telaio Bianchi anni 90'

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ciao a tutti,
mi avrebbero proposto, a prezzo modico, questo telaio:
17493093_859651327507309_353569180193260437_o.jpg


si tratta di un telaio in tubi Columbus Thron, mi dicono del 1995.
mi piacerebbe allestirlo con componentistica moderna, con un gruppo shimano 10v, manubrio e reggisella in carbonio, come ruote ho già delle mavic aksium.

è un'operazione fattibile? che difficoltà devo mettere in conto?
ad esempio come forcella e serie sterzo cosa mi servirebbe?
grazie!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Dipende dalle tua capacità tecniche e dagli attrezzi che possiedi per affrontare il montaggio di una bici in toto
Potrebbe essere complicato reperire la sua forcella originale ma, se l'obbiettivo è quello di montare una bici in economia, vanno bene più o meno tutte a patto che sia da 1 pollice (sempre se la vista non mi inganna), con il tubo di lunghezza adeguata e filettata, di conseguenza anche la serie sterzo dovrà essere della stessa misura (posso dubitare che un gruppo "moderno" a 10v abbia una serie sterzo da 1 pollice...)
Se il gruppo lo hai già dovresti verificare la filettatura della scatola del movimento centrale, per assicurarti che sia compatibile con il movimento già in tuo possesso

Personalmente tendo a non acquistare telai sprovvisti della forcella originale per una mia tara mentale, la domanda che mi frulla sempre in testa è: perché manca la forcella? ha sbattuto e si è rotta? quali altri danni potrebbero esserci?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Concordo sul comprare telai senza forcella. Per il resto, può comprare una forcella non filettata da un pollice e mettere una serie sterzo threadset e per l'attacco usare l'adattatore. La serie Thron era la più economica, quindi bisogna fare i conti se conviene. Io non pagherei quel telaio più di cinquanta euro è solo se un meccanico mi garantisce che è dritto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1