Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per la cronaca: ritirate le FL40 dopo la revisione ... praticamente perfette, tensione ancora corretta
in compenso le mie basso profilo alu hanno alcuni nippli grippati e, dopo 5 anni, mi sa che stanno per tirare le cuoia definitivamente ... si faranno la strade bianche e torneranno in cantina
 

Dott.pannunzio

Novellino
22 Aprile 2017
46
8
50
Vigevano
Visita sito
Bici
No Brand


Ciao a tutti,
alla fine ho preso i "pro one" .... mi sono spaccato le mani .... ma alla fine sono saliti .... ma per farli tallonare .... è impossibile, con il compressore sono riuscito a fare una ruota. Ora l'ho sgonfiata x aggiungere il lattice, ma già non riesco più a gonfiarla .... sbaglio qualcosa o sarà sempre cosi? altrimenti gli metto dentro 2 camere d'aria e non ci penso più ....
Per precisione ho le fl40, ho preso il nastro schwalbe e le valvole barbieri
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti,
alla fine ho preso i "pro one" .... mi sono spaccato le mani .... ma alla fine sono saliti .... ma per farli tallonare .... è impossibile, con il compressore sono riuscito a fare una ruota. Ora l'ho sgonfiata x aggiungere il lattice, ma già non riesco più a gonfiarla .... sbaglio qualcosa o sarà sempre cosi? altrimenti gli metto dentro 2 camere d'aria e non ci penso più ....
Per precisione ho le fl40, ho preso il nastro schwalbe e le valvole barbieri

Pro one 25? Che nastro hai su?
I 25 da montare sul cerchio ican sono tosti almeno al primo montaggio (i 28 sono più semplici) poi una volta rimasti in tensione un po' mollano, al primo hanno bisogno di un po' di manualità, soprattutto se hai lasciato le gomme al freddo, però ricordo che l'anno scorso li avevo tallonati con lattice inserito (stan's), nastro schwalbe e pompa a terra senza problemi.
 

Dott.pannunzio

Novellino
22 Aprile 2017
46
8
50
Vigevano
Visita sito
Bici
No Brand
Pro one 25? Che nastro hai su?
I 25 da montare sul cerchio ican sono tosti almeno al primo montaggio (i 28 sono più semplici) poi una volta rimasti in tensione un po' mollano, al primo hanno bisogno di un po' di manualità, soprattutto se hai lasciato le gomme al freddo, però ricordo che l'anno scorso li avevo tallonati con lattice inserito (stan's), nastro schwalbe e pompa a terra senza problemi.

Quindi provo ad inserire il lattice e gonfio di nuovo?
non volevo impataccare tutto
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il lattice di solito aiuta in alcune tallonature difficili e prima o poi lo devi comunque mettere.

Per sporcare il meno possibile lo metti dalla valvola smontando il frutto, se non hai attrezzi apposta usa una siringa normalissima da farmacia togliendo l’ago.

Poi fai girare la ruota in modo che vada ovunque, prima di gonfiare controlla che entrambi i talloni siano al centro del canale ma che passino dalle parti della valvola così che l’aria non si disperda.
La valvola è ben inserita? Tieni premuta la parte interna anche con la gomma montata e ruota la ghiera più che puoi, a mano, niente pinze.

Appendi la ruota a qualcosa in modo che non sia appoggiata al suolo con la valvola in alto o sul fianco e gonfia, se hai una buona pompa a terra io prima proverei con quella.
 

Dott.pannunzio

Novellino
22 Aprile 2017
46
8
50
Vigevano
Visita sito
Bici
No Brand
Il lattice di solito aiuta in alcune tallonature difficili e prima o poi lo devi comunque mettere.

Per sporcare il meno possibile lo metti dalla valvola smontando il frutto, se non hai attrezzi apposta usa una siringa normalissima da farmacia togliendo l’ago.

Poi fai girare la ruota in modo che vada ovunque, prima di gonfiare controlla che entrambi i talloni siano al centro del canale ma che passino dalle parti della valvola così che l’aria non si disperda.
La valvola è ben inserita? Tieni premuta la parte interna anche con la gomma montata e ruota la ghiera più che puoi, a mano, niente pinze.

Appendi la ruota a qualcosa in modo che non sia appoggiata al suolo con la valvola in alto o sul fianco e gonfia, se hai una buona pompa a terra io prima proverei con quella.

Una l’ho rigonfiata col compressore e tiene. La lascio tutta la notte a 7 bar che spero prende forma. L’altra l’ho smontata è cambiato il nastro. Secondo me perdeva dove c’è la valvola. Ho rimontato tutto. Domani mattina riprovo.
Intanto grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Una l’ho rigonfiata col compressore e tiene. La lascio tutta la notte a 7 bar che spero prende forma. L’altra l’ho smontata è cambiato il nastro. Secondo me perdeva dove c’è la valvola. Ho rimontato tutto. Domani mattina riprovo.
Intanto grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Di nulla, ti ho scritto appunto di controllare le valvole e tenerle ben premute mentre avviti la ghiera perchè se è tutto montato bene può essere il primo posto in cui avviene una perdita, di solito non repentina tanto da non fare tallonare, ma non è detto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Così... giusto per farvi vedere il cerchio delle carbonician... a mio avviso siamo ben oltre rispetto alle ICAN... sia come finiture che fattura, i cerchi sono a dir poco perfetti in tutto, senza fori una figata ;) IMG_0283.jpg

Notare la conformazione della "gola" interna del cerchio... i bordi sono perfino troppo pronunciati e far tallonare sarà un impresa mi sa.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Dott.pannunzio

Novellino
22 Aprile 2017
46
8
50
Vigevano
Visita sito
Bici
No Brand
Di nulla, ti ho scritto appunto di controllare le valvole e tenerle ben premute mentre avviti la ghiera perchè se è tutto montato bene può essere il primo posto in cui avviene una perdita, di solito non repentina tanto da non fare tallonare, ma non è detto.

Ciao,
sono riuscito a farle tallonare !
probabilmente si era tagliato il nastro vicino alla valvola
grazie ancora
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Una l’ho rigonfiata col compressore e tiene. La lascio tutta la notte a 7 bar che spero prende forma. L’altra l’ho smontata è cambiato il nastro. Secondo me perdeva dove c’è la valvola. Ho rimontato tutto. Domani mattina riprovo.
Intanto grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
per farlo tallonare bene per aiutarti nel montaggio io ho usato sapone di marsiglia e spazzolino: pasi lo spazzolino bagnato sul sapone di marsiglia finchè fa un pò di schiuma e pi passi il bordo del Pro one prima da un lato e poi dall' altro. aiuta a far scivolare meglio il tallone nel cerchio. Poi hanno sempre tallonato con la pompa "a mano". Cmq per mia esperienza concordo con tony fish: con i pro one ho avuto un po di cristi al primo montaggio, poi ai seguenti smontaggi e rimontaggi (causa forature e a lattice scadente che non chiudeva) nessun problema particolare
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
no, non vanno in autoclave ma vengono carbonio
no, non vanno in autoclave ma vengono messi sotto una pressa,
allla fibra di carbonio una volta stesa nello stampo deve essere tolta l'aria è quindi tirano il vuoto poi cotta e nello stesso tempo dare pressione per renderla resistente ed eliminare ogni possibile bolla d'aria che ne pregiudicherebbe la resistenza. con la fibra di vetro potrebbe bastare la pressa con il carbonio no sicuro..
se qualche cinese usa sto sistema motivo in più per nn comprare ..però mi sembra strano.
 

derrick64

Novellino
30 Settembre 2010
46
3
E.R.
Visita sito
Bici
Due ruote
Ciao a tutti. E' da un po di giorni che vi sto seguendo. Sono tentato di acquistare le ican. Ho utilizzato sia copertoncino che tubolare. I tubeless sono un mondo che mi attira parecchio. Ho due domande da fare e se mi rispondete vi dico grazie. La prima è, ma il cerchio è tutto chiuso o ci sono i fori dei raggi come si vede nella foto di Amazon? la seconda domanda è, nonostante si sa che i pro one sono difficili da montare rispetto ad altri tubeless, perché ci si direziona sempre su quelli. Sono così tanto meglio degli altri?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Così... giusto per farvi vedere il cerchio delle carbonician... a mio avviso siamo ben oltre rispetto alle ICAN... sia come finiture che fattura, i cerchi sono a dir poco perfetti in tutto, senza fori una figata ;) Vedi l'allegato 159065

Notare la conformazione della "gola" interna del cerchio... i bordi sono perfino troppo pronunciati e far tallonare sarà un impresa mi sa.


Rispettano i pesi dichiarati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.