Nuovo Trainer Elite "Direto"

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie davvero.
Ci ero arrivato al fatto che non posso vedere la potenza del pm e quella del Direto,ma ancora non mi spiego quale delle due viene visualizzata se i due sensori sono attivi.
...e stesso discorso per la cadenza,se è attiva quella del sensore garmin e quella del Direto,quale viene visualizzata.
Insomma ci sarà una logica sul device garmin per dare priorità alluno o all’altro sensore...
Quando fai il pairing con qualsiasi device o software troverai 2 scelte al momento di sciegliere il misuratore di potenza. Se scegli il rullo vedrai quella del direto, se scegli il misuratore vedrai quella del misuratore.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quando fai il pairing con qualsiasi device o software troverai 2 scelte al momento di sciegliere il misuratore di potenza. Se scegli il rullo vedrai quella del direto, se scegli il misuratore vedrai quella del misuratore.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Perfetto...e fin qui ci siamo.
E sei io volessi che il device 520 rilevasse la potenza dal Pm Rotor 2inPower,facendo il pairing di questo,ma che in un allenamento indoor devo comunque fare il painring del Direto,lui mi rileva la potenza dal PM o dal trainer?

E stessa cosa con la cadenza....
Se io volessi che il device rilevi la cadenza dal sensore garmin ma che comunque devo accoppiare anche il Direto per controllare la resistenza in un work out indoor,a questo punto il 520 rileva la cadenza dal sensore o dal Direto?
.....
In pratica vorrei utilizzare il Direto solo per il controllo della resistenza ma far rilevare la cadenza dal sensore garmin e la potenza da PM Rotor...come si fa a disattivare dal Direto la sola cadenza e la sola potenza,lasciando al trainer la gestione della sola resistenza?
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
.....
In pratica vorrei utilizzare il Direto solo per il controllo della resistenza ma far rilevare la cadenza dal sensore garmin e la potenza da PM Rotor...come si fa a disattivare dal Direto la sola cadenza e la sola potenza,lasciando al trainer la gestione della sola resistenza?
Esatto, quando faccio il pairing col Direto, questo "si porta dietro" i 3 segnali (potenza, cadenza e velocità) senza, che io sappia, la possibilità di disabilitarne uno o più, cioè il pairing convoglia sul device tutti e tre i segnali. Quindi in presenza di altri segnali "equivalenti" (es cadenza da sensore Garmin) non è chiaro quale venga utilizzato dal device (es. Trainer Road su smartphone).
... però è un po' un peccato non usare la "potenza" del Direto ... gandalf
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ribalterò alcune domande nella sezione 520 sperando che qualcuno sappia dare risposte....una cosa è certa che devo capire come questo benedetto sistema da la priorita ad un sensore rispetto ad un altro.....come dice fed,magari è semplicemente prioritario nella visualizzazione il sensore che prende prima....

Non dà la priorità a quello che vede per primo ma a quello che hai abbinato per primo.
Se avevi già abbinato il rullo tempo fa, per esempio, devi prima disabbinarlo e poi rifare la ricerca, altrimenti ti vedrà sempre solo quello.
Con la nuova ricerca te li vedrà tutti e potrai decidere se utilizzare un sensore o un altro.

Se vuoi riuscire a distinguere i sensori, magari puoi fare la ricerca a rullo spento, in modo che ti veda solo il sensore di cadenza sul pedale e non quello del rullo, ecc...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ok dai....vedremo come si comporta....
Sul manuale del Direto riporta che il sensore cadenza potrebbe non essere precisissimo,ragione per la quale vorrei usare quello garmin.

Una cosa è certa...che mi scoccia,a secondo del work out che mi appresto a fare,associare e dissociare un sensore anziché un altro...
Sarei curioso di sapere come si comportano altri utenti in merito...

Io ho creato 2 profili, uno indoor e uno outdoor (con schermate differenti perchè non ho un misuratore di potenza e i watt li vedo solo sul rullo).
Ho anche impostato 3 bici diverse: una MTB, una BDC e la vecchia bdc che tengo fissa sul Tacx NEO, ognuna con i propri sensori di cadenza/velocità.

Ad ogni pedalata bastano 2 secondi per selezionare bici e tipo di sessione, poi è tutto automatico. ;-)
(Ho il Garmin 810, ma penso che il funzionamento di base sia lo stesso)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Esatto, quando faccio il pairing col Direto, questo "si porta dietro" i 3 segnali (potenza, cadenza e velocità) senza, che io sappia, la possibilità di disabilitarne uno o più, cioè il pairing convoglia sul device tutti e tre i segnali. Quindi in presenza di altri segnali "equivalenti" (es cadenza da sensore Garmin) non è chiaro quale venga utilizzato dal device (es. Trainer Road su smartphone).
... però è un po' un peccato non usare la "potenza" del Direto ... gandalf
Utilizzando un Garmin il direto manda 4 segnali distinti e quindi si collegano 4 sensori che possono essere disabilitati singolarmente.
Anche in zwift puoi usarne solo alcuni e abbinarne altri non del direto.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Perfetto...e fin qui ci siamo.
E sei io volessi che il device 520 rilevasse la potenza dal Pm Rotor 2inPower,facendo il pairing di questo,ma che in un allenamento indoor devo comunque fare il painring del Direto,lui mi rileva la potenza dal PM o dal trainer?

E stessa cosa con la cadenza....
Se io volessi che il device rilevi la cadenza dal sensore garmin ma che comunque devo accoppiare anche il Direto per controllare la resistenza in un work out indoor,a questo punto il 520 rileva la cadenza dal sensore o dal Direto?
.....
In pratica vorrei utilizzare il Direto solo per il controllo della resistenza ma far rilevare la cadenza dal sensore garmin e la potenza da PM Rotor...come si fa a disattivare dal Direto la sola cadenza e la sola potenza,lasciando al trainer la gestione della sola resistenza?
Quando lo avrai vedrai che è più facile farlo che dirlo.
Abbinerai i sensori che vuoi e i 4 distinti del direto.
Poi potrai abilitarli e disabilitarli come vuoi.
Userai sensore cadenza Garmin con velocità direto e potenza Rotor, oppure altre combinazioni
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Io ho creato 2 profili, uno indoor e uno outdoor (con schermate differenti perchè non ho un misuratore di potenza e i watt li vedo solo sul rullo).
Ho anche impostato 3 bici diverse: una MTB, una BDC e la vecchia bdc che tengo fissa sul Tacx NEO, ognuna con i propri sensori di cadenza/velocità.

Ad ogni pedalata bastano 2 secondi per selezionare bici e tipo di sessione, poi è tutto automatico. ;-)
(Ho il Garmin 810, ma penso che il funzionamento di base sia lo stesso)
Era così anche con il 500 ma poi hanno tolto questo tipo di gestione e i sensori sono solo gestibili fuori dai singoli profili.
È rimasta la personalizzazione delle pagine dati per singolo profilo.
Così e nel 1000 e 520, ma penso anche nel 820 e 1030.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quando abbino il Direto al 520 non si visualizzano 4 sensori del trainer,ma solo uno cioè il Direto,che gestirà cadenza,potenza,resistenza e velocità.
Quindi non è possibile disabilitarne uno di questi.

Come avete detto allora in work out indoor,disabiliterò prima il Direto,attiveró prima la cadenza del sensore garmin,poi attiveró il sensore del PM per la potenza ed infine il Direto per gestire solo la resistenza,in questo modo darei priorità alla cadenza del garmin,alla potenza del pm e la sola resistenza del Direto .

Nel 520 non si possono scegliere le bici ma solo i profili.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Quando abbino il Direto al 520 non si visualizzano 4 sensori del trainer,ma solo uno cioè il Direto,che gestirà cadenza,potenza,resistenza e velocità.
Quindi non è possibile disabilitarne uno di questi.
Non è così
Devi entrare nelle varie scelte dei sensori fare le singole ricerche, oppure fare la scelta di tutti i sensori e così li avrai tutti distinti
Te lo dico perché ho il 520!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Utilizzando un Garmin il direto manda 4 segnali distinti e quindi si collegano 4 sensori che possono essere disabilitati singolarmente.
Anche in zwift puoi usarne solo alcuni e abbinarne altri non del direto.
con trainer road su android non mi pare sia così ma documenterò meglio con foto la prossima volta; comunque grazie !
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non è così
Devi entrare nelle varie scelte dei sensori fare le singole ricerche, oppure fare la scelta di tutti i sensori e così li avrai tutti distinti
Te lo dico perché ho il 520!
Come non è così...
1)Ho disattivato tutti i sensori compreso Direto
2)ho fatto una ricerca di tutti i sensori,e come effettivamente dicevi,me ne sono usciti altri due oltre al Direto,e cioè velocità/cadenza e potenza,entrami con lo stesso numero del Direto
0e58ed98c62264e2968b08f870416cc4.jpg

3)Poi ho disabilitato entrambi
b491738036ccbe3c0f6abd5cb91db841.jpg

4)ho attivato il solo sensore Direto
Ed il risultato è che comunque rileva velocità cadenza e potenza....sicuramente dal Direto,visto che sensore garmin cadenza e Rotor PM sono disabilitati.
6330a396e4ffc2f3deaba037a0a6834e.jpg

Come te lo spieghi....

A sto punto penso che il solo sensore Direto comunque comanda cadenza,potenza velocità e resistenza.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Solo per la potenza si può scegliere quale sensore prendere come prioritario.
In questo caso avevo già attivato il sensore potenza Rotor,quindi era lui a gestire questo valore,poi ho attivato il sensore potenza Direto che una volta rilevato mi ha chiesto se voglio passare dal rotor(intendo che dovrebbe essere passi da Rotor a Direto?)
Questa è la schermata.
7ad10d2dc1f2461584c1525fb1060dd1.jpg

Ripeto a dire che comunque è strano che se sono tutti disabilitatii sensori(compresi i singoli cadenza e potenza Direto)ma attivo il solo sensore Rullo Direto,comunque fa là letture e visualizzazione sia della cadenza che della potenza.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Probabilmente se non ci sono altri sensori attivi il direto comunque invia tutti i dati.
Ma se provi ad attivare altri sensori dovresti visualizzare quelli.

Vabbo....ho deciso che in indoor userò il PM del Direto disattivando il Rotor per salvaguardare la carica della batteria.

oggi primo allenamento modificando manualmente la resistenza,funzione effettivamente preistorica...mi attrezzerò quanto prima con un test ftp e relative zone per lavorare in watt.

Detto ciò,sono davvero rimasto sconvolto dalla silenziosità e dalla fluidità....venivo da un bushido usato per 5/6000km annui per 5/6 anni.

Qualcuno tempo fa parlava di “bip” fastidiosi...quando dovrebbero sentirsi?
Questo è muto,eppure ho provato a fare un allenamento “obiettivo potenza” dove,da ciò che avevo capito doveva fare il fastidioso bip quando si esce dalla zona watt dell’obiettivo...questo niente....ma il cambio di residenza funziona benissimo.
Rilevazione watt,praticamente identici al Rotor 2inPower,siamo sui 1-2% più alti per il Direto.
 

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
181
68
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sto usando il direto sia con Rouvy che con Bkool, Trainerroad con soddisfazione. A parte la leggera latenza che si riscontra ad esempio su un percorso simulato all'inizio di una salita il rullo non risponde immediatamente alla percentuale ma impiega circa 2 secondi c'è anche da dire che tale latenza si ripercuote su tutte la variazioni quindi mi va bene.
Faccio però una domanda. Mentre ad esempio con Rouvy le velocità sono molto simili all'outdoor (anche come medie) con Zwift la velocità è molto più alta. Sono io che non ho settato qualcosa....????
Grazie
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Buongiorno a tutti,
sto usando il direto sia con Rouvy che con Bkool, Trainerroad con soddisfazione. A parte la leggera latenza che si riscontra ad esempio su un percorso simulato all'inizio di una salita il rullo non risponde immediatamente alla percentuale ma impiega circa 2 secondi c'è anche da dire che tale latenza si ripercuote su tutte la variazioni quindi mi va bene.
Faccio però una domanda. Mentre ad esempio con Rouvy le velocità sono molto simili all'outdoor (anche come medie) con Zwift la velocità è molto più alta. Sono io che non ho settato qualcosa....????
Grazie

Io uso sempre TR in modalità erg e uso Rouvy e Zwift facendo leggere solo la potenza, per Rouvy gli faccio leggere quella dei pedali Assioma, comunque non cambia niente i valori sono gli stessi. In Zwift si va molto più veloci, credo per colpa dell’effetto scia, mentre in Rouvy le velocità sono più basse. Credo sia normale. Mi risulta che si debba dettare solo il peso.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sto gestendo il Direto dal 520...
Succede anche a voi che il garmin non vada in pausa quando si smette di pedalare,nonostante nel profilo sia attivato auto pause?

E poi quando smetto di pedalare,nel riprendere,ha 10/15” di latenza,riavviandosi ad una resistenza molto alta per poi riallinearsi con i watt impostati...