Non capisco le vostre perplessità: premesso che il metodo con paraffina sia superiore a tutti, non capisco questa mania di voler passare la carta e dover trovare pulito.
Appunto...venendo dalla paraffina ad immersione cercavo qualcosa di meglio.
- Esteriormente la catena è pulita? Mi pare di sì (anche nel mio caso, da utilizzatore del prodotto), o comunque sicuramente meglio rispetto ad altri lubrificanti "oleosi"
Prodotti oleosi che non uso proprio per questa ragione.
- La catena fa casino? Se si seguono i consigli di applicazione (ogni 150-200Km senza mai passare uno straccio dopo l'applicazione e al massimo usare un panno morbido quando la catena è davvero lercia) direi proprio di no (è quasi un anno che lo uso)
Più applicazioni di squirt si fanno sul vecchio più grumi di squirt nero/grigio si troveranno sugli ingranaggi e interno maglie,più silenziosa sarà la catena...e sticatzi...
Aggiungiamo anche il fatto che è un
lubrificante a manutenzione = 0 (la catena NON va lavata), e lo sporco che si attacca si attacca alla paraffina che poi perde il proprio "potere adesivo" con la catena e si stacca, quindi praticamente autopulente.
Questo é da vedere anche in relazione al tuo meteo di giudizio di “catena e trasmissione pulita”
Dopo 700/800km con le applicazioni aggiuntive mi son trovato un sacco di squirt aggrappato alla base dei denti delle pulegge,e anche su pignoni e corone(un po’ meno su quest’ultime....non ti dico in mezzo alle maglie.
L'importante è ricordarsi di mettere sempre un giro di lubrificante appunto ogni 150-200Km.
E facendo così la catena si riempirà sempre di più di questo prodotto...che per forza di cose la catena risulterà silenziosa
Poi oh, se voi godete nello smontare la catena ogni 500-600Km, lavarla da zero e lubrificarla/paraffinarla, buon per voi, io, se posso, sti sbattimenti me li evito volentieri.
Godo per altre cose,e non posso che darti ragione del fatto che la pulizia della catena é una palla,anche se ho trovato il mio metodo senza nemmeno toccarla la catena...,ma davvero.
Dopo che è stata trattata con paraffina ad immersione,quando è il momento di pulirla(dopo 500km):
La smonto,la metto in una borraccia con due dita di petrolio lampante,shakero e lascio riposare 10’.
Faccio scolate il petrolio sporco e gli metto dentro un po’ acqua e una decina di spruzzi di chance clear,shakero e faccio riposare per 10’
Faccio scolare lo chante sporco e gli metto dentro acqua e svelto e altri 10’.
Di tempo effettivo di lavoro servono si e no 5’,perché nei minuti di riposo della catena col prodotto faccio altro.
Poi sembra una collana però...non una catena.
Il fatto sai qual’è...
Che il tuo è un confronto con olio il mio giudizio viene fuori da confronto con la paraffina.
Se uno utilizza olio,come dici tu potrebbe trovare nello squirt un’alternativa moooolto valida.
Se si utilizza metodo con la paraffina può usare lo squirt per molti meno sbattimenti,ma se pretende risultati a top....lo squirt deve fare tanta tanta strada.
PS:ho utilizzato lo squirt per basse temperature,e quando non avrò tempo e mi servirà qualcosa di comunque relativamente efficace continuerò ad usarlo,ma resto un paraffiniere da immersione[emoji6]