Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Cambiereste i dischi Shimano SM RT-900 per degli SM RT-81 ,dal design più minimal ? Differenze sostanziali? o fanno il loro lavoro allo stesso modo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Per intenderci
2d0f94b811500d8fdd2a9b7e3ac3d148.jpg


VS

dd61f1de502b35bb64e3dee44036d9ac.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Stai tranquillo, nel futuro anche lontano troverai sempre chi farà telai e mezzi superlight adatti per i freni caliper. idem per le ruote.
Cosi come oggi trovi ancora chi fa telai in acciaio e titanio saldobrasati.
Finche c'è chi compra ci sarà chi produce.
poi tranquillo su questo forum è da 5 anni che si dice che l'anno successivo sarà quello della svolta. pero tra tutti quelli conosco che hanno fatto la bike negli ultimi 1-2 anni, non si arriva al 10% di disk. e più per curiosità che altro. chi fa acquisto oculato va sul tradizionale.
Aggiungo: io sono tutt'altro che una persona all'antica e non appassionato di tecnologia... in tutti gli ambiti di mio interesse mi piace seguire le evoluzioni (bici, auto, informatica) ma mentre ho salutato come una grande innovazione i freni a disco in fuoristrada, mtb e ciclocross, li ritengo inutili su una bdc per cui tutte le mie future bdc avranno freni tradizionali.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quella si sente moltissimo, sia dalla 50 alla 52 che dalla 34 alla 36. Sinceramente non lo so perchè, visto che in teoria a parità di sviluppo metrico, dovrebbe essere tutto uguale. Eppur si avverte e anche parecchio.
Dipende dal segno zodiacale di chi pedala, se la si sente, è chiarissimo. C'è quindi chi la sente e chi no.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Aggiungo: io sono tutt'altro che una persona all'antica e non appassionato di tecnologia... in tutti gli ambiti di mio interesse mi piace seguire le evoluzioni (bici, auto, informatica) ma mentre ho salutato come una grande innovazione i freni a disco in fuoristrada, mtb e ciclocross, li ritengo inutili su una bdc per cui tutte le mie future bdc avranno freni tradizionali.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
:maestro: :maestro: :maestro:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.036
6.041
Visita sito
Bici
Gianni2
Aggiungo: io sono tutt'altro che una persona all'antica e non appassionato di tecnologia... in tutti gli ambiti di mio interesse mi piace seguire le evoluzioni (bici, auto, informatica) ma mentre ho salutato come una grande innovazione i freni a disco in fuoristrada, mtb e ciclocross, li ritengo inutili su una bdc per cui tutte le mie future bdc avranno freni tradizionali.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
mai dire mai. sicuramente l'impianto frenante del futuro breve non sarà questo. troppo pochi vantaggi, troppo peso. troppe modifiche. pezzi e pezzettini in più sulla bici.
e poi a chi invoca la similutine con la MTB, io dico che non c'è nessuna similitudine. nella mtb i dischi si diffusero prima da costruttori aftermarket e c'era un sacco di scelta. i telai avevano il doppio attacco e i comandi separabili. chi voleva poteva sostituire con relativamente poca spesa. E i grandi costruttotturi si adeguarono a ciò che aveva preso piede perche effettivamente utile. Gli standard vennero prima da fuori.
Sulla strada chi produce a disco è alla ricerca della posizione dominante. i costruttori di gruppi non pensano a rendere separabili leve dai comandi. chi fa i telai idem.Sembra più una maxioperazione per intortare il ciclismo, in cambio di poco/nulla.
anzi, da un lato chi produce telai ,ogni anno sventola 20gr in meno e alza il listino di tealio e bici di 1000 euro. dall'altra chi vende dischi dice che 500gr in più non contano ma hai vantaggi non dimostrabili in meno dell'1% delle condizioni, afronte di un esborso notevolmente maggiore. tutto questo è ridicolo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mai dire mai. sicuramente l'impianto frenante del futuro breve non sarà questo. troppo pochi vantaggi, troppo peso. troppe modifiche. pezzi e pezzettini in più sulla bici.
e poi a chi invoca la similutine con la MTB, io dico che non c'è nessuna similitudine. nella mtb i dischi si diffusero prima da costruttori aftermarket e c'era un sacco di scelta. i telai avevano il doppio attacco e i comandi separabili. chi voleva poteva sostituire con relativamente poca spesa. E i grandi costruttotturi si adeguarono a ciò che aveva preso piede perche effettivamente utile. Gli standard vennero prima da fuori.
Sulla strada chi produce a disco è alla ricerca della posizione dominante. i costruttori di gruppi non pensano a rendere separabili leve dai comandi. chi fa i telai idem.Sembra più una maxioperazione per intortare il ciclismo, in cambio di poco/nulla.
anzi, da un lato chi produce telai ,ogni anno sventola 20gr in meno e alza il listino di tealio e bici di 1000 euro. dall'altra chi vende dischi dice che 500gr in più non contano ma hai vantaggi non dimostrabili in meno dell'1% delle condizioni, afronte di un esborso notevolmente maggiore. tutto questo è ridicolo.
Beh dico lo stesso dei cambi elettronici. Bellissimi e tecnologicamente dei capolavori, ma i 1000€ di differenza non giustificano minimamente i vantaggi. Perciò sicuramente continuerò con i cambi meccanici.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hanno comunque una durata di tantissimi km, non è un problema. Sto usando ruote con oltre 70.000 km e c'è ancora materiale sulla pista. E le uso in inverno, tranquillamente. Ce le ho su ora.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

chiedilo al nostro comune amico Massimo, tuo compaesano, in che stato erano dopo la 3epic dello scorso anno, visto che secondo te e qualche altro non vi e' differenza di usura tra disc e caliper :doh:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.036
6.041
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh dico lo stesso dei cambi elettronici. Bellissimi e tecnologicamente dei capolavori, ma i 1000€ di differenza non giustificano minimamente i vantaggi. Perciò sicuramente continuerò con i cambi meccanici.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Sull' elettronico sono più aperto rispetto al disco. Nel senso che se é vero che porta pochi vantaggi sicuramente non porta svantaggi in uso a batteria carica. Quindi se uno ha quei 1000 euro, perché no. Concordo che 1000 euro di diff siano poco giustificato. Per i dischi non si parla di 1000 euro ma se si ragiona a pari livello, includendo nel "livello" anche il peso, forse 1000 euro non bastano.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

DocPaolo83

Pignone
14 Dicembre 2013
120
13
Cadore
Visita sito
Bici
Giant TCR pro 0 Disc
loro ci sono andati dopo tutti assieme aver pulito le ruote. tu ci sei andato prima ma eri solo :mrgreen:

siamo seri dai, non si può dire che non pulire le ruote sia un vantaggio dei dischi :?
Piu che altro il vantaggio sta nel non dover farsi scrupoli per rovinare le piste con il cattivo tempo, soprattutto con cerchi in carbonio, questo è il principale motivo che mi ha fatto preferire i dischi.

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.