Aiuto dolore metatarso

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Ciao a tutti.
E' da un pò di tempo qualche mese che sia in bdc che in mtb nei primi km diciamo primi 5 / 10 km spingendo anche poco anche in fase di riscaldamento, anzi proprio li, mi fa male la zona delmetarso solo parte sx, tipo bruciore fastidio che poi dopo i primi km scompare e vado bene. ho sempre l 'impressione di nn essere tondo nella pedalata sx e trovo sollievo a questo dolorino quando tiro in su col piede come per nstaccarmi dalla suola..( le scarpe nn sono strette !!) gia riposizionato tacchette e nn cambia nulla..
inoltre con la gamba sinistra anche dopo il riscaldamento ho sempre la sensazione di non avere stabilità nella spinta e spingendo forte sento sempre una sensazione di come affaticamento e spossatezza nei primi diciamo 15 cm sopra il ginocchio , sulla coscia. cosa puo' essere secondo voi ???
ho anche un po di dolorini a volte sopra la mela e spalla sempre sx..!!!!!

bicicletta tarmac comp 2016 tg 49 xs /// orizzontale cc 52
attacco manubrio 100

ora sto pedalando ad una altezza di 68.8 circa e mi sempra di essere arretrato bene.

altezza 1.67
cavallo 79.3
tronco 64
da gomito a centro mano 32
braccio 65
da cavallo a sterno139.2


Grazie a tutti !!!!!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se il cavallo è giusto... saresti basso, di almeno 7 mm (utile cmq sarebbe vedere una foto)
Cmq il "bruciore" alla pianta del piede dipende, quasi sempre, dal posizionamento tacchetta... prova a spostarla di circa 1 mm indietro o avanti a secondo di come ti trovi meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Staffo

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Se il cavallo è giusto... saresti basso, di almeno 7 mm (utile cmq sarebbe vedere una foto)
Cmq il "bruciore" alla pianta del piede dipende, quasi sempre, dal posizionamento tacchetta... prova a spostarla di circa 1 mm indietro o avanti a secondo di come ti trovi meglio.

Si ma sai quante volte L ho spostata ...la dx come la sposto di poco nessun problema mentre col la sx nn ho pace, poi lo strano e che dopo poco il dolore scompare ma permane L affaticamento nella spinta zona sopra ginocchio..
Appena riesco metto una foto
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Provato a fare una cavolaia. Preso un cuscinetto morbido alto circa 4 mm ma che se si preme con le dita si schiacc8a quasi completamente è messo sotto la soletta fermato con del nastro adesivo, solo nella zona metatarso.
E solo piede sx
Ecco dolore praticamente svanito.sia Bdc che Mtb con stesso sistema e scarpe diverse..
Che cavolo potrebbe essere ?
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Provato a fare una cavolaia. Preso un cuscinetto morbido alto circa 4 mm ma che se si preme con le dita si schiacc8a quasi completamente è messo sotto la soletta fermato con del nastro adesivo, solo nella zona metatarso.
E solo piede sx
Ecco dolore praticamente svanito.sia Bdc che Mtb con stesso sistema e scarpe diverse..
Che cavolo potrebbe essere ?


Anche io ho avuto ieri la stessa problema dopo un giro di 2 ore. Come hanno detto altri, può essere mal posizionata la tacchetta sx oppure secondo me puoi essere "Storto" di bacino come me, e che hai l'anca sx più alta che quella destra, quindi per l'anca dx la sella e bassa invece che per la dx va bene e io credo che per risolvere si deve alzare la sella per andare bene per il piede sx e nella scarpa di piede dx mettere una soletta con più spessore. In tanto andrò dal mio biomeccanica per dirli e vedrò, anche si lui dalla prima volta mi ha detto di andare a vedere un osteopatico e il podologo.
 
  • Mi piace
Reactions: erbrosky

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Provato a fare una cavolaia. Preso un cuscinetto morbido alto circa 4 mm ma che se si preme con le dita si schiacc8a quasi completamente è messo sotto la soletta fermato con del nastro adesivo, solo nella zona metatarso.
E solo piede sx
Ecco dolore praticamente svanito.sia Bdc che Mtb con stesso sistema e scarpe diverse..
Che cavolo potrebbe essere ?

Vite della tacchetta che sporge appena nella scarpa? Prova a limarla un po in testa e rimetterla (ci avviti prima un dado cosi poi quando lo togli ti "rifiletta" la punta limata).
E sei basso come ti hanno già detto....
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Vite della tacchetta che sporge appena nella scarpa? Prova a limarla un po in testa e rimetterla (ci avviti prima un dado cosi poi quando lo togli ti "rifiletta" la punta limata).
E sei basso come ti hanno già detto....

ciao controllato la vite nn sporge assolutamente..poui 2 scarpe diverse ho lo stesso problema..
e si l'altezza posso provare ad alzare ma addirittura mi sembra peggiori, cmq provo. Però perchè se metto uno spessore quindi è come se
mi abbassassi mi fa moooolto meno male ? o sarà solo una questione di pressione sul metatarso..?? cmq dalle foto dici che sono basso ? quanto dovrei alzare ?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
ciao controllato la vite nn sporge assolutamente..poui 2 scarpe diverse ho lo stesso problema..
e si l'altezza posso provare ad alzare ma addirittura mi sembra peggiori, cmq provo. Però perchè se metto uno spessore quindi è come se
mi abbassassi mi fa moooolto meno male ? o sarà solo una questione di pressione sul metatarso..?? cmq dalle foto dici che sono basso ? quanto dovrei alzare ?
Come ti hanno già detto, se il cavallo è giusto, almeno 6-7 mm (a 69,5) con look keo e pedivelle da 170 (se le hai da 172,5 stai più basso di 2,5 mm)
Per la posizione tacchetta, vedi la discussione in alimentazione e biomeccanica (nelle prime pagine trovi le tabelle e come fare, comincia da li).
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Come ti hanno già detto, se il cavallo è giusto, almeno 6-7 mm (a 69,5) con look keo e pedivelle da 170 (se le hai da 172,5 stai più basso di 2,5 mm)
Per la posizione tacchetta, vedi la discussione in alimentazione e biomeccanica (nelle prime pagine trovi le tabelle e come fare, comincia da li).
Ok grazie ! Provo e riscrivo
 

erbrosky

Novellino
1 Febbraio 2016
70
4
Visita sito
Bici
Niner jet
Ragazzi aggiorno il post...se qualche anima mi da una mano..
Dolore sotto il metatarso è sempre lì..provato a sposta4e tacchete in tutti i modi solo piede sinistro..dx niente dolori
Mi fa male sia in Mtb che Bdc..
Mi sembra di pedalare con la caviglia sx bloccata e con i, pietre praticamente piatto..cioè sento proprio come se avessi tutto il piede pari è bloccato a spingere sulla pedivella..nn fluido..
Inoltre oggi su Mtb facendo un paio di strappi e spingendo veramente forte ho per 2 volte avuto un dolore tipo fitta velocissima sulla tibia parte interna...poi passato subito...tipo scossa..

Nn ci capisco più nulla..!