non ci credono più nemmeno loro (e infatti non le usano quasi più...)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
la stessa cosa che successe a me appena provai i PRO ONE un paio di anni fa..
all'epoca avevo ancora tre set di ruote x tubolari e 6 o 7 per copertone...e adesso mi ritrovo con un solo set di tubolari e per il resto 6 coppie di ruote montate tubeless di cui 5 TLR native.
a volte mi chiedo ma come mai non se ne sono accorti TUTTI i ciclisti?
a dire il vero ho convertito un sacco di miei amici e clienti al tubeless e non ce n'è stato uno che sia tornato a usare copertoni...
qualcuno è ancora rimasto convinto che i tubolari siano un pelo migliori dei tubeless, ma secondo me è solo un alibi per giustificare i soldi che hanno speso per le ruote da tubolare, perchè sono sicuro che non ci credono più nemmeno loro (e infatti non le usano quasi più...)
Guarda forse tubolari e tubeless hanno le stesse prestazioni (su strada/bcc almeno...).
Il tubeless ha come vantaggio, praticità, costo e "gestione" forature.
Il tubolare rimane la prima scelta x chi fa gare, semplicemente perché permette di avere un cerchio più leggero.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Oggi ho provato a montare gli 11 storm tubeless ready sulle mie Zonda. Possibile che io sia l'unico imbecille che non riesce a farli tallonare con la normale pompa a terra?
Io con le F0 e antichi performance non 11storm ho sudato davvero rispetto ai pro one, ma rimossa l'anima della valvola e insaponando i fianchi... pompa pompa pompa con la ruota in mano alla fine hanno tallonato senza compressore, però ti assicuro che ho preso caldo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi ho provato a montare gli 11 storm tubeless ready sulle mie Zonda. Possibile che io sia l'unico imbecille che non riesce a farli tallonare con la normale pompa a terra?
le Zonda non sono affatto ruote facili, per il tubeless...e poi gli Hutchinson sono morbidi e un pò più laschi di SCHWALBE e quindi tendiono a sfiatare di più dai fianchi.impedendo il tallonamento.
fai così: procurati un buon erogatore da co2, ma di quelli con attacco a vite...ti posso anticipare che il migliore è questo tipo qua:

erogatore-co2.jpg


metti il lattice, fai girare la ruota sgonfia in modo che si distribuisca...poi poggia la ruota a terra, con la valvola a ore 9 o 15...inserisci l'erogatore e svita velocemente il pomello rosso per una frazione di tempo necessaria a far salire il tubeless...basta mezzo secondo, credimi.
in tal modo non avrai compromesso il lattice con il raffreddamento repentino dovuto alla co2 e potrai competare il gonfiaggio normalmente con la pompa a pavimento.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Oggi ho provato a montare gli 11 storm tubeless ready sulle mie Zonda. Possibile che io sia l'unico imbecille che non riesce a farli tallonare con la normale pompa a terra?
Anch'io non sono riuscito con la pompa a terra.
Io avevo leggermente insaponarsi i bordi della copertone, acquista appena puoi un erogatore a vite in modo di non sprecare la co2, io sono riuscito a. Far tallonare 2 gomme con solo una bomboletta, basta proprio 1-2 secondi, poi finisci di gonfiare con la pompa.
Non aver furia ci vuole 24 ore per far aderire bene la spalla e non aver più perdite consistenti.

Non voglio andare contro gli esperti visto che sono al primo montaggio ma il lattice per me va messo dopo aver tallonato. magari con una siringa da 5 ml che entra perfettamente nella valvola.

Tappa anche i 2 fori della condensa sulle mie erano a ore 11 e a ore 4.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Anch'io non sono riuscito con la pompa a terra.
Io avevo leggermente insaponarsi i bordi della copertone, acquista appena puoi un erogatore a vite in modo di non sprecare la co2, io sono riuscito a. Far tallonare 2 gomme con solo una bomboletta, basta proprio 1-2 secondi, poi finisci di gonfiare con la pompa.
Non aver furia ci vuole 24 ore per far aderire bene la spalla e non aver più perdite consistenti.

Non voglio andare contro gli esperti visto che sono al primo montaggio ma il lattice per me va messo dopo aver tallonato. magari con una siringa da 5 ml che entra perfettamente nella valvola.

Tappa anche i 2 fori della condensa sulle mie erano a ore 11 e a ore 4.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
puoi metterlo dopo se hai cerchi tubeless/tubeless ready, se hai cerchi per copertoncino normali meglio metterlo prima, sui cerchi copertoncino non c'e' tallonamento, ma solo gonfiaggio, l'unica cosa che fa da ritenzione al tubeless sgonfio che non ritorni al centro e' il nastro,
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
puoi metterlo dopo se hai cerchi tubeless/tubeless ready, se hai cerchi per copertoncino normali meglio metterlo prima, sui cerchi copertoncino non c'e' tallonamento, ma solo gonfiaggio, l'unica cosa che fa da ritenzione al tubeless sgonfio che non ritorni al centro e' il nastro,
Non capisco come può il nastro fare da ritenzione per il pneumatico, mi puoi illumiare?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Non capisco come può il nastro fare da ritenzione per il pneumatico, mi puoi illumiare?
se il nastro e' messo solo nella gola ed e' messo doppio il bordo dello pneumatico quando questo si sgonfia trova i 2/3 decimi di spessore del nastro e non la gola liscia, non e' niente ma magari basta per mantenenre in posizione il bordo dello pneumatico ed impedirgli di arrivare al centro del cerchio
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Sulle zonda c17 non ho avuto problemi, ho tallonato con la co2, ho portato a 8 atm con la pompa e poi sgonfiato e tolto la valvola per inserire il lattice (anzi fatto più volte per essere sicuro di riuscire a gonfiare) basta fare attenzione quando non c'è pressione nel copertone.
Magari su questo cerchio e più facile, quando montavo i copertoncini ho notato che questi talllonavano veramente al cerchio...


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.