allenamenti d inverno

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ma secondo me se il tuo obiettivo è la bici, in bici ti devi allenare, la corsa non va bene, inoltre fai 60' + 90' di palestra, cioè 2,5 ore in un solo allenamento in pratica ti massacri ...

Vero, la palestra la faccio solo 1 volta a settimana, ma quando la faccio mi massacro per bene. Sulla corsa anch'io sento pareri contrastanti, ma per tenere il fiato in inverno e per accorciare gli allenamenti credo che 1 volta a settimana non cambi il fisico... chiaro che da Marzo non corro più!
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Vero, la palestra la faccio solo 1 volta a settimana, ma quando la faccio mi massacro per bene. Sulla corsa anch'io sento pareri contrastanti, ma per tenere il fiato in inverno e per accorciare gli allenamenti credo che 1 volta a settimana non cambi il fisico... chiaro che da Marzo non corro più!

invece si cambia eccome, per un ciclista la corsa toglie forza alle gambe.
 

rorzu

Novellino
21 Settembre 2017
27
1
sardegna
Visita sito
Bici
scott
invece si cambia eccome, per un ciclista la corsa toglie forza alle gambe.
senza nessun intento polemico ma piuttosto per capire come funziona il nostro fisico dato che anche se avanti con gli anni mi ritengo comunque un principiante... se fare corsa togllie forza alle gambe come fanno allora i triatleti a raggiungere certe prestazioni?
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io credo che la corsa sia una cosa "positiva" per il fiato e in inverno può essere fatta.
Beh non direi che "toglie" forza alle gambe perchè la gamba con la corsa lavora in modo diverso
Penso che la corsa possa essere una cosa complementare al ciclismo, come la sala pesi
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
a me e' capitato di uscire con amici che raramente vanno in bici . uno gioca a calcio , l'altro fa corsa e nel loro sport son ben allenati. anche se non e' statisticamente significativo , quello che fa corsa , in bici , ha meno problemi . (ha molta piu' resistenza anche se e' meno potente ovviamente)

personalmente penso o meglio immagino che correre in salita o camminare in montagna in salita , faccia bene come allenamento alternativo alla bici.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Chiariamo due concetti:
- la storia dei triatleti è vera ma attenzione: raggiungono certe prestazioni notevoli ma rispetto ai loro "colleghi" che fanno solo uno sport sono prestazioni ridicole (a livello mondiale corrono i 10000 in 26-27, in un triathlon olimpico lo fanno in 31-32, anche se gli togli le discipline precedenti e gli fai correre un 10000 secco la vedo dura che scendano comunque sotto i 30; parliamo quindi che in un evento in pista verrebbero doppiati almeno 3 volte). La stessa cosa si può dire della bici e del nuoto.
- la corsa toglie forza in modo "indiretto", a causa dei DOMS dovuti al continuo impatto con il terreno. Usi muscoli in parte diversi, è vero, ma l'impatto ripetuto genera delle microlesioni interne per cui se il giorno dopo provi a spingere in bici fai fatica. I triatleti si allenano proprio con i combinati per abituarsi a questa cosa.

Non c'è niente da fare. Per andar forte in bici bisogna andare in bici. Poi possiamo stare qua a raccontarci le nostre favole (ehm esperienze volevo dire...) per provare ad autoconvincerci che la corsa, il nuoto, lo sci di fondo, l'ippica e la briscola siano ottimali di inverno. Per carità , per staccare mentalmente ok, ma non venite a dire che migliorate in bici. Se correndo migliorate in bici vuol dire che in bici vi allenavate alla "viva il parroco".

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Si ma correre una volta a settimana e poi farsi 4 giorni di bicicletta così non la vedo tragica la corsa offre molto a livello di resistenza fisica di impiegano tutti i muscoli a differenza della bici che si usano solo le gambe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma correre una volta a settimana e poi farsi 4 giorni di bicicletta così non la vedo tragica la corsa offre molto a livello di resistenza fisica di impiegano tutti i muscoli a differenza della bici che si usano solo le gambe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dal momento che mi alleno per andare forte in bici, non per "saper usare" muscoli che in bici non mi servono, la mia risposta è: "No grazie". (Detto da uno che ha fatto atletica a buon livello per qualche anno eh...)

Quando finisco la stagione continuo a pedalare "a caso" e metto un paio di sedute in palestra a settimana. Ma per esempio ora sono già in preparazione della stagione e faccio bdc 7 giorni su 7.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Dal momento che mi alleno per andare forte in bici, non per "saper usare" muscoli che in bici non mi servono, la mia risposta è: "No grazie". (Detto da uno che ha fatto atletica a buon livello per qualche anno eh...)

Quando finisco la stagione continuo a pedalare "a caso" e metto un paio di sedute in palestra a settimana. Ma per esempio ora sono già in preparazione della stagione e faccio bdc 7 giorni su 7.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Il discorso è relativo se uno ha tempo durante la settimana ovviamente si concentra ad allenarsi in bici esclusivamente,ma se uno lavora e finisce tardi la sera ovviamente non andrà in bici ed avrà soltanto il sabato e la domenica è magari il venerdì .

Quindi tra allenarsi solo il fine settimana oppure farsi sedute di corsa all’Interno della settimana più bici il fine settimana ovviamente è meglio la seconda opzione è lo testato sulla mia persona migliorando la resistenza e la tenia della velocità in bici da corsa.
Molti ciclisti pro come Davide Cassani consigliano la corsa di inverno e molti fanno anche maratone .

Siccome non siamo tutti pro e lavoriamo durante la settimana il tempo è quello che è ed integrare con la corsa non sarebbe male.

Certo che se uno può scegliere si concentrerebbe su un programma settimanale di sola bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il discorso è relativo se uno ha tempo durante la settimana ovviamente si concentra ad allenarsi in bici esclusivamente,ma se uno lavora e finisce tardi la sera ovviamente non andrà in bici ed avrà soltanto il sabato e la domenica è magari il venerdì .

Quindi tra allenarsi solo il fine settimana oppure farsi sedute di corsa all’Interno della settimana più bici il fine settimana ovviamente è meglio la seconda opzione è lo testato sulla mia persona migliorando la resistenza e la tenia della velocità in bici da corsa.
Molti ciclisti pro come Davide Cassani consigliano la corsa di inverno e molti fanno anche maratone .

Siccome non siamo tutti pro e lavoriamo durante la settimana il tempo è quello che è ed integrare con la corsa non sarebbe male.

Certo che se uno può scegliere si concentrerebbe su un programma settimanale di sola bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non ho tempo di allenarmi come un pro visto che faccio lavoro di ufficio ma con i fari su strada o con i rulli riesco a pedalare sempre anche in questo periodo.

Generalizzare dicendo che molti fanno anche corsa è scorretto. Vai a vedere quanti pro corrono in questo periodo! Nessuno. Sono già tutti a pieno regime. Chi è fortunato è alle Canarie ma per dire un mio quasi compaesano che conosco molto bene e che corre in una Continental e si allena qua (pianura padana, in mezzo alla nebbia) si fa solo bici già da ora e così anche tutti i suoi compagni.

Ripeto: se uno corre perchè ha poco tempo o perchè semplicemente gli piace correre fa bene farlo. Ma non venite a raccontare che si diventa dei fuoriclasse in bici correndo a piedi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Sto vedendo giusto ora su Rai sport pattinaggio su ghiaccio
Dicevano in telecronaca che gli atleti si allenano anche in bici xke gli sforzi sono molto simili

Lo sci di di fondo ci sta'!! Ma con il pattinaggio su ghiaccio non riesco non riesco a trovare affinità col ciclismo!!
P.S. ma con tutti gli sport che ci sono in TV devi proprio guardare il pattinaggio!! :wacko:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
senza nessun intento polemico ma piuttosto per capire come funziona il nostro fisico dato che anche se avanti con gli anni mi ritengo comunque un principiante... se fare corsa togllie forza alle gambe come fanno allora i triatleti a raggiungere certe prestazioni?

se il triatleta fosse un MONOaltleta sarebbe molto più forte nello sport in cui è specializzato, e comunque lo dico per esperienza personale in quanto le ho provate tutte, e come "l'andare in bici e poi riposare e alimentarsi bene" per migliorare in bici non c'è niente :-)xxxx
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Per non aprire un altra discussione sull'allenamento invernale scrivo qui..

Volevo iniziare a uscire in bici dopo il lavoro nel pomeriggio verso le 16:30, dato che fa buio presto non mi va di andare molto lontano, vicinissimo a casa avrei una salitella corta di 600 metri ma con un dislivello medio dell' 8%, l'ultimo tratto e' al 14%..
La mia idea era di fare una mezz'oretta di riscaldamento in pianura e poi fare un po' di sali e scendi in quella salita per varie volte,secondo voi puo' essere allenante o e' una cosa inutile?
 

paolo.c

Novellino
16 Febbraio 2018
10
3
41
fucecchio
Visita sito
Bici
tommasini
Per non aprire un altra discussione sull'allenamento invernale scrivo qui..

Volevo iniziare a uscire in bici dopo il lavoro nel pomeriggio verso le 16:30, dato che fa buio presto non mi va di andare molto lontano, vicinissimo a casa avrei una salitella corta di 600 metri ma con un dislivello medio dell' 8%, l'ultimo tratto e' al 14%..
La mia idea era di fare una mezz'oretta di riscaldamento in pianura e poi fare un po' di sali e scendi in quella salita per varie volte,secondo voi puo' essere allenante o e' una cosa inutile?
secondo me se vuoi pedalare sempre meglio devi pedalare sempre di piu.. quindi fare tante volte la stessa salita corta o lunga che sia ti puo dare solo benefici..otterresti benefici anche girando a tondo in velodromo per dire...io ovviamente parlo da principiante quale sono,usando la logica