quanto usate il 50-11 52-12 o comunque il vostro massimo rapporto ?

Antonio torti

Novellino
18 Febbraio 2018
93
4
26
Sulmona
Visita sito
Bici
Cube agree GTC race / bici da corsa
Avrei seri dubbi sulla regolazione perfetta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ti spiego: mi strusciava la catena sul deragliatore parte esterna con il 50X11/12
Allora mi feci regolare i fine corsa al massimo ma nulla da fare, strusciava solo in fase di spinta con la gamba destra , non era un tumore continuo ma un fruscio leggero solo quando spingevo a velocità basse o da fermo il 50-11.. poi mi feci regolare anche il registro sulla leva ma ancora non bastava perché toccava una minima parte e non potevo allentarlo più di tanto altrimenti poi mi dava problemi con il 34 ( se butto il deragliatore troppo esternamente poi tocca esternamente quando metto il 34) allora come ultima soluzione il meccanico mi ruotó il deragliatore verso l'esterno di poco agendo sull'anello che stringe il deragliatore al telaio.. ed era quasi sparito,alle alte velocità non lo avverto in quanto spingo meno sui pedali essendo aiutato dalla pendenza in discesa, ma se provo a fare una pedalata a 20 km/h col il 50-12 sento ancora un leggero ticchettio della catena sul deragliatore , lo sfiora appena
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ti spiego: mi strusciava la catena sul deragliatore parte esterna con il 50X11/12
Allora mi feci regolare i fine corsa al massimo ma nulla da fare, strusciava solo in fase di spinta con la gamba destra , non era un tumore continuo ma un fruscio leggero solo quando spingevo a velocità basse o da fermo il 50-11.. poi mi feci regolare anche il registro sulla leva ma ancora non bastava perché toccava una minima parte e non potevo allentarlo più di tanto altrimenti poi mi dava problemi con il 34 ( se butto il deragliatore troppo esternamente poi tocca esternamente quando metto il 34) allora come ultima soluzione il meccanico mi ruotó il deragliatore verso l'esterno di poco agendo sull'anello che stringe il deragliatore al telaio.. ed era quasi sparito,alle alte velocità non lo avverto in quanto spingo meno sui pedali essendo aiutato dalla pendenza in discesa, ma se provo a fare una pedalata a 20 km/h col il 50-12 sento ancora un leggero ticchettio della catena sul deragliatore , lo sfiora appena
devi usare il mezzo scatto del deragliatore anteriore, serve apposta per questo
 

Antonio torti

Novellino
18 Febbraio 2018
93
4
26
Sulmona
Visita sito
Bici
Cube agree GTC race / bici da corsa

Allegati

  • IMG_20180212_162617_565.jpg
    IMG_20180212_162617_565.jpg
    458,3 KB · Visite: 65

Antonio torti

Novellino
18 Febbraio 2018
93
4
26
Sulmona
Visita sito
Bici
Cube agree GTC race / bici da corsa
devi usare il mezzo scatto del deragliatore anteriore, serve apposta per questo


Si lo so ma il tutto accade nonostante quello scatto, il deragliatore é tutto tirato verso l'esterno , la leva fa solo un gioco di 2 mm che lo porta in avanti e poi ritorna indietro, dunque quello scatto che dici tu é già fatto, mi sarei reso conto se avessi ancora uno scatto da fare... non sono mai andato da un meccanico per un deragliatore, é una cosa che sembra abbastanza semplice, ma questa guarnitura evidentemente flette troppo, premetto che la bici é nuova, ha 200 km , non ha preso botte o altro
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
É uno Shimano ultegra 11v ma con guarnitura fsa..questa é la bici se può essere utile

Non so se sia dovuto alla guarnitura FSA, comunque ultegra non ha il minimo problema.
Te l’ha venduta il meccanico?
Poi ti converrebbe postare nella sezione meccanica, sicuramente @SCR1 o altri ti sapranno essere più precisi in caso di dove problemi con la guarnitura fsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Antonio torti

Novellino
18 Febbraio 2018
93
4
26
Sulmona
Visita sito
Bici
Cube agree GTC race / bici da corsa
Non so se sia dovuto alla guarnitura FSA, comunque ultegra non ha il minimo problema.
Te l’ha venduta il meccanico?
Poi ti converrebbe postare nella sezione meccanica, sicuramente @SCR1 o altri ti sapranno essere più precisi in caso di dove problemi con la guarnitura fsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perfetto grazie mille ... Anche perché la bici non è una bici di alto livello quindi mi dispiace che non vi sia la guarnitura ultegra
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ciao ragazzi ho appena acquistato una bici e ho notato che con il rapporto 50-11 specie se poco lanciato...?
Quando faccio forza solo in fase di spinta con la gamba destra la catena mi sfiora leggermente il deragliatore , é già stato regolato due volte da un meccanico, poi da un altro che mi ha ruotato il deragliatore più in fuori ma nulla da fare, la guarnitura flette abbastanza evidentemente ... Ripeto che se pedalo in discesa non sento nulla, in pianura spingendo di più sento strusciare, secondo voi é trascurabile dato il leggero struscio che si avverte solo in fase di spinta? O mi conviene cambiare guarnitura? Le regolazioni sono state effettuate al massimo sia per le viti, registro e rotazione del deragliatore
Cortesemente evita di aprire discussioni praticamente identiche a raffica, grazie della collaborazione.
Alhoa
 

paolo.c

Novellino
16 Febbraio 2018
10
3
41
fucecchio
Visita sito
Bici
tommasini
Io ho la guarnitura fsa e un po’ lo sfiora il deraglitore ma non devi partire col 50/11 e anche andandoci in pianura penso che sia abbastanza assurdo.. in discesa si usa ma non credo che tu lo senta più quel rumore , credo tu senta più il vento che altro.. io la lascerei com’è e partirei con più leggerezza
 

paolo.c

Novellino
16 Febbraio 2018
10
3
41
fucecchio
Visita sito
Bici
tommasini
Il mio si.. meno che non ci vedo male pare allineato, ma il fatto è che anche se un po’ sfiora il che è possibile visto il rapporto in questione, non credo influisca in qualcosa.. io personalmente un po’ lo sento ma solo fo girare i pedali da fermo,in movimento non lo sento e non si dovrebbe sentire più. Quando il cambio funziona bene , la cambiata è fluida e precisa sei apposto.. il piccolo fruscio non è un problema.. questa è la mia opinione è
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io avrò usato il 50-11 un paio di volte per cercare di ammazzarmi in discesa, ma non ho mai notato problemi di rumorosità.
C'è da dire che sopra i 70 all'ora non è che si faccia molto caso a queste cose...
 

paolo.c

Novellino
16 Febbraio 2018
10
3
41
fucecchio
Visita sito
Bici
tommasini
Io avrò usato il 50-11 un paio di volte per cercare di ammazzarmi in discesa, ma non ho mai notato problemi di rumorosità.
C'è da dire che sopra i 70 all'ora non è che si faccia molto caso a queste cose...
Esatto.. come dicevo l’importante è il corretto funzionamento.. poi il 50 /11 fa lavorare la catena anche leggermente di traverso come il 34 con il rapporto massimo leggero quindi lo sfioramento è anche dovuto più al disallineamento della catena che al deragliatore .. salita o discesa, rapporto leggero o duro il fruscio è giustificato ..
 

Antonio torti

Novellino
18 Febbraio 2018
93
4
26
Sulmona
Visita sito
Bici
Cube agree GTC race / bici da corsa
Il mio si.. meno che non ci vedo male pare allineato, ma il fatto è che anche se un po’ sfiora il che è possibile visto il rapporto in questione, non credo influisca in qualcosa.. io personalmente un po’ lo sento ma solo fo girare i pedali da fermo,in movimento non lo sento e non si dovrebbe sentire più. Quando il cambio funziona bene , la cambiata è fluida e precisa sei apposto.. il piccolo fruscio non è un problema.. questa è la mia opinione è

Idem succede anche a me, grazie mille Paolo é proprio la risposta che cercavo e volevo ahahaha
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Esatto.. come dicevo l’importante è il corretto funzionamento.. poi il 50 /11 fa lavorare la catena anche leggermente di traverso come il 34 con il rapporto massimo leggero quindi lo sfioramento è anche dovuto più al disallineamento della catena che al deragliatore .. salita o discesa, rapporto leggero o duro il fruscio è giustificato ..
Idem succede anche a me, grazie mille Paolo é proprio la risposta che cercavo e volevo ahahaha

Il fatto che la catena sfreghi sul deragliatore non è né normale né corretto e ne causa anche una precoce usura.
Se poi ci si vuol convincere che vada bene ok, ma un gruppo correttamente montato e regolato non lo deve fare
 
  • Mi piace
Reactions: mojarello and Joe_T
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho un ultegra 6800 a 11v e la catena non strega sul deragliatore con il 50x11, lo fa con dal 50x21 in su, ma basta un click del comando e va a posto.
L'11 lo uso in tutti i tratti in leggera discesa o in discesa comunque dove la velocità è sopra i 50.
Mi è capitato che il cambio posteriore si sregolasse e dovevo usare il 12 e mi sono trovato spesso corto.
 

Antonio torti

Novellino
18 Febbraio 2018
93
4
26
Sulmona
Visita sito
Bici
Cube agree GTC race / bici da corsa
Ho un ultegra 6800 a 11v e la catena non strega sul deragliatore con il 50x11, lo fa con dal 50x21 in su, ma basta un click del comando e va a posto.
L'11 lo uso in tutti i tratti in leggera discesa o in discesa comunque dove la velocità è sopra i 50.
Mi è capitato che il cambio posteriore si sregolasse e dovevo usare il 12 e mi sono trovato spesso corto.


Capito , grazie mille, evidentemente sei anche un soggetto abbastanza allenato
 

Antonio torti

Novellino
18 Febbraio 2018
93
4
26
Sulmona
Visita sito
Bici
Cube agree GTC race / bici da corsa
Il fatto che la catena sfreghi sul deragliatore non è né normale né corretto e ne causa anche una precoce usura.
Se poi ci si vuol convincere che vada bene ok, ma un gruppo correttamente montato e regolato non lo deve fare


Una precoce usura si verifica anche usando rapporti come il 50-25 o 50-27 è così via , quindi è inutile anche convincersi del fatto di poter usare quei rapporti senza sfregamento, in quanto sono comunque rapporti che non vanno usati e che non danno il minimo vantaggio. Un 34-20 ad esempio va più che bene per eguagliare un 50-27 con la differenza che in quel caso la catena lavora dritta
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
In discesa per me è obbligatorio usare l'11 perché sono troppo più leggero e di solito in cima mi godo l'arrivo dei pesi massimi che si trasformano quando vanno in giù e perderei contatto dai primi ciclisti (amatoriali si intende)