Club Wilier (parte decima)

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Cyboraf

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Il trittico è perché non amo i manubri integrati e l’alabarda per di più non mi si addice come misure, per quello non l’ho considerata.
mi spiego meglio: intendevo dire che tu hai scelto un trittico di primissima qualità che non credo vada ad equipaggiare la 110 come primo montaggio.
Sui manubri integrati concordo: minor flessibilità, probabilmente migliorano la rigidità del mezzo ma , per esempio, l' alabarda, pur bella ha un raccordo con la forcella che trovo comunque pesante.
 
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Cyboraf

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In che senso? Non ho capito cosa intendi.
se tu noti dalle foto l' attacco dell' alabarda mi pare eccessivamente robusto.
di per se la piega è molto bella ma la congiunzione al canotto forcella non mi convince per niente.
ovviamente trattasi di gusti personalissimi
 

umbe25

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Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
se tu noti dalle foto l' attacco dell' alabarda mi pare eccessivamente robusto.
di per se la piega è molto bella ma la congiunzione al canotto forcella non mi convince per niente.
ovviamente trattasi di gusti personalissimi

I gusti estetici sono assolutamente soggettivi! Solo non mi era chiaro cosa volessi intendere! Ora ho capito, ed effettivamente si, ha l’aria molto massiccia, ma la trovo in perfetta armonia con le forme del telaio!
 

Cyboraf

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I gusti estetici sono assolutamente soggettivi! Solo non mi era chiaro cosa volessi intendere! Ora ho capito, ed effettivamente si, ha l’aria molto massiccia, ma la trovo in perfetta armonia con le forme del telaio!
in effetti si ma io non amo le forme troppo massicce in bici e già la mia 101sr mi pare fin troppo muscolosa. infatti i miei canoni estetici mi avrebbero spinto verso la zero,7 o addirittura una bianchi specialissima
 
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Sampoo87

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2 Aprile 2016
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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io anche sono un classicista e questa moda aero non mi fa impazzire. Belle bici, per carità, ma tra una 110 è una Zero7 non avrei alcun dubbio. La Specialissima è la bici più bella attualmente in produzione. Mi auguro che non sia così ma temo che tra dieci anni saranno forme obsolete, mentre una bella bici dalle forme classiche non invecchia mai..
 
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Io anche sono un classicista e questa moda aero non mi fa impazzire. Belle bici, per carità, ma tra una 110 è una Zero7 non avrei alcun dubbio. La Specialissima è la bici più bella attualmente in produzione. Mi auguro che non sia così ma temo che tra dieci anni saranno forme obsolete, mentre una bella bici dalle forme classiche non invecchia mai..
eh si, non per niente possiedo anche un acciaio congiunzioni di GIOS che piu guardo e piu mi incanta
 
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GiaMatteoImpera

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Trek èmonda slr8
Io anche sono un classicista e questa moda aero non mi fa impazzire. Belle bici, per carità, ma tra una 110 è una Zero7 non avrei alcun dubbio. La Specialissima è la bici più bella attualmente in produzione. Mi auguro che non sia così ma temo che tra dieci anni saranno forme obsolete, mentre una bella bici dalle forme classiche non invecchia mai..
Tutto il contrario. Ormai si va verso forme aerodinamiche anche per bici prettamente da salita. I vantaggi di un telaio aerodinamico sono ormai noti e i costruttori stanno applicando queste forme anche a bici nate per la salita, mi viene in mente il nuovo tarmac.
A me le forme classiche non mi ispirano e mi hanno stufato. Non si può fermare il futuro.
Parlando di bianchi: io tra una specialissima e una xr4 prendo tutta la vita la xr4. Più rigida, più aerodinamica e più bella. Ho un amico che ce l'ha e me ne parla un gran bene.

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Cyboraf

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Tutto il contrario. Ormai si va verso forme aerodinamiche anche per bici prettamente da salita. I vantaggi di un telaio aerodinamico sono ormai noti e i costruttori stanno applicando queste forme anche a bici nate per la salita, mi viene in mente il nuovo tarmac.
A me le forme classiche non mi ispirano e mi hanno stufato. Non si può fermare il futuro.
Parlando di bianchi: io tra una specialissima e una xr4 prendo tutta la vita la xr4. Più rigida, più aerodinamica e più bella. Ho un amico che ce l'ha e me ne parla un gran bene.

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mah, come sempre è una questione di gusti.
della xr4 ho sentito parlare un gran bene.. diciamo che se avessi sopra i 7000 euro da spendere per una bici penserei alla specialissima ..mi piace anche la oltre xr4 ma la specialissima rimane in cima ai miei sogni, anche al di sopra della zero.7
 
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GiaMatteoImpera

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eh si non per niente possiedo anch eun acciaio congiunzioni di GIOS che piu guardo e piu mi incanta
Io l'officina ce l'ho abbastanza vicino a casa. Ho resistito là dentro credo 10 minuti. Mai sentire tante "sciocchezze" in vita mia pur di difendere prodotti che pesano come macigni e costruiti con le stesse competenze di 50 anni fa, ai bei tempi della coppa cobram. Mi è stato detto che un kg in più su un telaio non conta nulla, mica sono le ruote.. , l'areodinamica: baggianate. Tutti i produttoro di bici non capiscono una mazza solo loro hanno la conoscenza.

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Sampoo87

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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Tutto il contrario. Ormai si va verso forme aerodinamiche anche per bici prettamente da salita. I vantaggi di un telaio aerodinamico sono ormai noti e i costruttori stanno applicando queste forme anche a bici nate per la salita, mi viene in mente il nuovo tarmac.
A me le forme classiche non mi ispirano e mi hanno stufato. Non si può fermare il futuro.
Parlando di bianchi: io tra una specialissima e una xr4 prendo tutta la vita la xr4. Più rigida, più aerodinamica e più bella. Ho un amico che ce l'ha e me ne parla un gran bene.

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Ma no, non ne faccio un discorso di “fermare il futuro”. Ben vengano le 110 e le Xr4, ma da un punto di vista prettamente estetico non incontrano il mio gusto. Finché mi fanno scegliere nessun problema. Poi che siano “meglio” a livello prestazionale mah, ho i miei dubbi. Non stiamo paragonando due entry level, nell’economia delle poche (sei/sette) gare che faccio l’anno avere una Zero7 o una 110 dubito che mi darebbe una differenza, stiamo pure sempre parlando di top gamma.
Ah ovviamente se mi obbligassero mai a comprare un Tarmac smetterei di andare in bici.
Suo vintage il discorso ovviamente è ancora diverso, con buona pace di Gios. Ma chi si compra una Montreal del 70 non lo fa con lo stesso spirito di chi si compra una Giulia..
 
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Cyboraf

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Io l'officina ce l'ho abbastanza vicino a casa. Ho resistito là dentro credo 10 minuti. Mai sentire tante "sciocchezze" in vita mia pur di difendere prodotti che pesano come macigni e costruiti con le stesse competenze di 50 anni fa, ai bei tempi della coppa cobram. Mi è stato detto che un kg in più su un telaio non conta nulla, mica sono le ruote.. , l'areodinamica: baggianate. Tutti i produttoro di bici non capiscono una mazza solo loro hanno la conoscenza.

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Anche io sono entrato li dentro e però sono rimasto affascinato dalla pulizia delle linee di quegli acciai; l' ho già detto amo le linee classiche è una questione di gusti.
Diciamo che l' umiltà non è proprio il loro forte!
Hanno competenza, sicuramente, ma devi andare li con le idee ben chiare.
Ad esempio la messa in sella che mi fecero fu ridicola. altezza sella ben 4 cm più bassa di quella che avrei poi riposizionato con la consulenza di un biomeccanico, peraltro del tutto congruente alla famosa formula di Hinault.
Nel mio caso tuttavia non posso dar loro del tutto torto quando dicono che un kg sul telaio conta poco, infatti dovrei perderne almeno 6/8 io per fare sottigliezze di questo tipo.
Capisco comunque la tua sensazione: possono essere irritanti a volte.
Per quanto riguarda affermazioni del tipo: "un kilo non conta sul telaio"o "l' aerodinamica non conta nulla" credo che non siano affermazioni che ritengano valide in genere.
Semplicemente penso che ritenendo loro,che chi va da loro compra una bici per passione che probabilmente ha kg in più o assume una posizione mediamente molto poco aerodinamica, cosa che in effetti è vera per moltissimo di noi.
Sicuramente sono dei personaggi da interpretare, soprattutto il padre!
 
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GiaMatteoImpera

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Anche io sono entrato li dentro e però sono rimasto affascinato dalla pulizia delle linee di quegli acciai; l' ho già detto amo le linee classiche è una questione di gusti.
Diciamo che l' umiltà non è proprio il loro forte!
Hanno competenza, sicuramente, ma devi andare li con le idee ben chiare.
Ad esempio la messa in sella che mi fecero fu ridicola. altezza sella ben 4 cm più bassa di quella che avrei poi riposizionato con la consulenza di un biomeccanico, peraltro del tutto congruente alla famosa formula di Hinault.
Nel mio caso tuttavia non posso dar loro del tutto torto quando dicono che un kg sul telaio conta poco, infatti dovrei perderne almeno 6/8 io per fare sottigliezze di questo tipo.
Capisco comunque la tua sensazione: possono essere irritanti a volte.
Per quanto riguarda affermazioni del tipo: "un kilo non conta sul telaio"o "l' aerodinamica non conta nulla" credo che non siano affermazioni che ritengano valide in genere.
Semplicemente penso che ritenendo loro,che chi va da loro compra una bici per passione che probabilmente ha kg in più o assume una posizione mediamente molto poco aerodinamica, cosa che in effetti è vera per moltissimo di noi.
Sicuramente sono dei personaggi da interpretare, soprattutto il padre!

Mi ero informato per il LORO telaio in carbonio su misura fasciato e mi sono quasi sentito rispondere che una schiezza. Perché il carbonio è una schifezza, che siamo tutti creduloni , che l'acciaio resta la cosa migliore per progettare una bici, che il carbonio è mollo e si avranno sempre telai poco reattivi con il carbonio che è usato nelle canne da pesca (davvero mi è stato detto così) ecc.
Quanto pesa un telaio in acciaio?
Cosa vuoi che conti un kg sul telaio, quello che conta sono le misure, la comodità , le geometrie..
Insomma le cose sono due:
O loro sono gli unici geni detentori delle conoscenze occulte di come si fabbrica una bici e tutti gli altri ci prendono per i fondelli (dove per altri intendo Bianchi, Wilier, Trek, BMC, cannondale ecc. ecc., oppure sono molto rigidi e limitati nel concepire la costruzione di una bici.
Va bene il marketing e le grandi lobby quotate in borsa ma se non si vede più da vent'anni un cancello in acciaio usato in grandi giri e corse di un girono e se le grandi case non impegnano più un euro sullo studio dei telai classici un motivo ci sarà.
 

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Mi ero informato per il LORO telaio in carbonio su misura fasciato e mi sono quasi sentito rispondere che una schiezza. Perché il carbonio è una schifezza, che siamo tutti creduloni , che l'acciaio resta la cosa migliore per progettare una bici, che il carbonio è mollo e si avranno sempre telai poco reattivi con il carbonio che è usato nelle canne da pesca (davvero mi è stato detto così) ecc.
Quanto pesa un telaio in acciaio?
Cosa vuoi che conti un kg sul telaio, quello che conta sono le misure, la comodità , le geometrie..
Insomma le cose sono due:
O loro sono gli unici geni detentori delle conoscenze occulte di come si fabbrica una bici e tutti gli altri ci prendono per i fondelli (dove per altri intendo Bianchi, Wilier, Trek, BMC, cannondale ecc. ecc., oppure sono molto rigidi e limitati nel concepire la costruzione di una bici.
Va bene il marketing e le grandi lobby quotate in borsa ma se non si vede più da vent'anni un cancello in acciaio usato in grandi giri e corse di un girono e se le grandi case non impegnano più un euro sullo studio dei telai classici un motivo ci sarà.

hihihi te la sei presa.
Si confermo fanno anche un carbonio che fra l' altro costa mica una lira ma ben 3300 come kit telaio, così come il titanio, ma pare che gli faccia schifo venderlo.
una volta dissi loro che avevo incrociato un tizio con una gios in carbonio e mi risposero se gli avevo fatto capire che il carbonio non serviva a nulla.
Hanno anche un telaio in acciaio saldato Tig e non lo considerano per nulla.
diciamo che il fascino della bici di acciaio non è legato alle pure prestazioni...
In effetti mettiamola così, commercianti non sono proprio.
Resta anche vero a mio avviso che spesso ci spacciano doti strabilianti per dei telai che più che essere in carbonio sono in termoplastica, ma questo è un altro discorso
 

GiaMatteoImpera

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hihihi te la sei presa.
Si confermo fanno anche un carbonio che fra l' altro costa mica una lira ma ben 3300 come kit telaio, così come il titanio, ma pare che gli faccia schifo venderlo.
una volta dissi loro che avevo incrociato un tizio con una gios in carbonio e mi risposero se gli avevo fatto capire che il carbonio non serviva a nulla.
Hanno anche un telaio in acciaio saldato Tig e non lo considerano per nulla.
diciamo che il fascino della bici di acciaio non è legato alle pure prestazioni...
In effetti mettiamola così, commercianti non sono proprio.
Resta anche vero a mio avviso che spesso ci spacciano doti strabilianti per dei telai che più che essere in carbonio sono in termoplastica, ma questo è un altro discorso
Ma figurati se me la prendo.. :prega:
Però sentirsi dire che tutto fa schifo e non serve senza dati, prove ,elementi a sostegno di una tesi lascia un po' basiti.
Sta cosa che il carbonio è molle e serve per le canne da pesca buttata lì come se fosse una verità assodata, cosa che invece sostiene solo lui (magari lo sostengono in 5 o 6) mi ha fatto pensare che la mia domanda fosse idiota e le mie richieste stupide.
Probabilmente vogliono vendere i loro prodotti ad una nicchia di mercato che la pensi come loro, che definisca il carbonio "plastica" che veda di cattivo occhio telai slooping, che pensa che senza avere un telaio fatto su misura non si possa pedalare bene.
Ho capito in 10 minuti che non era il tipo di telaista che poteva trovare il mio gusto, ho ringraziato e sono uscito.

P.S. fanno un telaio in carbonio a 3.3300 fischioni e te lo fanno pure passare per una lerda. Sono dei geni!
 
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