Chesini Precision Pista

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
965
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Salve,
alcuni di voi l'hanno già vista...

Ho voluto farla vedere finita un pò per orgoglio personale, un pò per dare un esempio di restauro conservativo e infine perchè mi sembra un bel "ferro".

Notare la differenza nella parte posteriore che era la più rovinata. Credetemi non poteva restare come era e non essendo della mia taglia,(ancora una volta troppo piccola...MALEDIZZ), non ho voluto nemmeno investire troppo nella riverniciatura.
Così, la soluzione è stata quella di eseguire un restauro di precisione (Biciprecision :)) eseguendo prima un trattamento localizzato a base di Ferox e successivamente il ritocco vero e proprio di colore.

Questo è il risultato..... spero sopportabile anche a chi non condivide il restauro con ritocco di colore.

Ciao. Nicola.
 

Allegati

  • post 2.jpg
    post 2.jpg
    120,8 KB · Visite: 295
  • post 4.jpg
    post 4.jpg
    121,6 KB · Visite: 237
  • post 5.jpg
    post 5.jpg
    118,7 KB · Visite: 228
  • post 6.jpg
    post 6.jpg
    109,6 KB · Visite: 230
  • IMG_1723.jpg
    IMG_1723.jpg
    98 KB · Visite: 225

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Salve,
alcuni di voi l'hanno già vista...

Ho voluto farla vedere finita un pò per orgoglio personale, un pò per dare un esempio di restauro conservativo e infine perchè mi sembra un bel "ferro".

Notare la differenza nella parte posteriore che era la più rovinata. Credetemi non poteva restare come era e non essendo della mia taglia,(ancora una volta troppo piccola...MALEDIZZ), non ho voluto nemmeno investire troppo nella riverniciatura.
Così, la soluzione è stata quella di eseguire un restauro di precisione (Biciprecision :)) eseguendo prima un trattamento localizzato a base di Ferox e successivamente il ritocco vero e proprio di colore.

Questo è il risultato..... spero sopportabile anche a chi non condivide il restauro con ritocco di colore.

Ciao. Nicola.

Odio le single speed usate per moda...di concetto e di meccanica,ma ho profondo rispetto per le bici che nascono così per un motivo tecnico come le bici da pista...
Bellissima bici,bellissimo colore e ottimo lavoro di restauro "conservativo",i miei più sinceri complimenti o-o!

P.S.
Ora però cerca assolutamente una coppia di pedali coi doppi cinghietti...troppo fighi su una bellezza del genere!
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
965
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Intanto grazie a tutti per i complimenti.

Orso - come puoi notare non l'ho chiamata single speed o fissa ma semplicemente bici da pistao-o - Per i pedali con doppi chinghietti...... lancio un S.O.S. "se qualcuno mi sente" (mancano proprio i pedali).

ElZio - Ho già provveduto a fare scorta di filo rigido in rame. E il tubolare non è ancora incollato o-o

Oh , ma non vi sfugge niente...
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
965
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
sublime, bravissimo e soprattutto complimenti per non aver ceduto alla facile via della riverniciatura, scegliendo il duro lavoro del restauro minuzioso o-o
Vero, molte ore di lavoro... soprattutto per le sfumature dall'azzurro chiarissimo al blu.
ma vuoi mettere la soddisfazione.
Comunque dal vivo conserva tutto il suo vissuto.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Vero, molte ore di lavoro... soprattutto per le sfumature dall'azzurro chiarissimo al blu.
ma vuoi mettere la soddisfazione.
Comunque dal vivo conserva tutto il suo vissuto.

Azzz, quant'è bella!!! Complimenti per il lavoro.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
965
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Domanda tecnica: che vernice e tipo di verniciatura hai utilizzato?

Ho usato gli smalti sintetici usati per modellismo (Humbrol) e pennellino 00.
Nel mio caso le sfumature di azzurro hanno richiesto anche un pò di pratica "pittorica" nel mescolare bianco e blu.
Attenzione però prima ho trattato la ruggine col ferox.
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Intanto grazie a tutti per i complimenti.

Orso - come puoi notare non l'ho chiamata single speed o fissa ma semplicemente bici da pistao-o - Per i pedali con doppi chinghietti...... lancio un S.O.S. "se qualcuno mi sente" (mancano proprio i pedali).

ElZio - Ho già provveduto a fare scorta di filo rigido in rame. E il tubolare non è ancora incollato o-o

Oh , ma non vi sfugge niente...

quindi la userai in pista? Bravo!

Per la legatura dei raggi, ricordati che é molto importante un buona saldatore (60-80w, e pulisci la punta spesso), del buon filo stagnato ed il flussante!
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
965
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
quindi la userai in pista? Bravo!

Per la legatura dei raggi, ricordati che é molto importante un buona saldatore (60-80w, e pulisci la punta spesso), del buon filo stagnato ed il flussante!

Quindi la userò in pista? ;nonzo% boh... spero
A dire il vero mi è un pò piccola.... ma qualche giro cercherò di farlo.

p.s. la legatura è venuta abbastanza bene. Mancano sempre i pedali.

ciao
e grazie a Lanloit e Slotcar55 per i complimenti.