Dilemma aumento di peso!

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose

e' un forum di bici , non medico se si parla di di alimentazione e' ovvio che vada tutto preso per quello che e' il contesto. ed e' anche ovvio che se uno vuole avere un parere alimentare piu' approfondito e personale , va dal medico e non fa domande su un forum...

tra l'altro essendo consapevole della tua GIUSTISSIMA osservazione , ho usato appositamente il verbo condizionale, premesso che non sono un esperto, che potrei aver scritto una marea di belinate, mi sono scusato , ho chiesto e non ho detto all'utente cosa rompi la min..... vai da un medico

ti pare??
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
e' un forum di bici , non medico se si parla di di alimentazione e' ovvio che vada tutto preso per quello che e' il contesto. ed e' anche ovvio che se uno vuole avere un parere alimentare piu' approfondito e personale , va dal medico e non fa domande su un forum...

tra l'altro essendo consapevole della tua GIUSTISSIMA osservazione , ho usato appositamente il verbo condizionale, premesso che non sono un esperto, che potrei aver scritto una marea di belinate, mi sono scusato , ho chiesto e non ho detto all'utente cosa rompi la min..... vai da un medico

ti pare??

Di cavolate ne ho dette altrettante anch'io sicuramente. Comunque ora ho capito cosa volevi dire ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Guardate succede la stessa cosa anche a me. 5 rullate settimanali da 1 mese. Alimentazione sotto controllo e la bilancia non si schioda. O ho un basale più basso di 1600 1800 calorie o i conti non tornano.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Guardate succede la stessa cosa anche a me. 5 rullate settimanali da 1 mese. Alimentazione sotto controllo e la bilancia non si schioda. O ho un basale più basso di 1600 1800 calorie o i conti non tornano.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Stessa problema stessa risposta, assumi più calorie di quante consumi.
I conti non tornano se li fai sbagliati [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Stessa problema stessa risposta, assumi più calorie di quante consumi.
I conti non tornano se li fai sbagliati [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh ma anche se li sbaglio di quanto posso sbagliare? Comunque venivo da uno stop causa malattia e piccolo infortunio. Sto meglio adesso che prima ma la soddisfazione del numerino non riesco a togliermela. Minimo dovrei avere un disavanzo di 3000 calorie a settimana, ma minimo. L'unico punto che non riesco a dominare sono le ricette più elaborate ma credo che li sia impossibile avere una precisione assoluta, ma in quei casi conto i pesi degli ingredienti ed aggiungo un forfait dell'equivalente di 15 20 grammi di olio.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Beh ma anche se li sbaglio di quanto posso sbagliare? Comunque venivo da uno stop causa malattia e piccolo infortunio. Sto meglio adesso che prima ma la soddisfazione del numerino non riesco a togliermela. Minimo dovrei avere un disavanzo di 3000 calorie a settimana, ma minimo. L'unico punto che non riesco a dominare sono le ricette più elaborate ma credo che li sia impossibile avere una precisione assoluta, ma in quei casi conto i pesi degli ingredienti ed aggiungo un forfait dell'equivalente di 15 20 grammi di olio.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

E come faccio a sapere di quanto sbagli, non ho la sfera di cristallò.
Se il peso è stabile significa che sei in pareggio calorico non si scappa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Stessa problema stessa risposta, assumi più calorie di quante consumi.
I conti non tornano se li fai sbagliati [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdonami, ma io non capisco come si possa capire a distanza la composizione corporea di un individuo.
Come si fa a collegare a distanza una variazione di peso (in più o in meno) ad una variazione di massa grassa?
Posso mettermi due mesi steso immobile su un letto e perdere 5 kg di massa magra (introducendo le calorie necessarie e sufficienti)...mica sono dimagrito, anzi il contrario.
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Beh ma anche se li sbaglio di quanto posso sbagliare? Comunque venivo da uno stop causa malattia e piccolo infortunio. Sto meglio adesso che prima ma la soddisfazione del numerino non riesco a togliermela. Minimo dovrei avere un disavanzo di 3000 calorie a settimana, ma minimo. L'unico punto che non riesco a dominare sono le ricette più elaborate ma credo che li sia impossibile avere una precisione assoluta, ma in quei casi conto i pesi degli ingredienti ed aggiungo un forfait dell'equivalente di 15 20 grammi di olio.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Per me pesi di più ma sei dimagrito grazie all'attività fisica.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Preferisco illudermi che collegare necessariamente le variazioni di peso ad un aumento di massa grassa.
Io per esempio mantenendo lo stesso peso ho diminiuto la mia massa grassa dal 20 al 12%.
SONO DIMAGRITO!!!

Bravo! Io invece per arrivare al 4/5% di solito perdo almeno una decina di kg... e quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Complimenti, il 5% di massa grassa è un risultato per me nemmeno immaginabile.
Non oso immaginare i sacrifici e la costanza.

Il fatto é che se si molto sovrappeso e soprattutto totalmente deallenati si può dimagrire senza perdere peso, se si parte da un discreto livello di allenamento, l’oncremento di massa muscolare non potrà mai andare a compensare in peso la pérdida di massa grassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: querelle
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non sono un medico, ma ho un po' di esperienza in anni di attività e di letture varie, compreso questo forum.
Il peso corporeo, al netto di casi di ritenzione idrica è dato dal bilancio tra calorie assunte e consumare.
Se si crea tanto deficit il corpo tende a consumare i muscoli prima dei grassi, perché tende sempre a fare scorte per futuri periodi di carestia.
1 kg di grasso in una settimana è fattibile perderlo (la prima settimana di dieta, poi quel ritmo è insostenibile, al max si può perdere 1/2 kg), mentre mettere 1 kg di muscoli in uma settimana è impossibile.
A meno di far ricorso alla chimica si mette molto meno muscolo di 1 kg alla settimana.

Morale, se il peso non scende ci si sta alimentando male.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non sono un medico, ma ho un po' di esperienza in anni di attività e di letture varie, compreso questo forum.
Il peso corporeo, al netto di casi di ritenzione idrica è dato dal bilancio tra calorie assunte e consumare.
Se si crea tanto deficit il corpo tende a consumare i muscoli prima dei grassi, perché tende sempre a fare scorte per futuri periodi di carestia.
1 kg di grasso in una settimana è fattibile perderlo (la prima settimana di dieta, poi quel ritmo è insostenibile, al max si può perdere 1/2 kg), mentre mettere 1 kg di muscoli in uma settimana è impossibile.
A meno di far ricorso alla chimica si mette molto meno muscolo di 1 kg alla settimana.

Morale, se il peso non scende ci si sta alimentando male.

Fondamentalmente corretto.
Poi ci sono scuse e scusanti, ma il succo é quello [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
@ludos
considera che quando ti alleni, la prima cosa che elimini è l'acqua.
perdi peso subito, ma prima o poi devi reintegrarla.

il dimagrire è sul lungo periodo tra alimentazione e allenamento.

inoltre, ma non credo sia il tuo caso (è più il mio), più massa grassa hai e più acqua si ha.
e come detto da Scaldamozzi, se si è in sovrappeso, il peso cala in modo drastico subito, poi per limarlo serve più tempo.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
io sono dimagrito mangiando il doppio delle calorie necessarie :==
de0t8x5h0i-calcolatrice-sul-foglio-per-dare-l-idea-della-bilancia-e-il-dietologo-mutooo_a.jpg
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio / opinione sulla mia situazione, vi spiego: un mese fa ho fatto la visita medico sportiva alla bilancia stavo sui 78 kg per 1.80 di altezza, nell'ultimo mese ho intensificato gli allenamenti con una media settimanale di 180km, e ho fatto un Po di dieta, oggi a distanza di 30 giorni mi ripeso e sorpresa sorpresa peso 80 kg, ben 2 in piu con mia grande delusione e stupore, potete spiegarmi come cacchio è possibile? Aggiungo che ogni tanto dopo le uscite più impegnative appena finito il giro assumo 24 grammi di proteine in polvere
Ciao, intanto ti dico che come dici tu altezza 1,80 e di peso fai 78 kg. e' ottimo , continua con le tue uscite e, per il momento lascia perdere polverine magiche e vari integratori, in questo periodo non servono a nulla, anzi secondo me e' li' che sbagli . L'importante che ti concedi ad una alimentazione sana senza strafare, a mio avviso e' importante mangiare un po' di tutto ma con moderazione. Dalle mie parti le temperature non scherzano e, quindi bisogna alimentarsi nel modo giusto, per esempio io mangio molti legumi in questo periodo. Il consiglio che posso darti e' di non fissarti sul peso, vedrai che piu' avanti quanto arrivera' la bella stagione comincerai a perdere peso vistosamente. I dolci lasciali perdere, ogni tanto magari qualcuno non fa mai male. E' chiaro che questo e' un mio modesto parere, non voglio sostituirmi ad un professionista, ma io personalmente ho fatto sempre cosi' e mi sono trovato sempre bene. In bocca al lupo .
 
  • Mi piace
Reactions: querelle