TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamattina ho ricominciato con il nuoto, come primo giorno non ho voluto strafare:
- 400 riscaldamento
- 4 x 50 tavoletta 25 GS/25 GR
- 8 x 100 BS pull 10"R
- 2 x 50 SL veloce
- 1 x 100 SL lento
- 2 x 50 rana veloce
- 1 x 100 SL lento

fine
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Grazie @gipsy della dritta.
Intanto oggi hi fatto al mattino corsa, 10 km con variazioni di ritmo (si chiama così?), i km dispari di recupero a 5'38", quelli pari più veloci, a 5' 11".
Pausa pranzo 40' nuoto, poco tempo, corso di formazione al pomeriggio.

La mia settimana al momento è strutturata così

Lunedì nuoto 1h e tardo pomeriggio 8-10 km corsa (leggeri)

Martedì 3h bici con salite

Mercoledì 2h bici pianura

Giovedì 30' nuoto (di più impossibile, devo prendere le bimbe all'asilo) a sera 10/12 km corsa oppure lavori di velocità ogni 2/3 settimane

Venerdì riposo

Sabato lungo bike, ora 4 h

Domenica lungo corsa, ora 20 km

ti consiglio di nuotare anche al venerdì almeno un'ora; non dovrebbe comunque affaticarti i lunghi del weekend
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai scaricato, pur senza volere, quindi alla ripresa hai giovato della fatica smaltita, per poi pagarne le conseguenze in seguito per la perdita di condizione. Si ricordi sempre l'equazione fatica=condizione, scarico uguale meno fatica, ma anche meno condizione. Nel breve periodo scaricare, smaltendo fatica, porta vantaggi, perchè la fatica smaltita è maggiore della perdita di condizione, ma nel lungo porta ad una perdita di prestazione. Effetto Zapotec lo chiama Friel, ossia quando un atleta va meglio dopo un infortunio perché costretto a scaricare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
avevo pensato pure io qualcosa del genere, unito al fatto che ho esagerato nelle 'fame di ripresa'.

Ieri nuoto ok stasera 50' run che credo farò con dentro un po di medio tipo 2x20'
 
  • Mi piace
Reactions: Denteavvelenato

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ho provato ad effettuare la 'costruzione' in bici
Cioè tanti km agili 95rpm

Ecco non è andata benissimo, però me l'aspettavo visto che non ho gamba

30km a 85 rpm poi crampi
Vuoi che sia per lo sforzo a cui non sono preparato o per i 3000m in vasca del giorno prima con allenamento con tavoletta. .però speravo meglio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Ho provato ad effettuare la 'costruzione' in bici
Cioè tanti km agili 95rpm

Ecco non è andata benissimo, però me l'aspettavo visto che non ho gamba

30km a 85 rpm poi crampi
Vuoi che sia per lo sforzo a cui non sono preparato o per i 3000m in vasca del giorno prima con allenamento con tavoletta. .però speravo meglio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

nella costruzione pedala alla tua cadenza naturale, eventualmente inserendo, ogni 30', 5' ad alte rpm. altrimenti l'uscita diventa l'equivalente di fare una corsa di 10km di skip...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
nella costruzione pedala alla tua cadenza naturale, eventualmente inserendo, ogni 30', 5' ad alte rpm. altrimenti l'uscita diventa l'equivalente di fare una corsa di 10km di skip...
Una specie di fartlek
Ho una cadenza troppo bassa, devo migliorare
Poi qualche salitella con punte massime di 4/5% mi ha sfasciato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera solo 45' run ma ho cercato di farli quasi tutto al medio. tra freddo, umidità e buio non è stato piacevole come allenamento ...
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
ti consiglio di nuotare anche al venerdì almeno un'ora; non dovrebbe comunque affaticarti i lunghi del weekend


Magari!! Posso nuotare solo lunedì e giovedì (quando non ho impegni scolastici). Ti dico solo che al sabato la piscina è chiusa, chiusa durante le vacanze di Natale e presumo anche a Pasqua. Confido di nuotare a mare da maggio in poi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
swim:

20x50 forti rec 15 (non li facevo da una vita i 50, i primi troppo di forza gli ultimi bracciata più lunga a parità di passo)
1x500 facile (questo bene)

stasera bike facile
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho provato ad effettuare la 'costruzione' in bici
Cioè tanti km agili 95rpm

Ecco non è andata benissimo, però me l'aspettavo visto che non ho gamba

30km a 85 rpm poi crampi
Vuoi che sia per lo sforzo a cui non sono preparato o per i 3000m in vasca del giorno prima con allenamento con tavoletta. .però speravo meglio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

L'agilità non viene naturale, è un meccanismo neuromuscolare che va allenato e metabolizzato, è normale che le prime volte sia faticoso, se hai difficoltà all'inizio puoi ridurre la distanza ma cercando di mantenere la cadenza.

Poi evita di scassarti di tavoletta la sera prima di un allenamento di bici.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
L'agilità non viene naturale, è un meccanismo neuromuscolare che va allenato e metabolizzato, è normale che le prime volte sia faticoso, se hai difficoltà all'inizio puoi ridurre la distanza ma cercando di mantenere la cadenza.
Sicuramente vado avanti per questa strada
Perché so che è sbagliato fare pianura a cadenze basse70/75 rpm

Devo portare pazienza ed essere costante

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Domanda, la gambe nel nuoto servono soprattutto da timone, per i nuotatori servono nel cambio di velocità, ossia ad ogni virata e nel finale di gara. Per il triatleta il cambio di velocità si ha in partenza e nel doppiare le boe, pochi secondi in totale in gara. Cosa serve, quindi allenare le gambe, che, invece, dovrebbero essere risparmiate il più possibile nel nuoto? A mio avviso, la tavoletta, se non per esercizi tesi a migliorare l'economicità della gambata, è solo una perdita di tempo, a scapito di brillantezza nei successivi lavori di bici e corsa. Dimenticate la tavoletta, usate, anzi, il pull buoy, se non vi rovina la percezione del galleggiamento corretto del corpo, ricordate che siamo triatleti, non nuotatori da piscina.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Sicuramente vado avanti per questa strada
Perché so che è sbagliato fare pianura a cadenze basse70/75 rpm

Devo portare pazienza ed essere costante

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

se quella è la cadenza media delle tue uscite, va più che bene per un triatleta age group. non ti far fare il lavaggio del cervello da chi confonde il triathlon col ciclismo
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
se quella è la cadenza media delle tue uscite, va più che bene per un triatleta age group. non ti far fare il lavaggio del cervello da chi confonde il triathlon col ciclismo
Per ora a trent'anni provo a migliorare
Di sicuro, al momento, certe cadenze sono utopia.
Però non mi sono mai allenato con un programma specifico o preparazione
Quindi non so bene quali siano le mie potenzialità

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda, la gambe nel nuoto servono soprattutto da timone, per i nuotatori servono nel cambio di velocità, ossia ad ogni virata e nel finale di gara. Per il triatleta il cambio di velocità si ha in partenza e nel doppiare le boe, pochi secondi in totale in gara. Cosa serve, quindi allenare le gambe, che, invece, dovrebbero essere risparmiate il più possibile nel nuoto? A mio avviso, la tavoletta, se non per esercizi tesi a migliorare l'economicità della gambata, è solo una perdita di tempo, a scapito di brillantezza nei successivi lavori di bici e corsa. Dimenticate la tavoletta, usate, anzi, il pull buoy, se non vi rovina la percezione del galleggiamento corretto del corpo, ricordate che siamo triatleti, non nuotatori da piscina.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io infatti le gambe dico la verità mi accorgo proprio a volte che le tengo 'spente'. Ho di mio un buon galleggiamento e a livello propulsivo servono a poco. Se voglio limar qualche sencondo le uso appunto dopo la virata per aiutare le braccia nella ripresa. Il pull lo uso quando magari devo simualr il maggior galleggiamento che mi da la muta...e non ho l a muta.

se quella è la cadenza media delle tue uscite, va più che bene per un triatleta age group. non ti far fare il lavaggio del cervello da chi confonde il triathlon col ciclismo

Io sto sulle 80/82 in velocità di crociera ed aumentano in caso di ripetute dalla Z4 in su. Nella 'salita' vado sulle 70 se posso. Mi son reso conto ieri che tutti i lavori a salita simulata mi han abbassato ulteriormente la cadenza di crociera. Se non sbaglio però si diceva che per correre dopo era addirittura meglio la cadenza sugli 80, almeno per gli AG.

Aggiungo una questione: tra neve, nevischio freddo e buio stavo pensando in alcuni casi di sostituire almeno una delle 3 sessioni di corsa con una di bici indoor Z2. Il sabato dovrei riuscire a far i miei 12/14km fuori ma ad esempio stasera non mi pare il caso. Controindicazioni?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Aggiungo una questione: tra neve, nevischio freddo e buio stavo pensando in alcuni casi di sostituire almeno una delle 3 sessioni di corsa con una di bici indoor Z2. Il sabato dovrei riuscire a far i miei 12/14km fuori ma ad esempio stasera non mi pare il caso. Controindicazioni?

la controindicazione è che a lungo andare osserverai miglioramenti in bici e peggioramenti nella corsa. curiosità: quanti km hai corso dall'inizio dell'anno?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la controindicazione è che a lungo andare osserverai miglioramenti in bici e peggioramenti nella corsa. curiosità: quanti km hai corso dall'inizio dell'anno?
Beh parlavo giusto della sessione di oggi e tipo quella di martedì prossimo che sono i gironi meteorologicamente peggiori, non volevo renderla un abitudine anzi..

Da inizio anno a parte le pause malattie sono sulle 3 sessioni week per una 25/30km a settimana con un paio di punte sui 35 (inclusi quei pochi minuti he a volte faccio dopo l indoor e che non cronometro a garmin). Fai senza dirmi che è poco ma voglio arrivar a 55/60 nel periodo massimo e stabilizzarmi sui 45/50 per aprile maggio
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Beh parlavo giusto della sessione di oggi e tipo quella di martedì prossimo che sono i gironi meteorologicamente peggiori, non volevo renderla un abitudine anzi..

Da inizio anno a parte le pause malattie sono sulle 3 sessioni week per una 25/30km a settimana con un paio di punte sui 35 (inclusi quei pochi minuti he a volte faccio dopo l indoor e che non cronometro a garmin). Fai senza dirmi che è poco ma voglio arrivar a 55/60 nel periodo massimo e stabilizzarmi sui 45/50 per aprile maggio

2 sessioni cambia poco. più che altro dovresti tenere una statistica su quanto pianifichi e quanto effettivamente fai su base mensile, e vedere quanto la pianificazione è realistica. occhio che passare da 30k a 50k alla settimana nel giro di un mese non sarà proprio indolore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.