Abbigliamento Invernale!

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ci pedalo da due inverni anche con temperature sotto lo zero. Considera che i gambali lunghi offrono ulteriore protezione in zona "cosce" dove di fatto lo strato dei tessuti diventa doppio.

Sono d'accordo, veramente caldi sulle cosce. Io con salopette fiandre + gambali non sento freddo, nemmeno alle ginocchia. Testati fino a 0 gradi.

Io con i gambali non mi trovo tanto, mi stringono un po', preferisco la calzamaglia intera invernale!
Effettivamente ad alcuni miei amici danno fastidio nella parte posteriore, dietro le ginocchia.
Ho sia sportful che castelli nanoflex e questi ultimi, pur offrendo la stessa protezione dal freddo, sono un po' più confortevoli, più morbidi.
Da quando li ho presi non uso più le calzamaglie.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Vedi è molto soggettivo io per esempio non soffro molto il freddo alle gambe ma sotto i 5 gradi ho bisogno di qualcosa più caldo nelle parti intime e nei glutei
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E pensare che tra le mie 4 paia di salopette lunghe ce ne sono 2 del decathlon che le trovo veramente efficaci e senza problemi di sorta anche nel fondello... meglio delle Rh e Brico, certo sono per uscite max di 4 ore che a me vanno benissimo visto che non è periodo di lunghi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Gironzolando in rete, ho visto che ci sono delle interessanti offerte sull'abbigliamento invernale. Ogni casa, ha le sue proposte e sinceramente mi sono un po' perso in questo mare magnum.
In particolare, mi piacerebbero questi giubbini:
Sportful norain fiandre
Sportful bodyfit
Santini betawinter
Gore oxygen
Ale', però non ricordo il nome.
Accetto consigli e pareri.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

carroccio

Novellino
12 Novembre 2015
31
2
Visita sito
Bici
Felt F95
Ho pure scoperto che il giubbino fiandre lo fanno in diverse versioni. Rimane misteriosa la differenza fra l'ultimate e il norain. Presumo che l'extreme sia più pesante e il light per la mezza stagione

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io ho la salopette Fiandre NoRain con i gambali e, come ti hanno detto, sia la salopette come i gambali sono felpati, quindi dal ginocchio in si hai una doppia felpatura che aiuta molto nelle giornate più fredde. Io sono uscito anche con -4 e -2 e non ho avuto freddo per niente.

Per quanto riguarda le giacche io ho una Fiandre NoRain e dentro ha lo stesso tipo di tessuto felpato con l’aggiunta del windstopper. Sono uscito insieme con i gambali nei range di temperature sopra indicati e sono uscito solo con giacca e intimo a maniche corte Thermodrytex che sarebbe un intimo più indicato per primavera estate. Non ho patito il freddo, in salita ho dovuto perfino aprire la cerniera. Solo in discesa ho sentito un po’ di fresco nelle braccia. Con un intimo a maniche lunghe leggero sicuramente non me ne sarei nemmeno accorto. Il problema è usando un intimo invernale che credo avrei sudato moltissimo per il caldo, visto che è una giacca molto calda.

Adesso sto puntando alla NoRain Light con maniche corte, ho visto che hanno tirato fuori il nuovo modello con le tasche dietro, mentre il vecchio non le ha, però credo che sia meglio non averle, perché viene ad essere come una specie di gilet da mettere sopra a un maillot con o senza arm warmers; si trova a prezzi abbastanza buoni, sui 75€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io ho la salopette Fiandre NoRain con i gambali e, come ti hanno detto, sia la salopette come i gambali sono felpati, quindi dal ginocchio in si hai una doppia felpatura che aiuta molto nelle giornate più fredde. Io sono uscito anche con -4 e -2 e non ho avuto freddo per niente.

Per quanto riguarda le giacche io ho una Fiandre NoRain e dentro ha lo stesso tipo di tessuto felpato con l’aggiunta del windstopper. Sono uscito insieme con i gambali nei range di temperature sopra indicati e sono uscito solo con giacca e intimo a maniche corte Thermodrytex che sarebbe un intimo più indicato per primavera estate. Non ho patito il freddo, in salita ho dovuto perfino aprire la cerniera. Solo in discesa ho sentito un po’ di fresco nelle braccia. Con un intimo a maniche lunghe leggero sicuramente non me ne sarei nemmeno accorto. Il problema è usando un intimo invernale che credo avrei sudato moltissimo per il caldo, visto che è una giacca molto calda.

Adesso sto puntando alla NoRain Light con maniche corte, ho visto che hanno tirato fuori il nuovo modello con le tasche dietro, mentre il vecchio non le ha, però credo che sia meglio non averle, perché viene ad essere come una specie di gilet da mettere sopra a un maillot con o senza arm warmers; si trova a prezzi abbastanza buoni, sui 75€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi il fiandre norain è un giubbino invernale a tutti gli effetti. Questo mi interessava sapere. Poi come tutti i giubbini invernali uno si regola con l'intimo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io ho la salopette Fiandre NoRain con i gambali e, come ti hanno detto, sia la salopette come i gambali sono felpati, quindi dal ginocchio in si hai una doppia felpatura che aiuta molto nelle giornate più fredde. Io sono uscito anche con -4 e -2 e non ho avuto freddo per niente.

Per quanto riguarda le giacche io ho una Fiandre NoRain e dentro ha lo stesso tipo di tessuto felpato con l’aggiunta del windstopper. Sono uscito insieme con i gambali nei range di temperature sopra indicati e sono uscito solo con giacca e intimo a maniche corte Thermodrytex che sarebbe un intimo più indicato per primavera estate. Non ho patito il freddo, in salita ho dovuto perfino aprire la cerniera. Solo in discesa ho sentito un po’ di fresco nelle braccia. Con un intimo a maniche lunghe leggero sicuramente non me ne sarei nemmeno accorto. Il problema è usando un intimo invernale che credo avrei sudato moltissimo per il caldo, visto che è una giacca molto calda.

Adesso sto puntando alla NoRain Light con maniche corte, ho visto che hanno tirato fuori il nuovo modello con le tasche dietro, mentre il vecchio non le ha, però credo che sia meglio non averle, perché viene ad essere come una specie di gilet da mettere sopra a un maillot con o senza arm warmers; si trova a prezzi abbastanza buoni, sui 75€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho la cugina gabba e secondo me le tasche sono comode. Io la uso con sotto l'intimo e basta nella mezza stagione. Cmq la collezione fiandre si sta infoltendo in maniera esagerata.
Fiandre norain, light, ultimate, extreme, ecc.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
vorrei acquistare una giacca antivento leggera, da utilizzare tutto l'anno ma particolarmente in primavera estate.
Quindi mi servirebbe qualcosa di leggero, traspirante, moderatamente antipioggia e "paccabile".
Sono orientato su Sportful/Castelli con i quali mi sono sempre trovato bene.
Su quale prodotto dovrei orientarmi (senza spendere una cifra esagerata).
Grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Grazie ma mi sono spiegato male..a me servirebbe una classica mantellina da utilizzare in discesa e da riporre in tasca una volta terminata
Ah... allora non ti posso essere di aiuto, ne ho alcune ma una per un motivo e l'altra per altro non combinano con le tue richieste... sarà che mi serve talmente poco che non ho mia fatto ricerche in tal senso e manco so se ci sono mantelline del genere... le mie non sono di certo traspiranti.
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mantelline traspiranti non ne conosco, ne ho diverse e anche ottime ma vanno bene in discesa o sotto al diluvio, ma se si pedala anche solo un minimo si fa la sauna.
Non so come facciano molti ad usarla in inverno.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mantelline traspiranti non ne conosco, ne ho diverse e anche ottime ma vanno bene in discesa o sotto al diluvio, ma se si pedala anche solo un minimo si fa la sauna.
Non so come facciano molti ad usarla in inverno.
io ne avevo una della six con filati in carbonio e funzionava ma né durata da natale a santo stefano...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho testato quel suggerimento di infilarsi dei manicotti, anche leggeri, sotto l'intimo a maglia lunga invernale e la giacca.
Direi che è stato un buon suggerimento per le giornate particolarmente fredde.
Solitamente le braccia sono abbastanza esposte al raffreddamento, senza possibilità di una difesa efficace.