Costruire cavalletto manutenzione

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ho trovato l'aiuto di un amico col quale costruiremmo assieme un cavalletto per fare manutenzione alla bici, non solo pulizia. Chiedevo le misure, accorgimenti, soluzioni pratiche, misure, disegno/progetto, dettagli, foto e consigli in generale.
Pensavamo di farlo in ferro zincato, con l'alloggio della cassetta del MC fisso e con l'aggancio sulle forcelle ant scorrevole. Come 'imbottisco e blocco la giuntura bassa del telaio? gomma, ferltro, stoffa?
Quelli col fissaggio sul reggisella o sul tubo orizzontale non mi ispirano molto perchè avrei paura (facendolo io) di rovinarli in quanto la bici è tutta in carbonio...
Sarebbe comodo con le ruote bloccabili ma ho paura che diano instabilità; si potrebbero fare a scomparsa (o meglio scorrevoli, in modo che si alzino) ma diventerebbe complesso e costoso.

grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ho trovato l'aiuto di un amico col quale costruiremmo assieme un cavalletto per fare manutenzione alla bici, non solo pulizia. Chiedevo le misure, accorgimenti, soluzioni pratiche, misure, disegno/progetto, dettagli, foto e consigli in generale.
Pensavamo di farlo in ferro zincato, con l'alloggio della cassetta del MC fisso e con l'aggancio sulle forcelle ant scorrevole. Come 'imbottisco e blocco la giuntura bassa del telaio? gomma, ferltro, stoffa?
Quelli col fissaggio sul reggisella o sul tubo orizzontale non mi ispirano molto perchè avrei paura (facendolo io) di rovinarli in quanto la bici è tutta in carbonio...
Sarebbe comodo con le ruote bloccabili ma ho paura che diano instabilità; si potrebbero fare a scomparsa (o meglio scorrevoli, in modo che si alzino) ma diventerebbe complesso e costoso.

grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Ciao, ecco qua il mio cavalletto autocostruito nel lontano 1984. Come vedi si notano i segni del tempo infatti lo devo ripulire e riverniciare. E'completamente regolabile, infatti la culla di appoggio della scatola del movimento centrale può salire scendere e traslare avanti e indietro, sulla culla è posto un pezzo di camera d' aria fermata con una fascetta di plastica che si può cambiare all' occorrenza. L' appoggio posteriore è montato su un cilindro ruotante realizzato con un un mozzo anteriore d' acciaio di vecchio tipo intorno al quale è saldato un pezzo ti tubo Innocenti. Questo sistema permette di appoggiare la ruota posteriore, (poi traslando in avanti la culla di appoggio) si può eseguire il cambio marcia anche da fermo come se tu fossi sui rulli o su strada, che è diverso da provare la cambiata con la bici appesa. Ci son passate decine di biciclette di tutti i miei amici. Se lo ricopi, mi devi una spinta in salita o-o.
Buone pedalate
 

Allegati

  • Cavalletto.jpg
    Cavalletto.jpg
    107,4 KB · Visite: 778

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Mi sembra di ricordare che qui su questo forum (o sul forum mtb) c'è chi si è già cimentato nella cosa ed ha messo disposizione foto.

Si, si ...
l'ho visto anch'io, ma col C@@@o che tratto in quel modo la mia bici...
Mai strizzare un tubo né di acciaio né di alluminio tantomeno di carbonio.
Poi ognuno tratta la bici come gli pare... ;nonzo%
Comunque buone pedalate.
 

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Ciao, ecco qua il mio cavalletto autocostruito nel lontano 1984. Come vedi si notano i segni del tempo infatti lo devo ripulire e riverniciare. E'completamente regolabile, infatti la culla di appoggio della scatola del movimento centrale può salire scendere e traslare avanti e indietro, sulla culla è posto un pezzo di camera d' aria fermata con una fascetta di plastica che si può cambiare all' occorrenza. L' appoggio posteriore è montato su un cilindro ruotante realizzato con un un mozzo anteriore d' acciaio di vecchio tipo intorno al quale è saldato un pezzo ti tubo Innocenti. Questo sistema permette di appoggiare la ruota posteriore, (poi traslando in avanti la culla di appoggio) si può eseguire il cambio marcia anche da fermo come se tu fossi sui rulli o su strada, che è diverso da provare la cambiata con la bici appesa. Ci son passate decine di biciclette di tutti i miei amici. Se lo ricopi, mi devi una spinta in salita o-o.
Buone pedalate

Che dire , davvero geniale , complimenti per l' idea!!
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Interessantissimo il progetto di orsoarcubo, io rimarrò su qualcosa di + semplice che mi dia stabilità, tipo quello di Maurando al quale chiedo: lo usi su un banco di lavoro? hai un ulteriore supporto sul quale fissarlo o cosa? perchè così basso non è molto comodo :mrgreen:
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ciao, ecco qua il mio cavalletto autocostruito nel lontano 1984. Come vedi si notano i segni del tempo infatti lo devo ripulire e riverniciare. E'completamente regolabile, infatti la culla di appoggio della scatola del movimento centrale può salire scendere e traslare avanti e indietro, sulla culla è posto un pezzo di camera d' aria fermata con una fascetta di plastica che si può cambiare all' occorrenza. L' appoggio posteriore è montato su un cilindro ruotante realizzato con un un mozzo anteriore d' acciaio di vecchio tipo intorno al quale è saldato un pezzo ti tubo Innocenti. Questo sistema permette di appoggiare la ruota posteriore, (poi traslando in avanti la culla di appoggio) si può eseguire il cambio marcia anche da fermo come se tu fossi sui rulli o su strada, che è diverso da provare la cambiata con la bici appesa. Ci son passate decine di biciclette di tutti i miei amici. Se lo ricopi, mi devi una spinta in salita o-o.
Buone pedalate

Bel lavoro! Longevo ancheo-o
Tra poco diventa pezzo d'epoca:)
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
  • Mi piace
Reactions: mauro5902

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Interessantissimo il progetto di orsoarcubo, io rimarrò su qualcosa di + semplice che mi dia stabilità, tipo quello di Maurando al quale chiedo: lo usi su un banco di lavoro? hai un ulteriore supporto sul quale fissarlo o cosa? perchè così basso non è molto comodo :mrgreen:

Ciao AIRMAT,
ho fatto la scelta del cavalletto basso, perché mi siedo su un panchettino di legno e da seduto e con calma posso fare tutte le regolazioni che mi pare sia ai freni che al cambio e al deragliatore. Posso tirare raggi della ruota posteriore se mai ce ne fosse bisogno, avendo i riferimenti del telaio. In più quando devo lavorare sul movimento centrale ci posso fare più forza con minore sforzo. Inoltre la bici può appoggiare indifferentemente sulla ruota, sulla scatola del movimento o su entrambi. Nella foto non si vede ma c'è un dispositivo che mi permette di fissare il telaio al supporto verticale senza farlo spostare di un millimetro. Se si vuole si può salire sulla bici e controllare il funzionamento del cambio e deragliatore come se si fosse su strada senza togliere la bici dal cavalletto. Qui sul forum ho visto anche altri cavalletti tipo tre piedi che sono poco stabili, infatti con un piccolo urto per disattenzione, può cadere tutto per terra, il mio non può cadere, Inoltre la forcella anteriore è fermata in modo naturale, su un mozzo da ruote.
Può darsi che non sia il massimo della perfezione, ma ne sono soddisfattissimo e non lo cambierei con nessun altro cavalletto che ho visto in giro.
Grazie per l' osservazione e buone pedalate.
 

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
207
2
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello Gan S
Ciao IOME, sto per costruire un cavalletto manutenzione uguale al tuo per la mia bici.
Ho tutto l'occorrente ma prima di iniziare le dovute saldature, mi servirebbero le misure che hai usato tu.
Ti ringrazio anticipatamente e appena realizzato pubblicherò le foto.