Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Complimenti x la bici, meravigliosa.

è quello che cerco di far capire...

non è il mio caso, ma conosco tantissimi che utilizzano copertoni da 10 € e che considerano una follia spendere il doppio o il triplo per un oggetto che è destinato a durare qualche mese.

non è mia abitudine fare i conti in tasca agli altri, ma pur pensandola diversamente devo constatare che sono in tanti (la maggioranza?) a pensarla così...

quando ho deciso di prendere la bici nuova (settembre 2016) mi sono chiesto quale modello potesse rimanere tecnicamente attuale per qualche anno.
ho scelto così un cambio wireless, un telaio disk a perno passante e ruote tubeless.

credo quindi che il mercato seguirà questa strada.

lentamente (se comparato ai tempi della mtb dove si parla di un nuovo standard per la ruota posteriore quando ancora si deve diffondere l'ultimo, boost e superboost) ma si arriverà a questo
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il copertoncino non sparira' mai,e' la cosa piu' pratica specie per i neofiti.
anche io come ruote da tutti i giorni (uso le neutro) lotrovo irrinunciabile.
poi per le gare uso le shamal tubeless cosi' evito la seccatura delle forature.

per quanto riguarda i tubolari avranno sempre la loro nicchi di mercato per chi non vuole rinunicare ad una ruota in carbonio leggera e aerodinamica ..ovviamente ammiraglia al seguito nelle corse.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
il copertoncino non sparira' mai,e' la cosa piu' pratica specie per i neofiti.
anche io come ruote da tutti i giorni (uso le neutro) lotrovo irrinunciabile.
poi per le gare uso le shamal tubeless cosi' evito la seccatura delle forature.

per quanto riguarda i tubolari avranno sempre la loro nicchi di mercato per chi non vuole rinunicare ad una ruota in carbonio leggera e aerodinamica ..ovviamente ammiraglia al seguito nelle corse.
non capisco, la seccatura delle forature ce l'hai anche quando esci tutti i giorni, non solo in gara, se il tubeless va bene per le gare andra' ancora meglio per le ruote che usi tutti i giorni,
poi come dicono una testa una crapa
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
non capisco, la seccatura delle forature ce l'hai anche quando esci tutti i giorni, non solo in gara, se il tubeless va bene per le gare andra' ancora meglio per le ruote che usi tutti i giorni,
poi come dicono una testa una crapa

sono semplici paranoie del "tempo perso", bucare in allenamento ti secca fino ad un certo punto, in gara scendono calendari...
poi bisogna vedere fino a che punto scenderà il prezzo dei tubeless (e dei copertoni)

sui set di ruote della bdc in titanio (le uniche native tb che ho) monto tendenzialmente tb\tlr, di cui fondamentalmente apprezzo il fatto che il lattice ripara le forature (entro un certo limite) e non si pizzica la camera d'aria(principale motivo di forature su certe strade). ma non sento la necessità di convertire tutti i set delle mie bdc al tubeless, è una "comodità", ma non una cosa di vitale importanza
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
qui la mia bici con i pro one:
Hai la sella troppo inclinata in avanti.whisp

il copertoncino non sparira' mai,e' la cosa piu' pratica specie per i neofiti.....
...........
Non capisco in cosa sarebbe più pratico il copertoncino. Il tubeless riduce le forature dunque il cambio camera, si gonfia nella stessa maniera, in caso di foratura la procedura è la stessa, ovvero si mette eventuale camera. Diciamo pur che su strada bucarci è una mezza impresa. Direi sia più pratico, non meno pratico.
Poi come ogni novità, magari intimorisce il novellino, ma al di fuori di un aspetto psicologico non vedo.
........
per quanto riguarda i tubolari avranno sempre la loro nicchi di mercato per chi non vuole rinunicare ad una ruota in carbonio leggera e aerodinamica ..ovviamente ammiraglia al seguito nelle corse.
Ma ormai sempre più ruote leggere aerodinamiche e in carbonio saranno anche per copertoncino/tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Oasis58

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Hai la sella troppo inclinata in avanti.whisp

Non capisco in cosa sarebbe più pratico il copertoncino. Il tubeless riduce le forature dunque il cambio camera, si gonfia nella stessa maniera, in caso di foratura la procedura è la stessa, ovvero si mette eventuale camera. Diciamo pur che su strada bucarci è una mezza impresa. Direi sia più pratico, non meno pratico.
Poi come ogni novità, magari intimorisce il novellino, ma al di fuori di un aspetto psicologico non vedo.
Ma ormai sempre più ruote leggere aerodinamiche e in carbonio saranno anche per copertoncino/tubeless.

non sei il primo che me lo dice...

ma al cu....ore non si comanda
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Qua dalle mie parti i tubolari sono lungi dallo scomparire , io di tubeless ne ho visti ben pochi in giro. Dubito sostituiranno mai i tubolari , semmai sono un'opzione in più che si può scegliere. Io tubolari tutta la vita.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non capisco, la seccatura delle forature ce l'hai anche quando esci tutti i giorni, non solo in gara, se il tubeless va bene per le gare andra' ancora meglio per le ruote che usi tutti i giorni,
poi come dicono una testa una crapa
Nel senso che se fori la gara è andata......a mio avviso meglio tubeless cosi non si fora quasi mai..
In allenamento invece mi fermo e con calma cambio la camera
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Hai la sella troppo inclinata in avanti.whisp

Non capisco in cosa sarebbe più pratico il copertoncino. Il tubeless riduce le forature dunque il cambio camera, si gonfia nella stessa maniera, in caso di foratura la procedura è la stessa, ovvero si mette eventuale camera. Diciamo pur che su strada bucarci è una mezza impresa. Direi sia più pratico, non meno pratico.
Poi come ogni novità, magari intimorisce il novellino, ma al di fuori di un aspetto psicologico non vedo.
Ma ormai sempre più ruote leggere aerodinamiche e in carbonio saranno anche per copertoncino/tubeless.
Che ti devo dire ,per me in allenamento è piu pratico avere un set di ruote per copertoncino dove una volta montati non devo starci piu dietro a controllare ad esempio il lattice residuo e intasamenti valvola.
se foro con una banale camera riparto in 10 minuti e finisco l allenamento.
Posso anche lasciarle poi ferme 6 mesi e rimontarle...per tutti i giorni quando sei in giro a fare ripetute non sento la mancanza dei tubeless che utilizzo invece in gara sono il top
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Qua dalle mie parti i tubolari sono lungi dallo scomparire , io di tubeless ne ho visti ben pochi in giro. Dubito sostituiranno mai i tubolari , semmai sono un'opzione in più che si può scegliere. Io tubolari tutta la vita.


confermo, anche dalle mie parti.

il tubless rispetto al copertoncino è una complicazione inutile, solo per non avere una (praticissima) camera d'aria devi riempirti di frocerie tipo siringhe, lattice, tallonare stallonare, ruote apposta, kit ecc ma chi ve lo fà fare :?
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
confermo, anche dalle mie parti.

il tubless rispetto al copertoncino è una complicazione inutile, solo per non avere una (praticissima) camera d'aria devi riempirti di frocerie tipo siringhe, lattice, tallonare stallonare, ruote apposta, kit ecc ma chi ve lo fà fare :?
forse questo...
and questo
and questo

ecco le ragioni
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
confermo, anche dalle mie parti.

il tubless rispetto al copertoncino è una complicazione inutile, solo per non avere una (praticissima) camera d'aria devi riempirti di frocerie tipo siringhe, lattice, tallonare stallonare, ruote apposta, kit ecc ma chi ve lo fà fare :?
Io dal 2008 uso solo tubolari e cosi' fanno anche altri amici . Il mio meccanico ne vende a pacchi . Nel 2010 ho assistito alla foratura di un tubeless con conseguente installazione di camera d'aria , per togliere la gomma si sono messi in due e che fatica . Ora non so se a oggi sono stati fatti passi in avanti ma se la situazione e' ancora quella allora non mi sembra proprio un sistema cosi' facile e pratico . Il tubolare ti da
confort prestazioni e se fori si sgonfia un po' alla volta , anche se tagli ti da qualche metro per fermarti , inoltre le ruote per tubolare sono piu' leggere e non tutti i modelli top in carbonio sono fatti per tubeless . Non vedo perché cambiare , giusto che ci sia l'alternativa comunque .
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
confermo, anche dalle mie parti.

il tubless rispetto al copertoncino è una complicazione inutile, solo per non avere una (praticissima) camera d'aria devi riempirti di frocerie tipo siringhe, lattice, tallonare stallonare, ruote apposta, kit ecc ma chi ve lo fà fare :?
Mentre il tubolare non presenta complicazioni (visto che l'oggetto del 3d nonchè il messaggio che hai quotato al tubolare si riferivano). Non ha mastice, ruote apposta, non ti lascia a piedi se buchi in itinere ecc.ecc.
Confermo, il tubeless (e chi li usa lo sa, chi non li usa teme l'ignoto), ha solo vantaggi.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
mi sembra di leggere i post di quando nella mtb iniziarono a diffondersi i tubeless....
il mondo è bello xè è vario, vedremo l'anno prossimo come si sarà sviluppata la storia
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi sembra di leggere i post di quando nella mtb iniziarono a diffondersi i tubeless....
il mondo è bello xè è vario, vedremo l'anno prossimo come si sarà sviluppata la storia
Vero. Il mondo strada seppur più datato, è molto più indietro e conservatore del mondo mtb. Mtb stanno 10 anni avanti.
Obiettivamente manca solo una ampia varietà di scelta e di prezzi dei tubeless. Al momento.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quando volevo prenermi le tubeless c24 di shimano nel 2013 mi sconsigliarono l'acquisto dal mio rivenditore con le testuali paraole che il tubeless era una cazzata.

non tanto, direi. il tubleles non è una cazzata. secondo me apparte gli smadonnamenti è superiore ai copertoncini per una serie di ragioni. è leggermente migliore, per meglio dire. nonè giorno a notte ma le differenze in positivo riguardano le sensazioni positivi a minor pressione di gonfiaggio.



detto questo credo che questi standard conviveranno. c'è ancora l'alluminio nei telai come scelta. resteranno tutti gli standard.
fanno ancora il 53/39 e l'11/21. i dischi supereranno i cerchi ma i cerchi con pista resteranno per sempre.
ci sono ancora le ruote da 26 che usava solo jalabert...i manubri sono ancora anche in alu etc etc
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io dal 2008 uso solo tubolari e cosi' fanno anche altri amici . Il mio meccanico ne vende a pacchi . Nel 2010 ho assistito alla foratura di un tubeless con conseguente installazione di camera d'aria , per togliere la gomma si sono messi in due e che fatica . Ora non so se a oggi sono stati fatti passi in avanti ma se la situazione e' ancora quella allora non mi sembra proprio un sistema cosi' facile e pratico . Il tubolare ti da
confort prestazioni e se fori si sgonfia un po' alla volta , anche se tagli ti da qualche metro per fermarti , inoltre le ruote per tubolare sono piu' leggere e non tutti i modelli top in carbonio sono fatti per tubeless . Non vedo perché cambiare , giusto che ci sia l'alternativa comunque .

ora che il tubolare sia pratico e' un eresia bella e buona, prova a bucare a km e km di distanza da casa, successo per ben 3 volte, 2 volte mi e' venuta a prendere la moglie con relative incazzatura non indifferente (porto solo il fast e in tutte e 3 le volte non e' servito a nulla), l'ultima volta visto che si sgonfiava piano piano e il fast fuoriusciva dappertutto lo gonfiavo di volta in volta, sono arrivato alla piu' vicina stazione ffss ed ho cambiato 2 treni x arrivare a casa, basta questo x dire tubeless tutta la vita, come detto in precedenza la mtb insegna sia sui dischi che sulle coperture.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
La sempre meno scelta di ruote per tubolari e la sempre maggiore varietà di tubeless sono scelte di mercato imposte dalle case.
Non mi stupirei che, una volta convertiti tutti al tubeless volenti o nolenti, le maggiori case produttrici rispolverassero i tubolari decantando doti quali comodità leggerezza e sicurezza.

Ecco, proprio sul fronte sicurezza, il tubolare è imbattibile. In caso di foratura grossa ed improvvisa in discesa, sapere che la gomma è incollata al cerchio è un bel vantaggio. Anche per questo, nel mondo pro, i tubolari credo avranno vita lunga.