Odore di sudore sull’abbigliamento intimo

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non devi necessariamente spruzzarlo ma metterlo nell'acqua dell'ammollo dei capi da lavare.
Si... però è più efficace se spruzzato sulla parte dove si suda maggiormente... oltre ad igienizzare toglie eventuali odori proprio perchè evita il proliferare di germi e batteri.
Nota a margine per @maurocip... vabbeh che ci dai dei puzzoni :mrgreen: però in certi casi è proprio il tipo di tessuto che sviluppa cattivi odori, non necessariamente perchè non usiamo dove ;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Informatevi tra i vostri amici e compagni di uscita: quanti usano il deodorante? secondo me non si arriva al 20%.
Ma ti assicuro è banale ma fa la differenza, se lo usi non puzzi (e non puzzano i tuoi indumenti).

rimane un mistero perchè il suo uso sia così limitato... Forse perchè "se l'omo è omo e ha da puzzà????" (ma poi nun se deve lamentà :==)
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.798
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io non lo uso e non lo userò nemmeno mai perché con i pori così dilatati e così a lungo qualsiasi prodotto anche più neutro possibile Mi darebbe problemi. Mi lavo prima di uscire e se a metà o fine uscita puzzo non è un problema, Almeno per me, se lo è per gli altri è un problema loro
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Informatevi tra i vostri amici e compagni di uscita: quanti usano il deodorante? secondo me non si arriva al 20%.
Ma ti assicuro è banale ma fa la differenza, se lo usi non puzzi (e non puzzano i tuoi indumenti).

rimane un mistero perchè il suo uso sia così limitato... Forse perchè "se l'omo è omo e ha da puzzà????" (ma poi nun se deve lamentà :==)
Esco raramente in compagnia... però capita di trovare gruppi per caso e un fondo di verità in quello che scrivi c'è... taluni fatichi a stare a ruota e non perchè non tieni il passo :wacko:
Cmq io lo uso da sempre il deodorante -oltre al profumo- eppure alcune mie maglie intime (che appunto non uso più) se le lasci qualche ora senza lavarle prendono un tanfo che neppure a lavarle normalmente in lavatrice e detersivo scompare del tutto e napisan aiuta parecchio in questo, però come ho detto... sono maglie filate con chissà cosa ed è per questo che non le uso più.

Ps... ho un amico che però è l'esatto contrario... quando esco con lui pare sempre primavera :mrgreen: profuma così tanto che diviene persino nauseobondo stargli a ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Confermo che lavarsi prima di uscire e deodorarsi è buona norma per non puzzare come un caprone. È anche una forma di rispetto per i compagni d'uscita. O se siamo sul tram per gli altri pendolari..
Non capisco questo terrorismo psicologico contro l'ammorbidente. Lo uso, in quantità modica, ad ogni lavaggio e il mio abbigliamento tecnico non ha mai subito nessun danno.
Io lavo l'abbigliamento ad ogni uscita facendo un lavaggio rapido appena arrivo a casa. Ho amici che usano la roba 2,3 uscite [emoji21] poi si lamentano che hanno la roba cotta dal sudore e puzzolente..

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Boh io mi lavo e uso Licia persona costantemente perché consapevole che senza sarei inavvicinabile e la cosa mi imbarazza tantissimo. Il problema è che quando mi levo la maglietta le mie ascelle non puzzano io mi aspetterei di aver trasferito il “puzzo” dalla mia ascella alla maglia ma per assurdo non facessi la doccia il cattivo odore nn si sentirebbe. Di contro sono arrivato a lavare a mano a lavare anche 4/5 volte la stessa maglia. Non va via o se va via da asciutta riviene fuori ugualmente.
Ho appena provato nuncas con il pretrattamento e l’odore sembra sparito quindi speriamo di aver risolto il problema. Per l’ammorbidente ho dei compagni che lo usano su tutti i capi senza problemi e si ha difficoltà a stargli accanto da quanto profumano.io preferisco attenermi a quanto riportato sulle etichette.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Mamma mia che discorsi da caproni :mrgreen:. Non esiste solo il deodorante profumato, ma anche prodotti naturali inodori come l'allume di rocca, applicato sulle ascelle lavate impedisce lo sviluppo dei batterie quindi dei cattivi odori, io uso quello per lo sport perché non sopporto gli odori forti da "profumeria"

Inoltre, lavare i capi rovesciati interno/esterno preserva le fibre esterne e pulisce meglio le zone difficili.
Ammorbidente sui capi tecnici assolutamente no, c'è scritto chiaramente sulle etichette e non vedo perché fare il contrario.

Invito anche a sperimentare un misurino (quello del detersivo) di aceto bianco aggiunto direttamente al detersivo liquido per delicati. Oltre che deodorante e igienizzante naturale antiallergenico, elimina il calcare dell'acqua e fa bene alle fibre.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non capisco questo terrorismo psicologico contro l'ammorbidente. Lo uso, in quantità modica, ad ogni lavaggio e il mio abbigliamento tecnico non ha mai subito nessun danno.
l'ammorbidente non ha contro indicazioni per l'abbigliamento tecnico, è da evitare (lo dicono le case produttrici stesse) solo per i capi windstopper/windtex/nanoflex e similari. In questo caso rovina le caratteristiche del tessuto.

Per l'intimo, le maglie e le salopette estive ed invernali nessun problema (e nemmeno per il gore-tex, che è "immune").

per inciso: se l'intimo puzza nonostante il deodorante, cambiate intimo, è fatto con materiali pessimi ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.491
3.682
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quoto il Napisan liquido da mettere nel cassettino della lavatrice più il deox lavatrice(nuncas troppo costoso poco reperibile e nessuna differenza pratica rispetto al deox....per anni ho confrontato entrambi).
Lavati sempre a 30/40º al massimo a secondo del tipo di capi e centrifuga mai oltre i 400rpm.

Inultile dire quanto potrebbe essere antiproducente l’uso di deodorati sotto le ascelle prima di uscire...per chi Ha le ghiandole sudorifere delicate potrebbe essere irritante.

Detto ciò,l’importante è non far passare molto tempo tra la fine dell’uscita e il lavaggio.
Se per forza di cose dovete aspettare,lasciate i capi a bagno con mezzo bicchiere di aceto o un po’ di scaglie di Marsiglia.
L’ammorbidente,come detto,degrada i capi tecnico otturandone le tele ed elastici.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Inultile dire quanto potrebbe essere antiproducente l’uso di deodorati sotto le ascelle prima di uscire...per chi Ha le ghiandole sudorifere delicate potrebbe essere irritante.
a me alcuni deodoraanti, soprattutto in stick mi davano prurito... "Dove" sia spray che stick lo trovo senza controindicazioni... e costa meno di 3 euro... e non ammazza chi sta in scia (anche se essendo una pippa, spesso sono io che sto in scia e maledico chi non lo usa :mrgreen::mrgreen:)
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
c6672884cf0a0328c94cb5cc1597cb6c.jpg

Ma questo???
è un disinfettante per le superfici della casa, se usato sui capi sportivi li rovina
No! questo è per il bagno.
Devi usare questo:
Napisan_Additivo_igienizzante_Liquido-2017.png

Non devi necessariamente spruzzarlo ma metterlo nell'acqua dell'ammollo dei capi da lavare.
è un additivo per disinfettare i tessuti, può essere una soluzione ma non risolve sempre il problema dell' odore di sudore.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
La soluzione proposta con il Napisan (o prodotti simili) è per togliere dai capi intimi "l'eventuale odore" che conservano anche dopo il lavaggio. Questo odore non deriva dal fatto che si sono usati senza prima essersi lavati o simile, ma da batteri presenti nel sudore che si sviluppano nel tempo e che non vengono del tutto eliminati con i lavaggi normali. La mia unica maglietta che presentava questi problemi, dopo anni di utilizzo, l'ho resa come nuova e indossabile senza alcun odore.
ciao.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Premetto che la cura personale, ovvero l'igiene, è fondamentale per non puzzare.

Purtroppo xò nessun sta pensando al fatto che il sudore non è uguale x tutti, ovvero alcuni di noi hanno una sudorazione "più puzzolente" in ragione del loro fisico (vedi alimentazione, capacità di digestione, se sono sotto cura di farmaci o se hanno particolari problemi fisici in tale ambito).

Al di la del fattore sopra citato che ha un peso fondamentale sul problema penso che fornire una lista dei detersivi più efficaci sia il primo passo per risolvere o almeno ridurre la questione puzza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La soluzione proposta con il Napisan (o prodotti simili) è per togliere dai capi intimi "l'eventuale odore" che conservano anche dopo il lavaggio. Questo odore non deriva dal fatto che si sono usati senza prima essersi lavati o simile, ma da batteri presenti nel sudore che si sviluppano nel tempo e che non vengono del tutto eliminati con i lavaggi normali.
Non a caso suggerivo di spruzzare il napisan appena tolto il capo e inumidirlo, meglio se lasciato agire in una vaschetta e poi dopo tot tempo si passa al lavaggio definitivo... io avevo risolto con i capi che presentavano il problema che anche se lavati trattenevano un pò di odore... oggi ho risolto cmq non usando più certi capi e lavo tranquillamente in lavatrice con normale detersivo liquido e non ho capi che presentano quel tipo di problema.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
il problema si verifica anche sull'abbigliamento tecnico perché lavato a bassa temperatura che non elimina i cattivi odori, e spesso dopo alcuni giorni, cosicché le colonie batteriche abbiano modo di proliferare e produrre puzze difficili da togliere se non con alte temperature di lavaggio e prodotti chimici che potrebbero danneggiare le fibre tecniche, soprattutto la parte elastica dell'abbigliamento
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho un problema abbastanza importante . Su alcune maglie intime tipo sportful second skin o castelli prosecco non riesco a levare l’odore di sudore da sotto i bracci. Considerato che una volta levata la maglia le mie ascelle non odorano così forte non riesco a capire. Non so più come fare. Con alcuni capi ho risolto lavando con sapone di Marsiglia liquido e bicarbonato su altri aggiungo anche l’ammorbidente ma su buona parte dei materiali usati per i capi invernali pare ne sia sconsigliato l’uso.
Sono costretto a fare il prelavaggio a mano con la saponetta classica di Marsiglia. Ma non sempre la lavatrice poi restituisce il capo profumato e indossabile.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Napisan ... ottimo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806