Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
oggi si comprano tubeless intorno ai 30/35 euro che e' il prezzo di un copertoncino buono, una coppia di schwalbe a me e' durata 4500 km, le case stanno producendo cerchi con il doppio standard,

mi riferivo a quanti spendono 20 € per il cambio di copertoni.

si vede che non hai ancora utilizzato i nuovi tubeless ready, come prestazioni i migliori sono i vittoria corsa speed tubeless ready e tutti i nuovi tubeless ready hanno prestazioni migliori dei piu' blasonati tubolari, e poi la comodita' di viaggiare con 2 bar in meno di pressione
i tubolari resteranno solo per le corse, forse e sicuramente per la pista,

sulla mia venge vias disk monto gli scwhalbe pro one tubeless...

sull'altra monto dei tubolari tufo elite ride da 23

indipendentemente dal costo, per sensazioni preferisco i tubolari (forse in virtù delle ruote più leggere), subito dopo metto i tubeless, davvero vicini per confort.
staccati i copertoni (ultima esperienza con i continental gps2).

non vedo perche' usare un copertoncino di bassa gamma quando con 30/35 euro posso comprare un tubeless che mi fa 4500 km e scorre meglio di un tubolare,
poi ognuno fa quello che vuole

concordo con te, ma tantissimi preferiscono montare copertoncini di bassa gamma a pochi € magari per allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dite? Ho letto che in caso di foratura il tubeless è comunque più rognoso (io già son lento col copertoncino...), ma non avendolo mai visto di persona magari sopravvaluto la difficoltà. Vedo che anche pro famosi usano copertoncini in allenamento o sbaglio? Credo per comodità perché glieli passerebbero comunque (era Aru che era caduto per lo scoppio di un copertoncino in allenamento? ;nonzo%)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Vero il contrario... solo che l'alluminio ha più dispersione rispetto al carbonio ;)

tutti a mettere i puntini sulle i... antipaticoni

diciamo allora che dopo una lunga frenata, la superficie del cerchio in carbonio sotto l'azione dell'attrito della tacchetta presenta una temperatura più alta rispetto a quella in alluminio...
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Dite? Ho letto che in caso di foratura il tubeless è comunque più rognoso (io già son lento col copertoncino...), ma non avendolo mai visto di persona magari sopravvaluto la difficoltà. Vedo che anche pro famosi usano copertoncini in allenamento o sbaglio? Credo per comodità perché glieli passerebbero comunque (era Aru che era caduto per lo scoppio di un copertoncino in allenamento? ;nonzo%)

Conosco un po' di persone che hanno abbandonato il tubeless per il discorso forature. Ne erano contenti fintanto che non hanno bucato senza riuscire ad effettuare la riparazione con successo.
Da quello che ho capito, il fatto che il tubeless vada latticizzato è comunque una bella rottura di scatole.

Per me il problema non si pone, tanto conto sempre nella fortuna e non porto mai il necessario per la riparazione. :mrgreen:
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
se si fora col tubeless, la maggior parte delle volte te ne accorgi quando hai fatto un po di km oppure perche senti e vedi il lattice che ti schizza sul telaio, in tal caso basta fermarsi, buttare dentro una bomboletta di gonfia ripara e per il 90% dei casi risolvi e si riaparte senza problemi, in altri casi piu rongosi, puo servire un po di nastro americano o un salsicciotto in attesa che il lattice sigilli, nella peggiore e remota possibilità smonti il copertoncino e monti una camera d aria, non vedo tutto sti problemi, in mtb queste cose sono all ordine del giorno, per quello che mi rigurda sono 3 anni che monto tb su bdc e non ci penso minimamente di tornare alla preistoria dei copertoncini con camera d aria,sono veramente troppi vantaggi del tb
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Conosco un po' di persone che hanno abbandonato il tubeless per il discorso forature. Ne erano contenti fintanto che non hanno bucato senza riuscire ad effettuare la riparazione con successo.
Da quello che ho capito, il fatto che il tubeless vada latticizzato è comunque una bella rottura di scatole.

Per me il problema non si pone, tanto conto sempre nella fortuna e non porto mai il necessario per la riparazione. :mrgreen:
latticizzare una coppia di tubeless è un lavoro da un quarto d'ora (compreso il lavaggio della siringa).
ci metto di più a pulire le bave di colla dalla pista frenante quando incollo un tubolare.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mah vero che esistono molte case che stanno puntanto sui tubeless ma io di gente che va in bici ne conosco un bel po e finora neanche uno che usi i tubeless..
magari è questione di poco tempo ma ad oggi questi decantati tubeless devono ancora imporsi
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io uso tutte e tre le tipologie di coperture, se devo essere sincero quelle con cui mi trovo meglio sono proprio i tubeless.
l'unica remora l'avrei solo con ruote in carbonio rim brake, per il discorso del calore sulle piste frenanti; infatti le uniche ruote TL in carbonio che possiedo sono per freni a disco.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io ho usato tutte e tre le tipologie e posso affermare con autorevole certezza che sono scarso a prescindere dalla copertura :-)
I tubeless li avevo come primo equipaggiamento su una Specy Roubaix, abbandonati dopo la prima sostituzione per i seguenti motivi:
- per metterne su uno devi spaccarti le mani
- ai tempi (2013) un tubeless costava più dei migliori tubolari
- il lattice preventivo nei copertoni da BDC non si può sentire

Al momento mi trovo strabene coi tubolari, ho fatto il GF Lombardia con un piccolo foro sui Veloflex senza accorgermene. L'unica volta che ho bucato con un Tufo, ho dato una rigonfiata (solo aria) e sono arrivato a destinazione.

In inverno coi copertoncini, le rare volte che ho forato in 10 minuti sono ripartito con la camera nuova senza i**erdarmi le mani di lattice.

Per questo motivo per me la soluzione rimane tubolari su full-carbon nella bella stagione, copertoncino su cerchi da battaglia nella brutta.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Conosco un po' di persone che hanno abbandonato il tubeless per il discorso forature. Ne erano contenti fintanto che non hanno bucato senza riuscire ad effettuare la riparazione con successo.
Da quello che ho capito, il fatto che il tubeless vada latticizzato è comunque una bella rottura di scatole.

Per me il problema non si pone, tanto conto sempre nella fortuna e non porto mai il necessario per la riparazione. :mrgreen:
Guarda.... ho montato i tubeless domenica: tre quarti d'ora lattice compreso e le gomme erano a posto (N.B. io sono lentissimo ed inoltre o montato tutto ex novo in quanto stavo togliendo i copertoncini con camera d'aria)
Nessuno sporco, nessuno schizzo
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
se si fora col tubeless, la maggior parte delle volte te ne accorgi quando hai fatto un po di km oppure perche senti e vedi il lattice che ti schizza sul telaio, in tal caso basta fermarsi, buttare dentro una bomboletta di gonfia ripara e per il 90% dei casi risolvi e si riaparte senza problemi, in altri casi piu rongosi, puo servire un po di nastro americano o un salsicciotto in attesa che il lattice sigilli, nella peggiore e remota possibilità smonti il copertoncino e monti una camera d aria, non vedo tutto sti problemi, in mtb queste cose sono all ordine del giorno, per quello che mi rigurda sono 3 anni che monto tb su bdc e non ci penso minimamente di tornare alla preistoria dei copertoncini con camera d aria,sono veramente troppi vantaggi del tb
Io ho fatto un altro tipo di investimento: un simpatico raccordo che rende la valvola presta in Schraeder così al primo distributore di benzina mi attacco al compressore e gonfio.... 2 euro e 10 grammi
e camera d'aria al seguito comunque
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Io ho fatto un altro tipo di investimento: un simpatico raccordo che rende la valvola presta in Schraeder così al primo distributore di benzina mi attacco al compressore e gonfio.... 2 euro e 10 grammi
e camera d'aria al seguito comunque
Non so che benzinai frequenti, ma solitamente i compressori delle stazioni di servizio non arrivano alle pressioni richieste dalla camera d'aria bdc. Molto meglio una bella bomboletta di co2 e vai ;)
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Io ho usato tutte e tre le tipologie e posso affermare con autorevole certezza che sono scarso a prescindere dalla copertura :-)
I tubeless li avevo come primo equipaggiamento su una Specy Roubaix, abbandonati dopo la prima sostituzione per i seguenti motivi:
- per metterne su uno devi spaccarti le mani
- ai tempi (2013) un tubeless costava più dei migliori tubolari
- il lattice preventivo nei copertoni da BDC non si può sentire

Al momento mi trovo strabene coi tubolari, ho fatto il GF Lombardia con un piccolo foro sui Veloflex senza accorgermene. L'unica volta che ho bucato con un Tufo, ho dato una rigonfiata (solo aria) e sono arrivato a destinazione.

In inverno coi copertoncini, le rare volte che ho forato in 10 minuti sono ripartito con la camera nuova senza i**erdarmi le mani di lattice.

Per questo motivo per me la soluzione rimane tubolari su full-carbon nella bella stagione, copertoncino su cerchi da battaglia nella brutta.
I tempi cambiano, gli Hutchinson che ho montato sono entrati a mano senza neanche i cacciagomme...
i costi si sono abbassati
sul lattice... stavolta non mi sono sporcato, spero di non farlo per forature e il resto sono gusti e/o opinioni (io ad esempio rifuggo i tubolari come la peste pur riconoscendone le qualità)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Non so che benzinai frequenti, ma solitamente i compressori delle stazioni di servizio non arrivano alle pressioni richieste dalla camera d'aria bdc. Molto meglio una bella bomboletta di co2 e vai ;)
Chiaro che non arrivi a 7 bar però 3/4 per non far stallonare si. Il resto può farlo anche una pompa, giusto per tornare a casa. Sono un po' restio ad usare la bomboletta, non ho avuto buone esperienze....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
mi riferivo a quanti spendono 20 € per il cambio di copertoni.



sulla mia venge vias disk monto gli scwhalbe pro one tubeless...

sull'altra monto dei tubolari tufo elite ride da 23

indipendentemente dal costo, per sensazioni preferisco i tubolari (forse in virtù delle ruote più leggere), subito dopo metto i tubeless, davvero vicini per confort.
staccati i copertoni (ultima esperienza con i continental gps2).



concordo con te, ma tantissimi preferiscono montare copertoncini di bassa gamma a pochi € magari per allenamento.
spendere 20 euro e montare copertoncini scrausi per allenarsi non ha senso, almeno secondo me, la gomma e' il contatto tra te e l'asfalto, migliore e' questo contatto = meno possibilita' di farsi male, specialmente nella brutta stagione,
non mi puoi dire che i tufo, che sono tutto meno che dei buoni tubolari, a livello di scorrevolezza e di comodita' sono migliori degli schwalbe pro one, o non li hai provati, ma dici di si e allora non li gonfi a pressioni giuste per il tuo peso, pensa che i tufo non compaiono neanche nella classifica di rolling resistence, il pro one e' al nono posto
https://www.bicyclerollingresistance.com/
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Io ho usato tutte e tre le tipologie e posso affermare con autorevole certezza che sono scarso a prescindere dalla copertura :-)
I tubeless li avevo come primo equipaggiamento su una Specy Roubaix, abbandonati dopo la prima sostituzione per i seguenti motivi:
- per metterne su uno devi spaccarti le mani
- ai tempi (2013) un tubeless costava più dei migliori tubolari
- il lattice preventivo nei copertoni da BDC non si può sentire

Al momento mi trovo strabene coi tubolari, ho fatto il GF Lombardia con un piccolo foro sui Veloflex senza accorgermene. L'unica volta che ho bucato con un Tufo, ho dato una rigonfiata (solo aria) e sono arrivato a destinazione.

In inverno coi copertoncini, le rare volte che ho forato in 10 minuti sono ripartito con la camera nuova senza i**erdarmi le mani di lattice.

Per questo motivo per me la soluzione rimane tubolari su full-carbon nella bella stagione, copertoncino su cerchi da battaglia nella brutta.
-1 per montare i nuovi hutchinson bastano le mani e senza neanche forzare, vanno su che e' un piacere,
-2 devi aggiornarti, oggi esistono i tubeless ready, costano intorno ai 30 euro e se preso con il kit di trasformazione anche meno
questo kit comprende lattice, valvole e nastro, calcolando 15 euro per i materiali da trasformazione i tubeless vengono 23,50 euro l'uno
http://www.starbike.com/en/hutchins...ing-tire-25-622-700x25c-tl-ready-elevenstorm- compound-black/?currency=EUR
-3 ma guarda che il lattice (25ml) non si sente, non fa nessun rumore ma ti salva da microforature, pense se ti scoppia una camerad'aria in discesa cosa succede