Attacco manubrio 100mm su telaio 59???

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Buon pomeriggio a tutti,

Ho un dubbio

posseggo una bici con top tube 58 ed attacco manubrio 120mm, mi sento un po lungo sulle braccia perché quando metto le mani sopra le manopole devo avere braccia totalmente tese ( e la cosa non mi piace, preferisco stare leggermente con le braccia piegate) e devo scende anche un po di spalle... in pratica per stare comodo devo tenere le mani un po dietro di circa 1,5cm ma nn arrivo così ai freni.

Dato che sotto all' attacco manubrio ho pure 2cm di distanziali più il cono serie sterzo molto alta (essendo una bici endurance) ho pensato che mettendo un 100mm e giocando con i distanziali (se non addirittura toglierli tutti, devo testare)
andrebbe bene il 100mm su un telaio così grande oppure faccio una cazzata ??? (tubo verticale 59, tubo orizzontale 58, tubo anteriore sotto manubrio 210)
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Buon pomeriggio a tutti,

Ho un dubbio

posseggo una bici con top tube 58 ed attacco manubrio 120mm, mi sento un po lungo sulle braccia perché quando metto le mani sopra le manopole devo avere braccia totalmente tese ( e la cosa non mi piace, preferisco stare leggermente con le braccia piegate) e devo scende anche un po di spalle... in pratica per stare comodo devo tenere le mani un po dietro di circa 1,5cm ma nn arrivo così ai freni.

Dato che sotto all' attacco manubrio ho pure 2cm di distanziali più il cono serie sterzo molto alta (essendo una bici endurance) ho pensato che mettendo un 100mm e giocando con i distanziali (se non addirittura toglierli tutti, devo testare)
andrebbe bene il 100mm su un telaio così grande oppure faccio una cazzata ??? (tubo verticale 59, tubo orizzontale 58, tubo anteriore sotto manubrio 210)
Ciao, l'orizzontale da 58 è quello virtuale? puoi dirci quanto sei alto e il tuo cavallo? il tuo problema l'ho avuto anche io, per stare comodo dovevo arretrare le mani dietro non toccando i freni, ho cambiato la pipa da 110 a 90 ed ora vado una bomba
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Ciao, l'orizzontale da 58 è quello virtuale? puoi dirci quanto sei alto e il tuo cavallo? il tuo problema l'ho avuto anche io, per stare comodo dovevo arretrare le mani dietro non toccando i freni, ho cambiato la pipa da 110 a 90 ed ora vado una bomba

Allora non sono l'unico ad avere questo problema

Le misure che ho scritto sono quelle dichiarate dal produttore ma io nn le ho mai misurate

Sono alto 190 con cavallo di 91

Cmq se ho capito bene secondo i pro se riesci a stare bene su un attacco di 120/140mm hai preso il giusto telaio, quindi noi gia siamo in zona amatoriale ☺
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
i
Allora non sono l'unico ad avere questo problema

Le misure che ho scritto sono quelle dichiarate dal produttore ma io nn le ho mai misurate

Sono alto 190 con cavallo di 91

Cmq se ho capito bene secondo i pro se riesci a stare bene su un attacco di 120/140mm hai preso il giusto telaio, quindi noi gia siamo in zona amatoriale ☺
numeri sono corretti, sei perfettamente da xl, comunque un attacco di alluminio da 100 lo trovi anche a 10 euro,io ti consiglio prendere un economico attacco da 10 euro, alzare quanto piu' possibile il manubrio con gli anelli, vedi come ti trovi, non c'entra essere pro o amatori, se tu sei in una posizione corretta che non ti genera problemi vai molto forte, non devi vedere gli altri che vanno in bici, devi vedere te stesso, comunque io ho avuto i tuoi stessi problemi, poiché per le mie dimensioni sono cavallo tra la M e la L(178 E 84 DI cavallo) , in mancanza della taglia ML, preferisco prendere la L accorciando la pipa, la M me la sento piccola, comunque andare in giro con una pipa da 140 è un suicidio, prova a farti una discesa e in discesa una frenata brusca.......................saresti sicuramente catapultato in avanti
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
i

numeri sono corretti, sei perfettamente da xl, comunque un attacco di alluminio da 100 lo trovi anche a 10 euro,io ti consiglio prendere un economico attacco da 10 euro, alzare quanto piu' possibile il manubrio con gli anelli, vedi come ti trovi, non c'entra essere pro o amatori, se tu sei in una posizione corretta che non ti genera problemi vai molto forte, non devi vedere gli altri che vanno in bici, devi vedere te stesso, comunque io ho avuto i tuoi stessi problemi, poiché per le mie dimensioni sono cavallo tra la M e la L(178 E 84 DI cavallo) , in mancanza della taglia ML, preferisco prendere la L accorciando la pipa, la M me la sento piccola, comunque andare in giro con una pipa da 140 è un suicidio, prova a farti una discesa e in discesa una frenata brusca.......................saresti sicuramente catapultato in avanti

Chiarissimo, grazie per il confronto :D
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Allora non sono l'unico ad avere questo problema

Le misure che ho scritto sono quelle dichiarate dal produttore ma io nn le ho mai misurate

Sono alto 190 con cavallo di 91

Cmq se ho capito bene secondo i pro se riesci a stare bene su un attacco di 120/140mm hai preso il giusto telaio, quindi noi gia siamo in zona amatoriale ☺
Il tuo problema rispetto alla distanza dal manubrio non è dato dalla lunghezza del telaio o dell'attacco, ma dal fatto che probabilmente hai una curva manubrio troppo in alto (poco dislivello tra sella e manubrio) che comporta una posizione del busto più eretta e quindi inevitabilmente più distante dalle impugnature. Per le tue misure antropometriche, dovresti avere una sella ad altezza 81 e una distanza tra fondo sella e asse manubrio di circa 87/88cm (misure a spanna eh, solo per dare dei riferimenti generici). Con un orizzontale 58 e un attacco da 12-13cm dovresti essere ben posizionato. Ripeto... ti tocca fare i conti con l'altezza manubrio, perchè con un tubo sterzo da 21cm, più la serie sterzo, più i distanziali sei veramente troppo in alto e con un busto troppo eretto la conseguenza è che ti sembra di non arrivarci mai alle leve.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Allora non sono l'unico ad avere questo problema

Le misure che ho scritto sono quelle dichiarate dal produttore ma io nn le ho mai misurate

Sono alto 190 con cavallo di 91

Cmq se ho capito bene secondo i pro se riesci a stare bene su un attacco di 120/140mm hai preso il giusto telaio, quindi noi gia siamo in zona amatoriale ☺
lascia perdere i pro...sei sicuro di piegarti a sufficienza. .mi sembra strano che nn arrivi ai comandi..
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
ho preso la settimana scorsa una pipa da 100 e sto alla grande

il fatto è che per stare comodo il mio corpo vuole la sella molto dietro, se la metto piu avanti mi fanno male le ginocchia

stando così dietro stavo troppo piegato in avanti e dovevo inclinare di molto anche la sella altrimenti mi faceva anche male proprio li sotto...

sopra ho sbagliato a segnare, ho un cavallo di 93 ed ho la sella alta quasi 83

se la metto piu bassa mi fanno male le ginocchia e se ad 83 di altezza vado piu avanti ho lo stesso problema

cmq ho un reach punta sella manubrio di 57.5

mai stato così comodo e performante da quando ho preso la bici

giusto per ampliare il discorso dato che qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, io sono dell'idea che più dietro si va con la sella più corto debba essere l'attacco mentre se ti trovi a pedalare più avanti come sulla tt allunghi l'attacco.
Poi ovviamente c'è la via di mezzo o quella estrema ma te lo puoi permettere se sei molto elastico e non hai problemi di cervicali... se la testa nn la alzi nn vedi chi hai davanti

personalmente devo solo avere una risposta dal corpo le uscite piu lunghe di due ore, per il momento sono ok
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ho preso la settimana scorsa una pipa da 100 e sto alla grande

il fatto è che per stare comodo il mio corpo vuole la sella molto dietro, se la metto piu avanti mi fanno male le ginocchia

stando così dietro stavo troppo piegato in avanti e dovevo inclinare di molto anche la sella altrimenti mi faceva anche male proprio li sotto...

sopra ho sbagliato a segnare, ho un cavallo di 93 ed ho la sella alta quasi 83

se la metto piu bassa mi fanno male le ginocchia e se ad 83 di altezza vado piu avanti ho lo stesso problema

cmq ho un reach punta sella manubrio di 57.5

mai stato così comodo e performante da quando ho preso la bici

giusto per ampliare il discorso dato che qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, io sono dell'idea che più dietro si va con la sella più corto debba essere l'attacco mentre se ti trovi a pedalare più avanti come sulla tt allunghi l'attacco.
Poi ovviamente c'è la via di mezzo o quella estrema ma te lo puoi permettere se sei molto elastico e non hai problemi di cervicali... se la testa nn la alzi nn vedi chi hai davanti

personalmente devo solo avere una risposta dal corpo le uscite piu lunghe di due ore, per il momento sono ok

Tutto sbagliato. L arretramento sella è fisso, indipendentemente dalla lunghezza oriz.+ attacco. Su di un telaio grande un attacco da 100 , oltre che inguardabile, rende la bici in guidabile, soprattutto in discesa. Ma gli ammerregani e krukki hanno fatto i telai da trekking camuffati da bdc , coi tubi sterzo alti come grattacieli, per farci andare tutti ..cosi tra tubi sproporzionati, s.s. distanziali etc, uno sta seduto sulla poltrona, convinto da avere una bdc. Poi manco ci arriva ai comandi, cosi, per completare BL opera, ci mettiamo pure un bell attacco curtu curtu..
Niente di personale, eh, ma io certi modelli neanche regalati.
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
io infatti ho messo un attacco al manubrio che si adatta alle mie esigenze di arretramento sella!!!


se poi uno si trova a pedalare più avanti (perché la biomeccanica non è fatta solo di numeri ma varia da soggetto a soggetto) può anche mettere un attacco da 12/13/14 basta che poi stai comodo

io mi sono fatto un video sul rullo e così come sto ora ho un'inclinazione schiena di 44 gradi con le mani messe sulle manopole, che non è male

con l'attacco da 12 stavo scomodo con schiena a 38/39 gradi... cioe bassissimo infatti mi faceva male il collo e misi 2.5 cm di distanziali per andare meglio ma nonostante ciò ero lungo e quando mettevo le mani giù al manubrio avevo dolori sotto al pube XD perché ero troppo piegato e schiacciavo troppo quella zona
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Tutto sbagliato. L arretramento sella è fisso, indipendentemente dalla lunghezza oriz.+ attacco. Su di un telaio grande un attacco da 100 , oltre che inguardabile, rende la bici in guidabile, soprattutto in discesa. Ma gli ammerregani e krukki hanno fatto i telai da trekking camuffati da bdc , coi tubi sterzo alti come grattacieli, per farci andare tutti ..cosi tra tubi sproporzionati, s.s. distanziali etc, uno sta seduto sulla poltrona, convinto da avere una bdc. Poi manco ci arriva ai comandi, cosi, per completare BL opera, ci mettiamo pure un bell attacco curtu curtu..
Niente di personale, eh, ma io certi modelli neanche regalati.
ha arretrato di 2 cm la pipa, giocare sul +-2 cm di pipa è una cosa che fanno la maggior parte de ciclisti, con 2 cm non compromette la stabilità, avesse messo un pipa da 40...
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ha arretrato di 2 cm la pipa, giocare sul +-2 cm di pipa è una cosa che fanno la maggior parte de ciclisti, con 2 cm non compromette la stabilità, avesse messo un pipa da 40...
Ma che? Su un orizzontale 58 metti un attacco da 90?? Ma quale giocare +o-... Li c e la misura del telaio sbagliata. Poi, per propinarvelo, vi dicono di andare con attattacchi da Graziella giù per le discese..lo vedi che danni che vengono fuori? La bici deve essere proporzionata ed equilibrata. Un attacco da 100 va bene per me, che sono ...1,70, con orizzontale 52/52,5.. Insomma che so un semi-curtu.
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Ma che? Su un orizzontale 58 metti un attacco da 90?? Ma quale giocare +o-... Li c e la misura del telaio sbagliata. Poi, per propinarvelo, vi dicono di andare con attattacchi da Graziella giù per le discese..lo vedi che danni che vengono fuori? La bici deve essere proporzionata ed equilibrata. Un attacco da 100 va bene per me, che sono ...1,70, con orizzontale 52/52,5.. Insomma che so un semi-curtu.

quindi tutti quelli che hanno altezza cavallo 93 hanno anche le stesse misure di busto e braccia...
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ma che? Su un orizzontale 58 metti un attacco da 90?? Ma quale giocare +o-... Li c e la misura del telaio sbagliata. Poi, per propinarvelo, vi dicono di andare con attattacchi da Graziella giù per le discese..lo vedi che danni che vengono fuori? La bici deve essere proporzionata ed equilibrata. Un attacco da 100 va bene per me, che sono ...1,70, con orizzontale 52/52,5.. Insomma che so un semi-curtu.
io sulla mia non credo di avere un telaio sbagliato, sono alto 1.79 e cavallo 85, telaio sloping 52x56, attacco originale 110, ho messo il 90, sto molto piu' comodo e vado piu' forte, la taglia piu' piccola 50x54 con attacco 100 me la sentivo decisamente peggio, come tutte le cose è soggettivo
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
io sulla mia non credo di avere un telaio sbagliato, sono alto 1.79 e cavallo 85, telaio sloping 52x56, attacco originale 110, ho messo il 90, sto molto piu' comodo e vado piu' forte, la taglia piu' piccola 50x54 con attacco 100 me la sentivo decisamente peggio, come tutte le cose è soggettivo
È sbagliato. Troppo lungo orizzontale. 90mm su 56 risulta sproporzionato ed inguibabile. Un 90 può andare su orizz da. 52. Che poi uno si possa adattare alla BMX ed andare piu "forte", questo è indiscutibile. Come trovare bella la figlia di Fantozzi.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
È sbagliato. Troppo lungo orizzontale. 90mm su 56 risulta sproporzionato ed inguibabile. Un 90 può andare su orizz da. 52. Che poi uno si possa adattare alla BMX ed andare piu "forte", questo è indiscutibile. Come trovare bella la figlia di Fantozzi.
ma parli di estetica? sull'estetica ti posso dar ragione
ma sulla funzionalità lo stem piu' corto perdi qualcosa di stabilità alle alte velocità, ma guadagni in manovrabilità alle basse velocità, fatti uno slalom nel traffico con un stem da 140......mi farai sapere
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
ma parli di estetica? sull'estetica ti posso dar ragione
ma sulla funzionalità lo stem piu' corto perdi qualcosa di stabilità alle alte velocità, ma guadagni in manovrabilità alle basse velocità, fatti uno slalom nel traffico con un stem da 140......mi farai sapere

secondo me state facendo un discorso da mtb...

le bdc come anche le moto supersportive devono piegare e non sono fatte per la maneggevolezza...

in discesa se stai sparato a 50 e passa orari pipa più lunga o più corta nn cambia... se c è un fosso lo riesci ad evitare col peso piegando e non girando il manubrio altrimenti ti ribalti...

poi alle basse velocità che manovrabilità vi serve??? Mica state in un bosco che dovete evitare fossi e massi...

A questo punto montate la barra con le manopole al posto del classico manubrio

cmq ora girando sui siti delle aziende ho visto che quasi tutti sul 58 mettono come pipa la 110, quindi attualmente sarei 1cm piu indietro :P
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
È sbagliato. Troppo lungo orizzontale. 90mm su 56 risulta sproporzionato ed inguibabile. Un 90 può andare su orizz da. 52. Che poi uno si possa adattare alla BMX ed andare piu "forte", questo è indiscutibile. Come trovare bella la figlia di Fantozzi.

Quindi meglio la taglia più piccola con la reggi sella al massimo e diecimila spessori sotto il manubrio, più bella cosi da vedere? ;) Perché c'e anche gente meno flessibile e ha bisogno d'un dislivello di 4-5-6 cm.