Sella Power Specialized

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
L’ho usata su due bici da gennaio dell’anno scorso (tre bici in verità e infatti ho 3 power) fino a qualche settimana fa, quindi un anno pieno, sono d’accordo che sia una grandissima sella e che il montaggio sia fondamentale, per stare comodissimo o scomodissimo basta sbagliare di un paio di mm l’inclinazione.
Ho preso la stealth per curiosità e perché volevo regalarmi una sella carbon sullo stesso genere senza svenarmi (e la possibilità di restituirla se non mi fossi trovato)

Al momento come detto sulla mtb dove si pedala più “alti” la power rimane al suo posto, sulla bdc invece la stealth carbon con un buon fondello per me è per l’uso che ne faccio, opinione strapersonalissima, si sta dimostrando migliore della power expert (questo il confronto che posso fare) col medesimo fondello.
infatti, basta sbagliare un paio mm per l'inclinazione per stare scomodissimo...
quindi okkyo alla corretta regolazione per il proprio c..o[emoji6]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Oggi volevo verificare il corretto posizionamento della mia power arc pro e ho provato così: ca a 120 mm, verifico altezza sella (714 mm) e messa in bolla con punta a -5 mm. Fin qua tutto ok, il bio mi indica però arretramento da fine sella a mc 335 mm ma non ci sono neanche vicino, anche arretrando tutto, secondo voi dove sbaglio? Non penso che il bio abbia sbagliato.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Oggi volevo verificare il corretto posizionamento della mia power arc pro e ho provato così: ca a 120 mm, verifico altezza sella (714 mm) e messa in bolla con punta a -5 mm. Fin qua tutto ok, il bio mi indica però arretramento da fine sella a mc 335 mm ma non ci sono neanche vicino, anche arretrando tutto, secondo voi dove sbaglio? Non penso che il bio abbia sbagliato.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
Sbagliano anche loro fidati...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
per carità predator, senza nessun intento polemico sia chiaro ;)
ma dire.. " è la sella più comoda in assoluto" ha la valenza di un dogma assoluto ed imprescindibile.. E non è cosi.
Certamente Per Te la power può essere la sella più comoda che Tu abbia usato, e ci sta senza alcun dubbio. Semplicemente è adatta a Te.
ma la sella di una bici è un qualcosa di troppo personale e soggettivo per poter andare bene a tutti
La mia power seppur montata a regola d'arte non si è rivelata tale, e non sono stato frettoloso nel giudicarla ci ho percorso oltre 1000 km
Se una sella non è adatta alla ns conformazione ischiatrica, e al ns modo di stare in bici non c'è regola d arte che tenga.
E naturalmente questo Vale per la Power, e per tutte le altre selle esistenti
certamente Joe, parlavo di me, visto che di selle in tutti questi anni ne ho cambiate almeno una trentina, purtroppo mi sono dovuto sempre adattare alla sella.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi volevo verificare il corretto posizionamento della mia power arc pro e ho provato così: ca a 120 mm, verifico altezza sella (714 mm) e messa in bolla con punta a -5 mm. Fin qua tutto ok, il bio mi indica però arretramento da fine sella a mc 335 mm ma non ci sono neanche vicino, anche arretrando tutto, secondo voi dove sbaglio? Non penso che il bio abbia sbagliato.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

I 335mm che ti indicava,era riferito a quale sella?alla power oppure a quella che montavi precedentemente?
 

alfcoach

Novellino
22 Maggio 2014
3
1
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix expert
Ciao

ho una Power Comp da 6 mesi con circa 2000 km, presa perchè la Toupe mi dava problemi di intorpidimento alle parti basse. Con la Power il problema è risolto completamente ma nelle uscite, già dopo una 30ina di km incominciano dolori alle tuberosità ischiatiche che aumentano con il passare dei km. La sella è in bolla "zero" nella parte anteriore.
Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? Pensate che si possano risolvere abbassando la punta?

Come si fa tecnicamente a calcolare l'abbassamento e l'angolo giusto?

Grato a chi risponde
 
  • Mi piace
Reactions: peru

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao

ho una Power Comp da 6 mesi con circa 2000 km, presa perchè la Toupe mi dava problemi di intorpidimento alle parti basse. Con la Power il problema è risolto completamente ma nelle uscite, già dopo una 30ina di km incominciano dolori alle tuberosità ischiatiche che aumentano con il passare dei km. La sella è in bolla "zero" nella parte anteriore.
Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? Pensate che si possano risolvere abbassando la punta?

Come si fa tecnicamente a calcolare l'abbassamento e l'angolo giusto?

Grato a chi risponde
appoggi un qualsiasi spessore da 5 mm in punta (e.g.: brugola) e poi metti in bolla a zero con la coda.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao

ho una Power Comp da 6 mesi con circa 2000 km, presa perchè la Toupe mi dava problemi di intorpidimento alle parti basse. Con la Power il problema è risolto completamente ma nelle uscite, già dopo una 30ina di km incominciano dolori alle tuberosità ischiatiche che aumentano con il passare dei km. La sella è in bolla "zero" nella parte anteriore.
Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? Pensate che si possano risolvere abbassando la punta?

Come si fa tecnicamente a calcolare l'abbassamento e l'angolo giusto?

Grato a chi risponde
io invece con la posizione della sella in bolla, per trovarmi bene ho dovuto alzare la punta di qualche mm, altrimenti scivolavo in avanti.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Sull'arretramento della sella power
A me, é stato detto che montando la sella power bisogna aggiungere un "offsett" di +5mm in altezza e +5mm in arretramento rispetto all'assetto con la sella standard quindi se con la sella classica le misure sono
h.sella 73.8 cm
arretramento (movimento di centro - c.anatomico) 22.0 cm

con la power diventano:
h.sella 73.8+0.5 = 74.3cm
arretramento = 22 + 0.5 = 22.5cm

vi risulta anche a voi?

Posso capire l'incremento in altezza data dalla particolarità dello scafo ma l'arretramento misurato rispetto al centro anatomico non dovrebbe essere una misura univoca? altrimenti viene meno la definizione stessa di centro anatomico.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Secondo me sono aggiustamenti che si possono fare, provare e poi confermare o meno....
Se hai dubbi prova qualche centinaio di km con i +0.5 ÷ poi decidi cosa é meglio per te....

Ricorda che il culo non é bravo in matematica e geometria... il culo vie solo star sereno, a prescindere dalle teorie! [emoji24] [emoji24] [emoji6] [emoji106]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ah sul culo che non é bravo in matematica concordo in pieno[emoji6] in questo caso non esiste biomeccanico che tenga.[emoji41]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sull'arretramento della sella power
A me, é stato detto che montando la sella power bisogna aggiungere un "offsett" di +5mm in altezza e +5mm in arretramento rispetto all'assetto con la sella standard quindi se con la sella classica le misure sono
h.sella 73.8 cm
arretramento (movimento di centro - c.anatomico) 22.0 cm

con la power diventano:
h.sella 73.8+0.5 = 74.3cm
arretramento = 22 + 0.5 = 22.5cm

vi risulta anche a voi?

Assolutamente corretto.

Quando effettuai la mia visita biomeccanica e relativo posizionamento, la effettuai con la power.
da li a 3 mesi.. cambiai la sella naturalmente dopo essermi consultato con il biomeccanico sulla sella che intendevo comprare (smp glider ndr)

e lui mi avvisò circa le nuove quote da adottare
l'altezza sella passava da 657mm a 652mm CA >MC
l arretramento dietro sella >MC passava da 310mm a 305mm
la distanza dietro sella a centro piega passava da 753mm a 748mm
il CA cambiava da 120mm a 115mm

per completezza di informazione la power mi fu settata con CA a 72 mm equivalente a 120mm dal dietro sella con un fuori bolla di 5mm.

con queste quote, e con lasmp vado ancora oggi da oltre 14 mesi
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Giusto per curiosità tendenzialmente montando la power vi é venuta fuori posizionata a fine corsa o a inizio corsa?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Centrata, però ti chiedo che senso ha la domanda?
A seconda di telaio, reggisella e proporzioni fisiche la cosa può cambiare senza che sia un dato rilevante,
se mi avessi chiesto per esempio com'è sulla mtb ce l'ho avanzata.