Altezza Sella

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
In pratica meglio se 75 cm


é solo un punto di primo approccio... poi l'altezza dipende da altri fattori, da come spingi... dalle tacchette, posizione bacino, inclinazione sella etc etc etc ;)

0,7 millimetri possono fare la differenza?
E ancora, due millimetri di variazione nell'altezza sella sono fondamentali?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
possono fare la differenza, i 2 mm... considera che fai diciamo per stare bassi 60 pedalate al minuto, se fai uscite di tre ore tre volte a settimana per nove mesi l'anno... fai tu il conto ! insomma, una piccola inefficenza o peggio scomodità dopo aver ripetuto il gesto tante volte diventa grande.

Gli 0.7 mm non credo troppo... o dicevi 0.7 cm, quindi 7 mm ? quelli possono farti venire dolori !
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Allora ho fatto la Posizione in bici con il Metodo Retuil,allora dalle misure fate ho un’altezza sella di 76,7


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un cavallo di 84,7!!!
Ma con il metodo risulta questa la miglior posizione in base ai dati dei sensori,,,,non calcola nemmeno le misure come na volta !!!
Forse come una volta no... ma il calcolo lo fa cmq ed è, con tutta probabilità, basato sulla tendenza attuale... di chi pedala per professione o quasi ma da anni... quindi con una "costruzione" fisica già impostata, per noi classici ciclosuonati è un altezza bel oltre le dovute misure... occhio ai primi segnali delle ginocchia ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Usano gli angoli, probabilmente, ma alla fine è lo stesso.
Quasi certo... ma il discorso è che cmq il tutto viene elaborato da un softwere impostato per determinate caratteristiche... per cui angoli o misure il calcolo avviene cmq, poi non discuto quale sia meglio o peggio perchè non ne ho competenza.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Quasi certo... ma il discorso è che cmq il tutto viene elaborato da un softwere impostato per determinate caratteristiche... per cui angoli o misure il calcolo avviene cmq, poi non discuto quale sia meglio o peggio perchè non ne ho competenza.

Anche questo è vero,ma sono anche uno che fa circa 20milakm annui,,,,sono 171 di alteza con 69kg !!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Precedentemente io ero come altezza sella 74circa ma ero basso è i muscoli in questo mondo non si allargano erano compressi avevo sempre male e intorpedimento alla gamba dx adesso vediamo secondo il software come va!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Azz... 1,71 con cavello di 84,7 ;nonzo%
Accidenti... sei tutta gamba :mrgreen:
Io sono 1,72 con cavallo 82.5 e già mi viene detto che ho il cavallo pronunciato (femore lungo) pedalo a 73 circa.

Io femore gamba misurati di 44+44,ma il busto è piccolo dai piedi allo sterno del collo misuro 140 ,,,,braccio di 62!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Un cavallo di 84,7!!!
Ma con il metodo risulta questa la miglior posizione in base ai dati dei sensori,,,,non calcola nemmeno le misure come na volta !!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Sì, analizza gli angoli, ma come ti han detto, le cose son collegate: comunque alzare di un paio di cm per volta non è proprio il massimo.
Le prime uscite prendile con molta calma.

PS
il fatto che tu sia longilineo non ha alcuna influenza sul calcolo dell'altezza sella, ma ne ha solo nella scelta del telaio poiché con le tue misure le scelte dei modelli possibili si restringono.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Sì, analizza gli angoli, ma come ti han detto, le cose son collegate: comunque alzare di un paio di cm per volta non è proprio il massimo.
Le prime uscite prendile con molta calma.

PS
il fatto che tu sia longilineo non ha alcuna influenza sul calcolo dell'altezza sella, ma ne ha solo nella scelta del telaio poiché con le tue misure le scelte dei modelli possibili si restringono.

Bravissimo,questo mi è stato detto dal operatore Retuil che io in base al sw devo avere quella posizione,,,di uscire con calma,,,poi ovviamente se non mi trovavo allora adattava diversamente,,,mette sui pedali di confermo che ha detto la tua stessa cosa devo basarmi su stach e reach !!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app