Nuovo Trainer Elite "Direto"

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ottimo che siano rapidi, difficile rimanere senza diversi giorni. Ma che ci siano di questi problemi perché ne hanno venduti molti e quindi sono stati costretti ad "affrettare" la produzione?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ottimo che siano rapidi, difficile rimanere senza diversi giorni. Ma che ci siano di questi problemi perché ne hanno venduti molti e quindi sono stati costretti ad "affrettare" la produzione?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Improbabile. il mio ad esempio fa parte della prima ondata.
In ambito industriale un 3% di prodotti difettosi è la norma. per un prodotto nuovissimo anche di più. poi ovviamente fa più rumore un direto che non funziona di 100 che funzionano. i numeri esatti li hanno solo in élite.
Di certo per arrivare ad un prezzo al pubblico di 650/700 euro contro gli equivalenti di altre marche che si avvicinano ai 1000 su qualcosa hanno dovuto risparmiare.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
pienamente d'accordo con il post di @frejus82
Es. la prima ondata di Tacx Flux fu soggetta a richiami e percentuale alta di guasti/riparazioni (vado a memoria ma c'è gruppo FB "dedicato", i numeri si aggiravano sul 7-9%). Sono prodotti "moderatamente" complessi motivo in più per cui l'assistenza post vendita è un parametro da tenere in considerazione.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi al rientro dal giro su strada mi son messo un po’ a smanettare col Direto,assemblandolo, calibrandolo e connettendolo al 520...tutto di fretta che dovevo partire..
PS:ho misturato l’altezza a terra dal centro mozzo ruota anteriore e quella posteriore e dovrei mettere quasi 2cm sotto la ruota anteriore per far stare planare la bici ...ne metterò 2,5 per affaticare di meno collo e braccia/cingolo-scapolare.

Vi chiedo qualche info abbastanza elementare....per voi....

1)per fare un allenamento del Direto col 520,da quello che ho capito,non posso andare direttamente su profili e scegliere quello che mi serve,ma prima devo entrare in Allenamento/Rulli indoor e poi scegliere il profilo...vero?

2)nei dettagli del sensore Direto sul 520,ho inserito come dimensione ruota 174(2110/12.1) ma mi da valori assurdi,di 3/4kmh...per caso dovrei inserire un numero a quattro cifre,del tipo 0174?cambierebbe qualcosa?

3)avendo un PM Rotor 2inPower,i valori di potenza visualizzati sul 520 sarebbero quelli del Direto o quelli del PM?
Posso scegliere quali preferire?

4)e per i valore della cadenza,quale prenderebbe,quelli del sensore cadenza garmin o del Direto?

5)nei dettagli del sensore Direto,trovo la voce “Rapporto Trasmissione” pari a 2,73...andrebbe modificato?...ma poi,cosa rappresenta?

6)sempre nei dettagli del sensore Direto sul 520,mi chiede peso della bici.
Imposto il peso esatto della bici oppure il peso complessivo di quando esco per strada(bici,attrezzatura,borracce,abbigliamento)tranne il mio peso netto?ma a cosa gli servirebbe poi?

7)dopo che differenza rispetto al valore di fabbrica è opportuno tendere la cinghia?...+/-5 se ricordo bene?

8)quale dovrebbe essere la tacchetta della resistenza opportuna,nella scala che si vede sul 520,per riprodurre una pianura?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
3)avendo un PM Rotor 2inPower,i valori di potenza visualizzati sul 520 sarebbero quelli del Direto o quelli del PM?
Posso scegliere quali preferire?

4)e per i valore della cadenza,quale prenderebbe,quelli del sensore cadenza garmin o del Direto?

Non ho ne' il Direto ne' il 520, però questa la so: dipende da come configuri il 520, da quale sensore vuoi mettere a schermo.
Puoi scegliere tu da dove deve leggere i dati.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi al rientro dal giro su strada mi son messo un po’ a smanettare col Direto,assemblandolo, calibrandolo e connettendolo al 520...tutto di fretta che dovevo partire..
PS:ho misturato l’altezza a terra dal centro mozzo ruota anteriore e quella posteriore e dovrei mettere quasi 2cm sotto la ruota anteriore per far stare planare la bici ...ne metterò 2,5 per affaticare di meno collo e braccia/cingolo-scapolare.

Vi chiedo qualche info abbastanza elementare....per voi....

1)per fare un allenamento del Direto col 520,da quello che ho capito,non posso andare direttamente su profili e scegliere quello che mi serve,ma prima devo entrare in Allenamento/Rulli indoor e poi scegliere il profilo...vero?

2)nei dettagli del sensore Direto sul 520,ho inserito come dimensione ruota 174(2110/12.1) ma mi da valori assurdi,di 3/4kmh...per caso dovrei inserire un numero a quattro cifre,del tipo 0174?cambierebbe qualcosa?

3)avendo un PM Rotor 2inPower,i valori di potenza visualizzati sul 520 sarebbero quelli del Direto o quelli del PM?
Posso scegliere quali preferire?

4)e per i valore della cadenza,quale prenderebbe,quelli del sensore cadenza garmin o del Direto?

5)nei dettagli del sensore Direto,trovo la voce “Rapporto Trasmissione” pari a 2,73...andrebbe modificato?...ma poi,cosa rappresenta?

6)sempre nei dettagli del sensore Direto sul 520,mi chiede peso della bici.
Imposto il peso esatto della bici oppure il peso complessivo di quando esco per strada(bici,attrezzatura,borracce,abbigliamento)tranne il mio peso netto?ma a cosa gli servirebbe poi?

7)dopo che differenza rispetto al valore di fabbrica è opportuno tendere la cinghia?...+/-5 se ricordo bene?

8)quale dovrebbe essere la tacchetta della resistenza opportuna,nella scala che si vede sul 520,per riprodurre una pianura?

Nessun’anima buona che ha da perdere due minuti per chiarire i miei banali dubbi?..[emoji51]

Domani rientro a casa e potrò farmi il mio primo work out col Direto,e volevo arrivarci preparato...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ottimo, non sono stato tra i (più?) "fortunati" della sola scheda. Confermano in ogni caso di essere celeri.
Scheda sostitutiva installata e breve prova. tutto sembra funzionare, e vista l'ondata di maltempo in arrivo direi "per fortuna".
Che dire: nel problema ne sono usciti bene. in 2 gg lavorativi dal primo contatto ho il diretto in forma. bel colpo.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Oggi al rientro dal giro su strada mi son messo un po’ a smanettare col Direto,assemblandolo, calibrandolo e connettendolo al 520...tutto di fretta che dovevo partire..
PS:ho misturato l’altezza a terra dal centro mozzo ruota anteriore e quella posteriore e dovrei mettere quasi 2cm sotto la ruota anteriore per far stare planare la bici ...ne metterò 2,5 per affaticare di meno collo e braccia/cingolo-scapolare.

Vi chiedo qualche info abbastanza elementare....per voi....

1)per fare un allenamento del Direto col 520,da quello che ho capito,non posso andare direttamente su profili e scegliere quello che mi serve,ma prima devo entrare in Allenamento/Rulli indoor e poi scegliere il profilo...vero?

2)nei dettagli del sensore Direto sul 520,ho inserito come dimensione ruota 174(2110/12.1) ma mi da valori assurdi,di 3/4kmh...per caso dovrei inserire un numero a quattro cifre,del tipo 0174?cambierebbe qualcosa?

3)avendo un PM Rotor 2inPower,i valori di potenza visualizzati sul 520 sarebbero quelli del Direto o quelli del PM?
Posso scegliere quali preferire?

4)e per i valore della cadenza,quale prenderebbe,quelli del sensore cadenza garmin o del Direto?

5)nei dettagli del sensore Direto,trovo la voce “Rapporto Trasmissione” pari a 2,73...andrebbe modificato?...ma poi,cosa rappresenta?

6)sempre nei dettagli del sensore Direto sul 520,mi chiede peso della bici.
Imposto il peso esatto della bici oppure il peso complessivo di quando esco per strada(bici,attrezzatura,borracce,abbigliamento)tranne il mio peso netto?ma a cosa gli servirebbe poi?

7)dopo che differenza rispetto al valore di fabbrica è opportuno tendere la cinghia?...+/-5 se ricordo bene?

8)quale dovrebbe essere la tacchetta della resistenza opportuna,nella scala che si vede sul 520,per riprodurre una pianura?

1)forse si, ma se funziona come sul 1000 prima selezioni il profilo e poi lanci l'allenamento
2) devi mettere 0174, perchè devono essere quattro cifre, per avere quei valori di velocità è come se hai indicato 1740;
3) devi scegliere uno o l'altro non puoi averli tutti e due, ne deve disattivare uno;
4) anche qui devi sceglierne uno solo disattivando l'altro;
5) , 6) e 8) non so;
7) si dovrebbe essere +/- 5 ma c'è chi dice già a +/- 4, citano fonte Elite

ciao
e questo è il 1000°
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
1)forse si, ma se funziona come sul 1000 prima selezioni il profilo e poi lanci l'allenamento
2) devi mettere 0174, perchè devono essere quattro cifre, per avere quei valori di velocità è come se hai indicato 1740;
3) devi scegliere uno o l'altro non puoi averli tutti e due, ne deve disattivare uno;
4) anche qui devi sceglierne uno solo disattivando l'altro;
5) , 6) e 8) non so;
7) si dovrebbe essere +/- 5 ma c'è chi dice già a +/- 4, citano fonte Elite

ciao
e questo è il 1000°

Grazie davvero.
Ci ero arrivato al fatto che non posso vedere la potenza del pm e quella del Direto,ma ancora non mi spiego quale delle due viene visualizzata se i due sensori sono attivi.
...e stesso discorso per la cadenza,se è attiva quella del sensore garmin e quella del Direto,quale viene visualizzata.
Insomma ci sarà una logica sul device garmin per dare priorità alluno o all’altro sensore...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Grazie davvero.
Ci ero arrivato al fatto che non posso vedere la potenza del pm e quella del Direto,ma ancora non mi spiego quale delle due viene visualizzata se i due sensori sono attivi.
...e stesso discorso per la cadenza,se è attiva quella del sensore garmin e quella del Direto,quale viene visualizzata.
Insomma ci sarà una logica sul device garmin per dare priorità alluno o all’altro sensore...

Questo non so dirtelo potrebbe segnarti quello del primo che si collega


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Questo non so dirtelo potrebbe segnarti quello del primo che si collega


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ok dai....vedremo come si comporta....
Sul manuale del Direto riporta che il sensore cadenza potrebbe non essere precisissimo,ragione per la quale vorrei usare quello garmin.

Una cosa è certa...che mi scoccia,a secondo del work out che mi appresto a fare,associare e dissociare un sensore anziché un altro...
Sarei curioso di sapere come si comportano altri utenti in merito...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ok dai....vedremo come si comporta....
Sul manuale del Direto riporta che il sensore cadenza potrebbe non essere precisissimo,ragione per la quale vorrei usare quello garmin.

Una cosa è certa...che mi scoccia,a secondo del work out che mi appresto a fare,associare e dissociare un sensore anziché un altro...
Sarei curioso di sapere come si comportano altri utenti in merito...
Io ti consiglio prima di fare due o tre sedute usando sia i dati del direto che il pm+cadenza.
Abbinati a due dispositivi diversi.
Così potrai confrontare i dati e poi decidere quale usare abitualmente.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ok dai....vedremo come si comporta....
Sul manuale del Direto riporta che il sensore cadenza potrebbe non essere precisissimo,ragione per la quale vorrei usare quello garmin.

Una cosa è certa...che mi scoccia,a secondo del work out che mi appresto a fare,associare e dissociare un sensore anziché un altro...
Sarei curioso di sapere come si comportano altri utenti in merito...
anche io non ho ancora capito come gestire i sensori "doppi" (es. cadenza).
Secondo me occorrerebbe un "manuale" di utilizzo del rullo, non un semplice manuale di "montaggio"; un rullo interattivo è un oggetto ormai abbastanza complesso nel suo utilizzo. Può essere pilotato da uno smartphone, da tablet, da pc, da computerino tipo Garmin; può comunicare via bluetooth o ant+, ma non tutti i dispositivi che lo pilotano supportano entrambi i protocolli e alcuni richiedono hw/sw aggiuntivo tipo la chiavetta ant+ ... insomma chi lo vende potrebbe fare lo sforzo di pubblicare una guida !

Aggiungo che nella mia esperienza col direto pilotato da smartphone con trainer road ho avuto problemi col protocollo bluetooth nel senso che lo smartphone vede il direto che però si scollega e ricollega continuamente, mentre con ant+ nessun problema ...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
anche io non ho ancora capito come gestire i sensori "doppi" (es. cadenza).
Secondo me occorrerebbe un "manuale" di utilizzo del rullo, non un semplice manuale di "montaggio"; un rullo interattivo è un oggetto ormai abbastanza complesso nel suo utilizzo. Può essere pilotato da uno smartphone, da tablet, da pc, da computerino tipo Garmin; può comunicare via bluetooth o ant+, ma non tutti i dispositivi che lo pilotano supportano entrambi i protocolli e alcuni richiedono hw/sw aggiuntivo tipo la chiavetta ant+ ... insomma chi lo vende potrebbe fare lo sforzo di pubblicare una guida !

Aggiungo che nella mia esperienza col direto pilotato da smartphone con trainer road ho avuto problemi col protocollo bluetooth nel senso che lo smartphone vede il direto che però si scollega e ricollega continuamente, mentre con ant+ nessun problema ...
Non penso proprio che debba fare un manuale che spieghi come collegarlo e usarlo con vari software e dispositivi, non lo fanno nemmeno per le ben più costose autovetture !
Sarebbe utile ma impensabile.

I vari segnali sono disturbati e influenzati da altri segnali nelle vicinanze.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
anche io non ho ancora capito come gestire i sensori "doppi" (es. cadenza).
Secondo me occorrerebbe un "manuale" di utilizzo del rullo, non un semplice manuale di "montaggio"; un rullo interattivo è un oggetto ormai abbastanza complesso nel suo utilizzo. Può essere pilotato da uno smartphone, da tablet, da pc, da computerino tipo Garmin; può comunicare via bluetooth o ant+, ma non tutti i dispositivi che lo pilotano supportano entrambi i protocolli e alcuni richiedono hw/sw aggiuntivo tipo la chiavetta ant+ ... insomma chi lo vende potrebbe fare lo sforzo di pubblicare una guida !

Aggiungo che nella mia esperienza col direto pilotato da smartphone con trainer road ho avuto problemi col protocollo bluetooth nel senso che lo smartphone vede il direto che però si scollega e ricollega continuamente, mentre con ant+ nessun problema ...
Infatti...è quello che farò...avevo già pensato di fare:
-Direto su 520 via ant+ e PM Rotor su iPhone in BT con apposita app per verificarne la potenza..
-Direto su app élite via bt e sensore cadenza garmin su 520 in ant+ per verificare cadenza
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non penso proprio che debba fare un manuale che spieghi come collegarlo e usarlo con vari software e dispositivi, non lo fanno nemmeno per le ben più costose autovetture !
Sarebbe utile ma impensabile.

I vari segnali sono disturbati e influenzati da altri segnali nelle vicinanze.
... diciamo che mi accontenterei di una serie di "principi generali", quello che dici è vero.
quello che mi aspetterei dalla app elite, prima che le funzioni evolute, gli allenamenti e i video, sarebbe la possibilità di "configurare" il rullo, impostando ad esempio quali segnali trasmettere (potenza, cadenza, velocità, resistenza, ...) e con quale protocollo (BT, ant+),invece non mi pare ci sia nulla di ciò ...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusa ma tu un percorso come lo vuoi simulare se non con un'app?
Io ti consiglio prima di fare due o tre sedute usando sia i dati del direto che il pm+cadenza.
Abbinati a due dispositivi diversi.
Così potrai confrontare i dati e poi decidere quale usare abitualmente.
dunque dunque..
Le domande che ho posto qui sopra,le avevo girate anche ad Elitè e le risposte sono state:

Che per rilevare la giusta velocità(sappiamo tutti che è sempre relativa e poco importante)sul 520 bisogna impostare la circonferenza ruota esatta,nel mio caso 2110.Se sui dettagli del sensore Direto,nella misura ruota impostavo 0174 o 174(cambiava poco perchè al salvataggio sempre 174mm mi registrava)la velocità era sballata.
Ho fatto quindi una prova lasciando 2110 sia sul 520 e che sulla app myE-training,ed effettivamente le velocità sono identiche.
Ricordo che il manuale Direto riporta,come dice @fedguar,di inserire sui dispositivi diversi da Elite,circonferenza esatta ruota/12.1.
Nel mio caso,facendo così mi dava 3-4 km/h quando in realtà andavo sui 30.

Poi mi ha confermato che sul 520 è possibile scegliere se visualizzare la potenza del Pm o del Direto,ma per come fare tale scelta,mi ha scritto di chiedere a Garmin.

Stessa cosa per la scelta nella visualizzazione della cadenza,posso scegliere sia il quella del sensore Garmin,che quella del PM che quella del Direto,ma di rivolgermi sempre a Garmin.

Anche per la voce "Rapporto di trasmissione" che esce nei dettagli del sensore Direto sul 520,di chiedere a Garmin come impostarlo....
Qualcuno che abbia il 520,potrebbe verificare che numero esce?
Questo é il mio..
cf588f5eabde8114e893b578d0182edd.jpg


Poi da Elitè come giustamente detto da @fedguar,consigliano di tensionare la cinghia per valori +/- 5 di differenza rispetto al valore di fabbrica.

Per il peso della bici devo mettere quello reale....e sinceramente non saprei proprio a cosa servirebbe questo dato....

Dimenticavo...il mio non emette nessun suono....ne bip ne altro...

questo è quanto....
ribalterò alcune domande nella sezione 520 sperando che qualcuno sappia dare risposte....una cosa è certa che devo capire come questo benedetto sistema da la priorita ad un sensore rispetto ad un altro.....come dice fed,magari è semplicemente prioritario nella visualizzazione il sensore che prende prima....
 
Ultima modifica: