Ruote mezzo chilo in meno,cosa cambia

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
In bici ci vado assolutamente per divertimento, senza pretese agonistiche. In compenso ho discrete conoscenze di fisica per cui credo di rendermi conto di quanto "pesa" il peso delle ruote. :-)
Soprattutto la questione delle masse in rotazione.
Iniziamo a dire che, a velocità costante, pianura o salita che sia, il fatto di essere in rotazione conta zero.
Nel momento in cui c'è una accelerazione, invece, inizia a contare un po' di più.
Ad esempio, se vai a 250W costanti e, per accelerare, aumenti a 350, per quei 100 W eccedenti, che sono quelli che impieghi per accelerare, 1 grammo sul battistrada pesa 2 grammi, sul cerchio, diciamo 1,8 grammi, sul mozzo torna spesare un grammo.
Consideriamo pure che si accumula in energia cinetica che ti viene restituita nel momento in cui allenti la pressione sui pedali.
Quindi si, la massa sulle ruote pesa un po'di più, ma senza esagerare!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I
Quindi si, la massa sulle ruote pesa un po'di più, ma senza esagerare!
Ottima analisi... includiamoci anche il rapporto peso potenza e facciamo entrare la matematica... qualcosa ne esce, minimale certo ma, come ho già scritto, minimale qui minimale là... qualcosina si lima, poi è chiaro che (volendo essere più realistici e schietti) il più delle volte ci serve un motivo per giustificare il cambio ruote o il telaio o manubrio o quel che sia... e il giochetto che i bravi manager del commercio hanno trovato è talmente lampante che oggi pare addirittura scontato.
Ora con la storia dei dischi si sta ribaltando a favore di cosa... ma vuoi mettere la sicurezza al posto del peso ?? ;)
 
  • Mi piace
Reactions: debito and yuk

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non l'ho capita ma spero sia una battuta
Ovvio.
Visto che molti affermano che mezzo kg sulle ruote non fanno differenza, tu con un birrone guadagni un 2% di rendimento in salita. Quindi sei a cavallo. Domani provo a bere un Montenegro prima di uscire. Metti mai che torno a casa con decine e decine di kom su strava

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In bici ci vado assolutamente per divertimento, senza pretese agonistiche. In compenso ho discrete conoscenze di fisica per cui credo di rendermi conto di quanto "pesa" il peso delle ruote. :-)
Soprattutto la questione delle masse in rotazione.
Iniziamo a dire che, a velocità costante, pianura o salita che sia, il fatto di essere in rotazione conta zero.
Nel momento in cui c'è una accelerazione, invece, inizia a contare un po' di più.
Ad esempio, se vai a 250W costanti e, per accelerare, aumenti a 350, per quei 100 W eccedenti, che sono quelli che impieghi per accelerare, 1 grammo sul battistrada pesa 2 grammi, sul cerchio, diciamo 1,8 grammi, sul mozzo torna spesare un grammo.
Consideriamo pure che si accumula in energia cinetica che ti viene restituita nel momento in cui allenti la pressione sui pedali.
Quindi si, la massa sulle ruote pesa un po'di più, ma senza esagerare!
Si ma solitamente il peso non è nel mozzo, ma sulla periferia, perchè chiaramente il mozzo conta poco, anche se il peso da portarsi dietro è sempre peso, sarebbe inutile per un professionista essere al 5% di grassi se il peso non contasse...
IL fatto è che non andiamo sempre al medesimo Wattaggio ed alla medesima velocità , e neppure rilanciamo sempre, perchè ad un certo punto arriva la salita e a 250 watt passi da 30 km ora a 15 e li il peso conta un po di più perchè quando ti passano e sembri fermo, accelerare da 15 a 25 in salita non è comunque come farlo in pianura
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Si ma solitamente il peso non è nel mozzo, ma sulla periferia, perchè chiaramente il mozzo conta poco, anche se il peso da portarsi dietro è sempre peso, sarebbe inutile per un professionista essere al 5% di grassi se il peso non contasse...
IL fatto è che non andiamo sempre al medesimo Wattaggio ed alla medesima velocità , e neppure rilanciamo sempre, perchè ad un certo punto arriva la salita e a 250 watt passi da 30 km ora a 15 e li il peso conta un po di più perchè quando ti passano e sembri fermo, accelerare da 15 a 25 in salita non è comunque come farlo in pianura

Per accelerare 0,5 kg sulla periferia di una ruota da 15 a 25 km/h, il supplemento di energia determinato dal fatto di essere massa in rotazione, è 8J.
Se l'accelerazione viene fatta in 4 secondi, assorbe 2W di potenza.
Lascio ad altri dire se sono tanti o pochi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per accelerare 0,5 kg sulla periferia di una ruota da 15 a 25 km/h, il supplemento di energia determinato dal fatto di essere massa in rotazione, è 8J.
Se l'accelerazione viene fatta in 4 secondi, assorbe 2W di potenza.
Lascio ad altri dire se sono tanti o pochi.
A parte il conto lo fai te , ma non sei un motore quando sei al gancio anche fossero 2 e sono di più sputi il fegato, te lo lascio io immaginare
 
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
senza fare tanti calcoli , una ruota volutamente piu' pesante sulla periferia viene utilizzata per aumentare l'inerzia senza aumentare troppo il peso complessivo , ovvero si sfrutta l'effetto volano. ed in effetti le bici da crono utilizzano anche questo principio (poi c'e' probabilmente una ricerca aerodinamica)

fuori da questo conteso , invece il peso in piu' ovunque sia distribuito e' uno svantaggio oggettivo , infatti si parla di rapporto peso potenza , non solo di potenza. anche sulle masse in rotazione perche' un accelerazione dietro l'altra alla lunga si sente quando si e' al limite.... e accelerare una massa in rotazione e' un ulteriore inerzia da vincere.

sul quanto incida e' relativo, se uno vuole superare i propri limiti e PR (maledetto strava) diventa cosi' rilevante da spende anche dei bei soldi e dai dati vendita di questo componente , non sono pochi quelli che lo fanno.

relativo e' anche chi scrive che sono seghe mentali , perche' io vedo in giro bici con tanto di cerchi molto ma molto evolute.... come sempre alle parole non corrispondono mai i fatti .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
relativo e' anche chi scrive che sono seghe mentali , perche' io vedo in giro bici con tanto di cerchi molto ma molto evolute.... come sempre alle parole non corrispondono mai i fatti .

Il fatto di possedere molte coppie di ruote (ed io ne sono l'esempio) non va di pari passo con il farsi le seghe mentali. Subentra il gusto del possesso.
Dunque non leggo discrepanza tra fatti e parole. Semplicemente possibilità e voglia di spendere per la propria passione.
Allo stesso modo sono consapevole che, nel mio caso, cambia veramente poco.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Vorrei passare dalle mie Stiletto alle nuove Racing Zero, con un aumento di peso di circa 300g complessivi. Secondo voi quindi avrei un peggioramento delle prestazioni? O la maggiore rigidità delle Zero va ad annullare la differenza di peso?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il fatto di possedere molte coppie di ruote (ed io ne sono l'esempio) non va di pari passo con il farsi le seghe mentali. Subentra il gusto del possesso.
Dunque non leggo discrepanza tra fatti e parole. Semplicemente possibilità e voglia di spendere per la propria passione.
Allo stesso modo sono consapevole che, nel mio caso, cambia veramente poco.


anche il gusto del possesso di diverse coppie di ruote o di orologi è una sega mentale, anche peggiore, dal momento che le ruote devono solo girare e le lancette devono solo indicare, basta averne una/uno anche se sei milionario.

quindi il presidente e fondatore nonchè amministratore unico per meriti del cicap dei proprio tu :°°(
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
premesso che siamo tutti santi,

dal momento che ho strava, PM , btm e frequento il forum ..... ho come l'impressione che sfidare me stesso e perche' no' quelli del mio (basso) livello , migliorarmi ecc.ecc. , stranamente faccia parte di me.... Stranamente perche' io non sono cosi' ...noooooo , sono gli altri degli invasati non io!! :-x


Ora va di moda la logica dei marginal gains (leciti) ... piccoli, marginali guadagni che messi tutti insieme fanno qualcosina , certo non si diventa campioni ma tutto fa.

ecco , i cerchi leggeri entrano di prepotenza in questa logica o strategia.

quindi 300 gr in piu' o in meno a parita' di qualita' (rigidezza , sicurezza) sono tutto e niente. Dipende da come uno vive la bici... io ad esempio secondo i benpensanti la vivo male ma ne ne fotto! :-x
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il fatto di possedere molte coppie di ruote (ed io ne sono l'esempio) non va di pari passo con il farsi le seghe mentali. Subentra il gusto del possesso.
Dunque non leggo discrepanza tra fatti e parole. Semplicemente possibilità e voglia di spendere per la propria passione.
Allo stesso modo sono consapevole che, nel mio caso, cambia veramente poco.
Cito @SoftMachine perchè approvo il suo discorso
Premesso che uno a casa sua fa come crede, e questo impariamolo tutti senza criticare gli altri, che male c'è ad avere più coppie di ruote. Esistono ruote per cronoscalate e ruote per cronometro, esistono ruote per corse in linea ed esistono ruote da lavoro , come definisce la Shimano e la Mavic le C24 e le Ksiryum,
Ora se fosse vero tutto ciò che goliardicamente e per la pura voglia di contraddire l'altro, che le ruote non abbiano alcun senso e che il peso non abbia alcun senso, non capisco perchè uno come Lance Amstrong, che aveva un motore di 3000 di cilindrata, ricercasse continuamente , un alleggerimento del peso dalla maglia , alle scarpe , ai comandi posti sulla bici e naturalmente sulle ruote.
Non capisco come mai , non vedo nessun gregario , non parlo dell'uomo di punta , ma del gregario, correre un giro d'italia con una ruota del decatlhon, e che cosa hanno le ruote del decathlon che non potrebbe andare?
Forse l'estetica?
Forse la misura del copertone?
Forse il mozzo che non scorre come vorrebbero i prof?
Forse la rumorosità della ruota libera?
Forse IL PESO?
Bene , no perchè qui chiaccherate tutti, poi io esco in gruppo ed il più bischero ha una bicicletta da 6000 euro.
Insomma o qui sul forum ci sono tutti i santi del paradiso, o qualcuno ci piglia per el C@@o
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Guarda combatti una battaglia inutile.
Le ruote contano e lo sanno bene , è che le ruote da 1 kg costano un botto, si fa prima a convincersi che non servano
Peccato per te che le abbia 38 mm tubolare da 1100 gr, ma non le usi mai, preferendo le paradigm bontrager tubeless, appunto per il fatto che la prestazione cambia di un niente e quel niente è vanificato dal peso del tubolare di ricambio + 2 porta borraccia e bomboletta, tutte cose superflua con il tubeless, diverso sarebbe se avessi l'ammiraglia al seguito.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Peccato per te che le abbia 38 mm tubolare da 1100 gr, ma non le usi mai, preferendo le paradigm bontrager tubeless, appunto per il fatto che la prestazione cambia di un niente e quel niente è vanificato dal peso del tubolare di ricambio + 2 porta borraccia e bomboletta, tutte cose superflua con il tubeless, diverso sarebbe se avessi l'ammiraglia al seguito.

Se non le usi è perchè hai paura di sciuparle, io uso tutto, ma capisco che la tua sensibilità non sia come la mia, d'altra parte c'è chi cambia scarpe e gli cala la sella di mezzo centimetro e non se rende conto , mentre c'è chi sente 1 mm di differenza e se cambia scarpe gli viene il torcicollo.
Dunque inutile discutere
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ruota conta abbastanza sul posterire, ossia una post che pesa poco e' ok. Tutto il ciclismo e' cadenza. Tutto cio' che la facilita e' il punto vero. Su salita dura le ruote contano, tutti ne hanno percezione. Imho. Su salita facile meno e in piana meno ancora...
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Ruota conta abbastanza sul posterire, ossia una post che pesa poco e' ok. Tutto il ciclismo e' cadenza. Tutto cio' che la facilita e' il punto vero. Su salita dura le ruote contano, tutti ne hanno percezione. Imho. Su salita facile meno e in piana meno ancora...
In piana pare che la sensazione generale quasi all’unanimità sia che la ruota più pesante avvantaggia rispetto alla più leggera