Club Wilier (parte decima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Anche con gli altri gruppi. Infatti io l'ho allestita come volevo nel tempo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
E' una situazione molto strana.. disincentiva a comprare il top di gamma, almeno dando retta ai prezzi di listino.
Bisognerebbe verificare se il prezzo su strada, per gli allestimenti migliori, non venga scontato di più, ma certo a occhio sembra una scelta poco congruente e ancor meno trasparente, rimandando un' idea di scarsa attenzione al cliente e lo dico con rammarico da affezionato cliente wilier.
Peccato, perché almeno su diversi modelli della gamma, il rapporto qualità prezzo è davvero buono o comunque migliore rispetto a tanti marchi, invero non sempre più blasonati.
Facendo un esempio con numeri verosimili estrapolati dal listino ufficiale, se after market la differenza di prezzo d' acquisto fra una khamsin e una Shamal si attesta a circa 700 euro, confrontando il listino prezzi Wilier , mi aspetterei fra i due allestimenti simili e differenti solo per il montaggio delle suddette ruote una differenza di offerta comparabile e non doppia come nella realtà accade.
Cosi facendo acquisto la versione con kamshin risparmio 1200 euro ne spendo 850 per le Shamal after market e ottengo la stessa configurazione a 350 euro in meno e con una coppia di ruote di riserva omaggio.. ma che senso ha e soprattutto che giovamento ne trae Wilier?
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bè, i prezzi di listino ufficiali non è che servano a molto.
Sappiamo bene che poi il negoziante ha molto margine per scontare la bici. Un cliente occasionale si vedrà proporre un prezzo diverso da quello che riserverà al cliente storico che ha già acquistato più bici dallo stesso negozio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Occhio ragazzi
La gamma è stata ridotta solo in Italia
All'estero, vedesi in Oriente, sono disponibili più modelli tra cui anche la zero 9


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Mi pare evidente che gli studi di marketing indichino che il cliente italiano è:
1. influenzabile dalle mode
2. disposto a pagare per sottigliezze tecniche di cui mediamente non si accorge non necessita.
3. il mercato Italiano comprende un buon numero di clienti con facoltà di spesa più elevata rispetto al mercato orientale.
4. il cliente italiano spesso non bada al sodo!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bè, i prezzi di listino ufficiali non è che servano a molto.
Sappiamo bene che poi il negoziante ha molto margine per scontare la bici. Un cliente occasionale si vedrà proporre un prezzo diverso da quello che riserverà al cliente storico che ha già acquistato più bici dallo stesso negozio.
in parte è vero ma i margini non sono sempre cosi ampi come si possa credere
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dipende dal costruttore. Colnago, ad esempio, impone ai rivenditori un listino quasi bloccato con margini di sconto poco superiori al 10%.
Questo porta ad un livellamento dei prezzi tra i vari rivenditori. In alcuni casi può essere positivo, in altri no. Il mio mecca smise di tenere il marchio proprio per questo.Quando presi la mia CLX 2.0 per farmi un buon prezzo fu "costretto" ad ordinare il solo telaio e poi prese i componenti attraverso i distributori degli stessi. Alla fine riuscì a fare la bici con uno sconto superiore, ci guadagnò lui e ci guadagnai io.
Con Wilier non ha avuto bisogno di tutte queste alchimie, ha ordinato la bici e mi ha fatto il prezzo scontando il listino. ed anche bene.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non sono un rivenditore quindi non ho la verità in tasca.
Credo, come succede per le singole parti della bici, se ti sbatti a cercare il pezzo al miglior prezzo, comprandoli singolarmente risparmierai invece che comprandoli tutti insieme nello stesso posto.
Però concordo con Cyboraf che a volte i conti non tornano (e manco di poco) guardando i listini prezzo.
Da listino wilier la 110 air con dura ace 9100 e ruote mavic cosmic pro exalith costa € 7.900,00.
Io prendendo il mio telaio con ultegra e ruote basic, passato poi a dura ace 9100 e fulcrum speed 40c, ho speso circa 7.000 euro e non sto contando il valore che mi è stato calcolato per le ruote e il cambio dato in permuta.
Effettivamente, ma non vale solo per wilier, se uno avesse voglia di sbattersi comprando il kit telaio e gli altri pezzi dove conviene risparmierebbe dei bei soldi.
Il prodotto finito te la fanno pagare.
Che poi io le mavic fornite con il duraace non le avrei volute manco regalate..
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non sono un rivenditore quindi non ho la verità in tasca.
Credo, come succede per le singole parti della bici, se ti sbatti a cercare il pezzo al miglior prezzo, comprandoli singolarmente risparmierai invece che comprandoli tutti insieme nello stesso posto.
Però concordo con Cyboraf che a volte i conti non tornano (e manco di poco) guardando i listini prezzo.
Da listino wilier la 110 air con dura ace 9100 e ruote mavic cosmic pro exalith costa € 7.900,00.
Io prendendo il mio telaio con ultegra e ruote basic, passato poi a dura ace 9100 e fulcrum speed 40c, ho speso circa 7.000 euro e non sto contando il valore che mi è stato calcolato per le ruote e il cambio dato in permuta.
Effettivamente, ma non vale solo per wilier, se uno avesse voglia di sbattersi comprando il kit telaio e gli altri pezzi dove conviene risparmierebbe dei bei soldi.
Il prodotto finito te la fanno pagare.
Che poi io le mavic fornite con il duraace non le avrei volute manco regalate..
considerando che il dura ace costa circa 1300 euro avresti risparmiato 2200 eurozzi e avresti avuto un ultegra in più o sbaglio? ( quindi ulteriori a dir poco 500 euro di riacquisto usato )
Comunque sia ti quoto e ti do un "mi piace", soprattutto in virtù della frase evidenziata in grassetto
 
Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
considerando che il dura ace costa circa 1300 euro avresti risparmiato 2200 eurozzi e avresti avuto un ultegra in più o sbaglio? ( quindi ulteriori a dir poco 500 euro di riacquisto usato )
Comunque sia ti quoto e ti do un "mi piace", soprattutto in virtù della frase evidenziata in grassetto
E io contraccambio! [emoji106]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
considerando che il dura ace costa circa 1300 euro avresti risparmiato 2200 eurozzi e avresti avuto un ultegra in più o sbaglio? ( quindi ulteriori a dir poco 500 euro di riacquisto usato )
Comunque sia ti quoto e ti do un "mi piace", soprattutto in virtù della frase evidenziata in grassetto
Sì i conti sono quelli. Ho la fortuna di avere un grande negozio di bici vicino a casa che mi fa i prezzi dei negozi on line o giù di lì. Ma ho notato che comprando pezzi singoli riesco ad ottenere prezzi migliori.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sì i conti sono quelli. Ho la fortuna di avere un grande negozio di bici vicino a casa che mi fa i prezzi dei negozi on line o giù di lì. Ma ho notato che comprando pezzi singoli riesco ad ottenere prezzi migliori.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
se sei di ivrea credo tu ti riferisca a un famoso negozio di borgofranco concessionario wilier e pinarello fra gli altri
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
  • Mi piace
Reactions: Cri330 and umbe25

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
considerando che il dura ace costa circa 1300 euro avresti risparmiato 2200 eurozzi e avresti avuto un ultegra in più o sbaglio? ( quindi ulteriori a dir poco 500 euro di riacquisto usato )
Comunque sia ti quoto e ti do un "mi piace", soprattutto in virtù della frase evidenziata in grassetto

A questo riguardo, io tempo fa avevo calcolato che comprandomi il frame kit 110air, un Chorus completo e una coppia di Shamal Ultra su Gamba, attacco e manubrio Deda Superzero, sella, nastro, portaborraccia x2 e pedali su Probike, e montandomela in garage, avrei speso sui 5000. Ossia 700 euro in meno della stessa bici a listino che però ha le scirocco invece delle shamal..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' abbastanza ovvio che comprando i pezzi separati, e quindi cercando sempre il prezzo migliore, si va a risparmiare.
Poi però la bici va montata. Lo fai da solo? In caso di problemi al telaio, ad esempio, la casa mantiene la garanzia?
La fai fare ad un meccanico? Quanto ti prende? Discorso garanzia? Se non è rivenditore autorizzato potrebbero esserci problemi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A questo riguardo, io tempo fa avevo calcolato che comprandomi il frame kit 110air, un Chorus completo e una coppia di Shamal Ultra su Gamba, attacco e manubrio Deda Superzero, sella, nastro, portaborraccia x2 e pedali su Probike, e montandomela in garage, avrei speso sui 5000. Ossia 700 euro in meno della stessa bici a listino che però ha le scirocco invece delle shamal..

e non credo che la 110 monti di serie il trittico superleggero..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E' abbastanza ovvio che comprando i pezzi separati, e quindi cercando sempre il prezzo migliore, si va a risparmiare.
Poi però la bici va montata. Lo fai da solo? In caso di problemi al telaio, ad esempio, la casa mantiene la garanzia?
La fai fare ad un meccanico? Quanto ti prende? Discorso garanzia? Se non è rivenditore autorizzato potrebbero esserci problemi.
si relativamente.. comunque sia all' interno dei vari step di allestimento la differenza di prezzo richiesta non è proporzionale neppure ai prezzi di listino dei componenti vari
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
E' abbastanza ovvio che comprando i pezzi separati, e quindi cercando sempre il prezzo migliore, si va a risparmiare.
Poi però la bici va montata. Lo fai da solo? In caso di problemi al telaio, ad esempio, la casa mantiene la garanzia?
La fai fare ad un meccanico? Quanto ti prende? Discorso garanzia? Se non è rivenditore autorizzato potrebbero esserci problemi.
La garanzia sulle bici è comunque complessa. Se tu compri una bici completa e hai problemi sulle ruote, puta caso un paio di campagnolo, se riscontri dei vizi nel periodo di garanzia manderai la bici dal costruttore chiedendo di emendare danno. Il costruttore manderà la bici in campagnolo e chiederà la sostituzione. A livello legale tu la bici l'hai presa dal negoziante x e ti rivolgi a lui per la garanzia. A sua volta x manda la bici dal costruttore che sarà tenuto a rispettare la garanzia ma di fatto farà da passa carte anche lui verso campagnolo. Invece sul telaio avendolo prodotto avrà "pieni poteri" di sostituire un telaio o ripararlo.
In pratica non c è molta differenza tra la garanzia dei singoli pezzi e quella di una bici acquista completa.
Cambia il tuo sbatterti per trovare tutti i componenti e per montarli. Se sei in grado da solo altrimenti da un meccanico di fiducia. Inutile dire che deve essere sveglio come meccanico

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
E' abbastanza ovvio che comprando i pezzi separati, e quindi cercando sempre il prezzo migliore, si va a risparmiare.
Poi però la bici va montata. Lo fai da solo? In caso di problemi al telaio, ad esempio, la casa mantiene la garanzia?
La fai fare ad un meccanico? Quanto ti prende? Discorso garanzia? Se non è rivenditore autorizzato potrebbero esserci problemi.

Abbastanza ovvio più o meno. Se provi a fare lo stesso discorso sui telai di più bassa gamma non regge, perché le case ovviamente acquistano componenti a volumi molto maggiori, abbassando i costi. È il prezzo delle “superbike” che viene gonfiato in questo modo. Il telaio ovviamente se lo acquisti da un rivenditore ufficiale (sul quale non ho calcolato eventuali sconti, che ci sono sempre) ha le stesse garanzie della bici completa. Ovviamente se danneggi il telaio montandotelo sono fatti tuoi, ci mancherebbe.

Comprare i pezzi e farli assemblare da un meccanico generalmente viene intorno a uno o due centoni, a seconda. Io comunque monto da solo e il mio babbo aveva un negozio e faceva il meccanico, per cui l’officina e lo know-how sono sempre a portata di mano nel caso in cui abbia dei dubbi. Ovviamente bisogna valutare caso per caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Hank
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.