Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi ma cosa è quel cerchio dove all’interno ogni tanto si vede il simbolo di un furgoncino, di un casco aerodinamico, di una piuma, vicino ai dati di wattaggio, cadenza e velocità?? Altra cosa, da cosa è dovuto quando il ciclista si alza sulla sella o beve?? Il mio neanche su una salita al 7% fa queste cose
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragazzi ma cosa è quel cerchio dove all’interno ogni tanto si vede il simbolo di un furgoncino, di un casco aerodinamico, di una piuma, vicino ai dati di wattaggio, cadenza e velocità?? Altra cosa, da cosa è dovuto quando il ciclista si alza sulla sella o beve?? Il mio neanche su una salita al 7% fa queste cose
sno i power up che puoi usare quando vuoi premendo il tasto apposito (la barra se utilizzi la tastiera del pc o il simbolo stesso nell app).
furgone= scia
casco= maggior aerodinamica
piuma= minor peso

Se prendi una bici da crono non ne riceverai mai.

discorso pedali dipende da N cose. ad esempio si alza sui pedali sotto i 70 di rpm o quando fai scatti notevoli
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
sno i power up che puoi usare quando vuoi premendo il tasto apposito (la barra se utilizzi la tastiera del pc o il simbolo stesso nell app).
furgone= scia
casco= maggior aerodinamica
piuma= minor peso

Se prendi una bici da crono non ne riceverai mai.

discorso pedali dipende da N cose. ad esempio si alza sui pedali sotto i 70 di rpm o quando fai scatti notevoli
A ok perfetto, ora ho capito, grazie per le spiegazioni:)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
dunque devo programmare il mio primo workout su zwift per i prossimi giorni, non un workout di gruppo, na cosa custom. Ho studiato un po ma ho qualche dubbio visto che ho trovato post che si contraddicono sul supporto zwift.

dubbio 1: se ho ben capito quando il workout è in ERG mode i tasti pgup e pgdn (tastiera pc) servono per aumentare o diminuire le intensità di allenamento di max il 10%. in poche parole mi pare aumentino o diminuiscano la FTP dichiarata. Questo immagino che valga se gli intervalli sono stati creati in base alla percentuale di FTP (es. 5' @90% FTP). Se gli intervalli sono invece creati con i Watt precisi (es 5' @250W ) i tasti servono ancora per diminuire o aumentare i watt degli intervalli?

Sì, non cambia niente.
Watt precisi o % di FTP è solo un diverso modo di rappresentare lo stesso dato.

Quei tasti servono per ritoccare un po' la difficoltà ad esercizio in corso, aumentandola o diminuendola, perchè può capitare che uno non sia in giornata, oppure, al contrario, si senta particolarmente bene e voglia fare un po' di più.
Se metti mano a quell' indicatore (modifica 1% alla volta), oltre al settore in corso, anche quelli settori successivi saranno ritoccati di conseguenza.
E' anche possibile saltare interamente un blocco, sempre tramite tasti.

Dubbio 2: la mia reale intenzione è di NON usare l ERG mode e leggo che in questo caso "if you have a smart trainer and you choose not to use ERG mode, it will feel like you are riding on a flat road, and you'll have the option to manually adjust your resistance."
Questo mi interessa. ho dei tasti in cui in pratica aumento e diminuisco una generica resistenza ? tipo pendenza?

Uhm... penso si riferisse agli stessi tasti di prima, che permettono di giostrare manualmente fra il 90% ed il 110% dell' impegno richiesto.

Dubbio 3: ma giusto per chiedere perchè mi sarei già risposto: io che lavoro con zone di watt e non watt precisi non ho modo di sfruttar l erg mode con le zone se non agendo appunto manualmente durante il workout (es partire in Z3 bassa e aumentar man mano fino alle Z3 alta)

In realtà anche la modalità ERG non è così fiscale, una certa tolleranza è consentita: se ti chiede 250 watt e tu ne fai 240 va bene lo stesso, il programma li prende e non ti dice nulla.
Se poi alzi di un pelo la cadenza e i watt diventano 255 va bene anche quello, non è che sia sempre lì a correggerti.
Ho letto che Trainerroad (che non conosco) sotto questo punti di vista è più fiscale, ma Zwift chiude un occhio.

Ti dirò, a me l' ERG all' inizio non piaceva, non mi ci trovavo, poi l' ho provato un paio di volte e ora nei workout non riuscirei a farne a meno: troppo comodo !
Io ti consiglio di provarlo, magari solo nei primi intervalli di riscaldamento, per vedere come funziona.
Eventualmente puoi sempre disattivarlo e continuare da dove eri arrivato:
"E" per tornare al menu di selezione workout, disinserisci l' ERG e riavvii l' allenamento.
Poi con "TAB" salti le sezioni già fatte e torni al punto in cui eri... ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, non cambia niente.
Watt precisi o % di FTP è solo un diverso modo di rappresentare lo stesso dato.

Quei tasti servono per ritoccare un po' la difficoltà ad esercizio in corso, aumentandola o diminuendola, perchè può capitare che uno non sia in giornata, oppure, al contrario, si senta particolarmente bene e voglia fare un po' di più.
Se metti mano a quell' indicatore (modifica 1% alla volta), oltre al settore in corso, anche quelli settori successivi saranno ritoccati di conseguenza.
E' anche possibile saltare interamente un blocco, sempre tramite tasti.



Uhm... penso si riferisse agli stessi tasti di prima, che permettono di giostrare manualmente fra il 90% ed il 110% dell' impegno richiesto.



In realtà anche la modalità ERG non è così fiscale, una certa tolleranza è consentita: se ti chiede 250 watt e tu ne fai 240 va bene lo stesso, il programma li prende e non ti dice nulla.
Se poi alzi di un pelo la cadenza e i watt diventano 255 va bene anche quello, non è che sia sempre lì a correggerti.
Ho letto che Trainerroad (che non conosco) sotto questo punti di vista è più fiscale, ma Zwift chiude un occhio.

Ti dirò, a me l' ERG all' inizio non piaceva, non mi ci trovavo, poi l' ho provato un paio di volte e ora nei workout non riuscirei a farne a meno: troppo comodo !
Io ti consiglio di provarlo, magari solo nei primi intervalli di riscaldamento, per vedere come funziona.
Eventualmente puoi sempre disattivarlo e continuare da dove eri arrivato:
"E" per tornare al menu di selezione workout, disinserisci l' ERG e riavvii l' allenamento.
Poi con "TAB" salti le sezioni già fatte e torni al punto in cui eri... ;-)

dunque intanto grazie della replica. controreplico :-)xxxx

OK per il dubbio 1. Più comodo però con FTP immagino in quanto senza toccare il workout con il variare della ftp durante la stagione il workout rimane valido...mentre se , esagero, uno aumenta di 50W ftp e ha fatto il workout sui watt precisi si ritrova a far zone inferiori.
Ad esempio stamattina avessi avuto un workout avrei calato la ftp sicuro...ero un cadavere:prega:

Per il dubbio 2 devo far delle prove perché se lui senza erg simula diciamo un piattone devo capire a cosa corrispondono le variazioni di resistenza. la cosa più banale che mi viene da pensare è che siano variazioni simili ad una pendenza.
Ben venga il discorso di una certa 'comodità' dell ERG proprio perché non sono abituato a lavoro al watt (confermo per quel poco che ho provato che TR è piuttosto fiscale in ERG). Sarebbe bello e parlo per ogni app che questa comodità fosse in qualche modo settabile.

Ad esempio se metto 250W il trainer di default non reagisce nel range +/- 10W (240-260w) ma volendo gli si potrebbe direi di mettersi in moto solo a +/- 20 (quindi 230-270). Anche qui proverò, se già con un +/-10 lui non reagisce sarebbe gran cosa.

Stamattina ho utilizzato un tablet asus 7 pollici di recupero (non ricordavo di averlo davvero). App zwift ok e anche zwiftgps va bene. Devo provar l app per orizzontalizzare Zwift mob link e se esiste, trovar qualcosa per passare rapidamente da zwift mobile a zwift gps con meno 'tocchi' possibili.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ecco perchè a volte non trovo le gare.
quella di oggi, "gruppetto camp" è prevista alle 16:45 su zwiftpower, e alle 17:45 su mobile link.

Chi ha ragione?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ehm... non stai parlando dell' effetto blur che compare (volutamente) durante le fasi finali di un intervallo impegnativo in un workout, vero ??? :?

Anche a me la nuova luminosità non entusiasma, preferivo com' era prima, ma non vedo difetti così grossi.
Hai provato ad aggiornare i driver della scheda grafica ?
No, proprio rettangoli lampeggianti...l'ultima volta non li ho visti però credo di non essere andato nelle caverne
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
No, proprio rettangoli lampeggianti...l'ultima volta non li ho visti però credo di non essere andato nelle caverne

Ne ho letto anche su facebook, pare si vedano solo nella caverna della giungla.
Ad occhio, direi che è un problema di driver della scheda grafica...

287iue8.jpg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stasera primo workout di zwift. non avendo avuto modo di studiarlo meglio ne ho preso uno che sembrava adatto. ovviamente non lo era ma pazienza.

Buona la gestione dell ERG mode anche se mi riservo un test senza, non è fiscale come già sapevo ed ho anche provato il tasti pgdown e pgup per aumentar un po la percentuale di FTP (ad esempio il riscaldamento ero eccesssivamente blando). Devo vedere come è l indurimento senza l ERG.

Credo me ne farò un paio ad hoc di workout, detto questo ho fatto fatica a far i 20' @85% ftp e nel post workout ho notato battiti troppo bassi, forse l ho presa sottogamba e non mi sono impegnato.

Devo studiarlo meglio e crearmi i workout man mano o rinominarne di già esistenti.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
stasera primo workout di zwift. non avendo avuto modo di studiarlo meglio ne ho preso uno che sembrava adatto. ovviamente non lo era ma pazienza.

Buona la gestione dell ERG mode anche se mi riservo un test senza, non è fiscale come già sapevo ed ho anche provato il tasti pgdown e pgup per aumentar un po la percentuale di FTP (ad esempio il riscaldamento ero eccesssivamente blando). Devo vedere come è l indurimento senza l ERG.

Credo me ne farò un paio ad hoc di workout, detto questo ho fatto fatica a far i 20' @85% ftp e nel post workout ho notato battiti troppo bassi, forse l ho presa sottogamba e non mi sono impegnato.

Devo studiarlo meglio e crearmi i workout man mano o rinominarne di già esistenti.
Io sto usando zwift praticamente solo con i workout e me li scelgo valutandoli da qui https://whatsonzwift.com/workouts/

Principalmente uso quelli dove faccio serie a ftp di 15’ o 20’, sempre e solo in erg se no sforo e mi cuocio
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io sto usando zwift praticamente solo con i workout e me li scelgo valutandoli da qui https://whatsonzwift.com/workouts/

Principalmente uso quelli dove faccio serie a ftp di 15’ o 20’, sempre e solo in erg se no sforo e mi cuocio

Io ho appena terminato il "4 week FTP booster", che ho fatto tutto in ERG e mi sono trovato molto bene.

Non ho esperienza di allenamenti strutturati, era la mia prima tabella in assoluto, ma l' ho trovato ben fatto e ben calibrato, faticoso il giusto (ovviamente il valore di FTP di partenza deve essere corretto).

Purtroppo non ho ancora avuto modo di verificarne i risultati perchè durante il test finale ero un po' troppo stanco (ma qui contano probabilmente più le fatiche lavorative che quelle ciclistiche) ma conto di vedere i miglioramenti già domenica nella Zfondo. ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io sto usando zwift praticamente solo con i workout e me li scelgo valutandoli da qui https://whatsonzwift.com/workouts/

Principalmente uso quelli dove faccio serie a ftp di 15’ o 20’, sempre e solo in erg se no sforo e mi cuocio

Anche io l ho consultato da whatsonzwift, ma avrei dovuto personalizzarlo un filo...
io ho fatto tanti anni con il lemond revolution (dal quale non mi separerò mai). forse è il trainer più 'ignorante' che esista visto che è solo un simulatore di pianura però ha abituato le mie gambe e la mia testa a seguire i watt in maniera piuttosto fedele visto che non c erano alternative. Ho quasi l ERG mode nelle gambe :cool:..

proverò a disabilitarlo per il prossimo workout e a farmene uno custom oggi con un qualche editor online.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
potete farmi un riassunto dei tasti che posso utilizzare nei workout in modalità erg? aumento e diminuzione watt ,ftp,ecc.. grazie

Quit Riding (Save Screen) - ESC

Pairing Screen - A

Customization Screen - T

Toggle Watt/HR graphs when riding - G

Send Group Text - M

Change View - 1-9

Actions + Sound - F1-F9

Screenshot - F10 (saved in Pictures > Zwift) - Use Function + F10 for OSX

Activate Power-up - Space Bar

Enter in a Promo Code - P

U-turn - Down Arrow

Actions + Sound Bar - Up Arrow

Initiate a turn - Left and Right Arrows

Workout Selection Screen - E

Skip Workout Step - TAB

FTP Bias Up / Down (during workout) - PGUP / PGDOWN

https://support.zwift.com/hc/en-us/articles/204375829-Keyboard-Shortcuts


se non sbaglio per il workout senza erg ce ne sono altri ma questo è un articolo ufficiale e in teoria recente.
 
  • Mi piace
Reactions: Zirbo77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.