Appena ritirata prima bdc... dubbi e perplessità...

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
Buongiorno a tutti ho appena ritirato la mia prima bdc... dopo 12 anni di mtb freeraid e dh, ho sentito l esigenza di trovare qualcosa che mi permettesse di pedalare partendo da casa e non dover essere sempre relegato a macchina/furgoni/risalite meccanizzate. Ho cercato una bdc da spendere poco, poiché non essendo sicuro di cosa stessi facendo, voglio provare...
Girato qualche negozio ho optato per questa Tessiore usata, montata Centaur Carbon 10v telaio Al e carro/forca carbonio, guarnitura Record 53/39, piega carbonio e reggisella (forse) carbonio.
La bc ha qualche seghetto qua e là ed è piuttosto sporca, ma sembra messa abbastanza bene.
Vorrei sapere cosa ne pensate? Se qualcuno sa indicarmi il modello preciso e sia del telaio che delle ruote dove non ci sono adesivi, ma solo un raggio Mavic idem per il qr è il codice che vedete in foto.
Inoltre non essendo mai salito su una bdc ho provato a fare 2 pedalate per il vialetto di casa mia....
Brividoooo!!!
Mi cac@vo addosso peggio della peggior dh fatta in vita mia... è normale? Mi sembrava di schiantarmi da un momento all altro non trovavo i freni!!!!! E soprattutto mi sembrava avere la faccia sulla ruota davanti.... passerà questa sensazione o ho fatto una str...a pazzesca?

A voi i commenti sia sulla bdc che sulle sensazioni.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Si, è normale che la prima volta che sali su una BDC dopo che hai sempre usato la MTB aver un pò di timore, la differenza sta più che altro nel manubrio e nella posizione.
Stai tranquillo, ti basterà fare qualche km per prendere la giusta confidenza, spero che hai preso la taglia giusta, altrimenti è un problema.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Del telaio non so che dirti perchè non lo conosco, le ruote dovrebbero essere delle Mavic Ksyrium modello abbastanza vecchio, così come il telaio, non so da quanti anni non vedo più telai misti alluminio-carbonio, spero solo sia la misura giusta.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
754
3.329
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Se la sensazione di avere la "faccia sulla ruota davanti" ti dovesse creare problemi puoi abbassare la posizione del sellino per renderla piu endurance ma in questo caso ti consiglio di farlo fare da qualcuno che tramite le tue misure possa eseguire un lavoro ottimale altrimenti rischi d'avere qualche problema di posizione.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Buongiorno a tutti ho appena ritirato la mia prima bdc... dopo 12 anni di mtb freeraid e dh, ho sentito l esigenza di trovare qualcosa che mi permettesse di pedalare partendo da casa e non dover essere sempre relegato a macchina/furgoni/risalite meccanizzate. Ho cercato una bdc da spendere poco, poiché non essendo sicuro di cosa stessi facendo, voglio provare...
Girato qualche negozio ho optato per questa Tessiore usata, montata Centaur Carbon 10v telaio Al e carro/forca carbonio, guarnitura Record 53/39, piega carbonio e reggisella (forse) carbonio.
La bc ha qualche seghetto qua e là ed è piuttosto sporca, ma sembra messa abbastanza bene.
Vorrei sapere cosa ne pensate? Se qualcuno sa indicarmi il modello preciso e sia del telaio che delle ruote dove non ci sono adesivi, ma solo un raggio Mavic idem per il qr è il codice che vedete in foto.
Inoltre non essendo mai salito su una bdc ho provato a fare 2 pedalate per il vialetto di casa mia....
Brividoooo!!!
Mi cac@vo addosso peggio della peggior dh fatta in vita mia... è normale? Mi sembrava di schiantarmi da un momento all altro non trovavo i freni!!!!! E soprattutto mi sembrava avere la faccia sulla ruota davanti.... passerà questa sensazione o ho fatto una str...a pazzesca?

A voi i commenti sia sulla bdc che sulle sensazioni.
Allora fa questa verifica, quando sei in bici guardando la strada poggia il mento sul manubrio, se finisci col mento all' intersezione tra manubrio e attacco manubrio sei ok, se invece col mento finisci fuori significa che la bici è piccola,, quanto sei alto? sai la taglia di quel telaio?
 
  • Mi piace
Reactions: Canister

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
Allora fa questa verifica, quando sei in bici guardando la strada poggia il mento sul manubrio, se finisci col mento all' intersezione tra manubrio e attacco manubrio sei ok, se invece col mento finisci fuori significa che la bici è piccola,, quanto sei alto? sai la taglia di quel telaio?
Sono alto 169 cm e 80 di cavallo. La taglia è S. Penso che la sensazione di “faccia sulla ruota” sia soltanto dovuta alla diversa impostazione rispetto alla mtb e alla vista del copertincino che certamente non è rassicurante come vedere una ruota da 2.5 pollici
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Sono alto 169 cm e 80 di cavallo. La taglia è S. Penso che la sensazione di “faccia sulla ruota” sia soltanto dovuta alla diversa impostazione rispetto alla mtb e alla vista del copertincino che certamente non è rassicurante come vedere una ruota da 2.5 pollici
per le tue dimensioni la taglia S è approriata, è questione di abitudine, sicuramente la MTB è piu' comoda
 
  • Mi piace
Reactions: FeB

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Metti la sella alla giusta altezza, controlla l'arretramento (beh, a meno che tu non voglia continuare ad usare i pedali flat, s'intende) e facci qualche km. La postura è molto differente dalla MTB e sulle prime può mettere in soggezione.

Ma tranquillo, passa.;-)
 

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
Metti la sella alla giusta altezza, controlla l'arretramento (beh, a meno che tu non voglia continuare ad usare i pedali flat, s'intende) e facci qualche km. La postura è molto differente dalla MTB e sulle prime può mettere in soggezione.

Ma tranquillo, passa.;-)

Ho già pronti gli spd ma visto le prime impressioni mi sa che qualche km con i flat me lo faccio penso anche di sostituire la sella xche non mi pare un granché
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io proverei anche la sella che hai, tanto c'è.

Per gli SPD li ho usati per un anno abbondante, vanno benissimo.

Comunque non sarà l'ultimo grido ma non mi pare una brutta bici, personalmente ho pedalato con molto di peggio, penso che ti divertirai.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: FeB

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ho già pronti gli spd ma visto le prime impressioni mi sa che qualche km con i flat me lo faccio penso anche di sostituire la sella xche non mi pare un granché
Bella bella... Sarà che ho un debole per le bici bianche...
Per la sella prendila uguale a quella che usi in MTB e vai sicuro... Perché trovare la sella adatta è sempre una questione di cu@o. ;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Buongiorno a tutti ho appena ritirato la mia prima bdc... dopo 12 anni di mtb freeraid e dh, ho sentito l esigenza di trovare qualcosa che mi permettesse di pedalare partendo da casa e non dover essere sempre relegato a macchina/furgoni/risalite meccanizzate. Ho cercato una bdc da spendere poco, poiché non essendo sicuro di cosa stessi facendo, voglio provare...
Girato qualche negozio ho optato per questa Tessiore usata, montata Centaur Carbon 10v telaio Al e carro/forca carbonio, guarnitura Record 53/39, piega carbonio e reggisella (forse) carbonio.
La bc ha qualche seghetto qua e là ed è piuttosto sporca, ma sembra messa abbastanza bene.
Vorrei sapere cosa ne pensate? Se qualcuno sa indicarmi il modello preciso e sia del telaio che delle ruote dove non ci sono adesivi, ma solo un raggio Mavic idem per il qr è il codice che vedete in foto.
Inoltre non essendo mai salito su una bdc ho provato a fare 2 pedalate per il vialetto di casa mia....
Brividoooo!!!
Mi cac@vo addosso peggio della peggior dh fatta in vita mia... è normale? Mi sembrava di schiantarmi da un momento all altro non trovavo i freni!!!!! E soprattutto mi sembrava avere la faccia sulla ruota davanti.... passerà questa sensazione o ho fatto una str...a pazzesca?

A voi i commenti sia sulla bdc che sulle sensazioni.
Bella la bici (assomiglia molto alla mia :mrgreen:)
Per le sensazioni non ti preoccupare minimamente, tutto normale, la bici da corsa è fatta appositamente così! più leggera, passo più corto, baricentro più basso, posizione più avanzata e mani vicine alla verticale sul mozzo, hai più reattività e più controllo, e anche più sensibilità. Il tempo di farci l'abitudine e la mtb ti sembrerà un camion piantato per terra.
Quando ho iniziato io 2 anni fa ero quasi terrorizzato, a 40 all'ora mi sembrava di essere sopra una cavallo imbizzarrito. Dopo 1000km già mi buttavo giù in discesa a 80 all'ora, attualmente la mtb non mi da assolutamente la stessa sicurezza della bdc.
Unica cosa che ovviamente troverai triste sono i freni, il caliper non potrà mai essere morbido e modulabile come un disco idraulico (se hai quelli sulla mtb), ci si fa l'abitudine, ma resteranno per forza più duri, il che non significa che frenino meno, c'è solo da tirare con più forza.
 

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
Aggiornamento... oggi sono scappato prima dal lavoro per riuscire a avere un po’ di tempo per studiare meglio la mi prima BdC.
1) fatto misura della sella con metro e calibro ( domani farò misura arretramento xche adesso non ho filo a piombo) è abbassata di 1,5 cm
2) fatto girettino di 3-4 isolati giusto perché non c’è la facevo a aspettare oltre

Le pessime sensazioni di ieri, leggi briviiidiii, sono notevolmente diminuite, non devo solo guardare il copertoncino, .
Mi ha stupito la velocità fin dalle prime pedalate... i freni invece tutti da scoprire
 
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

paolo.c

Novellino
16 Febbraio 2018
10
3
41
fucecchio
Visita sito
Bici
tommasini
La bici come prima bici va molto bene..mettersi a misura da soli con le solite formule esistenti non dico che sia sbagliato anzi.. ma non sarà mai come passare una visita dal Biomeccanico che magari ti costa un po’ ( 150/200 euro ) ma ti mette in sella preciso.. a limite dopo saranno le tue sensazioni a farti fare qualche piccola modifica sempre parlando con il biomeccanico.. Io personalmente ho iniziato da circa un anno fa quindi non ho tutta quella esperienza ma nel mio caso e anche parlando con altri ti dico che è rischioso fare da soli.. con l’adattamento alla nuova posizione qualche noia è possibile figuriamoci se ti sei messo in sella in modo sbagliato, a volte basta 2 mm per avere un fastidio a un ginocchio.. comunque se dopo qualche uscita avverti fastidio davanti a un ginocchio alza la sella e avanzala , se dietro fai l’opposto. Controlla quando sei in sella in posizione che il manubrio sia parallelo al mozzo della ruota.. ( il mozzo ti deve restare coperto dal manubrio ), braccia flesse in posizione sopra i freni e gomiti vicini ai ginocchi durante la pedalata.. spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: FeB

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Aggiornamento... oggi sono scappato prima dal lavoro per riuscire a avere un po’ di tempo per studiare meglio la mi prima BdC.
1) fatto misura della sella con metro e calibro ( domani farò misura arretramento xche adesso non ho filo a piombo) è abbassata di 1,5 cm
2) fatto girettino di 3-4 isolati giusto perché non c’è la facevo a aspettare oltre

Le pessime sensazioni di ieri, leggi briviiidiii, sono notevolmente diminuite, non devo solo guardare il copertoncino, .
Mi ha stupito la velocità fin dalle prime pedalate... i freni invece tutti da scoprire

L’hai comprata da un privato o da Tessiore direttamente?
Te lo chiedo solo perché i ragazzi sanno abbastanza bravi a mettere in sella [emoji6]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app