Serie sterzo - Distanziali superiori si muovono

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
La mia è una domanda da principiante.
Ho comprato una pipa nuova, che oltre a essere 2 cm più corta della precedente è leggermente meno "alta" della precedente nell'attacco al tubo della forcella.
Quando stringo la vite del ragno, i due spessori sopra la pipa non si serrano e rimangono leggermente liberi.
La forcella però sembrerebbe serrata.

Mi conviene comprare uno spessore?

Allego qualche foto 2018-02-20 20.48.57.jpg 2018-02-20 20.48.57.jpg 2018-02-20 20.49.18.jpg 2018-02-20 20.49.25.jpg 2018-02-20 20.49.37.jpg 2018-02-20 20.51.14.jpg 2018-02-20 20.48.57.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La mia è una domanda da principiante.
Ho comprato una pipa nuova, che oltre a essere 2 cm più corta della precedente è leggermente meno "alta" della precedente nell'attacco al tubo della forcella.
Quando stringo la vite del ragno, i due spessori sopra la pipa non si serrano e rimangono leggermente liberi.
La forcella però sembrerebbe serrata.

Mi conviene comprare uno spessore?

Allego qualche foto Vedi l'allegato 158957 Vedi l'allegato 158957 Vedi l'allegato 158958 Vedi l'allegato 158959 Vedi l'allegato 158960 Vedi l'allegato 158961 Vedi l'allegato 158957
Certamente che devi comprarlo.
Perchè se no lo fai avrai inesorabilmente un allentamento dell'attacco, con gioco nella serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ha ragione SCR1.
Probabilmente l'attacco che hai comprato ha un morsetto un po' più basso, e quindi occupa meno spazio sul canotto forcella, non facendo più bastare gli spaziatori.
In alternativa puoi (far) tagliare la parte eccedente del canotto, se hai trovato la tua giusta posizione e non ritieni di dover più salire.
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Al momento l'unica certezza che ho sulle misure è l'altezza sella e l'arretramento sella.
Sul manubrio sto cercando di fare delle prove.
Quando esco mi sembra di essere veramente troppo disteso quando ho la presa sui comandi (intermedia)
Tanto disteso che mi viene normale impugnare il manubrio qualche cm prima dei comandi.
Poi, per quanto possa essere poco scientifico, ho fatto il test del mozzo, prima di cambiare attacco, e con il 12 vedevo il mozzo molto prima, mentre con questo mi sembra tutto coperto.
C'e da dire che ho delle misure un po' anomale: sono alto 178 e ho il cavallo di 81 cm (cavallo basso) :-)
Non me la sento di tagliare (a meno che non sia un problema di sicurezza).

Ho letto mille tread ma non ho ancora trovato un commento che mi potesse dire con certezza come regolare il manubrio.
Mi baso sui gradi di inclinazione della schiena?
Esiste un valore di riferimento in gradi tra presa bassa, comandi e alta?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Spetta un attimo... forse non ho capito io...
Gli spessori sopra l'attacco manubrio si muovono? se si, come hai fatto a compattare la serie sterzo?
prima di serrare le viti dell'attacco manubrio devi inserire i distanziali sopra e chiudere il tappo della serie sterzo, se i distanziali hanno gioco forse la serie sterzo non è ben serrata, meglio mettere un distanziale in più.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Al momento l'unica certezza che ho sulle misure è l'altezza sella e l'arretramento sella.
Sul manubrio sto cercando di fare delle prove.
Quando esco mi sembra di essere veramente troppo disteso quando ho la presa sui comandi (intermedia)
Tanto disteso che mi viene normale impugnare il manubrio qualche cm prima dei comandi.
Poi, per quanto possa essere poco scientifico, ho fatto il test del mozzo, prima di cambiare attacco, e con il 12 vedevo il mozzo molto prima, mentre con questo mi sembra tutto coperto.
C'e da dire che ho delle misure un po' anomale: sono alto 178 e ho il cavallo di 81 cm (cavallo basso) :-)
Non me la sento di tagliare (a meno che non sia un problema di sicurezza).

Ho letto mille tread ma non ho ancora trovato un commento che mi potesse dire con certezza come regolare il manubrio.
Mi baso sui gradi di inclinazione della schiena?
Esiste un valore di riferimento in gradi tra presa bassa, comandi e alta?

Rivolgersi ad un bravo meccanico o, meglio ancora, ad un biomeccanico?
Risparmi tempo, probabilmente denaro e probabili problemi/infiammazioni derivanti da un errato posizionamento.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.231
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quindi, immagino, in presa bassa non riesci proprio a starci. Se ti senti lungo in quella sui comandi....
Se hai qualche foto forse qualcuno che ti da un opinione lo trovi.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Comunque ha 2 cm sotto e 1 cm sopra eh! Son distanziali da 0.5 cm, tutti occhi di lince eheheh.
Non ci vedo tutto sto che, anzi é un setup piuttosto normale, poi non so come siete messi voi in sella!
Vai tranquillo, compra uno spessore da 1cm e togli uno da mezzo sopra e sei tranquillo!
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Comunque ha 2 cm sotto e 1 cm sopra eh! Son distanziali da 0.5 cm, tutti occhi di lince eheheh.
Non ci vedo tutto sto che, anzi é un setup piuttosto normale, poi non so come siete messi voi in sella!
Vai tranquillo, compra uno spessore da 1cm e togli uno da mezzo sopra e sei tranquillo!

Si infatti, anch'io non ci vedo niente di strano... però boh...
io ho bici su misura e sotto lo stem ho comunque 1,5/2 cm di distanziali.

Comunque, per far lavorare bene il tappo della serie sterzo, il bordo del cannotto forcella dovrebbe stare 0.5 cm sotto il bordo del distanziale superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Mi dedico a spiegare cronologicamente ciò che ho modificato da quando sono salito in bici a fine novembre del 2017.
Ho all'attivo 800km, di cui 480 nel 2018.
Ho comprato questa Whistle Crow sul mercato dell'usato a 500€. Bici con 4 anni, non troppo usata dal precedente proprietario, rispetto a quello che ho visto in giro mentre ero alla ricerca.
La prima uscita mi ha impressionato la posizione di guida, come credo a tutti coloro che iniziano.

Alle prime uscite di 30-40 km sentivo qualche dolorino dietro al polpaccio ed ho iniziato a studiare la posizione della sella che era eccessivamente alta, fino a quando non mi sono messo a misurare il tutto con goniometro e metri vari, posizionandola correttamente secondo me ed arretrando leggermente la sella.
Quindi mi sentivo sempre più lungo e disteso, da non riuscire a vedere davanti a me in presa bassa.
A quel punto ho comprato una compatta ed il problema si è ridotto notevolmente.
Poi mi hanno regalato una sella nuova.
Ho dovuto rifare completamente le misurazioni di altezza ed arretramento, e mi sono dovuto spostare ancora un po' in dietro.
A questo punto mi sentivo troppo allungato rispetto a prima e non traguardavo il mozzo nella proiezione del manubrio.
Ho quindi ordinato la pipa nuova ed eccomi qui.
Questa sera posto le foto.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi dedico a spiegare cronologicamente ciò che ho modificato da quando sono salito in bici a fine novembre del 2017.
Ho all'attivo 800km, di cui 480 nel 2018.
Ho comprato questa Whistle Crow sul mercato dell'usato a 500€. Bici con 4 anni, non troppo usata dal precedente proprietario, rispetto a quello che ho visto in giro mentre ero alla ricerca.
La prima uscita mi ha impressionato la posizione di guida, come credo a tutti coloro che iniziano.

Alle prime uscite di 30-40 km sentivo qualche dolorino dietro al polpaccio ed ho iniziato a studiare la posizione della sella che era eccessivamente alta, fino a quando non mi sono messo a misurare il tutto con goniometro e metri vari, posizionandola correttamente secondo me ed arretrando leggermente la sella.
Quindi mi sentivo sempre più lungo e disteso, da non riuscire a vedere davanti a me in presa bassa.
A quel punto ho comprato una compatta ed il problema si è ridotto notevolmente.
Poi mi hanno regalato una sella nuova.
Ho dovuto rifare completamente le misurazioni di altezza ed arretramento, e mi sono dovuto spostare ancora un po' in dietro.
A questo punto mi sentivo troppo allungato rispetto a prima e non traguardavo il mozzo nella proiezione del manubrio.
Ho quindi ordinato la pipa nuova ed eccomi qui.
Questa sera posto le foto.

Probabilmente hai preso una bici troppo grande per te...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
magari mettere un attacco manubrio 1 cm piu' corto, oppure girare leggermente verso l'alto il manubrio, oppure spostare piu' in su le leve, ma con tutti questi prova di qua e prova di la non risolverai mai nulla, meglio andare da un buon biomeccanico e risolvere una volta per tutte i problemi che hai