Appena ritirata prima bdc... dubbi e perplessità...

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
La bici come prima bici va molto bene..mettersi a misura da soli con le solite formule esistenti non dico che sia sbagliato anzi.. ma non sarà mai come passare una visita dal Biomeccanico che magari ti costa un po’ ( 150/200 euro ) ma ti mette in sella preciso..

Dipende... Ci sono casi felici e altri disastrosi.
Io ad esempio ho fatto 2 tentativi ( centri Vélo ) rimediando solo problemi e buttando soldi.
Alla fine studiando e provando ho trovato (quasi) il giusto compromesso. Purtroppo c'è tanta richiesta di questo servizio e se ne approfittano. Molti biomeccanici o presunti tali si limitano ad applicare le quote che il software gli propone in base alle misurazioni prese e stop. Dimenticando che a parità di misure antropometriche ci possono essere differenze notevoli nel posizionamento in sella tra due persone "apparentemente" uguali.
Fine O.T.
;-)


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paolo.c

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Premesso che deve essere adatta alla tua misura, è normale che la bici da strada ti faccia "paura" all'inizio, sopratutto se vieni da anni ed anni di mountain bike...pensa solo al tipo di copertone diverso che monti...
Ma presto ti abituerai e acquisterai sicurezza.
Io sto avendo il problema inverso, dopo anni di sola bdc, ho preso la mia prima mtb (una front da xc/marathon) e sto avendo tanta difficoltà nel prenderci la mano :)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come ti hanno detto già in molti, è normale avere la sensazione di instabilità e di terrore le prime volte che si usa una bici da corsa, è molto leggera e reattiva rispetto alla mtb, e quelle ruotine strette fanno un po' di impressione.
Guardando le foto tua bici, vedo che hai un manubrio ergonomico di vecchio tipo, ormai quel tipo di manubri stanno via via venendo rimpiazzati da manubri più comodi, come le pieghe compact che facilitano il passaggio dalla presa sulla parte superiore alla presa bassa e avvicina anche leggermente i comandi. Inoltre mi pare di vedere che i comandi sono fissati un po' in basso rispetto alla linea ideale, forse anche per questo motivo ti sembra di essere lungo e di far fatica a raggiungere i freni, ma dalla foto non si vede bene.
In ogni caso i primi giri in bici da corsa servono proprio ad abituarsi alle nuove sensazioni, fai qualche giretto e poi eventualmente rivaluta la posizione.