prima bdc (budget 1400€)

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
salve, ho letto alcune conversazioni a riguardo, alcune recenti altre meno, vorrei avere dei consigli su quale bici acquistare... preferisco aprire una conversazione cosicchè interaggendo direttamente con voi nelle risposte possa avere un consiglio mirato per le mie esigenze, ora finita la premessa spiego brevemente.
vorrei acquistare la mia prima bdc ,fin ora ho utilizzato una mtb (che ha quasi 20 anni) per giri lunghi una 40 di km 3/4 volte a settimana d'estate, ora vorrei passare a una bdc con un buget di 1400€ : non vorrei una completa entry level così da non doverla cambiare troppo prersto ,vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo.
nelle mie ricerche ho trovato alcuni modelli come bianchi nirone 7, una scott speedster 10, una giant tcr advanced 2 e una bottecchia 8vio evo (che almeno come disegno del telaio è la mia preferita, anche se non è il mio criterio di scelta).
voi cosa consigliereste e se avete suggerimenti ben vengano.
grazie a tutti coloro che risponderanno e cercheranno di darmi una mano.
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
grazie mille per il consiglio, guarda vorrei acquistare in store essendo la prima e non sapendo le misure e volendo avere almeno per i primi tempi la possibilità di una manutenzione o riparazione se si rendesse necessaria
 

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
ciao ho visto che non manca la scelta intorno a quella cifra (e non mi dispiacerebbe farmi avanzare qualcosa) ma appunto per questo vorrei qualche consiglio tecnico ,che mi permetta di fare un'acquisto di qualità che rispecchi un rapporto qualità prezzo eccellente ...e non vorrei che diventando più esperto col tempo mi si necessitasse un cambio vicino nel tempo
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
scegli quella che ti piace di più (tanto più o meno sono tutte là) altrimenti vederla la mattina e pensare "ah ma se avessi preso l'altra" non è un buon inizio :)

a parte questo, dalla mia esperienza direi che con Bianchi magari paghi un pelo più il nome ma la rivendi con facilità estrema, anche a distanza di tempo. Sulle altre marche forse un po' meno.

Buona scelta!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
grazie mille per il consiglio, guarda vorrei acquistare in store essendo la prima e non sapendo le misure e volendo avere almeno per i primi tempi la possibilità di una manutenzione o riparazione se si rendesse necessaria


Investi qualche soldo in un biomeccanico (Juri lavora anche on line) e manutenzione puoi farla tranquillamente fare ad un meccanico di zona anche se compri on line.

Carbonio:

https://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-cgf-force-bike-now/aid:2655952


Alluminio:

https://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-105-bike-now/aid:821333


https://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-force-bike-now/aid:2658017


https://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-ultegra-bike-now/aid:2682761


Rammenta che Rose ha una assistenza fantastica. Il referente italiano è presente anche sul forum
 

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
grazie per la risposta, certamente a parità di prezzo e a condizioni tecniche simili farò come hai detto tu e andrò di gusto personale , ma cercherò di prendere qualcosa di qualità , alla questione della rivendita non avevo pensato ecco un altro fattore da considerare ,già lo so che diventerò pazzo per trovare quella giusta
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
grazie per la risposta, certamente a parità di prezzo e a condizioni tecniche simili farò come hai detto tu e andrò di gusto personale , ma cercherò di prendere qualcosa di qualità , alla questione della rivendita non avevo pensato ecco un altro fattore da considerare ,già lo so che diventerò pazzo per trovare quella giusta


Tieni poco conto della rivendibilità, a mio parere. MI sembra tu abbia intenzione di tenerla per un bel po' di tempo e bici che da nuove hanno questo prezzo necessariamente tracollano sul mercato dell'usato.
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Ciao gim22, io sono più o meno nella tua situazione (almeno a livello di budget) se non per il fatto che per me sarebbe la seconda bdc in assoluto.
Provengo da una dignitosissima bianchi via nirone 7 tiagra che ho deciso di cambiare più per sfizio che per reale necessità.
Il solo consiglio che mi sento di darti (che mi è stato dato qui dentro da gente esperta) è, una volta capito quale bici ti piace da guardare (esteticamente insomma), che tipo di materiale ti piace, che tipo di geometria vorresti (se "pura" o endurance), MI RACCOMANDO VAI DA UN NEGOZIANTE COMPETENTE.
Te lo dice uno che per risparmiare si è ritrovato un gomito infiammato per errata taglia.
A me sembravano esagerati i discorsi sulle taglie delle bdc, ma credimi, o meglio credigli (ai più esperti), sulle bdc contano anche i millimetri. Parliamo di dispositivi sui quali si rimane seduti per ore e con i quali si fanno 70-80 (in media) pedalate al minuto...moltiplica per 60-120-180 minuti e renditi conto.
Io ho venduti la mia bici 20 giorni fa ed ancora non ho preso quella nuova...forse perchè questa volta non vorrei rifare esattamente la stessa stupiddaggine della prima volta.
Possibilmente vai in più negozi e cerca di mettere da parte la foga insita in questa splendida passione.
Buon acquisto e buone pedalate o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Franco G

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
Ciao gim22, io sono più o meno nella tua situazione (almeno a livello di budget) se non per il fatto che per me sarebbe la seconda bdc in assoluto.
Provengo da una dignitosissima bianchi via nirone 7 tiagra che ho deciso di cambiare più per sfizio che per reale necessità.
Il solo consiglio che mi sento di darti (che mi è stato dato qui dentro da gente esperta) è, una volta capito quale bici ti piace da guardare (esteticamente insomma), che tipo di materiale ti piace, che tipo di geometria vorresti (se "pura" o endurance), MI RACCOMANDO VAI DA UN NEGOZIANTE COMPETENTE.
Te lo dice uno che per risparmiare si è ritrovato un gomito infiammato per errata taglia.
A me sembravano esagerati i discorsi sulle taglie delle bdc, ma credimi, o meglio credigli (ai più esperti), sulle bdc contano anche i millimetri. Parliamo di dispositivi sui quali si rimane seduti per ore e con i quali si fanno 70-80 (in media) pedalate al minuto...moltiplica per 60-120-180 minuti e renditi conto.
Io ho venduti la mia bici 20 giorni fa ed ancora non ho preso quella nuova...forse perchè questa volta non vorrei rifare esattamente la stessa stupiddaggine della prima volta.
Possibilmente vai in più negozi e cerca di mettere da parte la foga insita in questa splendida passione.
Buon acquisto e buone pedalate o-o
querelle grazie mille per il consiglio , farò qualche giro in diversi negozi ho amici ciclisti che mi hanno consigliato due/tre negozi molto competenti e dove andrò a vedere, solo che avendo marche differenti vorrei capire in base anche a consigli di modelli su questo forum quale possa essere la migliore opzione e così andare già con un idea e un infarinatura.
ah e buon acquisto e buone uscite anche a te
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Ciao, il mio consiglio prendilo con le pinze perché non sono un esperto: potrebbe fare al caso sua la Specialized Diverge Sport E5 Uomo - 2018

https://www.specialized.com/it/it/diverge-sport-e5-uomo---2018/p/133799?color=239520-133799

€ 1.190,00

Specifiche Tecniche
TRASMISSIONE
CASSETTA Sunrace, 9-speed, 11-32t
GUARNITURA Praxis Alba 2d
DERAGLIATORE ANT. Shimano Sora, braze-on
INGRANAGGI 48/32T
CATENA KMC X9, 9-speed w/ Missing Link™
CAMBIO POSTERIORE Shimano Sora, long cage, 9-speed
COMANDI Shimano Sora
COCKPIT
REGGISELLA Alloy, 2-bolt clamp
MANUBRIO Specialized Shallow Drop, 6061, 70x125mm, 31.8mm clamp
ATTACCO MANUBRIO Specialized, 3D forged alloy, 4-bolt, 7-degree rise
SELLA Body Geometry Toupé Sport, steel rails, 143mm
NASTRO MANUBRIO Specialized S-Wrap
FRENI
FRENO ANTERIORE Tektro Mira, flat mount, mechanical disc
FRENO POSTERIORE Tektro Mira, flat mount, mechanical disc
ACCESSORI
PEDALI Nylon, 105x78x28mm, loose balls w/ reflectors
RUOTE
CAMERE 700x28/38mm, 48mm Presta valve
RUOTA ANTERIORE Axis Sport Disc
PNEUMATICO POST. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x30mm
PNEUMATICO ANT. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x30mm
RUOTA POSTERIORE Axis Sport Disc
TELAIO
COLLARINO Alloy rack mount seat collar, 31.8mm
TELAIO Specialized E5 Premium Aluminum, Open Road Geometry, threaded BB, 12x142mm thru-axle, flat mount disc
FORCELLA Specialized FACT carbon, flat-mount disc, 12x100mm thru-axle
* Le specifiche possono variare senza notifica
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
Ciao, il mio consiglio prendilo con le pinze perché non sono un esperto: potrebbe fare al caso sua la Specialized Diverge Sport E5 Uomo - 2018

https://www.specialized.com/it/it/diverge-sport-e5-uomo---2018/p/133799?color=239520-133799

€ 1.190,00

Specifiche Tecniche
TRASMISSIONE
CASSETTA Sunrace, 9-speed, 11-32t
GUARNITURA Praxis Alba 2d
DERAGLIATORE ANT. Shimano Sora, braze-on
INGRANAGGI 48/32T
CATENA KMC X9, 9-speed w/ Missing Link™
CAMBIO POSTERIORE Shimano Sora, long cage, 9-speed
COMANDI Shimano Sora
COCKPIT
REGGISELLA Alloy, 2-bolt clamp
MANUBRIO Specialized Shallow Drop, 6061, 70x125mm, 31.8mm clamp
ATTACCO MANUBRIO Specialized, 3D forged alloy, 4-bolt, 7-degree rise
SELLA Body Geometry Toupé Sport, steel rails, 143mm
NASTRO MANUBRIO Specialized S-Wrap
FRENI
FRENO ANTERIORE Tektro Mira, flat mount, mechanical disc
FRENO POSTERIORE Tektro Mira, flat mount, mechanical disc
ACCESSORI
PEDALI Nylon, 105x78x28mm, loose balls w/ reflectors
RUOTE
CAMERE 700x28/38mm, 48mm Presta valve
RUOTA ANTERIORE Axis Sport Disc
PNEUMATICO POST. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x30mm
PNEUMATICO ANT. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x30mm
RUOTA POSTERIORE Axis Sport Disc
TELAIO
COLLARINO Alloy rack mount seat collar, 31.8mm
TELAIO Specialized E5 Premium Aluminum, Open Road Geometry, threaded BB, 12x142mm thru-axle, flat mount disc
FORCELLA Specialized FACT carbon, flat-mount disc, 12x100mm thru-axle
* Le specifiche possono variare senza notifica
grazie valuterò, non sono un fan dei freni a disco sarò sincero sia per il fatto che alzano il costo della bici sia per il fatto che possono essere pericolosi...comunque non escludo niente e ti ringrazio per aver utilizzato del tempo per rispondere al mio post.
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Ciao, il mio consiglio prendilo con le pinze perché non sono un esperto: potrebbe fare al caso sua la Specialized Diverge Sport E5 Uomo - 2018

https://www.specialized.com/it/it/diverge-sport-e5-uomo---2018/p/133799?color=239520-133799

€ 1.190,00

Per carità bellissima bici però la colorazione non è che mi entusiasmi più di tanto...de gustibus.
Poi per quella cifra mi sarei aspettato un tiagra 10v se non un 105 11v....bho?
Ottimo il discorso copertoncini da 28 e freni a disco meccanici.
Una colorazione più vivace ed un gruppo appena superiore mi ci farebbero fare un pensierino.
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
grazie valuterò, non sono un fan dei freni a disco sarò sincero sia per il fatto che alzano il costo della bici sia per il fatto che possono essere pericolosi...comunque non escludo niente e ti ringrazio per aver utilizzato del tempo per rispondere al mio post.

Considera però che i freni a disco saranno il futuro...giusto il tempo di far riconvertire le case dal caliper (che funzionano perfettamente).
Siamo ormai nella fase in cui questi ultimi hanno raggiunto il massimo sviluppo possibile...il salto tecnologico e vicino.
Ti dico questo anche in termini di rivendibilità.
Ma perchè dici che sono pericolosi? Per te...per gli altri?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.649
1.381
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao, il mio consiglio prendilo con le pinze perché non sono un esperto: potrebbe fare al caso sua la Specialized Diverge Sport E5 Uomo - 2018

https://www.specialized.com/it/it/diverge-sport-e5-uomo---2018/p/133799?color=239520-133799

€ 1.190,00

Quasi 1200 euro per un Sora a 9 velocità con cassetta Sunrace? Scusa, ma io non la prenderei mai. A quel prezzo Tiagra 4700, oppure Campagnolo Veloce, come minimo.
Cassetta 11-32 a 9 velocità? Avrà dei buchi enormi.
Pneumatici da 30 mm di larghezza?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Approfitto per chiedere una delucidazione: non conosco bene le varie tipologie di cambi (giudico solo il dato numerico es. 11-32), mi fareste una classifica partendo dal migliore per scendere di qualità?
Sbaglio se dico che comunque in generale, ci sarebbe la possibilità di un up-grade?
 

gim22

Novellino
20 Febbraio 2018
23
4
28
Italia
Visita sito
Bici
no
Considera però che i freni a disco saranno il futuro...giusto il tempo di far riconvertire le case dal caliper (che funzionano perfettamente).
Siamo ormai nella fase in cui questi ultimi hanno raggiunto il massimo sviluppo possibile...il salto tecnologico e vicino.
Ti dico questo anche in termini di rivendibilità.
Ma perchè dici che sono pericolosi? Per te...per gli altri?
Ciao , a parte incidenti accaduti nel ciclismo professionistico dove ci sono stati infortuni conseguenza dei freni a disco (dovuti a cadute), uno dei miei si spera futuri compagni di sgambate è caduto e il disco gli ha tagliato il polpaccio (ci sono voluti 11 punti)