Cannondale forum (parte 6)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mooolto interessante. Se cosí fosse spero che la notizia si diffonda poco :sborone:, cosí quelle di primo montaggio verranno messe in vendita a prezzi vantaggiosi, un po' come accade per le sorelle rim brake.

Una ruota disc che pesa meno della medesima in versione rim-brake, al momento (e per me almeno) è quasi inspiegabile. Con calma: ho letto che "la spalla del cerchio con i freni a disco non dovendo resistere alla forza applicata dai pattini in frenata potrà essere più sottile" (ergo il cerchio sarà più leggera), ma.... parliamoci chiaro. Almeno per il momento, vogliamo credere che i vari produttori realizzano DUE tipologie distinte di cerchio per rim e disc brake? PER ME i cerchi disc sono gli stessi della versione rim senza la pista frenante (in basalto, twill, 3diamant ecc.).
Ecco perchè trovo davvero curioso che la medesima ruota pesi meno in versione disc anzichè rim....
 
Ultima modifica:

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Una ruota disc che pesa meno della medesima in versione rim-brake, al momento (e per me almeno) è quasi inspiegabile. Con calma: ho letto che "la spalla del cerchio con i freni a disco non dovendo resistere alla forza applicata dai pattini in frenata potrà essere più sottile" (ergo il cerchio sarà più leggera), ma.... parliamoci chiaro. Almeno per il momento, vogliamo credere che i vari produttori realizzano DUE tipologie distinte di cerchio per rim e disc brake? PER ME i cerchi disc sono gli stessi della versione rim senza la pista frenante (in basalto, twill, 3diamant ecc.).
Ecco perchè trovo davvero curioso che la medesima ruota pesi meno in versione disc anzichè rim....

Curioso si, anche perché leggevo che se è vero che si risparmia peso per l'assenza della pista frenante, vi è un aggravio di peso per il mozzo che deve essere più resistente e in grado di dissipare il grande calore che generano i dischi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Volevo condividere la mia Supersix Evo m.y. 2015, montata Force 11, con trittico Deda Superzero (ancora il manubrio non l'ho montato) e ruote Racing Quattro Carbon... 40.000 km e non sentirli!

Aggiungo che ha fatto per 3 volte la GF Strade Bianche e per 2 volte il percorso permanente dell'Eroica (90 km di sterrati): un vero mulo!!

Compimenti per le tue imprese sportive e per la Bdc di cui mi piace molto la colorazione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
100x12 thru front, 135x9mm QR rear da sito cannondale questo il suo grosso difetto....
Personalmente non lo trovo un grosso difetto.... La mia SuperSix hm disc è stabilissima. Così come lo era anche la Caad12 disc che avevo prima e che ha, tutt'ora, QR ant e post.
Sarebbe, comunque, bello (utopia) che i vari produttori standardizzassero le produzioni così da non dover impazzire per capire quale ruota e quali adattatori dover montare....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Personalmente non lo trovo un grosso difetto.... La mia SuperSix hm disc è stabilissima. Così come lo era anche la Caad12 disc che avevo prima e che ha, tutt'ora, QR ant e post.
Sarebbe, comunque, bello (utopia) che i vari produttori standardizzassero le produzioni così da non dover impazzire per capire quale ruota e quali adattatori dover montare....


Penso che scrivendo difetto @bonny92 non alludesse ad una qualche pecca in termini di rigidità, stabilità ecc. quanto più ad un "non-standard" quale potrebbe essere un perno passante ant e post ad es.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Personalmente non lo trovo un grosso difetto.... La mia SuperSix hm disc è stabilissima. Così come lo era anche la Caad12 disc che avevo prima e che ha, tutt'ora, QR ant e post.
Sarebbe, comunque, bello (utopia) che i vari produttori standardizzassero le produzioni così da non dover impazzire per capire quale ruota e quali adattatori dover montare....
No intendo come valore delle ruote e del telaio nel momento in cui si va a venderle un pó come comprare ora una mtb con i qr sulla bontà della bici non discuto , lo standard c'è perno passante 100x12 e 142x12 visto che le cannondale sono al top secondo me è un grosso difetto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Personalmente non lo trovo un grosso difetto.... La mia SuperSix hm disc è stabilissima. Così come lo era anche la Caad12 disc che avevo prima e che ha, tutt'ora, QR ant e post.
Sarebbe, comunque, bello (utopia) che i vari produttori standardizzassero le produzioni così da non dover impazzire per capire quale ruota e quali adattatori dover montare....

Pronto ad impazzire tornate ai freni tradizionali .. nn c’è storia


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Un po' meno criptico?
Hai attualmente una bici disc e qualcosa ti sta facendo dannare oppure è solo un'opinione?

No io nn ho bici disk bici tradizionale , solo libera opinione , ma ho da molti anni Mtb al top è l’evoluzione delle battute ci ha fatto impazzire , quindi auguri ! Per nn parlare che ancora oggi abbiamo problemi con i pistoni e i freni sram al top ! Nn voglio complicazioni inutili ! Per me ovviamente per il mio uso della bici da strada !


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No io nn ho bici disk bici tradizionale , solo libera opinione , ma ho da molti anni Mtb al top è l’evoluzione delle battute ci ha fatto impazzire , quindi auguri ! Per nn parlare che ancora oggi abbiamo problemi con i pistoni e i freni sram al top ! Nn voglio complicazioni inutili ! Per me ovviamente per il mio uso della bici da strada !


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

ogni opinione è lecita, ci mancherebbe altro