Suggerimento nuove ruote per Specialized Allez 105

ciopa

Novellino
7 Aprile 2014
28
0
Visita sito
Bici
asics
Buongiorno a tutti.
Ho una Specialized Allez mod. 2011, comprata nuova nel 2014 e con pochi km.
Montata completa con 105.
https://www.specialized.com/it/it/allez-comp/p/23423?color=35598-23423

A me risulta non molto reattiva.
E' anche un pesantina. Credo superi di poco i 9 kg.

Mi era venuta mezza idea di cambiarla, altri invece mi consigliano di farci dei km e al limite di migliorarla con un paio di ruote decenti, visto che quelle montate di serie dovrebbero essere il vero punto debole di questa bici.
Non vorrei svenarmi visto che altrimenti mi converebbe davvero di cambiarla.

Secondo voi, un paio di ruote di Mavic Ksyrium Elite potrebbero migliorare e alleggerire un poco la mia bdc?
Avete altri modelli simili da suggerirmi?
Vale la pena?

Grazie per l'attenzione
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Ciao, ho avuto fino a pochi giorni fa una Allez Sport 2016 a cui avevo messo proprio delle Ksyrium Elite, togliendo quasi 500gr sulle masse rotanti. La differenza è sicuramente percepibile, non tanto sul piano e sulle medie orarie quanto negli scatti, nelle salite e nei cambi di direzione e nella reattività. Se ti trovi bene col tuo telaio e col resto dei componenti è sicuramente un upgrade che male non fa. Io le ho trovate nuove del 2017 a 350€, in alternativa valuta anche delle Fulcrum 3.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

ciopa

Novellino
7 Aprile 2014
28
0
Visita sito
Bici
asics
Ciao, ho avuto fino a pochi giorni fa una Allez Sport 2016 a cui avevo messo proprio delle Ksyrium Elite, togliendo quasi 500gr sulle masse rotanti. La differenza è sicuramente percepibile, non tanto sul piano e sulle medie orarie quanto negli scatti, nelle salite e nei cambi di direzione e nella reattività. Se ti trovi bene col tuo telaio e col resto dei componenti è sicuramente un upgrade che male non fa. Io le ho trovate nuove del 2017 a 350€, in alternativa valuta anche delle Fulcrum 3.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie per il suggerimento. Valuto anche quelle.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno a tutti.
Ho una Specialized Allez mod. 2011, comprata nuova nel 2014 e con pochi km.
Montata completa con 105.
https://www.specialized.com/it/it/allez-comp/p/23423?color=35598-23423

A me risulta non molto reattiva.
E' anche un pesantina. Credo superi di poco i 9 kg.

Mi era venuta mezza idea di cambiarla, altri invece mi consigliano di farci dei km e al limite di migliorarla con un paio di ruote decenti, visto che quelle montate di serie dovrebbero essere il vero punto debole di questa bici.
Non vorrei svenarmi visto che altrimenti mi converebbe davvero di cambiarla.

Secondo voi, un paio di ruote di Mavic Ksyrium Elite potrebbero migliorare e alleggerire un poco la mia bdc?
Avete altri modelli simili da suggerirmi?
Vale la pena?

Grazie per l'attenzione


Mi sembra una bella bici, se ti piace e ti ci trovi bene puoi tenerla. Puoi acquistare una coppia di ruote migliori (guarda anche sul mercatino, ve ne sono parecchie) e con una cifra ragionevole toglierti lo sfizio dell'upgrade.
Relativamente alle prestazioni, cambierà una cippa. Avrai sensazioni di guida diverse, probabilmente percepirai dei cambiamenti (sottratto l'effetto placebo saranno davvero minimi) e le tue medie finali cambieranno di nulla.
Ma questa è la passione: irrazionale. bello cosi', no?
P.S. Quanti km riesci a fare in un anno?
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

ciopa

Novellino
7 Aprile 2014
28
0
Visita sito
Bici
asics
Mi sembra una bella bici, se ti piace e ti ci trovi bene puoi tenerla. Puoi acquistare una coppia di ruote migliori (guarda anche sul mercatino, ve ne sono parecchie) e con una cifra ragionevole toglierti lo sfizio dell'upgrade.
Relativamente alle prestazioni, cambierà una cippa. Avrai sensazioni di guida diverse, probabilmente percepirai dei cambiamenti (sottratto l'effetto placebo saranno davvero minimi) e le tue medie finali cambieranno di nulla.
Ma questa è la passione: irrazionale. bello cosi', no?
P.S. Quanti km riesci a fare in un anno?

Dici che risparmiare quel mezzo kilo sulle ruote non mi darà una sensazione di maggior reattività?

Grazie
 

ciopa

Novellino
7 Aprile 2014
28
0
Visita sito
Bici
asics
Mi sembra una bella bici, se ti piace e ti ci trovi bene puoi tenerla. Puoi acquistare una coppia di ruote migliori (guarda anche sul mercatino, ve ne sono parecchie) e con una cifra ragionevole toglierti lo sfizio dell'upgrade.
Relativamente alle prestazioni, cambierà una cippa. Avrai sensazioni di guida diverse, probabilmente percepirai dei cambiamenti (sottratto l'effetto placebo saranno davvero minimi) e le tue medie finali cambieranno di nulla.
Ma questa è la passione: irrazionale. bello cosi', no?
P.S. Quanti km riesci a fare in un anno?

scusa, non avevo letto la parte finale...
in effetti è proprio quello che voi chiamate "scimmia" :-D
Nel senso che pedalerò 2mila km all'anno.
Ma vorrei aumentare.
E ho provato una bici molto datata di mio cugino e mi sembrava di partire a missile...è una bici molto vecchia, tubi dritti. Fighissima.
La sensazione rispetto alla mia era quella che avesse il motorino elettrico nascosto nel sotto sella...si rilanciava molto facilmente.
Da lì mi son chiesto come provare le stesse sensazioni con la mia.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buongiorno a tutti.
Ho una Specialized Allez mod. 2011, comprata nuova nel 2014 e con pochi km.
Montata completa con 105.
https://www.specialized.com/it/it/allez-comp/p/23423?color=35598-23423

A me risulta non molto reattiva.
E' anche un pesantina. Credo superi di poco i 9 kg.

Mi era venuta mezza idea di cambiarla, altri invece mi consigliano di farci dei km e al limite di migliorarla con un paio di ruote decenti, visto che quelle montate di serie dovrebbero essere il vero punto debole di questa bici.
Non vorrei svenarmi visto che altrimenti mi converebbe davvero di cambiarla.

Secondo voi, un paio di ruote di Mavic Ksyrium Elite potrebbero migliorare e alleggerire un poco la mia bdc?
Avete altri modelli simili da suggerirmi?
Vale la pena?

Grazie per l'attenzione
Sicuramente una bella coppia di ruote migliori ti daranno qualcosa in più. Cerchi solo leggerezza e reattività o anche confort e feeling di guida?
Passa al tubeless e fai un doppio salto di qualità.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

ciopa

Novellino
7 Aprile 2014
28
0
Visita sito
Bici
asics
Sicuramente una bella coppia di ruote migliori ti daranno qualcosa in più. Cerchi solo leggerezza e reattività o anche confort e feeling di guida?
Passa al tubeless e fai un doppio salto di qualità.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Pedalando su asfalto scadente...anche il comfort non mi dispiacerebbe :-) Onestamente adesso stavo pensando più a un poco di reattività in più
Considera che per la mia schiena mi avevano consigliato una Roubaix.
Con la mia bici, seppur con telaio in allu, però non soffro.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
scusa, non avevo letto la parte finale...
in effetti è proprio quello che voi chiamate "scimmia" :-D
Nel senso che pedalerò 2mila km all'anno.
Ma vorrei aumentare.
E ho provato una bici molto datata di mio cugino e mi sembrava di partire a missile...è una bici molto vecchia, tubi dritti. Fighissima.
La sensazione rispetto alla mia era quella che avesse il motorino elettrico nascosto nel sotto sella...si rilanciava molto facilmente.
Da lì mi son chiesto come provare le stesse sensazioni con la mia.
Guarda l'unica upgrade sono delle ruote decenti, chiunque ha fatto cio' è sempre stato soddisfatto, il maggior vantaggio è l'accelerazione, prendi facilmente piu' velocità, gli altri upgrade sono solo estetici o teorici....vedi riduzioni di peso varie
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma come fai dire queste cose............se uno passa da ruote di 2kg a ruote di 1.6 kg.....Va come prima?

Ho ruote da 1,100 kg, ruote da 1400, ruote da 2 kg e cosi' via.I miei tempi su Strava non cambiano di una virgola. Sono piu' importanti mille variabili delle quali non teniamo conto a cominciare dalla posizione.
Oltretutto parliamo di 2000 km all'anno! Non sono neppure sufficienti a potersi definire un soggetto minimamente allenato. Intendiamoci, non è una critica personale, ognuno pedala quanto puo'; è solo una constatazione dei fatti.
Il cambio della componentistica di una bici, a livello prestazionale, porta delle variazioni cosi' piccole da non essere percepibili. Cambiano le sensazioni di guida, ma non certo i tempi in maniera macroscopica. Se ne è discusso mille vole e mille volte: coloro i quali favoleggiano di cambiamenti epocali al cambio ruote, quando si tratta di parlare di fatti, di tempi, di confronti fatti con PM, tacciono.
Certo, se ritieni che su una salita di 10 km il guadagno di una manciata di secondi sia indispensabile, nulla da dire. Ma non venirmi a raccontare che, a fine salita, sei in grado di dire se e quanto ci hai messo di meno. Le sensazioni sono, per loro natura, fallaci.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ho ruote da 1,100 kg, ruote da 1400, ruote da 2 kg e cosi' via.I miei tempi su Strava non cambiano di una virgola. Sono piu' importanti mille variabili delle quali non teniamo conto a cominciare dalla posizione.
Oltretutto parliamo di 2000 km all'anno! Non sono neppure sufficienti a potersi definire un soggetto minimamente allenato. Intendiamoci, non è una critica personale, ognuno pedala quanto puo'; è solo una constatazione dei fatti.
Il cambio della componentistica di una bici, a livello prestazionale, porta delle variazioni cosi' piccole da non essere percepibili. Cambiano le sensazioni di guida, ma non certo i tempi in maniera macroscopica. Se ne è discusso mille vole e mille volte: coloro i quali favoleggiano di cambiamenti epocali al cambio ruote, quando si tratta di parlare di fatti, di tempi, di confronti fatti con PM, tacciono.
Certo, se ritieni che su una salita di 10 km il guadagno di una manciata di secondi sia indispensabile, nulla da dire. Ma non venirmi a raccontare che, a fine salita, sei in grado di dire se e quanto ci hai messo di meno. Le sensazioni sono, per loro natura, fallaci.
sono curioso, tu mi dici che sulla tua stessa bici con ruote da 2kg oppure ruote da 1,1 kg i tuoi tempi sono uguali? Intendo per giri di almeno 50-60 km
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se mi confermi ciò saresti la prima persona che conosco


No, non sarei affatto la prima persona. Semplicemente quando si spende per qualcosa è difficile essere obbiettivi. A volte passo da uscite con la mia ciclocross con gomme stradali da 30 mm (Schwalbe One speed) a bici che posseggo da meno di 7 kg e i tempi sono praticamente i medesimi a seconda dello stato di forma. Credo che capiti anche ad @Ipercool , ad esempio.
Se andiamo proprio a ben vedere, il vento è una delle variabili che piu' incide, e parlo di 4/5 nodi di vento che sono impercettibili.
Ripeto. Quando si parla di tempi, di percorsi, di fatti oggettivi, tutti i magnificatori di stravolgimento delle prestazioni date dalle ruote scompaiono.
Se bastasse una ruota a migliorarsi, useremmo tutti la stessa.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
No, non sarei affatto la prima persona. Semplicemente quando si spende per qualcosa è difficile essere obbiettivi. A volte passo da uscite con la mia ciclocross con gomme stradali da 30 mm (Schwalbe One speed) a bici che posseggo da meno di 7 kg e i tempi sono praticamente i medesimi a seconda dello stato di forma. Credo che capiti anche ad @Ipercool , ad esempio.
Se andiamo proprio a ben vedere, il vento è una delle variabili che piu' incide, e parlo di 4/5 nodi di vento che sono impercettibili.
Ripeto. Quando si parla di tempi, di percorsi, di fatti oggettivi, tutti i magnificatori di stravolgimento delle prestazioni date dalle ruote scompaiono.
Se bastasse una ruota a migliorarsi, useremmo tutti la stessa.
Sono completamente d'accordo a metà con il Mister ;-)
Sulle prestazioni hai ragione ma su altri aspetti come il confort, il feeling in curva e la sicurezza in discesa veloce avrei qualcosa da obiettare. Ecco perché ho parlato anche di tubeless nel mio intervento. Una buona ruota a canale largo sufficientemente leggera e montata tubeless aumenta e di molto piacere e sicurezza. Poi ovvio che i tempi restano quelli in salita.
:-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono completamente d'accordo a metà con il Mister ;-)
Sulle prestazioni hai ragione ma su altri aspetti come il confort, il feeling in curva e la sicurezza in discesa veloce avrei qualcosa da obiettare. Ecco perché ho parlato anche di tubeless nel mio intervento. Una buona ruota a canale largo sufficientemente leggera e montata tubeless aumenta e di molto piacere e sicurezza. Poi ovvio che i tempi restano quelli in salita.
:-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


No no, su quello di cui parli sono perfettamente d'accordo con te. Ogni ruota dona sensazioni assai diverse a livello di feeling. E non dimentichiamo l'importanza, spesso sottovalutata, di un buono pneumatico.
Non a caso ho solo ruote tubeless e quelle che non lo erano le ho convertite.
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker