Freni direct mount

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io attualmente ne ho due di bici coi direct mount sotto il carro e non cambia nulla rispetto ad un freno in posizione tradizionale, e poi del resto cosa mai dovrebbe cambiare?
Manutenzione e pulizia?
E che manutenzione c'è da fargli?
E che pulizia?
Lavi e pulisci come una qualsiasi bici anzi, non hai nulla in mezzo alle balle...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io non ci trovo nulla di difficoltoso, e non infilo le mani nella catena.Basta smontare la ruota ed utilizzare un cavalletto, ma l'ho fatto anche al volo con ruota montata.Vabbe, sarà solo questione di manualità
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Diciamo che hai un plus estetico, la bici resta più pulita di linee.
A livello pratico il direct è un filo più modulabile.
Insomma dai proprio comodi, non sono i freni direct mount bassi, anche come regolazione sono abbastanza faraginosi, tant'è vero che Specialized, li ha messi entrambi alti, ed io onestamente lo preferisco
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Insomma dai proprio comodi, non sono i freni direct mount bassi, anche come regolazione sono abbastanza faraginosi, tant'è vero che Specialized, li ha messi entrambi alti, ed io onestamente lo preferisco
Esatto. Io li ho e per regolarli, pulirli o cambiare i pattini si fa sicuramente più fatica che con quelli in posizione classica. Inoltre la sporcizia che li investe è decisamente maggiore. Insomma...vantaggi relativi, svantaggi certi e oggettivi. Niente di drammatico, ovvio...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Concordo con Docste, il vantaggio è che sono abbastanza potenti e modulabili, lo svantaggio maggiore, per uno come me abituato allo smanettamento, è la regolazione piuttosto cervellotica. Devo sempre avvalermi del meccanico di fiducia che, puntuamente, mi cazzia perchè li ho regolati alla pene di segugio......
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Io ho avuto il merida scultura 2017 con il direct mount sotto,si decentrava molto spesso(ultegra 6810)....vero' che io sono un maniaco della regolazione e ad ogni uscita controllo determinate zone per vedere se tutto ok!pero' adesso con il bmc e i direct mount(trp t980) ai foderi non ho di questi problemi!giusto se cambio ruote ma quello è un altro discorsoo-o
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.149
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ho i freni della TRP, se devo centrare i freni su quale vite devo agire A o B (vedi foto)?
Precisamente a cosa servono le due viti?
Grazie
freni.PNG
 

Allegati

  • freni.pdf
    126,5 KB · Visite: 12

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non conosco quei freni, ma dovrebbe essere la vite b. La a dovrebbe servire a regolare la tensione molla.
Comunque se provi non esplode nulla..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti un po mi spaventa quello pero non vedere cavi è un grosso plus
Qualcuno ce lha e può dire come si trova?

Ti rispondono dicendoti che attualmente la scelta tecnica di mettere i freni sono al mc è stata abbandonata dalla maggiora parte dei costruttori che l’avevano adottata (trek, scott, Colnago, merida ecc ecc ) rimangono ancora su qualche modello aero.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ho i freni della TRP, se devo centrare i freni su quale vite devo agire A o B (vedi foto)?
Precisamente a cosa servono le due viti?
Grazie
Vedi l'allegato 159462
Ciao la vite che con la sigla A serve per "centrare la pinza",mentre la vite B serve per la tensione della molla!se ti servono altre info chiedi pure!
ps svitando la vite B riduci la tensione della molla!avvitando aumenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Diciamo che hai un plus estetico, la bici resta più pulita di linee.
A livello pratico il direct è un filo più modulabile.
L'unico vero vantaggio... per il resto solo piccole rognette, in primis non ha la prontezza del classico sui pendenti (il filo è più lungo... quindi maggiore molla) poi come già detto è sempre pieno di terriccio e/o polvere dato che raccoglie pure lo sporco lanciato dalla ruota anteriore.
A me piaceva parecchio l'idea... ma se dovessi scegliere andrei di classico sui pendenti.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vabbè.
Io tutti sti problemi non li ho rilevati, e ne ho due di bici così.
Però accetto che in base ai gusti ed all'utilizzo il parere cambi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Però accetto che in base ai gusti ed all'utilizzo il parere cambi.
Guarda che non è solo una questione di gusto e l'utilizzo è quello che è... non lo puoi cambiare, solo che se esteticamente si può parlare di gusto e opinione... praticamente invece non è così vantaggioso come potrebbe sembrare a maggior ragione oggi che il direct mount ha preso piede anche sui pendenti.
Ripeto... io ce l'ho e lo uso con piacere e la linea ne beneficia ma in quanto alla resa non è così efficace come ci si aspetterebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix