L'auto del ciclista

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
ti ringrazio quindi con sedili posteriori abbattuti ci sta la bici sdraiata senza ruota anteriore ? speravo almeno 1 intera sdraiata ci stesse, io ho un 51 ora ma siamo li, vedremo se trovo l usato che cerco bene se la devo prender nuova come alternativa il q30 infinity ha bagagliaio che sembra piu grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Confermo ciò che hai scritto!

L'Infinity Q30 ha il medesimo telaio della Mercedes GLA (ho pure questa), ed è esattamente cm.14 più lunga della classe A.
Inolltre il pianale di carico è più regolare, e, particolare non secondario, avendo i fanali posteriori solidali al portellone, gode di maggior luce di carico.
Se dovessi scegliere l'auto in funzione delle bdc, molto meglio la Gla, oppure la Q30, che, pur non conoscendola, suppongo per carico, essere uguale alla Mercedes ultima. o-o
 

orland cuplets

Novellino
25 Febbraio 2008
91
0
Visita sito
Salve,
ho da poco acquistato una monovolume familiare, ma sono indeciso su come spostare la bici quando la porto con me.

Le soluzioni con portabici che all'inizio mi sembravano le migliori mi hanno scoraggiato quando ho cominciato a indagarle. Con gancio traino, con barre portatutto, che poggiano sul lunotto posteriore, fissate con cinghie ecc...
Insomma, non mi convincono molto per mille motivi che vi risparmio.
Poi ho letto su internet che qualcuno sposta la bici smontanto le ruote e mettendola in apposite sacche. Ovviamente con questa soluzione, la bici deve essere sempre messa all'interno della vettura, ma mi chiedo... qualcuno utilizza questa soluzione? Con quali vantaggi e svantaggi che non sono immediatamente visibili (ovvio che bisogna rinunciare a posti in auto)?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Salve,
ho da poco acquistato una monovolume familiare, ma sono indeciso su come spostare la bici quando la porto con me.

Le soluzioni con portabici che all'inizio mi sembravano le migliori mi hanno scoraggiato quando ho cominciato a indagarle. Con gancio traino, con barre portatutto, che poggiano sul lunotto posteriore, fissate con cinghie ecc...
Insomma, non mi convincono molto per mille motivi che vi risparmio.
Poi ho letto su internet che qualcuno sposta la bici smontanto le ruote e mettendola in apposite sacche. Ovviamente con questa soluzione, la bici deve essere sempre messa all'interno della vettura, ma mi chiedo... qualcuno utilizza questa soluzione? Con quali vantaggi e svantaggi che non sono immediatamente visibili (ovvio che bisogna rinunciare a posti in auto)?

Ho usato per alcuni anni una Opel Astra SW.
Con i sedili posteriori ribaltati ci entrava agevolmente la bici da corsa taglia58. Senza smontare le ruote, in posizione orizzontale, lato destro in alto, e ruota anteriore lato portellone.

Nella bella stagione, per approfittare delle giornate lunghe dopo il lavoro, la bici era praticamente sempre a bordo della auto e veniva tirata fuori e rimessa dentro frequentemente.
La citybike entrava ugualmente, ma più problematicamente a causa del manubrio alto.
Avendo anche la citybike lo sgancio rapido sulla ruota anteriore, era più pratico smontarla.

Avevo anche un portabici da istallare sul tetto, ma l'operazione di issare e tirar giù la bici (le mie sono pesantissimi cancelli di acciaio) era molto più scomoda, ed in pratica lo ho usato solo in occasione di viaggi con passeggeri e bagagli.

Ho recentemente sostituito la AstraSW con una Tipo SW, e la prima cosa che ho guardato per sceglierla, è stato se la bdc ci entrava senza smontare nulla.
o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ho il porta bici che si monta sul portellone e riesco a portare 3 biciclette.
Ma se mi muovo da solo la bici (sia BDC che MTB) mi entra intera senza smontare nulla sdraiata sui sedili abbassati.
Comunque ho anche una borsa porta bici che se siamo in 3 in macchina mi consente di portare la bici con le 2 ruote smontate...

Insomma non esiste una configurazione ma varie soluzioni a varie esigenze.
Ah ho una vecchia Jeep Patriot.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Salve,
ho da poco acquistato una monovolume familiare, ma sono indeciso su come spostare la bici quando la porto con me.

Le soluzioni con portabici che all'inizio mi sembravano le migliori mi hanno scoraggiato quando ho cominciato a indagarle. Con gancio traino, con barre portatutto, che poggiano sul lunotto posteriore, fissate con cinghie ecc...
Insomma, non mi convincono molto per mille motivi che vi risparmio.
Poi ho letto su internet che qualcuno sposta la bici smontanto le ruote e mettendola in apposite sacche. Ovviamente con questa soluzione, la bici deve essere sempre messa all'interno della vettura, ma mi chiedo... qualcuno utilizza questa soluzione? Con quali vantaggi e svantaggi che non sono immediatamente visibili (ovvio che bisogna rinunciare a posti in auto)?


se hai la possibilità di evitare portabici esterni e riesci a tenerla dentro è la soluzione migliore, sia per eventuali contrattempi, sia per la sicurezza, sia per la velocità che puoi tenere in autostrada

io quando vado via con famiglia smonto le ruote, metto la bici nel baule rovesciata contro i sedili dietro, poi appoggio le sacche con le ruote al telaio in modo da "riparo" e dopo metto le valigie di mia moglie e dei due bambini. la macchina è una hyundai ix20, non tanto grande ma con una capacità di carico incredibile per la sua misura (420cm circa)
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Mercedes Vito Tourer, tolto un sedile dei tre della terza fila ci stanno due bici intere in piedi e rimangono 7 posti.
Una meraviglia.
 

bandani

Novellino
27 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
Ho usato per alcuni anni una Opel Astra SW.
Con i sedili posteriori ribaltati ci entrava agevolmente la bici da corsa taglia58. Senza smontare le ruote, in posizione orizzontale, lato destro in alto, e ruota anteriore lato portellone.

Nella bella stagione, per approfittare delle giornate lunghe dopo il lavoro, la bici era praticamente sempre a bordo della auto e veniva tirata fuori e rimessa dentro frequentemente.
La citybike entrava ugualmente, ma più problematicamente a causa del manubrio alto.
Avendo anche la citybike lo sgancio rapido sulla ruota anteriore, era più pratico smontarla.

Avevo anche un portabici da istallare sul tetto, ma l'operazione di issare e tirar giù la bici (le mie sono pesantissimi cancelli di acciaio) era molto più scomoda, ed in pratica lo ho usato solo in occasione di viaggi con passeggeri e bagagli.

Ho recentemente sostituito la AstraSW con una Tipo SW, e la prima cosa che ho guardato per sceglierla, è stato se la bdc ci entrava senza smontare nulla.
o-o
Sto guardando anche io la tipo sw. Ma riesci a farla stare dentro senza ribaltare i sedili?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Ci sta la bici nel baule di una Panda ?

Io uso a volte la Panda vecchio modello (quella "vera" :mrgreen: ) e la mia bici ci sta ribaltando i sedili posteriori e levando la ruota anteriore (sono 1,86). Sul modello nuovo non saprei.

Quando avevamo la Toledo era uno spettacolo: bici dentro intera e c'era ancora spazio per borse ed altre cose.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Qualcuno ha una Passat B7 famigliare e riesce a caricare 3 bici mantenendo un posto per il passeggero posteriore?
Ero abituato ai vecchi modelli dove ci stava di tutto ma in questa, nonostante come "litri" di carico sia ottima, risulta scomoda per caricare biciclette.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Qualcuno ha una Passat B7 famigliare e riesce a caricare 3 bici mantenendo un posto per il passeggero posteriore?
Ero abituato ai vecchi modelli dove ci stava di tutto ma in questa, nonostante come "litri" di carico sia ottima, risulta scomoda per caricare biciclette.
Le auto di nuova generazione guardano più il design piuttosto che la praticità. Ne è un esempio la mia vecchia Corolla dove ci stava dentro una bcd intera, nella Delta invece nonostante sia 40cm più lunga alla bdc devo togliere entrambe le ruote per farcela stare senza impazzire

Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Le SW di nuova generazione hanno poco a che con le vecchie giardinette. La mia vecchia Peugeot 405 del 1992 teneva tre bici nel bagagliaio, taglia 58, togliendo le ruote e mettendole fra un telaio e l'altro. Ora, con le nuove macchine è impossibile.
Chi vuole la stessa comodità deve andare sulle monovolume medie Touran, 5008, Zafira...