quanto usate il 50-11 52-12 o comunque il vostro massimo rapporto ?

Antonio torti

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Ciao ragazzi ho appena acquistato una bici e ho notato che con il rapporto 50-11 specie se poco lanciato...?
Quando faccio forza solo in fase di spinta con la gamba destra la catena mi sfiora leggermente il deragliatore , é già stato regolato due volte da un meccanico, poi da un altro che mi ha ruotato il deragliatore più in fuori ma nulla da fare, la guarnitura flette abbastanza evidentemente ... Ripeto che se pedalo in discesa non sento nulla, in pianura spingendo di più sento strusciare, secondo voi é trascurabile dato il leggero struscio che si avverte solo in fase di spinta? O mi conviene cambiare guarnitura? Le regolazioni sono state effettuate al massimo sia per le viti, registro e rotazione del deragliatore
 

skybiker

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Ciao ragazzi ho appena acquistato una bici e ho notato che con il rapporto 50-11 specie se poco lanciato...?
Quando faccio forza solo in fase di spinta con la gamba destra la catena mi sfiora leggermente il deragliatore , é già stato regolato due volte da un meccanico, poi da un altro che mi ha ruotato il deragliatore più in fuori ma nulla da fare, la guarnitura flette abbastanza evidentemente ... Ripeto che se pedalo in discesa non sento nulla, in pianura spingendo di più sento strusciare, secondo voi é trascurabile dato il leggero struscio che si avverte solo in fase di spinta? O mi conviene cambiare guarnitura? Le regolazioni sono state effettuate al massimo sia per le viti, registro e rotazione del deragliatore
Perdonami ma in pianura spingi 50x11?


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Perdonami ma in pianura spingi 50x11?


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Nono, sarebbe impossibile spingere un 50-11 in pianura , però a dire il vero non so se provandolo in discesa la guarnitura fletta meno o più rispetto a quando lo provavo da fermo, cioè se provo a partire da fermo col 50-11/12 sento quel leggero struscio sottoforma di ticchettio tra catena è una piccola parte del deragliatore, non tutto
 

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Nono, sarebbe impossibile spingere un 50-11 in pianura , però a dire il vero non so se provandolo in discesa la guarnitura fletta meno o più rispetto a quando lo provavo da fermo, cioè se provo a partire da fermo col 50-11/12 sento quel leggero struscio sottoforma di ticchettio tra catena è una piccola parte del deragliatore, non tutto
Che gruppo hai? Su alcuni degliatori esiste il trim che consente un micro scatto proprio per compensare nella posizione più esterna

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Antonio torti

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Che gruppo hai? Su alcuni degliatori esiste il trim che consente un micro scatto proprio per compensare nella posizione più esterna

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Ho uno Shimano ultegra 11v. E lo scatto lo fa, ma è nonostante quello scatto che mi tocca leggermente, me ne sarei accorto se ci fosse un ulteriore scatto da fare , nel momento in cui spingo con la gamba destra, sento 3 tic veloci tra catena e deragliatore , quindi mi fa pensare che tocca davvero poco . La bici é una Cube GTC Sl
 

skybiker

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Ho uno Shimano ultegra 11v. E lo scatto lo fa, ma è nonostante quello scatto che mi tocca leggermente, me ne sarei accorto se ci fosse un ulteriore scatto da fare , nel momento in cui spingo con la gamba destra, sento 3 tic veloci tra catena e deragliatore , quindi mi fa pensare che tocca davvero poco . La bici é una Cube GTC Sl
Prova a staccare e riattaccare il cavo del deragliatore. Avendo l'accortezza di montarlo un pelo già in tensione. In questo modo a fine corsa potrebbe guadagnare quel mm che ti serve per evitare lo struscio. Poi verifica comunque che il registro del fine corsa (H) sia regolato al massimo della corsa.

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Antonio torti

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Prova a staccare e riattaccare il cavo del deragliatore. Avendo l'accortezza di montarlo un pelo già in tensione. In questo modo a fine corsa potrebbe guadagnare quel mm che ti serve per evitare lo struscio. Poi verifica comunque che il registro del fine corsa (H) sia regolato al massimo della corsa.

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Finora non riuscendo a regolarlo da solo, l'ho portato due volta da un meccanico spiegando che su cavalletto non tocca nulla, non si avverte nessun rumore, ma con il peso é la spinta della gamba si, lui annuiva dicendo che avrebbe risolto, e sono due volte che riesco e non cambia assolutamente nulla
 

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Finora non riuscendo a regolarlo da solo, l'ho portato due volta da un meccanico spiegando che su cavalletto non tocca nulla, non si avverte nessun rumore, ma con il peso é la spinta della gamba si, lui annuiva dicendo che avrebbe risolto, e sono due volte che riesco e non cambia assolutamente nulla
Prova da solo. Non si può andare dal meccanico per regolare un deragliatore dai...
Prova e impara è di una semplicità imbarazzante.
;-)

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Antonio torti

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Prova da solo. Non si può andare dal meccanico per regolare un deragliatore dai...
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Sisi per carità so regolarlo, ma oltre le viti di fine corsa e il registro sulla leva, non ho mai toccato la posizione o il cavo , in quanto di solito si occupavano quelli della squadra ciclistica dove stavo a fare queste cose.. ora non corro più e quindi devo vedermela io
 

skybiker

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Sisi per carità so regolarlo, ma oltre le viti di fine corsa e il registro sulla leva, non ho mai toccato la posizione o il cavo , in quanto di solito si occupavano quelli della squadra ciclistica dove stavo a fare queste cose.. ora non corro più e quindi devo vedermela io
Eh... Ti tocca si...
Fai in questo modo: scarica il comando mettendo la corona piccola. Poi azzera il registro che hai sul cavo che serve per le microregolazioni. Poi sviti e stacchi il cavo. Lo tiri quel tanto che riesci e stringi. Poi provi. Se in strada senti che struscia, agisci sulla regolazione fine svitando il registro finché non risolvi.

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bradipus

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se, come immagino, ti struscia sulla parte esterna della gabbia, io prima proverei a mollare di un ottavo di giro il finecorsa esterno, tendendo poi un pochino il cavo sul registro.
 

Antonio torti

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Eh... Ti tocca si...
Fai in questo modo: scarica il comando mettendo la corona piccola. Poi azzera il registro che hai sul cavo che serve per le microregolazioni. Poi sviti e stacchi il cavo. Lo tiri quel tanto che riesci e stringi. Poi provi. Se in strada senti che struscia, agisci sulla regolazione fine svitando il registro finché non risolvi.

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Perfetto , grazie mille... Ci proverò , male che va poi installo una guarnitura che fletta meno o mi tengo per un po' questo difetto che alle alte velocità neanche avverto a causa del vento ecc..
 

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se, come immagino, ti struscia sulla parte esterna della gabbia, io prima proverei a mollare di un ottavo di giro il finecorsa esterno, tendendo poi un pochino il cavo sul registro.

La vite del fine corsa é già allentata, é ciò che avevo fatto io prima di andare dal meccanico in quanto non avevo ancora risolto nulla.. poi lui mi ha spostato il deragliatore più fuori agendo sull'attacco ad anello che si trova sul telaio e ruotandolo, ora si sente molto meno, ci faccio caso solo alle basse velocità ... Ma non credo si possa ruotare ancora altrimenti toccherebbe l'altra parte interna
 

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La vite del fine corsa é già allentata, é ciò che avevo fatto io prima di andare dal meccanico in quanto non avevo ancora risolto nulla.. poi lui mi ha spostato il deragliatore più fuori agendo sull'attacco ad anello che si trova sul telaio e ruotandolo, ora si sente molto meno, ci faccio caso solo alle basse velocità ... Ma non credo si possa ruotare ancora altrimenti toccherebbe l'altra parte interna
la vite di fine corsa non può essere tutta allentata, altrimenti avresti la catena che ti cade all'esterno quando passi dalla corona piccola alla grande
 

Antonio torti

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la vite di fine corsa non può essere tutta allentata, altrimenti avresti la catena che ti cade all'esterno quando passi dalla corona piccola alla grande


Ora ti spiego cosa avevo fatto, avevo svitato la vite del fine corsa e si era spostato di un millimetro verso l'esterno, ma poi continuando ad allentare non ha continuato a spostarsi, quindi é tutta allentata perché se continuo non da spostamento al deragliatore, il deragliatore si è spostato svitando solo con un giro completo, poi continuando a svitare rimaneva li, non continuava ad allontanarsi
 

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perchè è teso dal cavo, che avrà raggiunto il suo punto di tensione massima.
se lo tendi ulteriormente col registro sul telaio, vedrai che, a fine corsa allentato, si sposterà ancora.
 

Antonio torti

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Ve lo chiedo in quanto ho avuto problemi col cambio a 11 velocità quando mettevo l'11 in quanto a causa della flessione della guarnitura e della regolazione già perfetta, non avevo risolto un problema di sfregamento e catena storta che si crea con i pacchi da 11 velocità , da allora evitavi di usarlo usando sempre come rapporto massimo il 50-13 , secondo voi era un rapporto che bastava? Per la pianura sicuramente, ma in discesa? Grazie
 

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Ve lo chiedo in quanto ho avuto problemi col cambio a 11 velocità quando mettevo l'11 in quanto a causa della flessione della guarnitura e della regolazione già perfetta, non avevo risolto un problema di sfregamento e catena storta che si crea con i pacchi da 11 velocità , da allora evitavi di usarlo usando sempre come rapporto massimo il 50-13 , secondo voi era un rapporto che bastava? Per la pianura sicuramente, ma in discesa? Grazie

Avrei seri dubbi sulla regolazione perfetta...


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