Identificazione modello Bianchi record 745

Andrea..

Novellino
18 Febbraio 2018
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Vorrei acquistare per ristrutturare in maniera più fedele possibile una Bianchi vintage, anni 70’ Ho trovato un modello record 745 idonea alla mia misura. Non ho nessuna intenzione in futuro di rivenderla ma di 0D35CA7C-9F02-4113-ADEF-B122B3242F3D.png 783B0105-B2E6-4608-98E8-FBF1D6B7082A.png D33DBCD9-0559-4248-A344-11650BF665DB.png 9D4D74B4-C631-4EDF-A55B-2D6534D2951F.png A7C8ED8D-A013-44D3-A1F1-E85CAEB06CE0.png 501D18A6-C00B-455C-AA92-4618E3D6125C.png 3F43E486-72B1-4621-966C-C75D70A5DCF4.png A36B3896-9013-4DEA-A50C-F8F3FE3D2D8B.png 30E4F17A-86EC-48D3-9AFB-9A8242BCA266.png usarla solo per passeggiate domenicali, e magari lasciarla poi, un domani a mio figlio. Guardando le foto inviate dal venditore si può valutare il valore e l’autenticità della bici ? Cosa dovrò controllare al momento dell’acquisto? Grazie del vostro aiuto !!
 

Cancelliere

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24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Vorrei acquistare per ristrutturare in maniera più fedele possibile una Bianchi vintage, anni 70’ Ho trovato un modello record 745 idonea alla mia misura. Non ho nessuna intenzione in futuro di rivenderla ma di usarla solo per passeggiate domenicali, e magari lasciarla poi, un domani a mio figlio. Guardando le foto inviate dal venditore si può valutare il valore e l’autenticità della bici ? Cosa dovrò controllare al momento dell’acquisto? Grazie del vostro aiuto !!

Le cose più importanti da controllare che mi vengono in mente sono:
- integrità del telaio, senza riparazioni o ri-saldature, senza bolle di ruggine, e diritto
- tubo reggisella e pipa sterzo liberi di scorrere, una volta allentata la relativa vite di bloccaggio

poi:
- movimento centrale e mozzi che girano lisci senza impuntamenti, o viceversa senza giochi
- cambio e deragliatore dritti, e senza giochi eccessivi
- ruote che girano dritte, e piste frenanti senza bozze o solchi profondi

il resto riguarda il materiale +- di usura, di cui, appunto, verificare l'usura per stimare il costo della loro eventuale sostituzione:
tubolari, freni e guaine, catena e ingranaggi della trasmissione.

Per la originalità dei componenti, ti conviene confrontarla con le 745 descritte nel
http://www.registrostoricocicli.com/rsc/registro-e-bianchi/registro-e-bianchi-sport-corsa-70-80/

Sicuramente le leve freno, col passaggio cavi sotto il nastro, non sono originali.
Era un upgrade di gran moda alla fine degli anni '80, assolutamente indispensabile per il cicloamatore della domenica che trovava intollerabile :azz di pedalare con i cavi di fuori, mentre tutti professionisti ce li avevano dentro :-x:-x:-x:-x:-x
A parte le battute, è pur sempre un upgrade vintage di 30 anni fà, e se non devi partecipare a L'Eroica, a mio parere ci stà anche bene
 
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