Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2

Msm io non ho mai paraffinato per immersione con paraffina sciolta, ma con grasso di paraffina sciolto con pistola termica.
Chi usa il metodo ad immersione, ha sempre sostenuto che era meglio rispetto al metodo che usavo io, e non ho motivo per non credergli.
Credo comunque che lo squirt sia quanto di più vicino al metodo con paraffina come risultati finali.
L unica variante credo sia di usare lo squirt adatto in base alle temperature attuali.
Ed un feedback da chi ha provato entrambi, come Joker e bis
Sia da intendersi come veritiero ed abbastanza indicativo come risultato finale.
Credo pertanto, nonostante io abbia usato uno squirt non adatto, che il risultato finale possa essere quanto più vicino, se non totalmente identico al metodo con la paraffina, ma decisamente più pratico e meno incasinato della paraffina come utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io sto usando questa, ma mi avete quasi convinto a provare lo Squirt.
Ma ancora ci stai a pensà ?!!
Ne ho provate tante anche io, mai il metodo paraffina perchè non uso falsa maglia e non mi va di smontare la catena (visto poi cosa durano e un compagno che è caduto perchè appunto ceduta falsa maglia) però, appunto per le mie eperienze, questo squirt è davvero un tocco magico... sia nella sua funzione sia nel metodo pratico e poco impegnativo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Msm io non ho mai paraffinato per immersione con paraffina sciolta, ma con grasso di paraffina sciolto con pistola termica.
Chi usa il metodo ad immersione, ha sempre sostenuto che era meglio rispetto al metodo che usavo io, e non ho motivo per non credergli.
Credo comunque che lo squirt sia quanto di più vicino al metodo con paraffina come risultati finali.
L unica variante credo sia di usare lo squirt adatto in base alle temperature attuali.
Ed un feedback da chi ha provato entrambi, come Joker e bis
Sia da intendersi come veritiero ed abbastanza indicativo come risultato finale.
Credo pertanto, nonostante io abbia usato uno squirt non adatto, che il risultato finale possa essere quanto più vicino, se non totalmente identico al metodo con la paraffina, ma decisamente più pratico e meno incasinato della paraffina come utilizzo.
Io non ho mai provato lo squirt, ma qualcosa di analogo, il FL a base di paraffina.
Jokerout invece si, ma se ho ben capito, fino ad ora, non ha usato lo squirt in esterni. In linea di massima sono aperto a far prove ma, nel caso, aspettero' che jokerout faccia un po' di km su strada, prima di abbandonare la paraffina a caldo.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dopo 70km sui rulli e 90 di strada in una giornata soleggiata e secca, oggi ho sentito la necessità di ripassare lo squirt.
Di nuovo una goccia per maglia previo passaggio di carta per vedere se e quanto attirava sporco.
Devo dire che a vista sembrava pulita,lo straccio invece ha tirato via della sporcizia,ma non era impastata come succede con l’olio..era secca.

Con la paraffina sarei durato molto di più con la prima applicazione e di certo la catena sarebbe rimasta più pulita...ma questo quirt è pratico...
Così si è presentato il panno di carta.
7563aebd8b3d9e12b7a56c596a1c3d02.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bis

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sono ufficialmente stufo del finish line verde, finchè c'era freddo ma non così sporco sulle strade faceva un lavoro accettabile, sempre che non si affrontassero tratti sterrati, con strade così sporche si stava rivelando terribile, rumore di catena con grani di sporco dentro, ingranaggi del cambio pieni di morchia uno schifo.

Così per cambiare mi sono deciso a provare qualcosa di nuovo e ho comprato pulitore catena e lubrificante al ptfe della wd40, lubrificante per condizioni miste.
E' molto liquido, bisogna metterne poco lasciare agire e asciugare perchè comunque un po' ne rimane, ma sembra aggrapparsi bene alla catena perchè non butta sporco sul telaio come altri lubrificanti.
Rumore catena zero e intendo zero, mai sentito la catena così silenziosa per strada, oltre a questo dopo due giri di 45-50 km tra le solite strade bagnate e e ciclabili infangate dai trattori, sono tornato con la catena pulita come quando sono uscito di casa.
Ora attendo di vedere quanto dura e se si asciuga o raccoglie sporco o inizia a fare rumore e inizierò ad utilizzarlo anche in mtb, resta che alla prima impressione sembra il prodotto migliore che abbia mai utilizzato.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Sono ufficialmente stufo del finish line verde, finchè c'era freddo ma non così sporco sulle strade faceva un lavoro accettabile, sempre che non si affrontassero tratti sterrati, con strade così sporche si stava rivelando terribile, rumore di catena con grani di sporco dentro, ingranaggi del cambio pieni di morchia uno schifo.

Così per cambiare mi sono deciso a provare qualcosa di nuovo e ho comprato pulitore catena e lubrificante al ptfe della wd40, lubrificante per condizioni miste.
E' molto liquido, bisogna metterne poco lasciare agire e asciugare perchè comunque un po' ne rimane, ma sembra aggrapparsi bene alla catena perchè non butta sporco sul telaio come altri lubrificanti.
Rumore catena zero e intendo zero, mai sentito la catena così silenziosa per strada, oltre a questo dopo due giri di 45-50 km tra le solite strade bagnate e e ciclabili infangate dai trattori, sono tornato con la catena pulita come quando sono uscito di casa.
Ora attendo di vedere quanto dura e se si asciuga o raccoglie sporco o inizia a fare rumore e inizierò ad utilizzarlo anche in mtb, resta che alla prima impressione sembra il prodotto migliore che abbia mai utilizzato.
Ebbi la stessa impressione anche io qnd lo usai tempo fa...in realtà dopo ti rendi conto che l'effetto svanisce velocemente...È troppo sottile per riuscire ad aggrapparsi per bene alla catena.
Però confermo che appena messo ha un effetto lubrificante micidiale...lo tengo ancora, lo uso per le molle dei pedali...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ebbi la stessa impressione anche io qnd lo usai tempo fa...in realtà dopo ti rendi conto che l'effetto svanisce velocemente...È troppo sottile per riuscire ad aggrapparsi per bene alla catena.
Però confermo che appena messo ha un effetto lubrificante micidiale...lo tengo ancora, lo uso per le molle dei pedali...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Ci posso credere, infatti l'ho messo anche in tutti gli ingranaggi, la curiosità era nata perchè avevo utilizzato per prova un lubrificante al teflon non apposito per catene che mi aveva dato i migliori risultati come scorrimento e assenza di rumorosità, il problema è stato che raccoglieva tantissimo sporco e lo sparava sulla bici ed era stato un dramma pulirla, così vedendo che la wd faceva un prodotto apposta per catene al teflon sono stato subito attirato.
Ora come ora sembra troppo bello per essere vero, però il connubio tra pulitore e lubrificante mi è piaciuto e mi pare di aver capito che bisogna usarne poco perchè essendo liquido quello in eccesso se ne va in terra, in ogni caso se pensi che io sono uno che per abitudine con la mtb lubrifica a tutte le uscite, anche per la bdc il fatto che possa essere volatile non è un problema, mi pare di aver notato che usando il lubrificante la sera prima comunque abbia aggrappato abbastanza, quindi penso che la procedura sarà quella (se serve) di dare un passaggio leggero una volta finito il giro se la catena non è troppo sporca.
Ora non la sto lubrificando apposta per vedere quanti km riesco a farci prima che compaia il rumore o si sporchi, stiamo a vedere.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sono ufficialmente stufo del finish line verde, finchè c'era freddo ma non così sporco sulle strade faceva un lavoro accettabile, sempre che non si affrontassero tratti sterrati, con strade così sporche si stava rivelando terribile, rumore di catena con grani di sporco dentro, ingranaggi del cambio pieni di morchia uno schifo.

Così per cambiare mi sono deciso a provare qualcosa di nuovo e ho comprato pulitore catena e lubrificante al ptfe della wd40, lubrificante per condizioni miste.
E' molto liquido, bisogna metterne poco lasciare agire e asciugare perchè comunque un po' ne rimane, ma sembra aggrapparsi bene alla catena perchè non butta sporco sul telaio come altri lubrificanti.
Rumore catena zero e intendo zero, mai sentito la catena così silenziosa per strada, oltre a questo dopo due giri di 45-50 km tra le solite strade bagnate e e ciclabili infangate dai trattori, sono tornato con la catena pulita come quando sono uscito di casa.
Ora attendo di vedere quanto dura e se si asciuga o raccoglie sporco o inizia a fare rumore e inizierò ad utilizzarlo anche in mtb, resta che alla prima impressione sembra il prodotto migliore che abbia mai utilizzato.


tony stai parlando di questo?
https://wd40.it/wd-40-bike/lubrificante-per-tutte-le-condizioni/
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì esatto, si trova anche ad una cifra onesta con amazon prime, calcolando che è 250ml.
Il rischio essendo sotto pressione è quello di darne troppo (che a quanto ho visto non serve a nulla perchè è liquido e gocciola via tutto) e consumarlo in fretta, quando basta farne uscire una "pisciatina" sulla catena senza sprayare come buoi e sprecarlo.
Sprayare come buoi! Ah ah ah ah!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sabato ero dal ciclista e parlavamo proprio di usura catena e kilometraggi ad essa correlati.
In pratica lui sostiene che il mero chilometraggio effettuato non dice nulla e non può essere preso come un valore di riferimento assoluto, perchè lo stesso può variare molto in base a chi ha usato quella catena.
esempio spicciolo: a parità di catena, uno potente che va forte in bici può avere necessità di cambiare la catena anche a 5000 km perchè realmente allungata ed usurata, a differenza di chi in bici ci va in modo tranquillo a cui la catena può durare anche il doppio.
il Tutto naturalmente avvalorato e confermato da verifica con calibro.
Quanto siete daccordo con questa teoria?
Non posso che essere d'accordo. Così come ovviamente impatta il tipo di percorso. Fare tanta salita logora di più la catena e la trasmissione.
Diciamo che la catena si usura in base al lavoro, ossia a quanta potenza per quanto tempo viene utilizzata.
Maggiore peso del ciclista = maggiore potenza per fare le stesse salite alla stessa velocità.
Più salite = più potenza rispetto alla strada piana.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sicuramente conta il peso e la potenza , ma la differenza del potente rispetto al leggero , usura di più perchè usa incroci più duri, altrimenti con rapporto normale le catene durerebbero lo stesso kilometraggio
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dopo 3 anni di olio Shimano (con cui mi trovo molto bene) ho voluto provare il finish line wet (verde). La catena è decisamente più silenziosa, gira piacevolmente ovattata e "pastosa". Peccato però che dopo soli 80km è completamente imbrattata, nera e piena di morchia. Eppure ne ho messo poco, come da mia abitudine. Preferisco tornare allo Shimano, forse un po' più secco (ma wet anche questo), decisamente più "pulito"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Idem.Tappo oro.
Buono per la collezione di boccette lubrificanti catena sullo scaffale.:doh:
Se parli del wet tappo oro sono d'accordo se invece intendi il dry ceramico tappo oro invece dissento.
Rende la catena scorrevole e silenziosa quasi quanto un olio wet di quelli che ti smarmellano la catena dopo 50 km ma con una pulizia incredibile.
Per me è il lubrificante definitivo per le bdc.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se parli del wet tappo oro sono d'accordo se invece intendi il dry ceramico tappo oro invece dissento.
Rende la catena scorrevole e silenziosa quasi quanto un olio wet di quelli che ti smarmellano la catena dopo 50 km ma con una pulizia incredibile.
Per me è il lubrificante definitivo per le bdc.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Non sapevo ve ne fossero 2 tipi Matteo..
In tal caso sicuramente ho usato quello sbagliato.
Domani controllo in officina e Ti posto una foto.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera