Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
le preferenze non si discutono, ma quello in grassetto non è vero.
nella falsa borraccia piccola del deca con tappo chiuso ci ho sempre messo un vittoria da 23 ben ripiegato; adesso nella falsa borraccia elite grande ci metto un tubolare tufo s21 lite attorcigliato a una pompa di 19 cm, sempre con tappo chiuso

Avevo visto dei video su YouTube ed avevo provato inizialmente con scarsi risultati, tanto che avevo messo il tutto attaccato con elastico nel secondo porta borraccia esteticamente osceno ma faceva il suo lavoro finché non si muoveva tutto e mi dava fastidio mentre pedalavo, tanto che alla fine l'ho eliminato.

Non sto sostenendo che sono pratici , sostengo che il gioco vale sicuramente la candela , se si vogliono le prestazioni in termini sia di gomma che di ruota su cui la si va a montare bisogna stare sul tubolare la cui gestione non e' cosi' drammatica come molti vogliono far credere . Direi che hanno una gestione che richiede un certo impegno ma nulla di piu' . Sul costo e' vero che spendi di piu' ma hai anche di piu' in termini di prestazioni altrimenti nelle competizioni ad alto livello non sarebbero piu' usati .

Sul discorso prestazionale non mi esprimo assolutamente, in primis X le mie scarse capacità sportive e in secondo luogo xche a differenza di alcuni utenti che hanno le capacita di rilevare la scorrevolezza delle coperture, io capisco solo quando ho camibiato le ruote nel suo complesso dalla rigidità e dal comfort.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
677
386
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
....sono cresciuto negli anni 70-80 con i tubolari ; non ci trovo niente di drammatico ! al momento ho 3 coppie di ruote , un basso profilo mavic da allenamento per copertoncino , due in carbonio a medio ed alto profilo per tubolari ...non voglio entrare nella diatriba pro uno o pro l'altro , dato che non ho neanche esperienza col tubeless . Penso solo che a 52 anni non ho avuto mai problemi sia con tubolare che con copertoncino ...
Quello che mi secca sono le scelte imposte dal marketing delle aziende , che improvvsamente pare quasi "ti impongano"" immettendo prodotti sul mercato a scapito di altri , nel senso : ognuno deve essere libero di scegliere il prodotto o la tecnologia che preferisce e tu costruttore devi lasciare sul mercato la possibilita' di potere scegliere ....una volta c'era la legge della domanda e dell'offerta , oggi mi sembra che tante cose siano "forzate" dall'alto ! Non lo so , magari sbaglio io ...io penso di avere il diritto di tenermi le mie ruote e trovare sul mercato le relative coperture , piuttosto che dovere ricomprarne tre paia per adeguarmi ai listini delle case .... poi , ripeto , magari sto sbagliando io .....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io resto dell'idea che le cose, per criticarle, bisognerebbe provarle...
Sei matto? La percentuale di sciocchezze scritte (in generale, non sullo specifico argomento) calerebbe così drasticamente che in 5 minuti avresti letto il forum anche dopo alcuni giorni offline. :-)xxxx

....sono cresciuto negli anni 70-80 con i tubolari ; non ci trovo niente di drammatico ! al momento ho 3 coppie di ruote , un basso profilo mavic da allenamento per copertoncino , due in carbonio a medio ed alto profilo per tubolari ...non voglio entrare nella diatriba pro uno o pro l'altro , dato che non ho neanche esperienza col tubeless . Penso solo che a 52 anni non ho avuto mai problemi sia con tubolare che con copertoncino ...
Quello che mi secca sono le scelte imposte dal marketing delle aziende , che improvvsamente pare quasi "ti impongano"" immettendo prodotti sul mercato a scapito di altri , nel senso : ognuno deve essere libero di scegliere il prodotto o la tecnologia che preferisce e tu costruttore devi lasciare sul mercato la possibilita' di potere scegliere ....una volta c'era la legge della domanda e dell'offerta , oggi mi sembra che tante cose siano "forzate" dall'alto ! Non lo so , magari sbaglio io ...io penso di avere il diritto di tenermi le mie ruote e trovare sul mercato le relative coperture , piuttosto che dovere ricomprarne tre paia per adeguarmi ai listini delle case .... poi , ripeto , magari sto sbagliando io .....
Si secondo me stai sbagliando tu, nel senso che se parli dal punto di vista del cliente hai ragione, il tuo pensiero è comprensibile, ma essendo le aziende degli enti profit e non filantropici, a loro economicamente conviene così.....e se ci pensi trovano terreno fertile da chi sta sempre appresso a tutte le novità, utili e inutili.
Quindi non si può chieder loro un comportamento diverso, starebbe a noi clienti stopparle un pò.......che poi il problema non è nemmeno quando esce un prodotto tecnicamente nuovo o diverso (come il tubeless o i dischi ecc.), quanto, piuttosto quando esce un prodotto uguale che per il semplice fatto che è la versione anno corrente (o anno successivo ormai) allora tutti a prenderlo solo per avere la nuova versione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emilio78

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Ancora co sti tubeless?. ..se ne parla solo qui, in giro visti neanche uno. Ancora coi tubolari?. Guarda caso in gruppo li stanno togliendo quasi tutti, dopo che varie volte ci hanno fatto rischiare di rimanere a piedi. Scollato mai un tubo con mani fredde in inverno?. A luglio con 40° prova a fare una discesa col tubo appoggiato di scorta..
Schiume, siringhe, nastri, lattici..ma due camere d aria piccolissime invece ingombrano??
quando ti scoppiano in discesa poi vieni qui a raccontarlo, gli unici mezzi di locomozione che usano ancora le camere d'aria sono le biciclette e le carriole,
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io resto dell'idea che le cose, per criticarle, bisognerebbe provarle...


non è sempre così.

giusto per parlare:
vantaggio della pressione minore: con il copertoncino ho girato anche a meno di 6 bar senza nessun problema, in ogni caso giro normalmente a 7 bar senza il desiderio di scendere
vantaggio del prezzo: non c'è, i tubeless costano di più o uguale nella migliore delle ipotesi
vantaggio del non avere la camera: non c'è, troppe altre pippe di contorno
vantaggio del peso/scorrevolezza: tutto da dimostrare, anche se ci fosse non influente per me
vantaggio della autoriparazione: può esserci, se il lattice in movimento funziona ben venga, però poi a casa devi pulire tutti gli schizzi e ci metti lo stesso tempo a cambiare una camera d'aria. se invece non funziona...... :prega:


per me è abbastanza per non provarci nemmeno.
e non è chiusura verso il nuovo, è solo una sincera autovalutazione se è una novità che mi apporta qualcosa oppure no
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
e tu mi fai dobbiamo usare i tubeless
e i tubeless usali tu

:mrgreen:
e puoi dire giuro,
se buco in discesa/pianura non mi trovo col culo/cerchio subito sull'asfato, ho il tempo di fermarmi in tutta tranquillita'
non ho la paranoia dello scoppio/pizzicatura della camera d'aria, se il lattice non fa il suo dovere metto un po' di nastro americano o gorilla tape sul buco e riparto, se il buco e' troppo grande uso la stringa, al limite smonto la gomma (gli hutchinson si montano/smontano a mano) inserisco la camera e riparto, a casa posso aggiustarlo con una toppa interna, con uno schwalbe aggiustato in questa maniera ci ho fatto 2500km,
poi le cose bisogna sempre provarle, anche il surf,
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
quando ti scoppiano in discesa poi vieni qui a raccontarlo, gli unici mezzi di locomozione che usano ancora le camere d'aria sono le biciclette e le carriole,
Mai scoppiato un cop. in discesa. Dal 93 che vado in bici. La panzana dello scoppio la leggo solo qui dentro. Bucato sia con col. Che con tubolari. Afflosciati entrambi. Se poi volete andare in giro con le ruote sgonfie per dire che sono comode..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Visto @bradipus?
Se cali la pressione il rischio pizzicature è una invenzione.
Se non hai la camera sono pippe mentali che vetrini e sassetti (il 99% delle forature) ti fanno quel forellino alla camera che buchi. (e che col tubeless non ti fa nulla, non te ne accorgi, nemmeno senza lattice, il quale di certo non schizza, se c'è, da un forellino del genere).
Se risparmi 50 gr a gomma della camera d'aria in meno (che pesa più di 50 gr ma un minimo il tubeless pesa di più quindi non è il peso di tutta la camera che risparmi) sulla parte periferica è ininfluente. Meglio spendere 2/300 euro in più per avere ruota leggera di quei 100 gr in meno sul cerchio che non quei 10 euro in più per tubeless leggermente più costosi dei copertoncini per camera.
La autoriparazione comporta schizzi ovunque, su strada ogni volta tagli il copertone e tutto schizza ovunque, se invece non funziona sei spacciato, mica puoi mettere la camera d'aria esattamente come col copertoncino.
Che ignoranti che siamo a non essercene mai accorti.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Visto @bradipus? Siamo ignoranti a non aver mai provato.
Se cali la pressione il rischio pizzicature è una invenzione.
Se non hai la camera sono pippe mentali che vetrini e sassetti (il 99% delle forature) ti fanno quel forellino alla camera che buchi. (e che col tubeless non ti fa nulla nemmeno senza lattice, il quale di certo non schizza, se c'è, da un forellino del genere).
Se risparmi 50 gr a gomma della camera d'aria in meno (che pesa più di 50 gr ma un minimo il tubeless pesa di più quindi non è il peso di tutta la camera che risparmi) sulla parte periferica è ininfluente. Meglio spendere 2/300 euro in più per avere ruota leggera di quei 100 gr in meno sul cerchio che non quei 10 euro in più per tubeless leggermente più costosi dei copertoncini per camera.
La autoriparazione comporta schizzi ovunque, su strada ogni volta tagli il copertone e tutto schizza ovunque, se invece non funziona sei spacciato, mica puoi mettere la camera d'aria esattamente come col copertoncino.
Che ignoranti che siamo a non essercene mai accorti.


se vuoi polemizzare fallo pure, se vuoi avere ragione prendila, ma sono stato piuttosto chiaro nell'attribuire quelle considerazioni al mio caso.

con una media di meno di una foratura all'anno nei 14 anni da cui pedalo (circa 8000 km all'anno, 6000 su tubolari 2000 su copertoncini, no gare) posso tranquillamente affermare che faccio volentieri a meno del lattice preventivo ma che riparo soltanto a bisogno

riporto le mie considerazioni figlie di esperienze sul campo e necessità personali e non di preconcetti come sei portato a pensare.
io non devo convincere nessuno, nel mercato c'è spazio per tutto e per tutti.

sei tu ed altri che in maniera più o meno irritante non dimenticate mai di dire "il mercato farà così con buona pace di tutti gli altri"

se sapete già tutto del futuro ne approfitto per chiedere cosa farà la borsa italiana da qui a 5 anni così sò in che direzione investire
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se vuoi polemizzare fallo pure, se vuoi avere ragione prendila, ma sono stato piuttosto chiaro nell'attribuire quelle considerazioni al mio caso.

con una media di meno di una foratura all'anno nei 14 anni da cui pedalo (circa 8000 km all'anno, 6000 su tubolari 2000 su copertoncini, no gare) posso tranquillamente affermare che faccio volentieri a meno del lattice preventivo ma che riparo soltanto a bisogno

riporto le mie considerazioni figlie di esperienze sul campo e necessità personali e non di preconcetti come sei portato a pensare.
io non devo convincere nessuno, nel mercato c'è spazio per tutto e per tutti.

sei tu ed altri che in maniera più o meno irritante non dimenticate mai di dire "il mercato farà così con buona pace di tutti gli altri"

se sapete già tutto del futuro ne approfitto per chiedere cosa farà la borsa italiana da qui a 5 anni così sò in che direzione investire
Il lattice preventivo serve per piccoli taglietti, non per normali forature che come detto col tubeless non te ne accorgi nemmeno. Vetrini e sassetti non bucano nulla col tubeless e non fuorisce alcun lattice. Perchè dire che il lattice schizza da tutte le parti?
Se il lattice non ripara, puoi mettere la camera d'aria come faresti con una camera bucata. Perchè lasciar credere che torni a piedi?
Perchè dire che il tubeless costa di più (pochi euro) tacendo che ti fa risparmiare peso sulla parte periferica delle ruote che ti costerebbe centinaia di euro in più?
Ecc.ecc.ecc.

Per te è irritante che qualcuno dica secondo lui verso dove andrà il mercato, per me è irritante che persone che non sanno di cosa parlano per non averla provata, esprimano dei concetti che a chi non conosce l'argomento e vorrebbe farsene una idea, confondono le idee rendendo un pessimo servizio. Vuoi usare il copertoncino o il tubolare? Liberissimo. Ma se esprimi (esprimete) delle motivazioni contro il tubeless, sarebbe utile farlo dopo averlo provato (liberi di non volerlo fare), altrimenti affermate cose palesemente infondate.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and uhcorti

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E' quel che intendevo. Che poi i tubeless siano il futuro (insieme ai dischi e al carbonio medio/alto profilo) è solo questione di tempo. Con buona pace di molti conservatori che si convertiranno a loro volta senza manco accorgersene.
Il carbonio è il futuro dal 2000, i dischi sono il futuro da 2012, il tubeless dal 2010. Quando arriva questo futuro? [emoji1]
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ancora co sti tubeless?. ..se ne parla solo qui, in giro visti neanche uno. Ancora coi tubolari?. Guarda caso in gruppo li stanno togliendo quasi tutti, dopo che varie volte ci hanno fatto rischiare di rimanere a piedi. Scollato mai un tubo con mani fredde in inverno?. A luglio con 40° prova a fare una discesa col tubo appoggiato di scorta..
Schiume, siringhe, nastri, lattici..ma due camere d aria piccolissime invece ingombrano??
Bravo, cinico ma bravo.
Al 90% del mercato ciclistico strada i tubeless non interessano, un po' come i dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sei matto? La percentuale di sciocchezze scritte (in generale, non sullo specifico argomento) calerebbe così drasticamente che in 5 minuti avresti letto il forum anche dopo alcuni giorni offline. :-)xxxx


Si secondo me stai sbagliando tu, nel senso che se parli dal punto di vista del cliente hai ragione, il tuo pensiero è comprensibile, ma essendo le aziende degli enti profit e non filantropici, a loro economicamente conviene così.....e se ci pensi trovano terreno fertile da chi sta sempre appresso a tutte le novità, utili e inutili.

Alle case conviene così finché i costi di marketing e promozione sono ripagati dalle vendite. Perché ad oggi Continental e Michelin che faranno sicuramente da sole più del 50% del mercato coperture strada stanno sulla riva del fiume perché loro le loro coperture continuano a venderle.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
e puoi dire giuro,
se buco in discesa/pianura non mi trovo col culo/cerchio subito sull'asfato, ho il tempo di fermarmi in tutta tranquillita'
non ho la paranoia dello scoppio/pizzicatura della camera d'aria, se il lattice non fa il suo dovere metto un po' di nastro americano o gorilla tape sul buco e riparto, se il buco e' troppo grande uso la stringa, al limite smonto la gomma (gli hutchinson si montano/smontano a mano) inserisco la camera e riparto, a casa posso aggiustarlo con una toppa interna, con uno schwalbe aggiustato in questa maniera ci ho fatto 2500km,
poi le cose bisogna sempre provarle, anche il surf,
Al minuto 10:51 di questo video viene spiegato che per far tallonare un copertone tubeless senza compressore è necessario inserire una camera ad aria:
Dopo chiaramente ritoglie la camera ad aria ... A me sembra una procedura senza senso :)))::)))::))):
Ma tallonare un tubeless senza compressore è davvero così complicato? Che sbattimento :?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Al minuto 10:51 di questo video viene spiegato che per far tallonare un copertone tubeless senza compressore è necessario inserire una camera ad aria:
Dopo chiaramente ritoglie la camera ad aria ... A me sembra una procedura senza senso :)))::)))::))):
Ma tallonare un tubeless senza compressore è davvero così complicato? Che sbattimento :?
non e' complicato per niente, i nuovi tubeless ready tallonano anche con la pompa da pavimento, quella della camera d'aria serve per smollare i bordi dello pneumatico in modo che vadano sul dentello piu' facimente, poi ogni cerchio ha le sue peculiarita'
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Il lattice preventivo serve per piccoli taglietti, non per normali forature che come detto col tubeless non te ne accorgi nemmeno. Vetrini e sassetti non bucano nulla col tubeless e non fuorisce alcun lattice. Perchè dire che il lattice schizza da tutte le parti?
Se il lattice non ripara, puoi mettere la camera d'aria come faresti con una camera bucata. Perchè lasciar credere che torni a piedi?
Perchè dire che il tubeless costa di più (pochi euro) tacendo che ti fa risparmiare peso sulla parte periferica delle ruote che ti costerebbe centinaia di euro in più?
Ecc.ecc.ecc.

Per te è irritante che qualcuno dica secondo lui verso dove andrà il mercato, per me è irritante che persone che non sanno di cosa parlano per non averla provata, esprimano dei concetti che a chi non conosce l'argomento e vorrebbe farsene una idea, confondono le idee rendendo un pessimo servizio. Vuoi usare il copertoncino o il tubolare? Liberissimo. Ma se esprimi (esprimete) delle motivazioni contro il tubeless, sarebbe utile farlo dopo averlo provato (liberi di non volerlo fare), altrimenti affermate cose palesemente infondate.

Ripeto che sono stato chiaro nel riportare le mie esigenze, poi chi legge si farà le sue considerazioni. Non c'è nulla di palesemente infondato.
L'unica cosa su cui non sono stato chiaro ma lo faccio ora è il "prega e spera" sulla foratura in strada; era riferito al fatto che se devi smontare/ rimontare per strada la maggior difficoltà fra durezza del tubless a tallonare, inserimento della camera su un cerchio e una copertura pieni di lattice da tutte le parti mi sembra ovvia. Per gli entusiasti del tubeless non è un problema, per me si. Comunque a casa ci arrivi....da vedere poi se riesci a staccare le mani dal manubrio :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Ripeto che sono stato chiaro nel riportare le mie esigenze, poi chi legge si farà le sue considerazioni. Non c'è nulla di palesemente infondato.
L'unica cosa su cui non sono stato chiaro ma lo faccio ora è il "prega e spera" sulla foratura in strada; era riferito al fatto che se devi smontare/ rimontare per strada la maggior difficoltà fra durezza del tubless a tallonare, inserimento della camera su un cerchio e una copertura pieni di lattice da tutte le parti mi sembra ovvia. Per gli entusiasti del tubeless non è un problema, per me si. Comunque a casa ci arrivi....da vedere poi se riesci a staccare le mani dal manubrio :mrgreen:
potresti scrivere dei testi per zelig se rifanno la trasmissione