IM Lanzarote, dubbio ruote

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
ciao a Tutti
mi sto preparando per l IM a Lanzarote.
premetto che ho gia fatto una settimana di allenamento un paio di anni fa, quindi ho potuto constatare le condizioni vento.all 'epoca usai una bici da strada a noleggio con ruote a basso profilo.
ricordo il forte vento che in alcuni casi mi constringeva a pedalare inclinato.
L IM lo affronterò con la bici da crono, che attualmente montano ruote profilo 60mm e tubolare.
non credo siano la scelta giusta proprio per il vento.
ho una coppia di basso profilo (mavic ksyrium SR) copertoncino.
non so se usare queste o, cercarmi un profilo intermedio, 35/38/40 e rimanere su tubolare.
avete esperienze in merito alla gara o consigli da darmi?
sono pesante(87kg) ma l esperienza che ho avuto mi da da pensare
grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ciao a Tutti
mi sto preparando per l IM a Lanzarote.
premetto che ho gia fatto una settimana di allenamento un paio di anni fa, quindi ho potuto constatare le condizioni vento.all 'epoca usai una bici da strada a noleggio con ruote a basso profilo.
ricordo il forte vento che in alcuni casi mi constringeva a pedalare inclinato.
L IM lo affronterò con la bici da crono, che attualmente montano ruote profilo 60mm e tubolare.
non credo siano la scelta giusta proprio per il vento.
ho una coppia di basso profilo (mavic ksyrium SR) copertoncino.
non so se usare queste o, cercarmi un profilo intermedio, 35/38/40 e rimanere su tubolare.
avete esperienze in merito alla gara o consigli da darmi?
sono pesante(87kg) ma l esperienza che ho avuto mi da da pensare
grazie

basso profilo, almeno sull'anteriore
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
si ma non vorrei dover usare tubolare al post e copertoncino all anteriore, dovendo poi avere due set riaparazione da gestire.
mi chiedevo se valesse la pena usare un 30 o 35 come set o usare direttamente il bassissmo profilo

se trovi chi ti presta un 30mm tubolare anteriore da accoppiare alla 60mm posteriore tanto meglio. evita anche i tubolari troppo delicati
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ciao, ho percorso diverse volte il giro di Lanzarote e credo di poter consigliare un profilo anteriore al massimo di 45mm. Ci saro' anche io a Lanza e montero' due Zipp 303 copertoncino. L'unico punto che mi ha fatto davvero paura è il pezzo che da Yaiza porta a El Golfo, un pezzo di superstrada dove il vento spirava lateralmente a raffiche fortissime e dove stavo attaccato ai freni con la paura di venir spazzato via (a bordo strada c'era un dislivello di un metro con le rocce di lava aguzze!). Un altro punto difficile per il vento con le ruote troppo alte è la discesa che da Tinajo porta a La Santa, è un pezzo lunghetto al 6/7% con vento a raffiche. Se fossimo fortunati col vento forse si potrebbe osare la 60mm posteriore ma non credo davvero che valga la pena rischiare. Anche i Pro, a parte qualche pazzo con la lenticolare, usano profili bassi
 
  • Mi piace
Reactions: lungo78

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ciao, ho percorso diverse volte il giro di Lanzarote e credo di poter consigliare un profilo anteriore al massimo di 45mm. Ci saro' anche io a Lanza e montero' due Zipp 303 copertoncino. L'unico punto che mi ha fatto davvero paura è il pezzo che da Yaiza porta a El Golfo, un pezzo di superstrada dove il vento spirava lateralmente a raffiche fortissime e dove stavo attaccato ai freni con la paura di venir spazzato via (a bordo strada c'era un dislivello di un metro con le rocce di lava aguzze!). Un altro punto difficile per il vento con le ruote troppo alte è la discesa che da Tinajo porta a La Santa, è un pezzo lunghetto al 6/7% con vento a raffiche. Se fossimo fortunati col vento forse si potrebbe osare la 60mm posteriore ma non credo davvero che valga la pena rischiare. Anche i Pro, a parte qualche pazzo con la lenticolare, usano profili bassi

da Tinajo a La Santa la pendenza è 3-4% (circa 200m in 7-8km)
 
  • Mi piace
Reactions: enricob